PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo bocchino per banda, quale comprare?

stecamb
25th June 2012, 23:00
Gentili "Amici" ho un sassofono tenore Grassi del 1980 e dopo averlo usato per suonare nella banda della mia cittadina adesso dopo 30 anni voglio tornare a suonarlo e vorrei acquistare un bocchino nuovo in quanto quello che usavo l'avevo trovato unitamente allo strumento. Vi chiedo un consiglio. Torno a suonare in un'altra Banda. Vi ringrazio. :saxxxx)))

Isaak76
25th June 2012, 23:58
Ciao Stecamb benvenuto,
abbiamo una sezione presentazioni e se vuoi parlare un po' di te, non esitare!

Per quanto concerne il becco tieni presente che non tutti possono andare bene per un contesto bandistico.
Infatti il vasto repertorio delle bande va dalla musica classica, alle marce, fino a quella moderna, quindi occorre fare una scelta molto oculata per non incorrere a un disomogeneità timbrica d'insieme.

Tralasciando l'apertura del becco, che quella dovrai essere tu a capire con quale ti ci trovi meglio, i becchi più usati generalmente sono i Vandoren per via del loro rapporto qualità/prezzo e appunto omogeneità, poi dipende dal modello che scegli ovviamente
Io ho un V5 per baritono che lo uso veramente per tutto, forse un po' chiusetto ma quello mi hanno dato, quindi mi adeguo, oppure anche i TL ma probabilmente più classici.

tzadik
26th June 2012, 00:07
Budget?

seethorne
26th June 2012, 00:12
se sei interessato ad un vandoren v5 fammi un fischio...
vandoren (v5 o optimum), selmer s80 e ottolink tone edge mi sembra vadano per la maggiore nelle bande...

stecamb
4th July 2012, 23:21
Vi Ringrazio per i consigli preziosi che mi avete scritto. Adesso mi fermo nell'ipotesi di acquistare un nuovo bocchino in quanto banalmente non pensavo, ma è cosa ovvia invece, che dovrò portare il mio sassofono tenore Grassi presso il noto Onerati a sistemarlo (è stato fermo 30 anni). Grazie