PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Jupiter jas 565 gl, che ne pensate?



Nous
26th December 2007, 12:34
Uhmm...preso dalla nota stupiditÃ* natalizia, ho fatto una proposta di acquisto per questo sax della Jupiter (marca che notoriamente adoro :lol: ) di 300 euro (199 euro in meno di quanto chiesto dal venditore con il compra subito)...il problema è che il venditore ha accettato :evil:
Quindi mi trovo ad avere tra due giorni in casa un coso nuovo.....almeno suona, che voi sappiate?

PallaDiCannone
26th December 2007, 13:02
Gli Jupiter suonano, stai tranquillo. Anche se non potrÃ* reggere un paragone con il tuo 62 (a meno di incredibili cose) ;)

Nous
26th December 2007, 13:09
Se suona lo vendo alla mia banda per qualche allieva che non distingue un bel suono da un suono qualsiasi :lol:

Mi lascia dubbioso comunque l'intonazione..sarÃ* mica un ferro da stiro stonato?

METTILVINOINFRESCO
26th December 2007, 13:27
mah..è un sax da 450 euri, non mi aspetterei grandi cose :roll:

Ottime Cose

Nous
26th December 2007, 13:37
mah..è un sax da 450 euri, non mi aspetterei grandi cose :roll:


Lo vuoi :lol: ?
Te lo rivendo a 350 euro :lol:

PallaDiCannone
26th December 2007, 13:45
E' un buon sax da studio, onesto e lavoratore

METTILVINOINFRESCO
26th December 2007, 17:25
eh..se non avessi uno yas 875 stra-Custom te lo comprerei subito...fidati :roll:

comunque nn ho ancora ben compreso perchè hai dato un'offerta per una cosa di cui nn ti importa 'na mazza :shock:

Nous
26th December 2007, 17:35
comunque nn ho ancora ben compreso perchè hai dato un'offerta per una cosa di cui nn ti importa 'na mazza :shock:

:lol:
Per il gusto di offrire talmente poco da sentirsi dire di no :lol:
(il problema è che il venditore ha detto di si :lol: :lol: )

Seriamente parlando, con 300 euro in teoria ci compri un nippogiappocoreano (se ti va bene), ho preso un sax da poco meno di 500 euro quindi ho un risparmio di quasi 200 euro.
In valore assoluto, è un affare...difficile resistere al fascino degli affari :cool:
Se lo rivendo ad un allievo, l'allievo risparmia 200 euro ed è contento...idem se lo rivendo alla banda.
Se nessuno lo vuole, magari lo uso io nei servizi della banda senza mettere a repentaglio il YAS62 (che uso nei concerti) o il Borgani (che uso se mi viene voglia di fare musica non classica).

Blue Train
26th December 2007, 17:58
Per il gusto di offrire talmente poco da sentirsi dire di no :lol:
(il problema è che il venditore ha detto di si :lol: :lol: )

.

Guarda, se ci lavori un pò ne viene fuori un' altra legge di Murphy da aggiungere qui!!

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... gge+murphy (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2814&highlight=legge+murphy)

Nous
26th December 2007, 18:10
Guarda, se ci lavori un pò ne viene fuori un' altra legge di Murphy da aggiungere qui!!

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... gge+murphy (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2814&highlight=legge+murphy)

Lavorarci un pò = devo ripetere la cosa finchè non diventa legge :lol: ?

Blue Train
26th December 2007, 18:18
Intendevo lavorare solo sulla forma italiana, lascia la conferma della legge ad altri, è meno dispendioso!! E' comunque arcinoto che è l' unica legge che non prevede eccezioni .....

27th December 2007, 09:16
Secondo me alla fine hai fatto bene!
Sto pensando anch'io di comperarmi un secondo tenore "da battaglia" senza troppe pretese in modo da poter affrontare le uscite ufficiali con lo strumento buono, e quelle più "allo sbaraglio" con qualche ferraccia. Trovassi io uno Jupiter a quel prezzo lo prenderei!

