PDA

Visualizza Versione Completa : Motivic Development



lucaB
18th June 2012, 11:55
Discutiamo un po' del motivic development? Che ne dite?
Innanzitutto vorrei capire cosa e' esattamente.
Come si studia.
Eccetera.
Chi ne sa qualcosa (anche poco) scriva due righe o linki a materiale disponibile online.
Anche indicare eventuali libri esistenti
o postare qualche esempio audio del MD (motivic development) in action (mdia) non sarebbe male.
Dai su allarghiamo il sapere del forum.


buona costoletta a tutti

phatenomore
18th June 2012, 12:51
Concepita una breve struttura melodica e ritmica, la si adatta allo svolgersi degli accordi.
Si comincia con una formula costituita da paio di note e man mano che si progredisce si usano formule sempre più complesse.
E' un bel modo per imparare a "cantare" (cosa che a me manca...)
C'è un bel tutorial del Berklee College che si trova in giro...

Mad Mat
18th June 2012, 12:52
What's Motivic Development?

Io lo so ma, in quanto oligarca plutocrate, non lo dico.

Preferisco dedicare il mio tempo a più lucrose attività che appagano la mia sconfinata brama di potere e ricchezza, piuttosto che condividere con voi, volgo informe e qualunquista, il mio sommo sapere.

Dedicatevi a Er Monnezza, Bombolo, Jimmy Il Fenomeno, Melita Toniolo e Kenny G. Intrattenetevi con sconci fescennini e moltiplicatevi, oh barbari flautolofili!

LisaBee
18th June 2012, 13:03
fa caldo eh!?

phatenomore
18th June 2012, 13:03
What's Motivic Development?
Io lo so ma, in quanto oligarca plutocrate, non lo dico.
Preferisco dedicare il mio tempo a più lucrose attività che appagano la mia sconfinata brama di potere e ricchezza, piuttosto che condividere con voi, volgo informe e qualunquista, il mio sommo sapere.
Dedicatevi a Er Monnezza, Bombolo, Jimmy Il Fenomeno, Melita Toniolo e Kenny G. Intrattenetevi con sconci fescennini e moltiplicatevi, oh barbari flautolofili!
Ma che ci azzecca la nostra (MANIFESTA) superiorità intellettuale con la brama di potere? Eri partito in una direzione e mi approdi a quella opposta...Mah... Piuttosto: 'sto cambio Abmaj - D7b9b13 in un brano in Bb (Fallin Grace), visto che sei uno dei pochi che può farlo, ce lo spieghi?

P.S. Quante volte devo dirti che si scrive Kenniggì!?

Mad Mat
18th June 2012, 13:07
Iscriviti alla P4 (anzi P5 meglio abundare quam deficere) e sarai illuminato!

lucaB
18th June 2012, 13:11
allora innazitutto non inquinate
il mio topic
con i vostri insulti anarchici qualunquisti.
Se il motiv development conoscete
in questo topic scrivete
altrimenti alla larga ve ne tenete

buona costoletta a tutti

phatenomore
18th June 2012, 13:12
Oh, scusa, scusa...

Io ho cercato di spiegare cos'è il MD, però ormai nessuno mi prende più sul serio...tantomeno tu...

E se scrivi in versi, mettici anche quello del somaro, chè ci sta bene...

Mad Mat
18th June 2012, 13:13
Anarchico dillo a tuo cuggino! Noi ci spacciamo per anarchici solo quando attuiamo la strategia della tensione.

STE SAX
18th June 2012, 13:14
siamo arrivati al veganjazz ?

phatenomore
18th June 2012, 13:15
Uppbacc!!!!!! Qui la cosa si fa calda...

E quante volte devo dirti che si scrive Keggìno, non cuggino...

phatenomore
18th June 2012, 13:16
siamo arrivati al veganjazz ?
E smettila pure Tu, bramosodipotereeduniformatoatestesso(?)edalpensier oqualunquista,sorrisosullelabbramaintimamenteritie nichesiaunaformadifascismoalimentareintrisodilogic adellemultinazionalisuperminkiaturbopower!!!
Il potere logora, ricordatelo caro il mio Signor Presidente. Logora eccome, che si sappia (cit.)! Da dietro la tua scrivania in radica da Presidente, che se ci metti l' orecchio ancora scricchiola, è tutto facile, tutto semplice... Collaterale che non sei altro..

lucaB
18th June 2012, 13:20
infattamente per ora
l'unico che ha risposto seriamente e' phatenomora.
Tornare in topic sarebbe gradito
prima che ognungo di voi sia ammonito
da un mod spazientito
e non dite che non vi avevo avvertito

buona costoletta a tutti

phatenomore
18th June 2012, 13:22
Manca sempre il verso del somaro, però...

LisaBee
18th June 2012, 13:24
ahahahah, ma come si fa??
Ogni volta che cerco di imparare qualcosa di serio?! ... :ghigno:
Poi non date la colpa al mio smalto!
(Luca ma tutti sti avatar diversi dove ce li avevi nascosti?)
Se poi verrò interrogata sul "motivic development" e non saprò rispondere, saprò con chi prendermela! :ghigno:

Mad Mat
18th June 2012, 13:26
Se poi verrò interrogata sul "motivic development" e non saprò rispondere, saprò con chi prendermela! :ghigno:

Hai addirittura due alternative

A) Multinazionali

B) Banche

lucaB
18th June 2012, 13:29
vedo che il topic ha preso una brutta piega
sara' meglio che vi rimettiate in riga
perche' come al Puma a me m'importa 'na sega
e i vostri commenti portano sfiga.

la mia costoletta e' differente

phatenomore
18th June 2012, 13:45
Prova così:
1. Scegli due note (i.e. un intervallo) nell' ambito della scala che più ti piace, su un determinato accordo.
2. Scegli una formulazione ritmica delle due note che hai scelto
2bis. hai creato un "motivo"
3. suona quello il motivo che hai concepito (aiuta anche scrivere il motivo sul pentagramma, MA SOLO per il primo degli accordi)
4. man mano che gli accordi cambiano suona, "trasponendo" a mente il tuo motivo e cercando di dare un senso melodico al tutto.
5. passa un un motivo di 3 note
6. ecc..

