PDA

Visualizza Versione Completa : Esercizi con le pentatoniche



LisaBee
25th June 2012, 15:05
Quest'estate ho deciso di fare la brava, di mettermi a studiare un po' di cose che di solito trascuro e di colmare un po' di lacune. (Poi a settembre vediamo quanto sono durati questi buoni propositi :ghigno: ).
Comunque, le scale pentatoniche le so, in tutte le tonalità. Il problema è che non le ho mai automatizzate bene.
Vorrei fare degli esercizi mirati per acquisire velocità e poterle utilizzare con maggiore scioltezza. Cosa mi suggerite? Studiarle a salti, per intervalli, provare anche a combinarci qualcosa su qualche base? (E nello specifico, cosa? E quali basi potrei usare?).
A volte mi capita ancora che, nell'utilizzarle, l'orecchio mi tradisce e ci infilo qualche nota che non ci va, se le uso in situazioni più veloci. Vorrei risolvere anche questo problemino, insomma padroneggiarle bene...
grazie

fcoltrane
25th June 2012, 16:35
un testo significativo sulle pentatoniche è quello di Bergonzi.
oltre aq uelle maggiori e minori sono considerate anche altre.
se non lo conosci scrivimi in privato

lucaB
25th June 2012, 16:42
gli allievi della Sacra Scuola di Tetratonic studiano le pentatoniche cosi':

su accordi minori (i.e. G-)
le pentatoniche minori costruite su G D A

su accordi maggiori (i.e. Gmaj)
le pentatoniche maggiori costruite su G D A

su accordi di dominante (i.e. G7)
le pentatoniche minori costruite su G Bb E

alcuni pattern che gli allievi della sacra scuola conoscono in 12 chiavi sono:

pentatonica ascendente/discendente senza saltare note
pentatonica ascendente/discendente senza saltare note a tre note per volta, i.e. G A B, A B D, B D E, D E G, ecc...
pentatonica ascendente/discendente saltando una nota, i.e. G B, A D, B E, D G ecc...
pentatonica ascendente/discendente saltando una nota ma incrociando il salto, i.e. G B, D A, B E, G D, E A, B G ecc...
pentatonica discendente senza saltare note, due note per volta, i.e. G A, E G, D E, B D, A B, ecc...
pentatonica ascendente senza saltare note, due note per volta, i.e. A G, B A, D B, E D, G E, ecc...
pentatonica ascendente discendente senza saltare note, gruppetti di quattro note di cui l'ultima e' uguale alla prima, i.e. B A G B, D B A D, E D B D (fare le varie inversioni)


per questa estate gli allievi della Sacra Scuola ti consigliano di imparare bene questi.

zkalima
25th June 2012, 17:40
Anche Coltrane ci infilava qualche altra nota nelle pentatoniche

LisaBee
25th June 2012, 17:45
Grazie ad entrambi.
luca, quelli che proponi mi sembrano esercizi abbastanza "cattivi" per risolvere il problema alla radice. E' un po' il tipo di suggerimento pratico che cercavo.
Ora mi ci metto e affronto 'ste pentatoniche con le cattive, e vediamo se la spunto.
Per quest'estate, come dici tu, mi sembra già abbastanza come materiale.
Allievi della sacra scuola, tifate per me!
..zkalima: lo sapevo che stavo avanti! :ghigno:

Zeppellini Matteo
25th June 2012, 18:44
la pentatonica è apparentemente la più semplice da usare Lisa... se ti chiamano a fare un solo in un pezzo, dove hai poche (8-16-24) battute di solo con la pentatonica riesci ad esprimerti bene secondo me.
Il più è riuscire a far girare bene quelle 5 misere note... utilizza anche l'orecchio... è una scala molto "musicale"....

Il_dario
25th June 2012, 18:57
A quarna, sia Grottelli per gli accordi che Micheli per le pentatoniche o le scale blues consigliavano di inserire qualche nota di passaggio non compresa nella scala standard per colorare meglio l'esecuzione.

lucaB
25th June 2012, 19:48
per colorare la pentatonica bisogna prima conoscerla bene. Non confondiamo gli allievi della sacra scuola. Sarai mica della scuola dell'airone di nanto?

LisaBee
25th June 2012, 19:52
:lol:

Il_dario
25th June 2012, 20:23
per colorare la pentatonica bisogna prima conoscerla bene. Non confondiamo gli allievi della sacra scuola. Sarai mica della scuola dell'airone di nanto?


