PDA

Visualizza Versione Completa : Jody Jazz NY , legature consigliate?



Rave
29th June 2012, 02:54
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il mio primo becco in metallo, il JJ NY 7* di Luca, e mi sono reso conto che non ho legature che vanno bene :muro((((
Mi è stato detto di chiedere consiglio a tszadik (? l'ho scritto giusto?), ma se anche altri hanno pareri, ben vengano.
Il poterle provare per me è dura, qui hanno solo il ring della bois e un paio di legature "universali", forse una rovner ma non so quale e la misura. L'unico a cui potrei chiedere è un ragazzo molto esperto che ripara i fiati, ma seppur tiene becchi vintage e forse anche nuovi, non so se ha disponibilità di legature.
Grazie mille!

maxort
29th June 2012, 07:54
Io uso la FL ultimate S ten o la rovner dark 2M

maxort
29th June 2012, 07:55
iPhone maledetto.... Era rovner ovviamente.
Ora corretto

re minore
29th June 2012, 08:27
Anche io consiglierei di provare la rovner.

tzadik
29th June 2012, 08:57
Rovner Light, misura L13.

Rave
6th July 2012, 15:32
Grazie mille a tutti, non ho trovato la rovner (non le avevano proprio, non hanno più manco le ance, han detto che il distributore mkm non esiste più e sono in palla....) quindi per adesso ho preso un BG L23RJ che provata calzava abbastanza bene.

gf104
6th July 2012, 15:54
nel caso la BG non ti soddisfi, puoi contattare Gianni Mimmo 69,Vle Bligny Pavia
0382-301439
gianni@amiraniwoodwind.com
www.amiraniwoodwind.com (http://www.amiraniwoodwind.com)

Rave
6th July 2012, 17:15
Ciao gf104, ero da Mimmo ieri pomeriggio a provare dei becchi, ma non aveva una legatura che ci stava sul JJ, sfortunatamente, per quello sono andato a finire sulla BG. Per adesso me la faccio andar bene, devo anche imparare a conoscere il becco, poi in futuro tengo presente ogni possibilità detta sopra :)

gf104
6th July 2012, 17:22
sul mio JJDVNY tenore ho la Rovner che davano di serie prima di quella ad anello e funziona benissimo, all'interno della Rovner c'è la sigla 3ML BARI SAX e la base della legatura non ha la fessura come la light

Rave
6th July 2012, 17:26
Grazie, mi segno anche questa. Io l'ho preso usato qua sul forum senza legatura, quindi non posso paragonare l'anello jj a nulla :P Ma mi han detto che non è sta gran cosa.

gf104
6th July 2012, 17:29
non ho mai provato l'anello ma gli esperti dicono che è meglio lasciar perdere!

Isaak76
6th July 2012, 18:52
Un mio collega fino a poco tempo fa montava un'anello proprio sul JJ DV e aveva problemi di tenuta, mentre ora passando alla Rover Platinum è molto soddisfatto ... è una legatura interessante e se ne hai la possibilità provala!

andrec75
6th July 2012, 18:57
:yeah!) unico difetto costicchia...

gf104
6th July 2012, 20:09
è vero costicchia!
ma se cerchi le sfumature e gli armonici che si librano leggeri nell'aria come i volteggi di una prima ballerina....la Platinum fa al caso tuo :smile:

Rave
7th July 2012, 03:52
E la madonna gf104, se me la racconti così non posso far a meno di provarla :D La misura esatta però quale sarebbe? P-2M o P-3ML?

gf104
7th July 2012, 07:13
per il JJDVNY va bene la Platinum P-3ML (la P-2M gli va un po stretta)
guarda la tabella www.bill-lewington.com/rovner/rovnerchart1.htm (http://www.bill-lewington.com/rovner/rovnerchart1.htm)

Rave
7th January 2013, 17:53
Giusto per aggiornare, dopo la BG ho provato la FL ultimate ten, ma non mi ci trovo, ci metto due ore a posizionarla correttamente e dopo poco uso, fischia, e mi tocca spostarla... una delusione. Venerdì ho ordinato la platinum della rovner, incrociando le dita e.... di botto è diventata non più disponibile e mi dicono che devo aspettare almeno 2 settimane (musiclandia). Sempre che arrivi..... Nel mentre, qualcuno ha sperimentato qualche altra legatura in metallo su questo bocchino? Non trovo le chart con tutte le marche e misure che vanno bene sul Jody :(

tzadik
7th January 2013, 17:55
Bastava una semplicissima Rovner Light.