Pare che abbia scritto una cosa seria...

lucaB
18th June 2012, 13:50
bravo phate mi sembra interessante. Sostanzialmente si prende un pattern e lo si traspone su tutta la progressione.
O e' qualcosa di piu' raffinato?
Praticamente in questo modo si semplifica l'impro perche' invece che pensare a cose complicate io continuo a tenere a mente il mio piccolo motif e lo decoro in base al gusto.

innit?

phatenomore
18th June 2012, 13:54
Sì, direi di sì... in pratica si prende una successione di intervalli, in una certa figurazione ritmica ("un motivetto") e lo si ripete (meglio dire "sviluppa") sulla successione degli accordi.
Il caso limite è rappresentato dagli schemi ripetitivi del "outside playing" per i quali vince "la struttura" simmetrica e ripetitiva sui contentuti armonici.

E giù 'n altra cosa pseudo seria...

P.S. innit è la versione irlandese di ain't it?

LisaBee
18th June 2012, 14:01
quindi, se ho capito bene, quello che viene fuori è sempre la stessa figurazione ritmica, ripetuta più volte, ma trasposta in tonalità diverse? Quindi il risultato sono dei "blocchi" ritmicamente tutti uguali, uno accanto all'altro, e NON una vera e propria melodia che si sviluppa diversificandosi man mano?
Vi prego..ditemi che ho capito una cosa! :)

lucaB
18th June 2012, 14:01
si' qui dicono innit e altre cosette strane

lucaB
18th June 2012, 14:03
si' penso che il concetto sia pensare a piccoli blocchetti in modo che sia piu' facile plasmarli a proprio piacimento.
Sicuramente e' piu' facile pensare a 4 note che a 32 accordi.
Non so. Mi da' l'idea che sia un sistema per semplificare ed esplorare dunque nuove strade

phatenomore
18th June 2012, 14:08
quindi, se ho capito bene, quello che viene fuori è sempre la stessa figurazione ritmica, ripetuta più volte, ma trasposta in tonalità diverse? Quindi il risultato sono dei "blocchi" ritmicamente tutti uguali, uno accanto all'altro, e NON una vera e propria melodia che si sviluppa diversificandosi man mano?
Vi prego..ditemi che ho capito una cosa! :)

Quasi :smile: Ascolta l' Adagio di Albinoni. La prima frase è "il motivo" che si articola su due accordi, la seconda frase è lo stesso motivo (stessa figurazione ritmica ed intervalli molto simili, così su due piedi, non sono certo che siano identici) "trasposto" sui due accordi successivi. Stesso dicasi per il motivo che segue (e di questo ho la certezza che gli intervalli siano identici)

phatenomore
18th June 2012, 14:11
si' penso che il concetto sia pensare a piccoli blocchetti in modo che sia piu' facile plasmarli a proprio piacimento.
Sicuramente e' piu' facile pensare a 4 note che a 32 accordi.
Non so. Mi da' l'idea che sia un sistema per semplificare ed esplorare dunque nuove strade

In realtà è un modo per costruire un solo ( o comporre) in modo che chi ascolta riconosca una struttura, una logica... che poi, ancora una volta, è ciò che vince sui contenuti armonici...

lucaB
18th June 2012, 14:12
e' curioso notare che appena la discussione
si e' fatta seria sono
spariti tutti i lettori.
Aveva ragione J. quando
disse che siete assuefatti e
compiaciuti dalla vostra ignoranza

buoni diverticoli a tutti

phatenomore
18th June 2012, 14:15
Smetti!
O
lucaB
di
farti
beffa di noi
popolo
bue
ih
oh
ih
oh

lucaB
18th June 2012, 14:27
vorrei solo far notare che il verso dell'asino e' ragliare, quello del bue non lo so, ma sicuramente non e' ragliare perche' in bue non c'e' la R.

phatenomore
18th June 2012, 14:30
Eh sì...già...logica ferrea...sì, sì...

KoKo
18th June 2012, 14:38
comunque, delle volte ci si sforza a complicare cose che dovrebbero essere semplici =)

phate ha spiegato, ti metto qualche esempio tra quelli che mi vengono al volo
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 07ME#t=57s (http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=5Pi5ZJZ07ME#t=57s)

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... iGw#t=379s (http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Ah-j6fALiGw#t=379s)

rollins è un maestro in queste cose, cercati i video in cui fa quelle lunghe introduzioni in solo sax ai brani e cambia continuamente melodia rimanendo ancorato a dei semplici pattern ritmici...

lucaB
18th June 2012, 14:40
grande koko. un degno intervento.

phatenomore
18th June 2012, 14:52
Kok, che mi risulti, la questione non riguarda solo la ripetizioni degli schemi ritmici ma anche di quella degli intervalli, ma probabilmente intendiamo la stessa cosa... ;)

KoKo
18th June 2012, 14:57
yep

lucaB
18th June 2012, 15:09
il problema e' che con tutti gli off topic la povera gente interessata probabilmente demordera' dopo i primi cinque interventi e non arrivera' mai a leggere quei pochi post degni

buona mortadella a tutti

phatenomore
18th June 2012, 15:12
A parte che mi chiedo perchè tu ti preoccupi dell' affluenza... Ci sono stati fior di topic super tecnici per i quali, pur senza un signolo OT, la situazione era la medesima...

lucaB
18th June 2012, 15:24
perche' questo topic e' stato aperto da me. Sappiamo tutti bene che tutti i topic sono uguali ma alcuni topic sono piu' uguali degli altri.

buon carpaccio a tutti

phatenomore
18th June 2012, 15:25
Ah ecco... :lol:

phatenomore
18th June 2012, 21:31
Mbeh... nessuno interviene, che poi il celtico mi si lamenta?

lucaB
18th June 2012, 21:38
ci penso io con un video che è stato illuminante per capire come funziona sto md

MD in action (http://www.youtube.com/watch?v=x33NihQShyw)

re minore
18th June 2012, 21:55
quindi, se ho capito bene, quello che viene fuori è sempre la stessa figurazione ritmica, ripetuta più volte, ma trasposta in tonalità diverse? Quindi il risultato sono dei "blocchi" ritmicamente tutti uguali, uno accanto all'altro, e NON una vera e propria melodia che si sviluppa diversificandosi man mano?
Vi prego..ditemi che ho capito una cosa! :)

Quando trasponi un pattern trasponi accordi e tutto, quindi suonerai *esattamente la stessa cosa* in diverse tonalita'. Se capisco il senso di quello che scrive phate (ammesso e concesso che quello che scrive phate abbia un senso), costui indica di eseguire lo stesse note *seguendo l'evoluzione degli accordi*.

