PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Drake Stubbie apertura 8 (sax tenore)



27th June 2012, 23:40
Vi posto una mia piccola recensione del becco in questione.

Aaron Drake, come molti già sapranno, è un artigiano americano produttore di imboccature, principlamente in resina mista a ceramica (detta Vintage Resin), il quale recentemente ha iniziato a proporre anche soluzioni in metallo. Famosa anche la linea Legend Series, dove i singoli becchi mirano a riprodurre il sound della Leggenda (Stan Getz, Bird, Gordon, ecc.) a cui fanno riferimento.
Qui tutte le informazioni del caso:
http://www.drakemouthpieces.com/

Bene, veniamo allo Stubbie,
qui le foto ufficial: http://www.drakemouthpieces.com/Drake_Metal_Mouthpieces.html#Drake_Stubbie_Mouthpi ece con un bel video del sassofonista svedese Henrik Gad, che rende benissimo l'dea della sonorità dell'imboccatura. Appena avrò un pò di tempo postero alcune foto "dal vivo".

Il becco si presenta esteticamente benissimo, perfetto in ogni particolare, bella placcatura omogenea ed elegante, binari e tavola perfetti (scontato per un Drake), roll over medo, camera larga con pareti sottilissime, anche il piano dell'ancia è sottilissimo con la camera a filo. Finestra abbastanza ampia e curva dolce. La precisione costruttuva è sicuramente il suo forte, permettendo queste proporzioni e ricercatezze che hanno un diretto impatto sulla resa e risonanza dell'imboccatura.
Di serie il becco ha quale legatura una classica Rovner Light, che funziona davvero benissimo.
Solo a guardarlo...si capisce che è una imboccatura "speciale".

Veniamo alla sonorità....wow....sono rimasto sbalordito, volume, proiezione, omogeneità nei registri, le note palmari sono presenti e mai sottili, il suono è largo e ricco. Il becco ha una risonanza ed una resa incredibile. E' scuro ma duttile e, quando si spinge, pare non avere limiti se non quelli dell'esecutore....dona una sensazione di sicurezza disarmante. Ha una resistenza medio bassa con una grande fluidità nei passaggi veloci.
Sebbene si richiami ai vecchi Stubby, in realtà è una imboccatura unica nel suo genere.

Sto suonando molto poco ultimamente, e faccio più schifo del solito, pubblico una breve registrazione fatta con il telefono, set up SBA e ancia Legere Signature 3,25, la quale tende a rendere il suono sicuramente più secco rispetto una normale ancia di canna, purtroppo non ho avuto tempo di registrare qualcosa anche con qualcosa di più tradizionale.

[soundcloud:2gktwrdu]http://soundcloud.com/jason-kessler-3/drake-stubbie-8[/soundcloud:2gktwrdu]

Direi che quale esempio è meglio prendere il video di Henrik Gad del link precedente.

Federico
28th June 2012, 01:13
Mmmm interessante, se lo vendi fammi sapere...

Danyart
28th June 2012, 07:45
:lol:

28th June 2012, 09:10
:lol:

Così dopo te lo ricompro...!

Scherzi a parte, un becco del genere non si vende....mai... :zizizi))

tzadik
28th June 2012, 09:21
Scherzi a parte, un becco del genere non si vende....mai... Assolutamente... :zizizi))

andrec75
28th June 2012, 09:26
mai dire mai :roll:

Danyart
28th June 2012, 09:31
comunque ottimo, perchè suoni così poco visto che ci sai fare?

28th June 2012, 09:55
Grazie Dany,
ma senza finta modestia ritengo di avere grossi difetti di emissione, fraseggio e staccato.
Superabili, forse, solo con uno studio adeguato, al momento oggettivamente impossibile....
Tra lavoro ed il resto se riesco a suonare un'ora la settimana (che però salta in caso di prove con qualche sporadico gruppo) è tanto...ultimamente poi si è aggiunto un piccolo soggetto di due mesi e mezzo che si aggira per casa che risucchia ogni cosa!

L'importante è divertirsi quando si può!

Danyart
28th June 2012, 13:28
per i figli si rinuncia a tutto, ci mancherebbe, ma non per il resto!
Ti avevo già sentito almeno un 'altra volta e l'impressione era già ottima, suona suona, un pò di tempo lo trovi per forza, pensa che un amico che lavora in ufficio fino alle 8 di sera, con moglie e figlio che non dorme nemmeno se gli sbatti la testa al muro, riesce la sera a chiudersi in uno stanzino e suonare quasi due ore al giorno la tromba sordinata, non so effettivamente come faccia ma è molto preparato
per i difetti fregatene, l'importante è che trovi un tuo suono che ti piaccia, non devi certo rendere conto a nessuno che magari apri la gola meno di coltrane... al meno così la penso, se vedessi e sentissi come suono io e quante lacune ho in armonia e tutto il resto rimarresti abbastanza stranito...
comuqnue il bocchino, che sarà il trecentesimo che ti prendi, prova a tenerlo almeno 2 settimane!
:lol:
dany

28th June 2012, 14:42
Nell'ultimo anno e mezzo sono stato bravo! Ho cambiato becco solo una volta, dal Link TM al Drake SOS...per i miei ritimi sono un'eternità....
Hai ragione sul resto...il caldo non aiuta però!

bb
28th June 2012, 15:38
Ma è costruito con una geometria tipo "dukoff hollywood", giusto?
Che differenza hai riscontrato rispetto al Son of slant?

28th June 2012, 15:48
Sulla carta si, si ispira ai Dukoff Hollywood e Stubbie, ma credo che più che un riferimento di geometrie interne sia un richiamo alla sua sonorità, la camera mi sembra (non ho attualmente un confronto) pià ampia, ed anche la curva dei binari dovrebbe esser differente. Di sicuro il Drake ha un minor spessore nei lati e nella tavola, credo che questo sia proprio uno dei suoi punti di forza, oltre che il progetto complessivo ovviamente.

Difficile metter a parole le differenze tra i due becchi, lo Stubbie ha maggior volume, presentando un maggior ricchezza nel suono, il SOS (un large chamber) è forse più dolce, praticamente senza resistenza e più centrato, entrambi classificabili come scuri. Lo Stubbie risponde immediatamente quando si spinge, il SOS rimane sempre ben inquadrato nelle sue caratteristiche, pur rimanendo sempre abbastanza duttile.

Albysax
29th June 2012, 00:30
Complimenti NYN,bel suono il becco....e bravo tu...

29th June 2012, 10:51
mmm, grazie Alby..

ecco le foto, fatte in notturna:

http://imageshack.us/gal.php?id=q5qskp2jl56pmqebnaWXoKmbo83b2pU

Mad Mat
29th June 2012, 11:17
I'm an old cowhand ..... non molto newyorkese come tema :lol:

Sonny all'epoca suonava con un Florida e (se il sax sulla copertina di Way Out West era effettivamente il suo) con un King Super 20.


Messe da parte queste pedanterie: ottimo suono! Ha quella bella caratteristica "vetrosa" che si sente nel timbro dei grandi che suonano imboccature con buffle a roll over. Però penso che sia una caratteristica timbrica derivante dalla tua emissione e che avresti anche con un altro bocchino.

Bravo! Certo che se prendi come riferimento "medio" Chris Potter sarai, comunque, sempre scontento del tuo modo di suonare.
Per vivere un pò più sereni è forse meglio pensare che al mondo c'è Chris Potter ma c'è anche il "barba con cappello" .... oltre a tutte le sfumature intermedie.

29th June 2012, 11:57
Way Out West è una pietra miliare. E....fa anche addormentare/calmare mio figlio! (queste sono soddisfazioni....)
Ma Sonny non stava usando un MK VI? Almeno in foto. Boh.



Potter ormai lo sogno la notte, ma non ci penso nemmeno un secondo di confrontarmi con lui! :lol:

gf104
29th June 2012, 12:04
Bel becco! se poi soddisfa le aspettative diventa bellissimo :smile:
e se il tuo piccolo si quieta con WayOut, non c'è becco che tenga ;)

Mad Mat
29th June 2012, 12:23
Ma Sonny non stava usando un MK VI? Almeno in foto. Boh.


Hai ragione tu. Sulla copertina di Way Out West aveva il Mark VI. Mi sono confuso con la copertina di "Contemporary Leaders" (registrato nello stesso periodo) sulla quale aveva il King Super 20

http://file-downloading.com/img_store/0/22/49/sonny_rollins_sonny_image-6.jpg

29th June 2012, 12:28
Irabagon ha migliorato la copertina....Foxy

http://www.jonirabagon.com/

notare la biondina....

piffero
30th June 2012, 15:40
Wow non ero al corrente del piccolo, bene era ora. Se un giorno ci si vede si fa una prova di tutti i becchi ciao.

11th August 2012, 19:22
Per chi fosse interessato, ne ho comprati due identici, dato che ho intenzione di acquistare un clarinetto basso ho deciso di vendere il "muletto", nuovo di pacca,
qui l'annuncio

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=26095

fabioevans
30th August 2012, 19:46
Che sound! Non rimane che farti i complimenti... :bravo: da quel balanced action ci tiri fuori un suono grande, pieno di armonici, corposo, omogeneo, anche sui sovracuti, raffinato (ed intendo più scuro e vivo di un selmer "comune") che mi rimanda molto a Sonny.

Mi hai fatto rivenire voglia di studiare seriamente..... :mha!( Specialmente gli arpeggi.
Cosa che con marmocchi in giro per casa non è proprio semplice....

Vorrei farti anch'io una domanda:
Ho ascoltato qualche overblowin'/growl, ti viene facile con questo setup?
Insomma è meglio di un florida vintage (di quelli riusciti)???
A quale artista è ispirato?

Fabio.