Beh penso che Lisa in quanto a colorare dovrebbe sapere il fatto suo....,
Guardale le unghie :lol:
Dal canto mio a scuola facevo parte dell'arredo :-leggi-:

phatenomore
27th June 2012, 21:46
Dallo spunto dato da CondoleezaBee, oggi, ho ripreso il Ricker - Pentatonic Scales for Jazz improvisation.
Ebbene, mi sono fatte i primi 16 esercizi, con grande serietà e subito mi sono accorto che provavo un certo non so che...comeeee... una solenne rottura di palle e sono tornato al Baker - How to play Bebop.
W Darionic!!!

lucaB
28th June 2012, 00:42
eh eh! io invece grazie al brano del mese mi sto appassionando alle pentatoniche. vediamo quanto dura questa passione :D

Mad Mat
28th June 2012, 08:03
http://www.ebook3000.com/upimg/201007/24/24151438188.jpeg

San Jerry perdonali, perchè non sanno quel che dicono

San Jerry dona a loro la luce, rivelando i sacri misteri degli steps & skips.

Amen

Follow the pic ;)

phatenomore
28th June 2012, 09:50
Ho studicchiato pure a quello di JB: è meglio da un pdv didattico rispetto al Ricker (che ti lascia lì da solo a capire come usare il materiale), ma è proprio sto attraversando una fase di freddo verso IV, pentatoniche e modernismi in genere. W Darionic!

lucaB
28th June 2012, 10:33
mad, ho provato a seguire la foto ma non linka a niente. Il tuo idolo di pixels e' un falso idolo. Noi della sacra scuola fonderemo i pixels del tuo idolo e ne ricaveremo collane di Kenny G

http://ecx.images-amazon.com/images/I/31UKesDJXWL._SL500_AA300_.jpg

phatenomore
28th June 2012, 10:40
... ci manca solo "sostituiremo le guardie di Buckingham Palace con i nani del circo equestro, bivaccheremo a Piccadilly Circus... trasformereeeeeeemo la vostra piccola isoletta di pescatori in una colonia estiva per il figli delle lupppa!" (cit.) ... Non fateci caso....

LisaBee
28th June 2012, 10:47
almeno, se imparo bene le pentatoniche, la vinco una collana della sacra scuola? Almeno ho un incentivo in più...

phatenomore
28th June 2012, 10:49
Sì, ci mancherebbe altro! E aggiungiamo anche una locandina cinematografica immacolata...

lucaB
28th June 2012, 11:35
se cerco la tua citazione esce questo blog http://favazzina.blogspot.ie/2010/03/lantico-mulino-pastificio.html

phatenomore
28th June 2012, 12:12
http://it.wikipedia.org/wiki/I_due_colonnelli

Mad Mat
28th June 2012, 13:18
@lucab: attraverso il dominio delle pentatoniche conquisterai la luce!

Danyart
28th June 2012, 13:31
esercizi sulle pentatoniche? metti un brano di musica leggera e suonaci, vedrai che esercizio...quando suono con certi gruppetti che fanno anni '80 e qualche rockblues mi baso quasi esclusivamente su 5-6 note, poi fiorite da altri passaggi più jazzistici e fighetti, ma la maggior parte delle cose stanno lì

LisaBee
18th July 2012, 10:17
Vi viene in mente qualche brano rock/pop in particolare, che potreste consigliarmi, per affiancarlo agli esercizi e iniziare a far "girare" un po' queste pentatoniche, divertendomi un po'?

Grazie mille.

Mad Mat
18th July 2012, 10:25
Accedi la radio su 105, Radio DJ, RTL 102,5, Radio Italia (.... si chiama così???? ....) o la TV su MTV o qualsiasi altro canale che fa pop generico e ..... vai di pentatoniche!!!!

lucaB
18th July 2012, 10:30
cara lisabee ti consiglio stevie wonder. tante pentatoniche ma soprattutto...molto meglio di quella crap di (m)tv!

poi non dire che non ti aiuto!

LisaBee
18th July 2012, 10:35
Perfetto. Stevie Wonder mi piace anche tanto! :).
Bene, bene.

grazie

phatenomore
18th July 2012, 15:59
S.wonder sir duke. La sezione e tutta costruita su una penta. Un phate dall'iphone di sua moglie.

lucaB
18th July 2012, 16:07
grande il_phate! che si connette anche dalla sua villa al mare!

Il_dario
18th July 2012, 16:10
Per me è sull'isola deserta e utilizza l'iphone della moglie a mo' di rabdo_gallo mentre lei gli tira addosso svariate noci "de coccio" :lol:


Ma non vorrei fare di ogni post un fascio.... per cui taccio :D-:

LisaBee
18th July 2012, 16:55
...oh no! Pensavo non ci fosse phate, e stavo, zitta zitta, tornando a dedicarmi al rock selvaggio...
invece mi ha beccato e subito rimessa in riga! :lol:

Sir Duke mi piace molto, l'ho già suonata ma senza lavorarci mai sull'improvvisazione, adesso la riesumo e ne approfitto...

grazie