Supponendo che il primo accordo sia, vediamo un po', un re minore settima, e che tu abbia scelto le note Re e Fa, se il secondo accordo sara' un Sol 7 le note diventeranno Sol e Si: le note che suoni infatti seguono diatonicamente gli intervalli e quella che era una terza minore ora diventa una terza maggiore (e qui potrei anche dilungarmi sui metodi per trasformare una terza in una quarta ma sopravvolo se no phate torna da sua madre) :fischio:

La differenza tra le due cose e' tanta: se ti limiti a trasporre un pattern lo eseguirai sempre e soltanto sul tipo di accordo dal quale sei partita, in questo caso da un qualsiasi accordo minore settima. Phate, nella sua saggezza, sembra indicare una strada diversa (ammesso che esistano cose - in questo caso strade - effettivamente diverse tra loro e che phate voglia veramente indicarne qualcuna).

phatenomore
18th June 2012, 22:23
D- scrive il giusto (pur con la consueta mancanza di rigore :lol: ) ma non bisogna pensare al grado che una nota rappresenta nella scala / accordo in quel momento. Bisogna invece pensare in termini di intervallo tra una nota e l' altra. Riprendendo l' esempio di D-:

Costruiamo un "motivo" di 4 note, ciascuna da un ottavo, ottenuto da una successione di intervalli del tipo 3a, 2a, 2a (e lasciamo quindi due quarti di pausa al termine della misura).

Su D-7, se decidiamo di partire dalla tonica, il motivo suonerà Re Fa Sol La +2 quarti di pausa (gli intervalli eseguiti sono 3amin, 2aMaj, 2aMaj), su G7 le note potranno, ad esempio, rimanere esattamente le stesse (i gradi della scala saranno ovviamente diversi rispetto all' accordo precedente) e sul Cmaj eseguire Do, Mi, Fa, Sol (3aMaj, 2aMaj, 2amin).

L' esempio è ributtante dal punto di vista melodico, soprattutto su Cmaj, ma rende l' idea (?)

lucaB
18th June 2012, 22:27
però non riesco bene a capire.
Supponiamo che il nostro motivo sia, nel contesto di un accordo maggiore, sia 3 - 2 - 5 - 4.
che in formula potrebbe diventare step down - 4th up - step down

adesso se io voglio sviluppare il mio motivo lo prendo e riproduco la formula altrove.

quindi preso un altro suono a caso, non mi interessa nemmeno tanto su che accordo sono penso. L'importante è riprodurre il motivo. (credo)
Quindi che ne so magari prima su Cmaj avevo suonato MI - RE - SOL - FA, mettiamo che il prossimo accordo è un Eb7 e scelgo come suono di partenza il Bb.
Seguendo la formula suonerò Bb - Ab - Eb - Db.
Quindi ho suonato la stessa forma di prima ma in un contesto diverso. Non solo perchè cambia l'accordo (potrebbe anche non cambiare penso varrebbe lo stesso), ma anche perchè invece di partire sulla 3 dell'accordo parto sulla 5, quindi sicuramente suonerà diverso (non semplicemente trasposto) pur mantenendo la stessa formula.

Adesso una cosa che non mi è chiara è come si inverte il motivo.
prendo la formula e la inverto (partendo dalla fine o dall'inizio)?

in questo caso il pattern è simmetrico quindi non cambia

step up - 4th down - step up
ipotizzando lo stesso suono di partenza di prima sarebbe
MI - FA - DO - RE su Cmaj
e su Eb7: Bb - C - G - A (A non è in scala ma rispetta la formula)

se invece invertire il pattern significa che lo si deve suonare letteralmente al contrario allora diventa
FA - SOL - RE - MI su Cmaj
e Db - Eb - Ab - Bb su Eb7

Una volta che ho il mio motivetto e ho imparato la formula dritta e invertita lo posso dislocare ritmicamente che può significare:
- lo sposto nella battuta, tipo un ottavo più avanti così tutte le note che prima erano in battere ora sono in levare
- cambio la durata delle note

Dopodichè ci si potrebbe spingere oltre e provare a vedere come suona la formula iniziale sugli altri tipi di accordi.

Riassumendo, volendo praticare in maniera scientifica ogni motivo si ottiene un numero abbastanza grande di combinazioni da scoraggiare chiunque. Ne concludo che bisogna eliminare del materiale, scegliere magari un paio di strade e poi andare avanti

phatenomore
18th June 2012, 22:32
Luke, continui a pensare in termini di grado della scala e non in termini di intervallo.
Inoltre, dal mio punto di vista e come ho già scritto, il potere enorme del motivo è che dà la possibilità di "cantare" qualcosa di riconoscibile nella sua forma.
In altri termini, per il MD, la regola di base è keep it simple, canta e sviluppa una struttura melodica e ritmica identificabile ed "orecchiabile" replicando intervalli e figurazione ritmica.
Prova davvero ad ascoltare le prime otto misure dell' Adagio (vedi mio post sopra) e poi le seconde otto: in entrambi i gruppi hai chiarissimo il concetto di "motivo".

LisaBee
19th June 2012, 00:12
quindi, se ho capito bene, quello che viene fuori è sempre la stessa figurazione ritmica, ripetuta più volte, ma trasposta in tonalità diverse? Quindi il risultato sono dei "blocchi" ritmicamente tutti uguali, uno accanto all'altro, e NON una vera e propria melodia che si sviluppa diversificandosi man mano?
Vi prego..ditemi che ho capito una cosa! :)


Supponendo che il primo accordo sia, vediamo un po', un re minore settima, e che tu abbia scelto le note Re e Fa, se il secondo accordo sara' un Sol 7 le note diventeranno Sol e Si: le note che suoni infatti seguono diatonicamente gli intervalli e quella che era una terza minore ora diventa una terza maggiore (e qui potrei anche dilungarmi sui metodi per trasformare una terza in una quarta ma sopravvolo se no phate torna da sua madre) :fischio:

La differenza tra le due cose e' tanta: se ti limiti a trasporre un pattern lo eseguirai sempre e soltanto sul tipo di accordo dal quale sei partita, in questo caso da un qualsiasi accordo minore settima.

ok, su questo non avevo riflettuto, su quello che succede partendo da accordi di tipo diverso. Quello che viene dopo è troppo difficile per quest'ora. Gli darò una letta domani. Grazie per la spiegazione. (cercherò di capire, per evitare che phate torni da sua madre ;) ).

lucaB
19th June 2012, 09:53
ma se io mantengo la forma del pattern ma cambio gli intervalli, si puo' sempre parlare di MD?

tipo facciamo finta che suono E up G up C down D
adesso se prendo le stesse note, per non confonderci, e suono G up C up D down E, ho fatto un motivo?
la forma e' la stessa gli intervalli cambiano chiaramente

LisaBee
19th June 2012, 10:16
..state 'bboni, che sto già a fa una fatica!! :)...

