PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituire chiver pregi e difetti....



globe81
18th June 2012, 06:18
Ragazzi vi faccio una domada da ignorante in materia.....
Sostituendo il chiver di un sax (facciamo come esempio il mio selmer saII) con chiver quali quelli di un mark VI, un ponzol o phil barone (quest'ultimo ho letto delle ottime recensioni).....
Cosa si va a modificare....insomma quali pregi e quali difetti.....
è una modifica che può valere l'investimento???

bracco
18th June 2012, 09:17
Ciao Globe81, anch'io sto meditando sul cambio kiver del mio alto yas62, :BHO: secondo me dipende ovviamente con quale kiver si cambia ma se il kiver che si sceglie è azzeccato "oh si che ne vale la pena" (e la spesa) :D . Il mio consiglio è di non fermarti alla prima soluzione fai tante prove più che puoi perchè solo così capirai veramente quale abbinamento è quello che ti soddisfa di più, come dicevi giustamente te ci sono vari kiver che vale la pena di provare, io ho avuto modo di provare due kimer mark vi e sono rimasto folgorato dal cambiamento, in meglio, del mio fido 62, ma le insidie sono dietro l'angolo, da un kiver ad un altro i parametri che intervengono sono tanti e bisogna stare attenti principalmente a come cambiano dinamica, omogeneità timbrica e soprattutto l'intonazione, ma se tutto questo è ok allora buon kiver a tutti.
:saxxxx)))

tzadik
18th June 2012, 09:54
Se il chiver è compatibile con lo strumento... non hai né pregi né difetti: avrai un suono e una risposta diversa. :zizizi))

Con pochi euro trovi i chiver del Reference 54 usati... fai la prova con quelli prima... :zizizi))

bracco
18th June 2012, 10:16
Con pochi euro trovi i chiver del Reference 54 usati... fai la prova con quelli prima... :zizizi))

Ciao Tzadik, potresti spiegarmi meglio cosa intendi con questa tua affermazione :mha!( perchè con quello che costano i kiver Mark VI.... :\\:

tzadik
18th June 2012, 10:23
Intendevo dire che si trovano buone offerte per chiver del Selmer Reference 54, usati.

bracco
18th June 2012, 12:51
Che sonorità hanno i kiver reference 54 (ammesso di trovarli sul formum non ce ne sono in vendita) rispetto a quelli mark vi ?

tzadik
18th June 2012, 12:54
Il profilo è "quasi" uguale e dovrebbe essere "quasi" uguale anche il canneggio.... la sonorità (a parità di strumento... "corpo" dello strumento) risulterà "molto simile".

Se ne trovano... fuori dal forum ovviamente.

bracco
18th June 2012, 13:52
Grazie Alessio !!!

Nico
18th June 2012, 18:21
il kiver mark vi sul 62 intonazione perfetta e suono dicisamente suono selmer! e migliora il suono in potenza e sound..

globe81
18th June 2012, 22:43
Ma nessuno a mai provato un phil barone? anche perchè il prezzo è davvero allettante.......io ho letto un paio di recensione dove ne parlano davvero bene, specialmente la versione in rame,...

globe81
21st June 2012, 08:08
ho contattato phill barone per sapere quali differenze ci sono tra i vari materiali, e mi ha risposto dicendo che i suoi chiver differiscono tra di loro solo per il look, a livello di suono non hanno differenze....
quindi ora la mia indecisione ricade sul chiver phil barone argento o sul chiver saxgourmet in argento....voi che dite???

tzadik
21st June 2012, 08:23
Prova con un chiver Selmer... ;)

globe81
21st June 2012, 08:33
ma chiver selmer come può essere quello di un reference 54 sono davvero difficili da trovare.....

tzadik
21st June 2012, 09:31
Ti avevo già segnalato privatamente dove comprarlo usati, in Europa. Quindi difficili da trovare... non direi... :zizizi))

globe81
21st June 2012, 12:58
Ti avevo già segnalato privatamente dove comprarlo usati, in Europa. Quindi difficili da trovare... non direi... :zizizi))

Tzadik non mi è arrivato nessun tuo messaggio privato, per questo ho scritto che è difficle trovarli, sto provando all'estero sia in europa che in america e fin ora solo su sax.co.uk l'ho trovato.
Se riuscivo a trovarlo usato ancora meglio.....