PDA

Visualizza Versione Completa : software free per scrivere melodie su pentagramma



Metallo76
26th June 2012, 00:39
MI consigliate un software free per scrivere melodie? In pratica mi occorre un pentagramma e la possibilità di scrivere le note, partiture per i miei esercizi, qualche adattamento di brani, o per trascrivere i brani che mi vengono ad orecchio, trasporre ecc.

Quel di cui ho bisogno (da ignorante) è un software di notazione musicale?

Bracc
26th June 2012, 00:44
Finale oppure Sibelius

weseven
26th June 2012, 02:20
Musescore (http://musescore.org/) è free in tutto e per tutto, Finale e Sibelius sono a pagamento nella loro versione completa e senza limitazioni.

~Torque~
26th June 2012, 11:51
Ovviamente secondo le regole del forum, che non appoggiano la pirateria, Musescore è probabilmente il programma free per la notazione migliore che puoi trovare.

In caso vuoi acquistare o procurarti qualche altro programma, hai avuto le due migliori alternative

Bracc
26th June 2012, 12:33
aborro la pirateria digitale!!

Metallo76
29th June 2012, 09:26
GRAZIE per i consigli, ho scaricato Musescore, nel week end lo installo e ci smanetto un po.

Un'ultima curiosità: Musescore consente anche di trasporre in automatico? O di tirar giù le note da un file midi?

weseven
29th June 2012, 12:21
consente entrambi in maniera automatica. puoi aprire direttamente i file midi e se sono fatti con criterio li vedi anche bene impostati e organizzati per strumenti.