ReedBreacker
19th June 2012, 15:34
Ma state parlando della stessa cosa che si fa quando si suona lo stesso pattern su tutti i gradi di una stessa scala?
Mi è capitato di provarlo come esercizio:
http://www.ericmarienthal.com/edu_gfx_tools/2hour/motifs.html

lucaB
19th June 2012, 15:44
si sono le stesse cose che marietto fa fare nel suo libro. Pero' attenzione, non e' su tutti i gradi della scala, ma e' a una distanza di un certo intervallo.
Se guardi bene marietto nel suo libro prima di fare il motivo A a distanza di semitono, poi tono, poi terza minore, e cosi via fino a un intervallo di ottava.
Pur essendo lo stesso motivo A marietto sostiene che il praticarlo a intervarli diversi (sostalziamente e' come se lo si praticasse in progressioni diverse) si mantiene la sfida tecnica.
Non ho ancora provato per vedere se e' vero ma una cosa e' sicura: tiene il cervellino impegnato.

phatenomore
20th June 2012, 21:56
Stasera ho studiato e poi mi sono regalato mezz'ora di motif development sulle ballads. Grazie Luke...

phatenomore
20th June 2012, 21:58
si sono le stesse cose che marietto fa fare nel suo libro. Pero' attenzione, non e' su tutti i gradi della scala, ma e' a una distanza di un certo intervallo.
Se guardi bene marietto nel suo libro prima di fare il motivo A a distanza di semitono, poi tono, poi terza minore, e cosi via fino a un intervallo di ottava.
Pur essendo lo stesso motivo A marietto sostiene che il praticarlo a intervarli diversi (sostalziamente e' come se lo si praticasse in progressioni diverse) si mantiene la sfida tecnica.
Non ho ancora provato per vedere se e' vero ma una cosa e' sicura: tiene il cervellino impegnato.

Il testo di Marienthal pare scritto da un sadico e secondo me serve a poco...

lucaB
20th June 2012, 23:15
eh sì è il difetto di molti libri, trovo che anche quelli di bergonzi siano altrettanto inaccessibili a volerli fare dall'inizio alla fine. Secondo me bisogna estrarre il concetto e "inventarsi" gli esercizi, così diventa un discorso di esplorazione personale invece che suonare tutte le combinazioni possibili.

phatenomore
21st June 2012, 10:43
E' vero (anche se io qualche anno fa mi sono messo, carta, matita ed excel ad eplorarae tutti le combinazioni del volume sulle pentatoniche di Bergonzi...bel pirla...), ma i testi come il Nelson o il Marienthal (che non mostrano nessun legame con l' armonia) non servono a nulla per l' improvvisazione a meno di avere a disposizione 12 ore al giorno per lavorarci su...

lucaB
21st June 2012, 13:11
nel mio nuovo sistema di improvvisazione che sto elaborando sara' possibile suonare un intero brano tenendo a mente solo N = 4 + M note

dove N e' il numero di note da tenere a mente
M e' il numero di modulazioni

LisaBee
21st June 2012, 13:25
Quando avrai finito di elaborarlo, lo spiegherai a noi comuni mortali? ;)

phatenomore
21st June 2012, 13:32
Esimio collega,

mi permetto di dissentire dal metodo. Se il branon non modula usi 4 note per improvvisare? Dai...

LisaBee
21st June 2012, 13:37
Mi sembra una giusta osservazione...potrebbe andare bene per me, che oltre 3/4 note non vado...

lucaB
21st June 2012, 15:36
Esimio collega,

mi permetto di dissentire dal metodo. Se il branon non modula usi 4 note per improvvisare? Dai...

esatto :D-:

ReedBreacker
21st June 2012, 15:37
Pagherei per ascoltare il padre di Kenniggì improvvisare con sole 4 note!

LisaBee
21st June 2012, 15:55
Esimio collega,

mi permetto di dissentire dal metodo. Se il branon non modula usi 4 note per improvvisare? Dai...

esatto :D-:
Furbo! :cool:

phatenomore
21st June 2012, 16:47
Mi immagino che capolavorone! Che pietra Emiliana della musica che ne verrà fuori.... :lol:

lucaB
21st June 2012, 17:10
datemi tempo. sto ancora elaborando!

lucaB
21st June 2012, 18:12
comunque considerando che le note sono 7 sceglierne 4 vuol dire suonare il 57% della musica possibile.
se ne consideriamo 12 invece e' il 25% che comunque e' sempre tanto.
Il mio sistema garantisce di suonare il 75% della musica con il 25% delle note.

Alla prossima cotoletta

phatenomore
21st June 2012, 19:39
Questo sistema armonico non Euclideo inizia ad affascinarmi...

...E pensare che se non mi fossi mai iscritto a questo Forum, mi sarei perso l' incontro con un gigante del pensiero musicale del nostro secolo di tale portata... :lol:

lucaB
21st June 2012, 21:17
volevo anche far notare che 4/12 non è 25% ma fa niente. il mio sistema funziona!

phatenomore
21st June 2012, 21:26
volevo anche far notare che 4/12 non è 25% ma fa niente. il mio sistema funziona!

