PDA

Visualizza Versione Completa : ance sul marmo??



Lanjazz
27th December 2007, 14:39
Ho spiato il mio maestro mentre sciaquava le ance e le metteva ancora bagnate su una piastrella di marmo molto liscia.... mi sembra un buon metodo per mantenerle dritte, visto che il legno tende a prendere la forma che gli si imprime... Voi come mantenete le ance? Io all'inizio le lasciavo sull'imboccatura e le trovavo tutte spiegazzate, tanto che dovevo bagnarle bene prima che suonassero.. Ora le tolgo quasi sempre e va molto meglio.. Il sistema del marmo come vi sembra?

PallaDiCannone
27th December 2007, 15:13
Io le tolgo, le asciugo e le metto sempre nella loro custodia. Cmq Vandoren vende varie attrezzature per aggiustare e mantenere dritte le ance

27th December 2007, 15:33
Io mi limito a toglierle, asciugarle e metterle nella custodia. Mi pare che anche così si mantengono sufficientemente dritte.

almartino
28th December 2007, 00:17
le ance che reputo migliori le tolgo sempre dopo aver suonato, le lavo con acqua e le metto nei porta ance vandoren, lavoz o rico!
ciao
Al

almartino
28th December 2007, 00:25
ah, comunque qualche anno fa usavo le Rico Royal e quando compravo il pacchetto di ance, per selezionarle e scegliere quelle buone (di solito 2 o 3) le provavo tutte e man mano le mettevo anche io su una lastra ma di vetro, ancora bagnate e anche dopo qualche giorno le trovavo dritte.
ciao
Al

Saxmachine
4th January 2008, 16:17
io a volte le metto in un bicchiere pieno d'acqua e le lascio li per un pò.
per fargli riprendere la forma le schiaccio contro la parte liscia del becco.
cmq non faccio molta attenzione alle ancie (soprattutto se suono in jazz) perchè c'è da uscire pazzi.
se invece suono la musica classica ci sto molto attento le limo se non mi piacciono e faccio sta cosa di bagnarle per bene perchè mi sembra che dopo suonino meglio.

Lanjazz
4th January 2008, 17:15
io a volte le metto in un bicchiere pieno d'acqua e le lascio li per un pò.
per fargli riprendere la forma le schiaccio contro la parte liscia del becco.
cmq non faccio molta attenzione alle ancie (soprattutto se suono in jazz) perchè c'è da uscire pazzi.
se invece suono la musica classica ci sto molto attento le limo se non mi piacciono e faccio sta cosa di bagnarle per bene perchè mi sembra che dopo suonino meglio.

Interessante.... a volte ho poca saliva e suonando da freddo fischio come un merlo....
Grazie regazzi

Alessio Beatrice
4th January 2008, 18:45
Simone ho visto ha fatto un mattoncino e le tiene legate con un elastico per mantenerle dritte... Mica male! ;)

Lanjazz
4th January 2008, 19:05
Simone ho visto ha fatto un mattoncino e le tiene legate con un elastico per mantenerle dritte... Mica male! ;)

Buona anche questa..... io per ora le tengo su uno specchietto.....

Alessio Beatrice
5th January 2008, 14:45
Comunque la Rico adesso adotta un porta ance nei pacchetti che le tiene più dritte. Non male. ;)

Lanjazz
5th January 2008, 20:46
Si, è vero e tra l'altro sono porta ance fatti molto bene... molto meglio di quelli della Vandoren.... Ma il mio maestro le mette a bagno e poi le stende in fila sul marmo... poi le prova ad una ad una e scarta le peggiori... stasera l'ho fatto anch'io e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.. :yeah!)