PDA

Visualizza Versione Completa : Leblanc DAZZLER



John Scott
17th June 2012, 08:50
Volevo sapere se qualcuno conosce i clarinetti Leblanc Vito DAZZLER e se avete qualche opinione.

il nero
17th June 2012, 15:01
ciao
mai provati,ma vito è la linea "studenti" ed è roba di plastica. non conosco i prezzi,ma ormai ci sono clarinetti da 90 euro,però non so di quale qualità...
il nero :saxxxx)))

alerar
17th June 2012, 17:08
I clarinetti Vito in plastica sono ottimi: hanno una meccanica robustissima (anche più di molti clarinetti professionali), e sono basati su un ottimo progetto (con alle spalle un bel pò di anni) per cui hanno un'ottima intonazione e un suono più che decente inoltre dovrebbero essere anche settati decentemente già di fabbrica.

Parlo con cognizione di causa in quanto, per suonare in giro e in condizioni avverse per uno strumento da 3000€, mi affido ad un ottimo Holton (di fatto un Vito) di una decina di anni fà. Preso usato a poco più di 100€ ormai è il clarinetto che suono più spesso, praticamente non richiede manutenzione e nonostante gli anni mi è arrivato ben settato anche senza aver, probabilmente, mai subito revisioni. Il suono non è all'altezza del mio Recital ma non dispiace affatto e forse è più giusto dire che è diverso piuttosto che peggiore. Gli unici nei sono una molla appena più rumorosa del normale (è un pò troppo corta) e il materiale un pò troppo leggero ma forse quelli più vecchi sono più pesanti e rigidi...
Non molti lo sanno ma questi strumenti sono stati proposti anche in modelli con diverse camerature, cameratura cilindrica o policilindrica (V40) e persino a fori chiusi con plateau come sui sax (adatto ai bimbi con i polpastrelli troppo sottili... e ai saxofonisti non abituati a chiudere i fori con le dita :lol: ).

Il dazzler altro non è che un Vito tradizionale (cameratura cilindrica, canneggio abbastanza largo) ma colorato. Quindi direi ottimo, soprattutto se non ti importa di averlo colorato e puoi spuntare un buon prezzo.

Su questo sito meraviglioso http://www.clarinetpages.net altre preziose informazioni su vito, dazzler, e un sacco di altri clarinetti con prove accurate e rigorose :slurp:

Spendere 100€ per un cinese qualsiasi quando allo stesso prezzo si può trovare un vito (o un bundy) usato vuol dire rischiare di buttare dei soldi per uno strumento costruito con approssimazione e con un progetto incosistente...

bobby
27th June 2012, 13:32
ciao
mai provati,ma vito è la linea "studenti" ed è roba di plastica. non conosco i prezzi,ma ormai ci sono clarinetti da 90 euro,però non so di quale qualità...
il nero :saxxxx)))


IO ho un Conductor in pura resina che suona ottimamente! Pagato 90 € nuovo!

~Torque~
27th June 2012, 14:17
Il mio primo clarinetto era in plastica e a tratti era quasi più intonato e prestante del Buffet che ho adesso :zizizi)) Il mio però era, non ricordo esattamente, un Amati o un Orsi...

Su quello di adesso ho la campana in VTR