Tra le varie cause dei fischi... la legatura è forse l'ultimo dei problemi.
Semmai, conoscendo i JJ DV... il problema sarà nell'ancia. :zizizi))

Rave
7th January 2013, 20:02
Non mi piace il suono delle legature in tessuto etc. :\ Se no sarei rimasto alla BG. L'ancia è una Alexander DC 3. A volte fischia anche ad ancia nuovissima, e poi mi accorgo che il ferro che tiene l'ancia non è allineato, allora due ore ad allinearlo cercando di non fargli spostare l'ancia quando lo stringo e poi smette di fischiare. Magari mi è arrivata una legatura "sminchia" alla base.... :|

tzadik
7th January 2013, 20:19
La Rovner Light non è tanto distante come suono da una tradizionale "gabbietta"... ovviamente ha il vantaggio di applicare sul dorso dell'ancia una pressione distribuita più uniformemente.

I bordi del piattello del FL si allineano allineano all'ancia stringendo la vita... forse ti manca solo un po' di manualità nell'usare quel tipo di legatura.

Prova ance più tradizionali... Rico arancioni, LaVoz, Vandoren Java (verdi), Rico Jazz Select.
Le Alexander sono ance fatte piuttosto male e hanno un profilo davvero strano.

re minore
7th January 2013, 20:29
Neanche a me piaceva la FL ultimate. Io sul JJ DV NY trovo che si sposi benissimo la rovner dark. Leggo che non ti piacciono le legature in tessuto, ma anche che il tuo giudizio e' basato su una legatura BG. BG e rovner (dark) sono molto diverse... io con le rovner mi trovo bene e con le BG assolutamente no. Comunque su un altro becco (Soloist) alla fine sto usando sempre piu' la platinum e sempre meno la dark.

Potresti provare anche la enligthened di theo wanne, e' una buona legatura. Come suono secondo me ricorda la FL ultimate, ma in meglio.

Rave
8th January 2013, 01:12
La Rovner Dark mi piace sul clarinetto, sul sax... non saprei, non so mi sento più verso il metallo... a sensazione, poi non posso provarle prima quindi :( Le Theo Wanne su musiclandia non ci stanno e devo fare il cambio li :\ Un pacco praticamente. Tzadik, sarà la manualità sicuro ma mi scatta sempre di lato e non sono mai centrati perfettamente, magari è un difetto, essendo fatte a mano.... che un bordo sia più alto dell'altro? Provo a vedere bene, magari la porto da Mimmo a darci un controllo. Le ance che hai detto a parte LaVoz che non ho mai provato le ho testate tutte, le Rico proprio non mi piacciono, su nessuno dei bocchini che ho, vagamente le Jazz ma non mi fanno impazzire, le Java mi piacciono sul Java, ma preferisco le V16. Le DC invece mi sono piaciute subito sul Jody, ho provato anche delle NY 2,5 ma sembrano di marmo. Con la legatura avevo ordinato anche una Legere Studio 3 da provare.

EDIT: Mi è venuto in mente che la Rovner Dark del clarinetto è della misura per il JJDVNY quindi la provai sicuramente all'inizio anche se non ricordo, se non l'ho usata vuol dire che non mi ci trovavo :P

re minore
8th January 2013, 09:06
Anche a me la FL dava qualche problema di stabilita'. Dovevo posizionarla molto molto accuratamente per evitare che si muovesse. Ad ogni modo la platinum e' una grande legatura, se hai la possibilita' provala!!!

Rave
24th January 2013, 02:56
Arrivata finalmente oggi la Platinum :D Provata giusto 30 minuti, era quasi ora di cena, però già mi son trovato bene, mi è uscito anche il terzo armonico del Bb che non mi era mai venuto. Anche la Legere Studio Cut 3 non mi è parsa male, forse dovevo prenderla un pelo più dura. Finito di suonare mi sono anche accorto che avevo montato la Platinum al contrario, eppure già era meglio della FL, poi saranno anche gusti.

atzeboya
24th January 2013, 08:36
Se hai occasione, prova le Legere Signature.

Io ne uso una ora sul mio JJ NY 7* per tenore, con legatura originale Rovner Dark e dopo aver tribolato con varie ance che ogni tanto mi fischiavano, ora non ho più il problema.

Rave
25th January 2013, 16:35
atzeboya, mi sai dire che differenza c'è tra le studio cut e le signature? Perché sul sito non l'ho mica capita :| Provare non posso provare nulla, nel senso che devo comprarle per provarle, e visti i prezzi :\\: