PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchini molto aperti



John Scott
27th June 2012, 16:11
Vorrei acquistare bocchini molto aperti per clarinetto. Su quali modelli devo andare?

~Torque~
27th June 2012, 16:31
Di solito il B45 è da considerarsi abbastanza aperto della Vandoren, o anche il 5RW... che forse è anche migliore come sonorità. Io li ho e mi ci trovo benissimo.

Ci sono poi i Pomarico in Cristallo... L'ho suonato per un po' e devo dire che hanno proprio un bel timbro, rispetto al timbro un po' troppo stridente dei bocchini in ebanite scadenti che si trovano dentro le scatole! In futuro mi piacerebbe proprio acquistarne uno...

Tempo fa avevo visto anche questi http://www.it.jodyjazz.com/clarinet.html e ne avevo sentito parlare molto bene in giro...


Per il resto vediamo che altro dice qualcuno più esperto di me :ghigno:

John Scott
27th June 2012, 17:00
Pomarico Jazz o Vandoren Profile 88 5 JB? come possono essere?

SteYani
27th June 2012, 17:23
Il punto è: quanto sei bravo? :ghigno:

Quando avevo iniziato col clarinetto avevo provato a suonare con un Pomarico apertura 127 e non riuscivo nemmeno a far uscire le note! Quindi... coi becchi MOOOLTO aperti io andrei coi piedi di piombo.

Se non sei un clarinettista esperto io starei su dei Vandoren apertura 119-120. Quanto al Pomarico in cristallo... be', 80 euro si possono anche investire, no? Comunque, a me sembra che le sonorità del becco in cristallo si sposino meglio col quartino che con un clarinetto in sib/la.

John Scott
27th June 2012, 17:25
Sto affrontando l'ultimo anno del conservatorio. Ho suonato per tanto un Pomarico Nigun che non è molto aperto.

SteYani
27th June 2012, 20:39
Be', allora ne sai e ne capisci certamente più di me...

John Scott
27th June 2012, 22:14
Però cerco qualcuno che magari ha provato Pomarico Jazz o Vandoren 5JB o se esistono altre possibilità

~Torque~
28th June 2012, 10:34
Mi dispiace... io ho visto, sentito, provato quelli che ti ho detto e basta!

niky sax
28th June 2012, 11:17
La maggiornza dei clarinettisti suona col B40 o B 45 che hanno aperture vicinissime,
Poi chi passa per il 5Rv altr o storico becco Vandoren,
prima o poi torna ai B 40 B 45, sgno che sono le aperture standard.

Se hai la possibilità di moverti vai a Milano in casa pomarico , sono ospitalissimi, ti porti le tue ance e ti fanno provare il becco che dici.
Se vuoi invece provare il becco Vandoren allora devi chiedere a qualche grosso negozio.
Io ho telefonato prima, ho chiesto la disponibilità del becco e poi se me lo facevano provare poi sono andato, così non rischi un viaggio a vuoto.

Aspettiamo una tua recenzione, naturalmente se decidi di provarli.

weseven
28th June 2012, 11:39
a seconda della tua zona, qualche negozio (magari quelli meno frequentati) potrebbe ancora avere uno dei vecchi vandoren in cristallo (che erano prodotti da pomarico): se trovi un A2 o un A3 validi potrebbero fare al caso tuo (personalmente suono con un A2, il mio maestro con un A3 e un ex del teatro fenice che ora suona con la banda del mio paese ha suonato per anni con un A2).
però a naso (o meglio, orecchio) all'interno del conservatorio saranno visti sicuramente meglio il b40 o il b45 (che sono anche più facili come emissione). fra i due preferisco il b40, suono più scuro, ma credo a quel punto siamo lontani dai "molto aperti".

niky sax
28th June 2012, 13:24
b 40 e b 45 hanno la stessa apertura, il B40 ha il suono un po + scuro ma siamo là.

Le differenze tra il cristallo e l'ebanite sono tante ed importanti, in conseratorio credo sia più funzionale un ebanite poi dipende dal suono che ti serve e come riesci a sfruttarlo e che apertura hai sotto mano.

bobby
28th June 2012, 13:50
Io ho iniziato da un paio dimesetti forse tre a fare lezine di clarino e ho su un V B45!

il nero
28th June 2012, 14:07
ciao
ad essere più bravi di me ci vuol poco e quindi sai che peso dare a ciò che dico: cominciai con un bocchino "trovato" chiusissimo,poi passai al Diamond Pomarico che fino a pochi anni fa era il più aperto della casa,poi uscirono i due jazz ed io mi presi il due stelle...faticaccia boia se insistevo a voler mandare le solite blu vandore 3.5 ed allora sono sceso alle Lurie durezza 3(che però son dure come delle 2.5)...ci suonavo ma il suono troppo chiaro mi infastidiva non poco e son tornato al Diamond con le amate 3.5/4. Tutto 'sto discorso per dire che bisogna suonare molto per pilotare una macchina da guerra come il jazz** pomarico (però se tu sei bravo,dovresti provarlo)...il vandoren 5jb l'ho solo provato e,per me, è troppo plasticoso e secco:sono allergico all'ebanite.
Un'alternativa è farsi aprire un bocchino che già hai un "pelino" per volta fino a trovare quel che ti serve oppure fino a buttare via il bocchino medesimo :mha!(
il nero :saxxxx)))

John Scott
28th June 2012, 15:00
Conosci qualcuno qui nel forum in grado di fare questo lavoro di apertura? Io ho un Pomarico Nigun e magari potrei partire da quello per farlo aprire.

SteYani
28th June 2012, 19:41
Se hai la possibilità di moverti vai a Milano in casa pomarico , sono ospitalissimi, ti porti le tue ance e ti fanno provare il becco che dici.


Scusa, ma non hanno la sede vicino a Lecco?

niky sax
28th June 2012, 23:43
Se hai la possibilità di moverti vai a Milano in casa pomarico , sono ospitalissimi, ti porti le tue ance e ti fanno provare il becco che dici.


Scusa, ma non hanno la sede vicino a Lecco?

Si è provincia di lecco . a metà strada tra monza e bergamo.

il nero
29th June 2012, 00:17
Conosci qualcuno qui nel forum in grado di fare questo lavoro di apertura? Io ho un Pomarico Nigun e magari potrei partire da quello per farlo aprire.
ciao
il Nigun è un bel becco ma credo sia troppo chiuso per poter arrivare ad aperture importanti e poi è di cristallo,credo che solo il sig. Cherici possa metterci le mani. Sul forum c'è Simone Docsax ma non so se ritocca anche "roba" da clarinetto per di più in cristallo,ma domandare è lecito...chi sa?
il nero :saxxxx)))
Prova sul sito Musica classica:Clarinetto 1 (un utente) ha suonato Pomarico jazz** per anni,chiedi a lui che è diplomato ed ha anche una scorta di becchi Pomarico

bracco
29th June 2012, 11:51
Se sei interessato a passare ad un bocchino più apertro, il mio modesto consiglio è di fare un passo breve e abituarti un po' alla volta alla maggiore apertura finchè non troverai quella che ti soddisfa a pieno.
I bocchini vandoren sono i più suonati e di conseguenza il loro timbro è considerato un timbro standard, anche se il 5JB che è il più aperto (apertura in centesimi di millimetro 147) non è semplice da gestire.
Se vuoi io ho in vendita un B45 lira (centesimi di millimetro 127, il secondo in fatto di apertura) che potrebbe essere un buon compromesso trà apertura, gestione del timbro, intonazione ecc.
Fammi sapere.

Bracco

Carlo2436
12th September 2014, 17:23
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi...in quanto credo che siate piu esperti suono il clarinetto da un anno suono in banda credo di essere bravo ho uno yamaha ycl250 e attualmente ho un bocchino yamaha 5C mi sono accorto che non ha un suono definito vorrei sapere quale è il bocchino piu adatto alle mie caratteristiche cioè vorrei facilità di emissione e vorrei che non ci fosse bisogno di spingere molto per far uscite le note piu acute grazie

il nero
12th September 2014, 19:51
Hai aperto un argomento con le stesse richieste...senti i moderatori se cancellano questo o l'altro:è inutile chiedere la stessa cosa due volte. :D
il nero :saxxxx)))

MrSax
12th September 2014, 20:38
Ciao io uso il 5JB e mi trovo bene però suono da tanti anni e lo gestisco bene.
Però ho ridotto di mezzo punto la durezza dell' ancia, perchè l'emissione, essendo più aperto risultava più soffiata e dura. Al momento uso Legerè Sig Ser 3,25 ( su scala legerè ho ridotto di un quarto di punto, son passato da 3,5 a 3,25)

il nero
13th September 2014, 12:59
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi...in quanto credo che siate piu esperti suono il clarinetto da un anno suono in banda credo di essere bravo ho uno yamaha ycl250 e attualmente ho un bocchino yamaha 5C mi sono accorto che non ha un suono definito vorrei sapere quale è il bocchino piu adatto alle mie caratteristiche cioè vorrei facilità di emissione e vorrei che non ci fosse bisogno di spingere molto per far uscite le note piu acute grazie

se hai un 5m e vuoi cambiare,devi recarti in un negozio dove poter provare almeno i Vandoren partendo dai più chiusi fino agli aperti...i becchi Vandoren più comuni sono M15 M30 B40 B45,più o meno dal chiuso al medio,all'aperto nell'ordine.Ci sono poi becchi più estremi ed una varietà quasi infinita di modelli,per farsi un'idea,però,quando hai provato questi dovresti aver capito quel che ti serve. Portati,oltre allo strumento anche ance di forza differente perché non sarà la stessa cosa far suonare M15 e B45 e ricordati che nessuno può stabilire cosa sia meglio per te:l'unica è provare.
il nero :saxxxx)))

bonnygonfio
13th September 2014, 19:23
Ho suonato per circa 20 anni un b45 two tones profile 88 e mi ci sono sempre trovato bene. Poi un grande clarinettista di nome VIncenzo Serra mi ha fatto provare i nuovi pomarico wizard ff e me ne sono innamorato. Il suono oltre ad essere piu' caldo è proprio tondo e preciso. E? un piacere suonarli. il b45 suona piu' dixieland diciamo cosi' mentre il pomarico a fronte di una resistenza maggiore offre piu' sfumature. Valli a provare se ne hai occasione.

nedosax
1st February 2016, 12:24
a seconda della tua zona, qualche negozio (magari quelli meno frequentati) potrebbe ancora avere uno dei vecchi vandoren in cristallo (che erano prodotti da pomarico): se trovi un A2 o un A3 validi potrebbero fare al caso tuo (personalmente suono con un A2, il mio maestro con un A3 e un ex del teatro fenice che ora suona con la banda del mio paese ha suonato per anni con un A2).
però a naso (o meglio, orecchio) all'interno del conservatorio saranno visti sicuramente meglio il b40 o il b45 (che sono anche più facili come emissione). fra i due preferisco il b40, suono più scuro, ma credo a quel punto siamo lontani dai "molto aperti".

ciao suono il clarinetto da molti anni e sono diplomato in questo strumento.per i bocchini avendone provati molti posso dirti che tutto dipende dal genere musicale che fai e dal tipo di sonorità che preferisci.Comunque se fai jazz e preferisci l'ebanite ti consiglierei di stare sul Vandoren 5J e sul modello BD 5 se suoni classico.invece se ami i suoni del cristallo Pomarico costruisce degli ottimi Wizard medium con cameratura rinnovata che sono davvero eccezionali.spero di averti aiutato nella tua scelta ciao Nedo

FabioAltoSax
5th March 2016, 13:11
io ho un 5JB e se suoni il sassofono come primo strumento te lo consiglio vivamente. non hai la sensazione che la faccia ti stia per esplodere ogni volta che fai un solo e devi emergere...

luca
19th January 2017, 10:07
scusate... io suono il sax tenore e vorrei cimentarmi col clarinetto... sono abituato a becchi (per tenore) di apertura 7*. Quale sarebbe secondo voi l'apertura di un becco per clarinetto con cui trovarmi bene?