Beh, è anche lì che non è Euclideo...e nessuno ha sollevato dubbi sul fatto che funzioni: è semplicemente geniale!!!!

lucaB
21st June 2012, 21:51
certo che è geniale. per i curiosi aggiungo che questo sistema non prevede l'utilizzo delle pentatonic pairs

phatenomore
21st June 2012, 22:47
Azz... se non prevede il pensiero del vecchietto del west, però, la mia fede vacilla...

phatenomore
22nd June 2012, 09:07
Un' amica mi ha suggerito il seguente esercizio sul tema:

Prendi la progressione di All The Things You Are. Scegli una piccola frase conosciuta, ad esempio l'inizio di Autumn Leaves (in concert G-A-Bb-Eb/!!) e la suoni su tutta la progressione, ogni due battute, suonando le prime tre note della frase nella prima delle due battute

lucaB
22nd June 2012, 10:09
mmm interessante. Non e' il mio sistema tetratonico ma e' da provare

phatenomore
22nd June 2012, 10:53
Un esempio di solo DUOTONICO su Feel like makin' love http://www.youtube.com/watch?v=4YpODdJPTKc

Il solo duotonico è il seguente (TUTTE le note sono Concert):

Soooooooooooooooooooooooooooooool (3 misure), Lab (primi 2 quarti della 4 misura), Sol (ultimi 2 quarti della 4 misura) rip.ad lib.

L' arduo passaggio Lab /Sol è da suonare sulla cadenza (D-7b5, G7) prima del ritorno su C-7

Prova se non ci credi!!!!! Te' tu e le tue ridondanti teorie tetratoniche.

smoketrains
22nd June 2012, 10:58
io mi chiedo cosa avrebbe suonato il kenny g con un padre ed una madre del genere.

phatenomore
22nd June 2012, 11:03
Ho molto apprezzato l'elegante e misurata riflessione di smoke :lol:

lucaB
22nd June 2012, 14:34
:pray:

phatenomore
22nd June 2012, 14:35
Cos'è? Irridi il mio poderoso impianto teorico? Non ti piace il mio solo duotonico?

lucaB
22nd June 2012, 14:51
tetratonico non significa che suoni solo 4 note ma significa che pensi a solo 4 note. Quindi anche duotonico dovrebbe funzionare alla stessa maniera.
Il mio sistema (http://www.ibs.it/code/9788842527213/nimzowitsch-aaron/mio-sistema.html) introduce il concetto di improvvisazione posizionale nel bebop (che sappiamo essere sinonimo di musica in generale) e quindi nel jazz.

Lasciatemi il tempo di elaborare il mio approccio posizionale tetratonico. Ne sentirete delle belle.

lucaB
22nd June 2012, 14:58
comunque il razionale del sistema posizionale tetratonico e' che la nostra memoria di breve termine non e' in grado di memorizzare piu' di 5-7 oggetti. Pertanto e' impensabile cercare di tenere a mente piu' di 5 concetti per la durata di un'improvvisazione (breve termine). Dunque il mio sistema che adotta un principio conservativo si posiziona una tacca sotto il limite mnemonico dell'essere umano medio garantendo a tutti la possibilita' di comporre un solo estemporaneo tenendo a mente solo 4 concetti per volta.

Il significato di posizionale (positional tetratonics) ha a che fare con il motivic development

:-leggi-:

phatenomore
22nd June 2012, 14:58
tetratonico non significa che suoni solo 4 note ma significa che pensi a solo 4 note. Quindi anche duotonico dovrebbe funzionare alla stessa maniera.
Il mio sistema (http://www.ibs.it/code/9788842527213/nimzowitsch-aaron/mio-sistema.html) introduce il concetto di improvvisazione posizionale nel bebop (che sappiamo essere sinonimo di musica in generale) e quindi nel jazz.
Lasciatemi il tempo di elaborare il mio approccio posizionale tetratonico. Ne sentirete delle belle.
1. Pensi solo a 4 note e intanto ne suoni altre? Andiamo bene...
2. Sul duotonico lascia che sia io ad illuminare i colleghi del forum perchè non ne sai un bel niente, visto che ancora non l'ho ancora concepito.
3. Sul fatto che ne sentireme delle belle non ho il minimo dubbio, guarda...


comunque il razionale del sistema posizionale tetratonico e' che la nostra memoria di breve termine non e' in grado di memorizzare piu' di 5-7 oggetti. Pertanto e' impensabile cercare di tenere a mente piu' di 5 concetti per la durata di un'improvvisazione (breve termine). Dunque il mio sistema che adotta un principio conservativo si posiziona una tacca sotto il limite mnemonico dell'essere umano medio garantendo a tutti la possibilita' di comporre un solo estemporaneo tenendo a mente solo 4 concetti per volta.
Il significato di posizionale (positional tetratonics) ha a che fare con il motivic development :-leggi-:

1. mah... il riferimento all' "essere umano medio", alla "nostra intelligenza" etc. nei nostri post lascia un po' il tempo che trova
2. Il mio Duotonismo Destrutturato dà ancora maggiori possibilità visto che devi ricordare solo 2 note (CHE SONO ANCHE LE STESSE A CUI DEVI PENSARE, dettaglio non indifferente)
3. sono affascinato dal concetto di positional tetratonics, ma, temo, abbia a che fare più con la topografia che con la musica.

Sto alla finestra ed irrido il tuio complesso e ridondante tetratonismo posizionale... (pur concordando che abbia a che fare con il motivic development)

lucaB
22nd June 2012, 15:09
esiste la scala tetratonica quindi il mio sistema almeno e' plausibile. Adesso vediamo se riesco a combinarci qualcosa.



used in prehistoric and rarely on contemporary folk music: ditonic (two tones), tritonic (three tones), or tetratonic (four tones) scales.




A tetratonic scale is a musical scale or mode with fournotes per octave. This is in contrast to a heptatonic (seven note) scale such as the major scale and minor scale, common in modern Western music. Tetratonic scales are not common in modern art music, and are generally associated with primitive music.

phatenomore
22nd June 2012, 15:12
Eccolo... l' inventore... il tetratonico esiste dalla notte dei tempi e lui me lo inventa nel 2012.... Se ci fai caso, invece, il mio Duotonic non esiste ancora: esiste il ditonic (ma non essendo manicure, ortopedico o fisioterapista, francamente me ne infischio [cit.])

LisaBee
22nd June 2012, 15:13
...dopo aver letto "adotta un principio conservativo"...sono troppo sconvolta...è roba troppo...troppo avanti...

lucaB
22nd June 2012, 15:16
come mai ti sconvolge la parola conservativo?

phatenomore
22nd June 2012, 15:19
Sarà perchè è una spendacciona?

LisaBee
22nd June 2012, 15:21
mi sconvolge che dall'alto della tua lungimiranza, spendi le tue notti insonni a meditare metodi che permettano a noi poveri "musicisti" :BHO: ,di muoversi nell'intricato mondo delle note, conservando energie, limitando le difficoltà...
come potremo mai ringraziarti? Ricordati di noi quando sarai famoso. Ci permetterai di mettere la tua foto come avatar??
:lol: :lol:
(fa sempre, sempre più caldo, e si sente...)

phatenomore
22nd June 2012, 15:24
Ma ce l'hai con me, vero? Ti starai mica facendo abbindolare da 'sta pagliacciata delle Tetrotonicità? Il futuro è uno solo: Duotonicità.
Imbraccia il sax ed esegui il mio solo duotonico descritto poco sopra e poi mi dirai...

LisaBee
22nd June 2012, 15:31
Già sto cominciando a vaneggiare dal caldo, mi ci voleva questo dilemma duotonicità/tetratonicità... Poi, se imbraccio anche il sax, non oso immaginare cosa potrebbe succedere..follia pura...

Mad Mat
22nd June 2012, 15:35
Siete troppo indietro!

Già sessanta anni fa c'era chi sperimentava con la "monotonicità" :-leggi-:

http://www.youtube.com/watch?v=YaTOt-QO-es

Le so tutte!!!!!

:alè!!)

phatenomore
22nd June 2012, 15:57
Ecco... miliardi di neuroni bruciati per niente... ore ed ore spese a teorizzare anzichè a lavorare... e poi puffff, mi arriva il Veronese e mi manda tutto in fumo... Hai capito, Luke... Non so tu, ma io mi ritiro in buon ordine...

lucaB
22nd June 2012, 16:58
io non mi tiro indietro. la mia missione e' rendere comprensibile i positional tetratonics al mondo

phatenomore
22nd June 2012, 17:02
Bravo! Così magari ti tieni impegnato, eh?...

phatenomore
6th July 2012, 13:02
Di seguito una simpatica applicazione di un motivo (anzi, direi, DEL MOTIVO) a Giant Steps che, per l' occasione ho re-intitolato Dario Steps (also know as Giant Licks)

Buon divertimento!

http://img10.imageshack.us/img10/1984/dariostepsakagiantlicks.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/dariostepsakagiantlicks.jpg/)

[Edit] Manca un "Loco" alla 12.

lucaB
6th July 2012, 13:21
cosa sarebbe un Loco?

LisaBee
6th July 2012, 13:41
Giusto, cosa sarebbe?

LisaBee
6th July 2012, 13:57
certo anche noi siamo cattivi,
uno sì impegna tanto, e noi invece di dire braaaaaaavo braaaaaavo, subito pronti lì a puntare il dito su quello che non abbiamo capito... :smile:

smoketrains
6th July 2012, 14:31
la 12-13 è all'ottava sopra, come la 4-5. però che si dicesse loco... forse bisogna chiamare in causa un esperto di "scrittura di pattern"...

phatenomore
6th July 2012, 14:42
La 11 va eseguita un' ottava sopra rispetto a come è scritta ("8va"), la 12 torna ada essere eseguita come scritta a causa delle' indicazione (mancante :smile: ) "Loco" (luogo in latino).

Ma quante ne so....

phatenomore
6th July 2012, 16:17
Mi viene voglia di dare ragione al White Luke il quale afferma che i Topic "Off" sono sempre più attraenti dei tentativi di topic "tecnico / educativi"...

phatenomore
6th July 2012, 21:11
Certo...se Darionic volesse onorarmi di una sua esecuzione sarebbe il massimo.... W Darionic.

lucaB
6th July 2012, 22:59
esatto, è meglio tornare ai nostri topic giocherelloni

smoketrains
6th July 2012, 23:18
posso chiedere, se non sono impertinente, perchè hai scritto la battuta 8 sul registro basso per poi mettere la notazione che indica di eseguira all'ottava sopra? non era più diretto scriverla direttamente al suo giusto registro? volendo il discorso si potrebbe fare pure per la 4 e la 5, ma li può essere che magari ti viene più pratico scrivere all'interno del pentagramma che sopra. la 8 invece non la capisco proprio.

scusa dell'impertinenza e grazie della eventuale risposta.

phatenomore
7th July 2012, 11:12
E' molto semplice, ST: avevo 10 minuti a disposizione. Solo dopo aver scritto le misure incriminate non mi sono reso conto che IL MOTIVO scendeva sotto il Bb (...) non avevo tempo di riscrivere ed ho aggiunto "8va".
Se ci fai caso, manca anche una pausa nella 11, una legatura nella 7 ed una nella 11...

smoketrains
7th July 2012, 16:07
no, scusa, mi pare che nella 11 manca la gambetta sulla nota da due quarti, così sembra da 4 quarti, ma la pausa da 1 quarto c'è.

phatenomore
7th July 2012, 17:22
' a Smoke, essonate 'sto Dario Steps senza fa' er prescisino... :lol:

smoketrains
7th July 2012, 17:35
prometto che lo farò.

(però così lei sta traviando la mia anima innocente verso il pericoloso percorso autovorticizzantesco dei patterns...)

:ghigno:

phatenomore
7th July 2012, 21:15
Studia anche quelli ST...prendine uno, inizialmente lo suoni come scritto e poi inizio a scomporlo e ricomporlo. Tutto serve. :smile:

lucaB
9th July 2012, 11:19
comincero' oggi ad applicare il motivic dev su confirmation che al mio orecchio suona piu' facile. Postero' qui qualche esempio delle mie scoperte (ammesso che ne faccia)

phatenomore
9th July 2012, 12:04
Magari potresti cominciare con qualcosa di un po' più semplice: prova il motivo di Autumn leaves su All the things You Are (vedi mio precedente post...)

lucaB
9th July 2012, 13:37
E la bobina continua a girare
sì ma la base va avanti anche da sola
e noi che abbiamo tutta la voce in gola?
Ma senza base non si può cantare,
e con la base non si può stonare,
non si può sbagliare.
Perché...

Perché ci vuole orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, intinto dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!

Eh, dal vivo oggi non si può più suonare,
l'orchestra è ormai quattro battute dopo
I fiati hanno già fatto il loro gioco,
anche il sassofono va via in gol e lascia fare,
e noi come dei pirla qui a provare,
ma con l'orchestra non si può sbagliare,
perché...

Perché ci vuole orecchio
bisogna avere il pacco
immerso, immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto, tanto
anzi parecchio...
Per fare certe cose
bisogna avere orecchio!