Nous
27th December 2007, 12:13
Secondo me alla fine hai fatto bene!
Sto pensando anch'io di comperarmi un secondo tenore "da battaglia" senza troppe pretese in modo da poter affrontare le uscite ufficiali con lo strumento buono, e quelle più "allo sbaraglio" con qualche ferraccia. Trovassi io uno Jupiter a quel prezzo lo prenderei!

Messa così, sono proprio un genio :cool: :cool:

Nous
4th January 2008, 19:46
Mi è arrivato ieri, con corriere, quindi posso farvi una recensione anche se l'ho suonato per poco (un paio di orette prima di passare a studiare seriamente sullo Yamaha).
Esteticamente il sax è un sax come tutti gli altri, niente infamia e niente lode..la campana non è incisa, ma frega niente (non influenza il suono). Laccatura uniforme, sembra discreta ma non ho provato a grattarla via per verificarne la consistenza (non mi fido tanto :P). Pesa molto poco, in confronto allo Yamaha sembra un giocattolino.
La meccanica è meno peggio di quanto pensassi, innanzitutto non è rumuorosa come quella del sax
che avevamo provato in banda. E' fluida, non ho dovuto allentare le viti (come abbiamo fatto in quella famosa prova) ed essendo uno strumento da studio le chiavi sono disposte in modo da semplificarne il riconoscimento e la
pressione (per esempio il TF e il C5 nello Juppy sono un po’ discoste una dall'altra e di forme diverse (rotondo il TF,
rettangolare e lungo il C5)).
Rispetto al Borgani, essendo più recente ha tutte le chiavi moderne e quindi sui passaggi scomodi è meno scomodo...i roller scorrono bene, anche questa è tutto sommato una piacevole sorpresa.
Fastidioso il portavoce che scende al di sotto dell'appoggio del pollice sinistro
(nello Yamaha non avviene perché c'è meno gioco sulla leva).
Anche le palm keys secondo me hanno un po’ troppo gioco, personalmente preferisco le chiavi che basta sfiorarle per aprire completamente i tamponi corrispondenti (a patto di non sfiorarle per errore).
Brutte le plastiche utilizzate come ammortizzatori laddove la Yamaha usa dei feltri.
La campana è smontabile (almeno così mi pare, non ho provato), mi sfugge l'utilitÃ* della cosa (a parte la sostituzione in
caso di rottura).

Il bocchino di serie è una merda, detto senza troppi giri di parole : con il bocchino quasi completamente fuori dal chiver lo strumento risultava ancora crescente. Usando il mio fido Selmer S80 C*, poco più dentro di come lo regolo
sullo Yamaha, lo strumento come per magia ha trovato un'intonazione più che accettabile su tutto il registro.

Ovviamente non escludo che le variazioni di intonazione non dipendessero più che dal bocchino dal suonatore : magari essendo abituato al Selmer, solo con quello riesco a trovare un'intonazione accettabile.

Comunque sia, cambiando il bocchino ho notato che è ottima l'intonazione sul registro medio, addirittura eccellente sul registro alto : essendo strumento da studio, probabilmente è stato progettato in modo da rendere
l'emissione semplice e intonata a prescindere dal livello di chi lo usa proprio su quelle note che sono più difficili da intonare
(oppure, è stato un caso).

Di contro la tamponatura non è eccellente come sullo Yamaha, quindi il registro basso è di difficile gestione (più come emissione che come intonazione) e la voce non è esattamente "calda", probabilmente a causa dell'assenza dei risuonatori metallici.

Non ho trovato difetti eclatanti secondo me come strumento per un allievo potrebbe andare bene
a patto di affiancargli un buon bocchino e senza aspettarsi troppo da uno strumento da 500 euro : meccaniche passabili, tamponatura economica, emissione buona, voce non eccezionale.
L'impressione è che il sax sia robusto, la manutenzione potrebbe essere una voce di spesa da considerare per quel che riguarda i tamponi (non sono trattati con silicone, secondo me) mentre le meccaniche non dovrebbero distruggersi
troppo presto.

Un sax da battaglia, per quello che devo farci io va bene : suonare in giro per il paese con la banda conservando il sax Yamaha per i concerti e gli eventi che necessitano di ottima meccanica e suono eccellente.

Ovviamente queste sono solo le mie prime impressioni di utilizzo...non escludo che dopodomani potrei cambiare idea :lol:

4th January 2008, 20:51
Bella questa recensione sullo strumento, degna del migliore esperto!!!.... xò non ti montare la testa, xchè x sapere se quello che hai scritto è dato oggettivo dovrei provare lo strumento!!! Cmq è la prima volta che sento di un sax con la campana che si smonta, secondo me è impossibile... forse l'anello di congiuntura è fatto male, poco rifinito, quindi ti da questa impressione... tu xò non la toccare troppo, non vorrei ti si smontasse in mano tutto il sax!!! Ti dico una cosa... se l'hai pagato 300euro non potevi aspettarti di meglio, stanne certo, giÃ* è tanto se suona... vuoi un consiglio? tienilo x la banda così fai fare la bella vita al tuo yamaha... ciao ciao!

Nous
5th January 2008, 00:40
Bella questa recensione sullo strumento, degna del migliore esperto!!!.... xò non ti montare la testa, xchè x sapere se quello che hai scritto è dato oggettivo dovrei provare lo strumento!!!


Se vuoi te lo spedisco per una prova...tu in cambio mandami il tuo Selmer come garanzia che me lo restituisci :lol:
Grazie per i complimenti sulla recensione...spero possa essere utile a chi vorrebbe prendersi un sax da studio...in effetti pensavo...ma un forum di sassofonisti senza uno straccio di angolo per le recensioni sugli strumenti o i vari setup?? Secondo me sarebbe utilissima una sezione Recensioni, si eviterebbero thread ciclici (tipo "Mi date un parere sullo Yamaha Yas62?" cui segue la risposta di SaxWilly che si riassume in un "compralo!").
Adesso lo propongo di lÃ*, nell'angolo delle idee :cool:



Cmq è la prima volta che sento di un sax con la campana che si smonta, secondo me è impossibile... forse l'anello di congiuntura è fatto male, poco rifinito, quindi ti da questa impressione... tu xò non la toccare troppo, non vorrei ti si smontasse in mano tutto il sax!!! Ti dico una cosa... se l'hai pagato 300euro non potevi aspettarti di meglio, stanne certo, giÃ* è tanto se suona... vuoi un consiglio? tienilo x la banda così fai fare la bella vita al tuo yamaha... ciao ciao!

Infatti domenica prossima Juppy esordisce in un simpatico servizio alle 9 di mattina al freddo (ma spero non sotto la neve), roba che al solo pensiero di far fare a Yammy una levataccia simile mi piange il cuore (se lui dorme poco e prende freddo poi diventa lunatico...). Borghi al momento è in pensione, si gode il calduccio ed il meritato riposo dopo mesi di duro ed oscuro lavoro. Sulla campana che si smonta...stai tranquilla che non intendo fare esperimenti :lol:

Blue Train
5th January 2008, 02:24
Cmq è la prima volta che sento di un sax con la campana che si smonta, secondo me è impossibile...

La campana che si smonta è presente sicuramente su alcuni soprani della Borgani, una raffinatezza per sassofonisti dal palato fino!!
E Nous in quanto a palato fino ... non teme rivali
Un ulteriore motivo che conferma quanto sia stato lungimirante nel suo acquisto!! :lol:

Nous
5th January 2008, 12:37
Un ulteriore motivo che conferma quanto sia stato lungimirante nel suo acquisto!! :lol:

:zizizi)) :zizizi))
Sapevo che Juppy sarebbe stato all'altezza del compito per cui lo compravo....risparmiare traumi e danni al suo fratello maggiore Yammy :lol: .
Se suona anche, è un di più :saputello

5th January 2008, 13:39
La campana che si smonta è presente sicuramente su alcuni soprani della Borgani, una raffinatezza per sassofonisti dal palato fino!!


:zizizi)) Soprani appunto... ma Nous ha comprato un contralto!!! :???: La campana dovrebbe essere ben salda, c'è addirittura un anello che la tiene fissata al fusto (questo negli strumenti "normali"... e non so se lo Juppy possa essere definito come tale!!!)... Cmq x la funzione che deve avere, l'importante è che suoni (più o meno :lol: )...
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiii! :saxxxx)))