PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli imboccatura per QUASI neofita! :D



Volpy
28th June 2012, 01:27
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo del forum e anche del "MONDO SAX"! Suono da circa 6 mesi con una piccola interruzione di 2 (piccola si fa per dire...) dovuta a danni da sport (sempre detto che è meglio il divano!!!) ed ho appena concluso con successo (a detta dell'insegnante) il primo manuale Rubank e il primo Niehous :bravo: :bravo: :bravo: (anni di chitarra classica hanno fatto il loro sporco lavoro col solfeggio... è stata solo questione di imparare la meccanica...)
Ora il suono inizia a diventare una fissa e dalle yamaha 4c e 5c mi devo definitivamente schiodare... la mia ricerca è orientata verso un suono morbido e abbastanza scuretto... prima di buttare il mio Trevor James che devo dire suona decentemente, vorrei sostituire l'imboccatura per personalizzarlo un pochetto... quindi... avanti coi consigli! budget max 200 euri!

red
28th June 2012, 02:04
ciao e benvenuto....te lo dico io prima che ti arrivi qualche "rimprovero" : dovresti passare alla sezione presentazioni e raccontarci un po di te (tipo quello che hai fatto qui) ;) ..
per la tua domanda io userei il tasto cerca...diciamo che molto dipende dal genere che suoni. un classico per l'alto è il meyer in ebanite (5 o 6) oppure un soloist (selmer)...ma il tuo prof. cosa ti consiglia?

antonello
28th June 2012, 09:38
ciao e benvenuto anche da parte mia. concordo con red su ogni cosa: 1.passare prima dalla sezione presentazioni 2.chiedere consiglio prima al tuo maestro 3. neyer n°6 è veramente un ottimo becco non solo per cominciare ma potrebbe essere anche quello definitivo, tanto per dire è il becco che usa phil woods, a mio giudizio uno dei migliori alto sassofonisti contemporanei; il soloist è decisamente più impegnativo e non te lo consiglio; ti consiglio invece il vandoren V16 con un'apertura 6 o anche 7, ha la campana leggermente più chiusa quindi può andare bene anche un numero più grande (il 7 appunto). alla fine di tutto però la scelta dovrà essere solo la tua, li dovrai provare un po' tutti e scegliere quello che senti più "tuo"! in bocca al lupo

niky sax
28th June 2012, 10:55
BìCiao e ben trovato anche da parte mia.

Il vandoren è decisamente un becco da musica classica mentre il MEYER 6 è tra i più duttili e ti permette di fare dalla leggera al jazz al classico, insomma bene o male è il più completo ed anche molto usato.
Dovendo spendere per uno nuovo di sicuro non spendi a vuoto i tuoi soldi in più è spontaneo e decisamente morbido anche nei suoni gravi, puoi usare ance vandoren java rico e LAVOZ a tua scelta, quindi inizierei semplicemente con metterci le ance che già usi. Se hai la possibilità di provarlo

andrec75
28th June 2012, 11:09
Anch'io tra il V16 ed il Meyer (moderno) preferisco il Vandoren. Il timbro è secondo migliore, ha più volume ed è anche più facile sulle note basse. Resta il fatto che sono comunque entrambi becchi di fascia media e quindi è facile trovarli con leggere imperfezioni.

globe81
28th June 2012, 11:45
io ho in vendita un meyer richie cole (che poi dovrebbe essere un meyer 6).....
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=25234

Volpy
28th June 2012, 14:38
Allora, l'insegnante mi ha detto "VAI IN NEGOZIO E PROVALI TUTTI!!! SOLO COSI' TROVERAI IL TUO SUONO!"... saggissima dritta... ma provare tutta la gamma da Daminelli mi sembra un'impresa titanica, quindi cercavo di partire con un gruppo ristretto di scelte... Sono prevalentemente orientato al Jazz e al blues al momento, e come ance utilizzo delle rigotti gold n°3 con le quali mi trovo davvero alla grande... gia loro suonano morbidissime e vorrei un becco che non faccia effetto campana, ma che rimanga molto SMOOTH per intenderci, senza doverci rimettere i polmoni per farlo suonare... Anche l'insegnante mi consiglia il Meyer 6 o 7, ma ovviamente mi dice che il suono deve piacere a me, devo avere io in pugno la scelta... Ma farmi un'idea sentendo un po anche voi magari mi puo far scoprire marche e modelli che magari ignoro... anche perchè i negozianti sappiamo tutti come sono, vai la e ti consigliano spingendoti i resti di magazzino...

niky sax
28th June 2012, 23:51
Il tuo insegnante h ragione, il problema è che :
1) secxondo me devi farti un po di ossa prima di sapere quello che vuoi
2) devi farti un po di ossa prima di cacciare qualcosa di buono su un becco
3) anche per uno esperto provare un becco nuovo può dare delle sensazioni sbagliate i primi 5 miinuti, poi magari si scopre che era il becco giusto.

Secondo me è presto per mandarti senza preavviso nella giungla dei negozianti e becchi da provare.

Volpy
29th June 2012, 00:25
guarda, in 20 anni di chitarra conosco abbastanza bene le grinfie malefiche dei promotori di marche ignote o affari stranamente vantaggiosi... di migliaia di euri in ciofeche varie ne ho buttati e ora ho imparato ad ascoltare il mio discreto orecchio e gusto... comunque cari soci saxofonisti oggi mi sono lanciato, mi sono armato di pazienza e volontà e ho passato qualche gustoso momento in saletta a provare strani amenicoli sul mio trevor... alla fine ne è uscita vincitrice una bella meyer 7 in ebanite... ero dubbioso su quel 7 che mi sembrava davvero un'esagerazione... ma devo dire che il suono è uscito naturale e spontaneo senza forzature di alcun tipo... un po come quando ho trovato la chitarrina giusta per rendere l'idea... sapete quando toccate una cosa e avete l'impressione che era li ad aspettarvi!!! :D
ho provato anche una selmer c* 7 e una ottolink... ma era come soffiare al vento... troppo difficili per me... la meyer mi è sembrata piu naturale e vicina al mio imprinting...

bobby
3rd July 2012, 14:35
Iovolevo dirlo da subito, col Meyer non cendere soto il 6 e difatti ahi rpeso un 7. Tieni presente che il 7 meyer non corrisponde a un 7 su scala Ottolink. Ce l'ho pure io e va alla grande! I uso anche 1/2 punto in meno delle tue

bobby
3rd July 2012, 14:36
Curiosia, quanto gli hai dato? Solo becco o anche legatura e Cap?

niky sax
3rd July 2012, 23:43
l'ottolink in ebanite dovrerbbe essere il Tone Edge e ha fascetta e cap, sta sui 100 euro per tenore, anche se io l'ho pagato qualcosina in meno.

Volpy
4th July 2012, 00:06
allora, il meyer 7 con le rigotti 3 era un po faticoso, ho cambiato col 6 così non faccio fatica e suono anche 2 ore filate con le 3. il prezzo? 139 eurozzi con legatura e cap. però uso la mia BG Jazz che gli da tutta un'altra spinta!

gil68
4th July 2012, 19:42
Mi sembra che anche i vecchi Colletto hanno una numerazione che non corrisponde a quelle senza "stella" degli Ottolink,visto che mi pare che Colletto non faceva aperture del tipo 5*...6*...eccetera...