Chi ha perso il ritmo si deve ritirare
non c'è più posto per chi sa far da solo,
due note e un si bemolle fuori luogo
Vietato di fermarsi anche a respirare
che qui la base continua a girare,
chi non sa stare a tempo, prego andare.
Perché... perché... perché...

Perché ci vuole orecchio
bisogna avere il pacco
immerso, immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
tanto...anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
tanto...anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!

LisaBee
9th July 2012, 13:40
......... :shock: .................

Mad Mat
9th July 2012, 13:57
Grande Luca: il nuovo inno ufficiale dell'aspirante improvvisatore!!!!!!!

[youtube3:3r8cb1rb]http://www.youtube.com/embed/UBI49UTmxII[/youtube3:3r8cb1rb]

phatenomore
9th July 2012, 14:08
Sono sempre affascinato dagli abissi della mente umana.

Blue Train
9th July 2012, 15:08
Dammi retta, torna in Italia...

lucaB
9th July 2012, 15:54
non mi conviene economicamente :saputello tornero' per quarna!

Blue Train
9th July 2012, 15:55
Capisco, considera però altri aspetti oltre quelli economici: il benessere mentale è (almeno) altrettanto importante! :lol:

gf104
9th July 2012, 16:03
@lucaB: sei al corrente che la Ulster Bank in Dublino, da qualche giorno, non eroga più danaro contante adducendo come giustificazione che ci sono problemi col software? occhio a come ti muovi con le banche!
per i mods: se lo ritenete opportuno cancellate il mio post

lucaB
9th July 2012, 16:15
da piu' di qualche giorno. Saranno ormai due settimane. Non ho Ulster Bank per fortuna :)
La compromissione della mia sanita' mentale e' dovuta forse a un eccesso di porridge e frutta secca

gf104
9th July 2012, 16:19
gli alimenti che hai citato non possono farti che bene! go on!

docmax
9th July 2012, 20:54
Luca vedi se occorre un reumatologo dalle tue parti... Che vengo anch'io.

LisaBee
9th July 2012, 20:59
...mmmm, non so se è il reumatologo la giusta figura professionale che servirebbe ... :lol:
...perdonami luca...non sono riuscita a trattenermi...

lucaB
9th July 2012, 21:32
doc non saprei. Provo a informarmi (prima devo scoprire come si dice reumatologo in inglese :D)

docmax
9th July 2012, 21:34
Sono sicuro che se non fa bene agli irlandesi farà bene a me. Ne ho bisogno. Lo sento.

phatenomore
9th July 2012, 21:43
(prima devo scoprire come si dice reumatologo in inglese :D)

Si dice "Il_dario".

phatenomore
9th July 2012, 21:46
Insomma, Darionic non esegue Dario Steps (aka Giant Licks), il capo Sioux "Omo che sta 'mpicciato" non esegue la locandina di Kenniggì Salvation, adesso scrivo le prime 4 di All the things You are col motivo di Autums leaves e voglio vedere se qualcuno non esegue pure quelle...

LisaBee
9th July 2012, 21:55
(prima devo scoprire come si dice reumatologo in inglese :D)

Si dice "Il_dario".

:lol:

lucaB
9th July 2012, 22:20
devo dire che phate ha ragione. ho controllato su wordreference

http://img256.imageshack.us/img256/8548/ildario.png

phatenomore
9th July 2012, 22:22
Hai visto!? la prima scelta è Il_dario mentre rheumatologist esiste ma è disusato. Un altro modo di dire reumatologo, come si vede dal post di Luke è "Poni tu stesso una domanda" che però non conoscevo... 'st Inglesi eh... una ne pensano e cento ne fanno...

smoketrains
9th July 2012, 22:53
ugh.
concise oxford paravia italian dictionary.

ma per caso... sulla copertina del dictionary c'è scritto "non fatei prendere dal panico", il curatore è per caso un certo douglas adams, ed è pubblicato dalla casa editrice dell'orsa minore?

phatenomore
9th July 2012, 22:56
No, il curatore è Il_dario.

smoketrains
9th July 2012, 23:01
leggasi: non fatevi prendere da un reumatologo, che si è messo anche a curare libri e dizionari e li stampa e pubblica ovviamente in proprio nel suo garage sotto casa?

smoketrains
9th July 2012, 23:02
azz. hai modificato e m'hai scompaginato la risposta

LisaBee
9th July 2012, 23:18
Insomma, Darionic non esegue Dario Steps (aka Giant Licks), il capo Sioux "Omo che sta 'mpicciato" non esegue la locandina di Kenniggì Salvation, adesso scrivo le prime 4 di All the things You are col motivo di Autums leaves e voglio vedere se qualcuno non esegue pure quelle...

..aaazz!! Qui, scherzando e ridendo, tocca mettersi a studiare! ;)

docmax
10th July 2012, 08:45
Beh ci sta bene come Titolo
DOC
medico chirurgo
Specialista il_dario

phatenomore
10th July 2012, 09:00
:lol:

docmax
10th July 2012, 09:17
Stamattina ho riletto le puntate precedenti, direi pietre Emiliane della musica.

Rivendico in quanto Reumatologo un ruolo nella concezione Ditonica del motivic developement.

Domenica sera mi sono divertito nell'applicazione inconsapevole dei dettami dello sviluppo motivico suonando con estrema libertà il sop nel brano Sally, come libero contrappunto del canto, ribattendo sulla scala in tonalità parti cantate. Risultato: applauso a metà canzone, proprio sul solo del sax! Il motivic funziona la gente lo capisce. E mica è facile comprendere queste cose eh?

Adesso metto mano alla trascrizione di Pathe... Mi è tornato il pc, posso registrare. :)

phatenomore
10th July 2012, 15:20
Docche, rimanendo in tema medico / farmaceutico (o farmaceùtico, come dicono certi) so che è stato recentemente rilasciato un analgesico il cui nome commerciale è The Moment.
Mi dicono che, oltre a far passare il mal di testa, fa anche arricciare i capelli.
Mi dicono, inoltre, del rilascio della versione Act (The Moment Act) che oltre a far passare il mal di testa ed arricciare i capelli è un potente coadiuvante sessuale.

Lo spot commerciale, recitato da un' avvenente bellezza mediterranea, recita infatti:

" Ciao! Sono Anna da Napoli! Il tuo lui tene 'o male 'e capa? The Moment Act , in capsule solo inizialmente molli, è la soluzione del pobblema che ti affigge!
E se invece sei tu ad avere 'o male 'e capa, il tuo lui, mandalo da me, chè qua non si butta via niente...chè è pecato (cit.)"

