PDA

Visualizza Versione Completa : Callo sul pollice destro



StefanoSax
28th June 2012, 14:38
Il passaggio dallo Jupiter (molto light come peso) a questo Mercury (che pesucchia un bel pò) non è avvenuto senza conseguenze. Sul pollice destro (quello che sostiene e bilancia il sax alla base) mi sta spuntando un bel calletto.
Ora premesso che:
a- non posso alleggerire il "sax"
b- tracolla e postura sono buone (ovvero non scarico tutto il peso sui pollici)
c- il gancetto su cui spinge il pollice destro è metallico

un bel cuscinetto di gommapiuma (non so se ce ne sono in vendita) potrebbe ammorbidire il contatto (e forse evitarmi il callo!).
Qualcuno di voi lo usa e si trova bene? Lo trovo nei soliti negozietti o faccio prima a farmelo in casa?

Buon callo (ops...)...sax a tutti. :saxxxx)))

ilcama
28th June 2012, 14:45
puoi fartelo anche a casa oppure lo compri (http://www.runyonproducts.com/sax.thumb.saver.html) (anche se non conviene molto)...

maurisax
28th June 2012, 16:57
"il calletto sul pollice destro è condizione necessaria ma non sufficiente per essere considerato sassofonista"
Albert Einstein

andrec75
28th June 2012, 17:16
:bravo:

Alessio Beatrice
28th June 2012, 18:38
Ha ragione Einstein, grande motivo di orgoglio!

docmax
28th June 2012, 18:55
"il calletto sul pollice destro è condizione necessaria ma non sufficiente per essere considerato sassofonista"
Albert Einstein
Queste sono perle di saggezza! :yeah!)

Isaak76
28th June 2012, 18:56
Ha ragione Einstein, grande motivo di orgoglio!
Come le emorroidi per gli oboisti!

cit. Maria Penna :ghigno:

maurisax
28th June 2012, 20:21
Ehi voi due brutti ceffi qua sopra, ma non vi sono proprio mancato a Quarna?

Isaak76
28th June 2012, 20:34
E' chiaro che ci sei mancato, infatti ci chiedevamo quali altre novità fossero uscite dal Dexter Laboratory .... del tipo qualche becco con caratteristiche particolari :D

Alessio Beatrice
28th June 2012, 23:04
Mau, aspettiamo nuove invenzioni per il 2013!!! :D

maxort
29th June 2012, 07:12
Tornando IN topic
Io ho avuto problema analogo quando ho preso il mark VI (non tanto per il peso ma per il poggiadito un poco stirto) e per il primo mese ho sofferto e cercato un oggetto che non costasse 200 euro.
Non l'ho trovato ma il pollice si é abituato e ora sfoggio orgogliosamente il mio calli

StefanoSax
29th June 2012, 09:56
Ho capito. Lo porterò con orgoglio (come i calli del chitarrista insomma...). :D

Isaak76
30th June 2012, 17:34
Io ho avuto problema analogo quando ho preso il mark VI (non tanto per il peso ma per il poggiadito un poco stirto)Pensa che il poggiadito del Baritono Evette che avevo in dotazione, non era nemmeno regolabile e non ti dico il male che faceva! alla fine misi un paio di giri di nastro delle racchette ... e funzionava alla grande :lol:

bobby
2nd July 2012, 11:38
Tornando IN topic
Io ho avuto problema analogo quando

Beh se hai avuto un problema ANAlogo allora sei Oboista? :lol:

lalbertojazz
2nd July 2012, 12:06
Condivido con voi questo aneddoto di vita reale :
ho avuto il piacere in occasione di una masterclass a Cuneo di chiaccherare amabilmente durante un pranzo con Paul Jeffrey , a suo tempo sax tenore di Monk , e tra incredibili aneddoti legati ai grandi del passato , che nella occasione mi raccontò , ci fu questo .." da ragazzo ero fidanzato a New York con una ragazza che comandava l'ascensore in un albergo adiacente i locali jazz del tempo , birdland ..ecc... e lei fece in modo che io , non casulmente , mi incontrassi davanti all'ascensore , con il grande Sonny Stitt . Quando lei mi presentò come un giovane sassofonista , lui mi guardò dubbioso , poi mi prese la mano , la girò e notando il callo al pollice confermò sorridente che da quello capiva se era la verità o meno . A quel punto gli chiesi se umilmente poteva impartirmi una lezione .. il giorno dopo mi diede un appuntamento nella sua camera di albergo e ricordo ancora che mi diede tutti i consigli utili per improvvisare su bridge di Body and Soul ...."
Interessante vero ? pertanto vai orgoglioso del tuo callo ...chi più chi meno lo abbiamo tutti noi sassofonari , o meglio , dobbiamo averlo ...

