PDA

Visualizza Versione Completa : i 10 sax per un principiante

blubecher
14th June 2012, 15:58
Non posso pensare che esista solo la possibilita' di acquistare un sax alto decente ,penso che anche altri sax abbiano delle caratteristiche semiprofessionali che valga la pena acquistare.
Non capisco molto ( anzi nulla) dei legni ma devo dire che per iniziare il consiglio ricade sempre sullo stesso strumento,unico e solo al di sotto degli 800 euro.
Considerando solo i nuovi modelli non gli usati, quest'ultimi sono buoni per chi ha la fortuna di provarli e le capacita' di aggiustarseli da solo, con un badget sino a 500- 600 euro massimo ,quale potrebbe essere la vostra "classifica " dei sax alto basandosi su un'unita' di misura che tiene in considerazione la qualita' e il prezzo.O esiste solo lo Yamaha 275.
Grazie gianni

lucaB
14th June 2012, 17:12
fossi stato ancora in italia ti vendevo il mio R&C da studio. Secondo me qualsiasi sax in buone condizioni e' adatto a un principiante. Se per adatto a un principiante si intende economico allora e' un altro discorso. La domanda diventa "datemi 10 nomi di marche che producono modelli da studio economici ma dignitosi".

SteYani
14th June 2012, 22:36
blu,

a parte Amati e Yamaha, tutti gli strumenti da studio sono costruiti dalla stessa manciata di fabbriche della Cina continentale: la differenza la fa il tecnico del negozio quando mette a posto lo strumento prima di metterlo in vendita.

p.s.: secondo me, gli Amati son meglio degli Yamaha.

p.p.s.: potresti anche provare a fare una telefonata alla Rampone e chiedere i prezzi della loro linea da studio.

tzadik
14th June 2012, 22:40
Ancora con questa idiosincrasia verso la Cina... http://www.steelmenonline.co.uk/forums/style_emoticons/default/facepalm.gif

enduroduro
14th June 2012, 23:17
Anche i ripamonti mi risulta siano prodotti cinesi ma assemblati poi in Italia a Milano per quanto riguarda chiavi ed altro.

Il_dario
14th June 2012, 23:22
Blu, non disdegnare M&G, se bisogna fare la lista dei 10 reperibili qui in italia, sicuramente entra a pieno merito!

blubecher
15th June 2012, 00:26
diciamo:
1)yamaha 275-25
2)jupiter 567-565
3)grassi as400
4)trevor.....in ordine sparso,il resto perche' non stiliamo una classifica di merito
ditemi voi quali mettereste sicuramente nei primi dieci sax da studio

blubecher
15th June 2012, 09:18
Un amico in mp mi ha suggerito di inserire nella lista l' Amati as 32 per cui i dieci sax stanno pian pianino prendendo corpo:
1)yamaha 275-25
2)jupiter 567-565
3)grassi as400
4)trevor......
5)Amati as 32

Il_dario
15th June 2012, 09:56
6) La Ripamonti Master
7) M&G Vintage

blubecher
15th June 2012, 10:07
1)yamaha 275-25
2)jupiter 567-565
3)grassi as400
4)TREVOR JAMES - 3740GM REVOLUTION II SAX ALTO
5)Amati as 32
6) La Ripamonti Master
7) M&G Vintage

Gradirei sapere dall'amico Dario se La Ripamonti modello 5030--oppure 5040 o altro
e dello M&G Vintage quale modello cosi' diamo delle indicazioni precise agli amici (come me) che devono acquistare il loro primo strumento

blubecher
15th June 2012, 10:11
Posso chiedere a qualche amico illuminato di chiarire la fabbricazione di queste marche,poiche' si fa confusione con il loro nome di mercato invece magari vengono prodotti in altri paesi:vedi Grassi per tutti e completare la lista .
Grazie gianni

~Torque~
15th June 2012, 11:50
Grassi, se si ha la fortuna di reperire quelli vecchi, sono strumenti italiani e anche di buona manifattura nonostante i prezzi!

E comunque non darei troppa voce al fattore provenienza dei pezzi, ma dove e come vengono assemblati e registrati (si torna alla vecchia discussione di provenienza dei Sequoia)...

tzadik
15th June 2012, 12:52
Posso chiedere a qualche amico illuminato di chiarire la fabbricazione di queste marche.

Ci tengo a ricorda che la qualità complessiva del prodotto è indipendente dagli aspetti "geografici".

SteYani
15th June 2012, 13:43
http://bretpimentel.com/internet-forum- ... endations/ (http://bretpimentel.com/internet-forum-field-guide-gear-recommendations/)

lucaB
15th June 2012, 13:51
bellissimo il post :lol:

Il_dario
15th June 2012, 14:04
La produzione di questi sax è di origine orientale ma la sistemazione e l'allestimento è italiano e devo dire curato molto bene !

Alto M&G Vintage come il mio :
Credo ci sia un modello unico: slaccato con finitura spazzolata, meccanica molto precisa e tamponi di qualità con risuonatori metallici !
Non so se vengono distribuiti altre finiture, non ne ho visti in giro bisogna contattare Lordsax per avere maggiori delucidazioni !

LaRipamonti , avevo visitato la "fabbrica" al tempo della scelta.. il modello 5030 è riferito all'alto il 5040 dovrebbe essere il tenore. Dal sito si vede che il 5030 esiste in tre livelli di finitura e prezzo (quindi anche di allestimento meccanico : tamponi, molle e settaggio)
il modello 5030 normale laccato entry level , il 5030V slaccato vintage ottimo rapporto qualità prezzo e il 5030VFR esecuzione Jazz che però costa molto di più.