Confermi?

LisaBee
10th July 2012, 15:23
Sono sempre affascinata dagli abissi della mente umana....

phatenomore
10th July 2012, 15:26
Sapevo che l' avresti scritto... :lol:

LisaBee
10th July 2012, 15:34
..stiamo diventando troppo prevedibili... :lol:

ma insomma tra una sciocchezzuola e un'altra, sono l'unica che sta facendo i compiti e provando a cimentarsi in questo benedetto motivo di Autumn Leaves su All the Things you are etc. etc.?? Pur con i miei pesantissimi limiti?...e dire che "qualcuno" mi ha abbandonato al mio destino :cry: :ghigno:

Mi state facendo diventare, piano piano, una jazzarola, pentitevi e vergognatevi, ipocriti!

phatenomore
10th July 2012, 15:36
vergognatevi, ipocriti!

:lol:

P.S. Abbi fede nessuno ti ha abbandonata... (mi hai fatto venire in mente "Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato (cit.)". Un phate con gli occhi appannati)

LisaBee
10th July 2012, 15:39
...qua tra un po', che gli racconto, ai miei amici rockettari!!??
Niente più concertoni all'aperto, gente che si strappa i vestiti, birre lanciate, timpani spaccati, mi ritroverete in qualche club fighetto, vestita in tiro, seduta ad ascoltare jazz, tutte le sere.
Succederà, succederà. lo sento che sta succedendo...

lucaB
10th July 2012, 15:39
io ho cominciato l'esplorazione motivica (per quale motivo poi?) su confirmation. Devo dire che il tutto e' molto stimolante.
Per esempio mi invento un motivo sulla prima battuta poi cerco di imitarlo su tutte le altre. La cosa stimolante del processo e' che avviene tutto ad orecchio (tranne sulla prima battuta dove "penso" a delle note). Il che significa che pur essendo un'attivita' meccanica (la ripetizione di un motivo per qualche motivo e' una motiv-azione meccanica. L'azione di privare un motivo della sua componente meccanica prende il nome de-motiv-azione il che pero' ci lascia apparentemente senza motivo) non viene percepita come tale perche' l'impegno e' nel far lavorare l'orecchio e non nella trasposizione numerica.

Detto questo e' importante sempre tenere a mente la seconda legge di Newton (non i fichi) e cioe' F = ma

in parole povere

Fa maggiore (F grande) e' uguale a mi minore volte la minore

notare che la minore e' la relativa di C maggiore (C grande) e che F sta a una quarta da C e che MI sta a una quarta da A
sostanzialmente si ottiene la noterrima proporzione

F:A=C:E
applicando il principio di Bernulli
C:A=F:E
considerando le 10 dimensioni quantistiche si ha invece
F:I=C:A

in parole povere il_dario

phatenomore
10th July 2012, 15:40
C@zzo...

phatenomore
10th July 2012, 15:42
...qua tra un po', che gli racconto, ai miei amici rockettari!!??
Niente più concertoni all'aperto, gente che si strappa i vestiti, birre lanciate, timpani spaccati, mi ritroverete in qualche club fighetto, vestita in tiro, seduta ad ascoltare jazz, tutte le sere.
Succederà, succederà. lo sento che sta succedendo...

Povera figlia... circondata da satiri tendenziosi, che la stanno, oltretutto, spingendo sulla via del jazz... e come se non bastatasse: il_dario lurking in the il_dark...

phatenomore
10th July 2012, 16:37
Per esempio mi invento un motivo sulla prima battuta poi cerco di imitarlo su tutte le altre.

Tra un po', prova con un motivo che articola su 2 misure: dà ancora più soddisfazione.
Occhio perchè la cosa si complica su quei brani che hanno strutture ricorsive tipo "D.C. a il_dario"

docmax
10th July 2012, 21:49
Direi che è il momento di prendersi un bel The Moment Act!

phatenomore
10th July 2012, 21:54
Eccolo:http://www.youtube.com/watch?v=447yaU_4DF8

LisaBee
10th July 2012, 21:56
...aaaaargh!! Così, a tradimento! :doh!:

phatenomore
10th July 2012, 22:01
Ouh, lo ha prescritto il Dottore! E mica un Dottore pizza e fichi: una grande anima buona racchiusa in un uomo stagno e massiccio che ti suona due baritoni insieme.
E la targa davanti al suo studio recita:
Docche
Medico chirurgo
Specialista il_dario

LisaBee
10th July 2012, 22:10
Ok, allora, se lo dice il dottore...al massimo dopo mi prendo una zolletta di zucchero... :smile:

phatenomore
10th July 2012, 22:20
Vabbe', adesso sei qui a fare salotto, ma hai studiato il MD oggi, o no?

smoketrains
10th July 2012, 22:22
Niente più concertoni all'aperto, gente che si strappa i vestiti, birre lanciate, timpani spaccati,


ma che ambienti frequenti?

LisaBee
10th July 2012, 22:24
ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

phatenomore
10th July 2012, 22:28
...e tutto questo andrà perduto. Come il_dario nella pioggia.

(Ouh, sarà pur capitato anche a lui di sbagliare strada in una giornata di pioggia, no?)

LisaBee
10th July 2012, 22:33
:ghigno:

smoketrains
10th July 2012, 22:40
ai miei tempi, ai concerti di gruppi di tal genere, le bottiglie di birra non si tiravano, si tiravano direttamente le persone :ghigno:

http://www.youtube.com/watch?v=neJQWDnwkAY

comunque il mio affetto di quel periodo va ai kina

http://www.youtube.com/watch?v=t5zsMDNqlOU

lucaB
11th July 2012, 10:21
anche ieri ho fatto un po' di md e ho scoperto che si puo' passare da md a cazzeggio senza rendersene conto.

pertanto invito tutti il_dario la' fuori a stare attenzione! md e' una besta (http://it.wikipedia.org/wiki/Fabio_Besta) difficile da domare

LisaBee
11th July 2012, 10:33
anche ieri ho fatto un po' di md e ho scoperto che si puo' passare da md a cazzeggio senza rendersene conto.


..anche da cazzeggio a md, è un confine sottile, bisogna stare attenti!

lucaB
11th July 2012, 10:36
si dice stare attenzione, grazie.

docmax
11th July 2012, 15:30
... o fare attenti!