~Torque~
2nd July 2012, 17:09
Dirò che si tratta di una condizione che alla fine non si realizza... tuttavia quando iniziai a studiare il sax il mio insegnante tra le prime nozioni sulla postura ricordo che mi disse che il sax non dovrebbe in realtà essere sorretto con la mano destra ma cadere liberamente sul cinturino... ovviamente una posizione ottimale... lui stesso mi ha detto che alla fine è diverso!

Confermo comunque che anchio nel passaggio dal Grassi Leader al Sequoia Lemon ho sofferto per bene la differenza di peso!

andrec75
2nd July 2012, 17:47
o il tuo maestro ha un collo alla mike tyson o è amico di qualche buon ortopedico...

~Torque~
2nd July 2012, 17:47
Beh ma effettivamente un tenore soprattutto o un baritono non li tieni su solo di pollice... a meno che non sei HellBoy! quello che intendeva lui come concetto è di minimizzare la tenuta del braccio

bb
10th July 2012, 15:21
Scusate ma io suono da una vita e faccio il musicista di professione e non ho mai avuto nessun callo!
Molti miei allievi hanno quato problema e qualcuno addirittura aveva dei dolori fino alle spalle per la rigidità contratta della sua postura!
E' un argomento serio, non sottovalutatelo.
Il sax non va sostenuto solo con il pollice,mai.
Lo strumento deve cadere naturalmente con il suo peso e l'esecutore non dove fare alcun movimento per sostenerlo, se non ovviamnete regolare il collarino alla giusta altezza.
Poi puo' capitare di spingere il sax in avanti, specialmente dal vivo o alzandosi in piedi in un solo quando si suona in sezione, ma il collarino funge da punto di fulcro della leva (in questo caso il sax stesso), ossia si sostiene equilibrando i 2 pollici delle due mani.
Sostenerlo solo con il pollice crea oltretutto una rigidità della mano destra le cui esecuzione risulterà meno precisa e meno rapida, soprattutto è unafatica inutile ed una postura scorretta.
Io non ho questo preoblema neanche con il soprano , che sorreggo equilibrano la tensione con i 2 pollici.
Spero di essere stato utile, ciao, state attenti se studiate molto con una postura scorretta potete andar incontro a tendiniti piuttosto facilmente!

StefanoSax
10th July 2012, 20:32
La postura sono d'accordo che può portare problemi (vedi il topic di Darionic). Io però ho un calletto, non è che domani mi devo ricoverare! :D
La mia postura è rilassata. Quello che faccio a volte è proprio spingere in avanti negli assoli (e ultimamente mi diverto a farlo di più) o spingere per tenere il sassofono dritto davanti a me (e non di lato come a volte con il tenore posso fare se mi sento stanco).
Non sostengo però il peso del sax con il dito! Questo mai anche perchè farei una fatica bestiale!!! I pollici (entrambi) li uso solo per bilanciare non per reggere.
Il collarino non è dei migliori ed ho intenzione di prenderne uno buono (ma non per la lunghezza/postura solo per il fatto che mi sega il collo con quella trama di nylon). Ho notato comunque che si può ammorbidire l'appoggio del pollice con dei gommini e con una sorta di poggia-dito esteso (vedi altro topic recente) che consente di stare ancora più rilassati con il pollice.
Benvengano!

davidedalpozzolo
18th August 2012, 02:31
Quoto pienamente bb: il peso del sax va scaricato tutto sul collarino che a sua volta deve essere piazzato ben alla base del collo. Una postura eretta farà in modo poi che il collarino non agisca di taglio (perpendicolare) sulle vertebre cervicali ma con una direzione obliqua verso il basso.

I pollici devono semplicemente controllare quel movimento che in una nave si chiama "beccheggio", attraverso una leggera spinta in avanti di entrambi. Se prevale la spinta del pollice della mano SX su quello della mano DX lo strumento tenderà a sfilarsi dalla bocca e viceversa in caso contrario; l'equilibrio tra la spinta in avanti dei due pollici fa si che lo strumento sia stabile nella posizione voluta. Per il "rollio" (movimenti destra-sinistra) ci pensa l'imboccatura a stabilizzare il sax. In tutti i casi il tentativo di "tirar su" il sax con il pollice destro produce irrigidimenti pericolosi della mano destra specie se prolungati, ne sa qualcosa chi - come me - si ostina a suonare il soprano dritto senza collarino :muro(((( .

Per il callo sul pollice credo che molto dipenda dalla foggia del gancio stesso, oltre che dal tipo di pollice. Il mio primo mkVI con il gancio in ottone mi massacrava, quelli successivi in plastica andavano un po' meglio ma sempre un po' strettini, nel VII è posizionato molto girato all'esterno per cui il polpastrello non appoggia più di piatto ma sullo spigolo, negli Yamaha di solito fa una curva abbastanza aperta e dà meno fastidio ma il massimo del confort l'ho trovato (pensa un po') sul Grassi Professional 2000 e sul vecchioYamaha YTS23, due strumenti economici quindi: un semplice angolare leggermente stondato e saldato direttamente al fusto, tipo quello che si usa sui clarinetti :neutral: .