PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da sax Tenore a Clarino basso...



Oxossi
13th June 2012, 18:52
Salve suono il sax da più o meno un anno e ora che siamo in estate pensavo di tirarmi fuori un po' di soldi per un nuovo strumento....mi era venuto in mente il clarino basso ora io vorrei dei giudizi sinceri su quanto abbia senso questa mia scelta...è tanto più difficile del sassofono? il mio obbiettivo sarebbe quello di raggiungere atmosfere del genere
[youtube3:1x8aa2bp]http://www.youtube.com/embed/hbzLv09yuxg[/youtube3:1x8aa2bp]
minuto 2:45 inizia il clarino...non so se è chiara la domanda, a me basterebbe sapere se il clarino e il sax sono in mondi totalmente diversi... :neutral:

SteYani
13th June 2012, 20:14
Allora, chi suona il clarinetto basso ha sempre un'esperienza pregressa col clarinetto. In secondo luogo, considera che il clarinetto basso è uno strumento molto costoso: per uno strumento nuovo in plastica devi mettere in conto 1200 euro.
In ogni caso, il tizio nel video suona un clarinetto con meccanica tedesca (o forse è un vecchio clarinetto con sistema Albert): dalle nostre parti ovviamente di strumenti con meccanica tedesca non se ne trovano e gli strumenti con meccanica francese hanno un suono lievemente diverso da quelli tedeschi.

p.s.: ci sono due tipi di clarinetti bassi: quelli discendenti al mi bemolle e quelli discendenti al do.

p.p.s.: gli strumenti in plastica non hanno neanche lontanamente il suono di uno strumento in ebano.

Beefcake
14th June 2012, 00:06
Ho visto proprio qualche giorno fà un Buffet e non ci credevo che potesse costare 9300 euro...

bobby
14th June 2012, 11:34
Eh si, purtroppo i prezzi sono impossibii, pero uno che suna uno strumento simile, deve proprio avere uan passioen viscerale, perche con quello ci fai solo concerti!

tzadik
14th June 2012, 11:42
Secondo me, atmosfere simili va bene anche una chitarra... costa molto meno di un clarinetto basso. :lol:

il nero
14th June 2012, 14:26
ciao
il sax è uno strumento difficile,il clarinetto lo è ancora di più :mha!( :con un poco di studio puoi suonicchiare qualcosa con una voce somigliante ad un sax, con un clarinetto devi sudare per non farlo fischiare...il sax suona con le stesse posizioni le medesime note su due ottave con la sola differenza del portavoce azionato o meno,il clarinetto no,ma,volendo,tutto si può fare con dedizione,passione e studio. Il costo dell'usato di legno è lo stesso di un buon sax tenore:il migliore ,a basso costo, è Leblanc comunque sopra i mille euro,anche Orsi ha fatto dei bei clarinetti bassi,Selmer e Buffet costano molto di più ed i prezzi nei negozi ben forniti sono più alti. Ci sono anche altri costruttori che hanno fatto degli onesti strumenti:io ho un clarinetto alto Borgani che suona molto bene,devi cercare,ma gli strumenti si trovano anche senza cercare quelli di plastica.
Ti conviene,comunque,provarlo il clarinetto basso prima di comprarlo,magari nemmeno ti piace suonato da te!
il nero :saxxxx)))

Oxossi
14th June 2012, 20:37
Secondo me, atmosfere simili va bene anche una chitarra... costa molto meno di un clarinetto basso. :lol:


:mha!( non fa tanto ridere....
Cmq grazie per i consigli mi sa che rimanderò....

gene
14th June 2012, 21:13
A mio avviso non ha molto senso la scelta, brutale, o clarone o sax tenore.
Dici che suoni da poco tempo, e non so quali siano le tue intenzioni in fatto di musica. Presumo che tu abbia aspirazioni da "buon amatore", come tanti di noi ..... (e guarda che ci vogliono anni di sacrificio per arrivare ad un buon livello da amatore).
Secondo faresti bene a tentare di imparare i rudimenti del sax tenore ..... è più versatile, facile da imparare, sicuramente meno costoso di un clarone... dai retta, soprassiedi ... ;) poi col tempo, capirai che srtada prendere ......

niky sax
15th June 2012, 09:12
non a caso questo suona con un becco di cristallo.

Dunque,
un sax ha una certa spontaneità di emissione e facilità visto che ha tutti i tasti.

Un clarinetto ha bisogno di maggio compressione e precisione dell'emissione, con un becco in cristallo poi i rischi di fischio sono ancor maggiori.

credimi, è affascinante sicuramente, infatti è anche il mio sogno,
la differenza col tenore però è moltissimo.
Calcola anche che il suono è molto basso come volume, suoni un sax e il suona si proietta subito lontato, un clarinetto invece o dai di volume o sarai sempre l'ultimo suono del gruppo,
si salvano i piccoli e i suoni acuti in generale.

bobby
15th June 2012, 09:57
Devi ammettere pero che il registro Chalumeuse del clarino e' molto corposo, anche se, per generare un certo volume devi "spingere" cose che invece nel sax e' molto piu spontaneo com giustamente detto!
Io ho un clarinetto in resina, che vedi in firma, e si e' stpito del suono anche l'insegnante! Lho pagato 90 €uro nuovo inscatolato. Poimagari le mecaniche mi durano 2 anni e lo butto pero' suona bene!

SteYani
15th June 2012, 10:29
niki sax, gene, il punto è un altro:

prima anche solo di pensare di prendere in mano un clarinetto basso, è necessario farsi le ossa con il clarinetto. La famiglia dei clarinetti non è quella dei sassofoni: tutti suonano il clarinetto, e poi qualcuno viene reindirizzato su altri tagli.

p.s.: il tizio nel video di cui sopra sta suonando con uno strumento che è stato costruito almeno 50 anni fa (forse anche prima della 2° guerra mondiale).

KoKo
15th June 2012, 10:35
dici che dolphy quindi era una pippa perchè non ha mai suonato il clarinetto?

SteYani
15th June 2012, 10:36
Io ho un clarinetto in resina, che vedi in firma, e si e' stpito del suono anche l'insegnante! Lho pagato 90 €uro nuovo inscatolato. Poimagari le mecaniche mi durano 2 anni e lo butto pero' suona bene!

Per cortesia, smettila.

weseven
15th June 2012, 11:23
dati di fatto:
1- il clarinetto basso è uno strumento particolarmente costoso
2- ottenere un suono decente sul clarinetto è più tosto del sassofono
3- quello del tizio del video non è il suono "standard" del clarone, nel senso che oltre a farti un mazzo per farlo suonare da clarone, poi dovrai farti un mazzo tanto per sviluppare un suono come il suo (senza contare che non è nemmeno uno strumento "normale" come ti hanno fatto notare)
4- suoni il sax tenore da un anno, e a maggior ragione se è il tuo primo strumento ad ancia, credo tu non abbia nemmeno intaccato un quinto delle potenzialità dello strumento, per non parlare di avere un'idea chiara del suono (ma non per demerito tuo, è così per tutti)
5- atmosfere simili ce le hai perchè ci sono popò di strumentisti a fianco al clarinetto basso... se non hai un Marc Ribot ( :half: :half: ) e compagnia a fianco, con solo il clarinetto basso (anche suonato divinamente), ci fai ben poco.

Per rispondere alla tua domanda: no, non sono mondi totalmente estranei, ci sono diversi punti di contatto. però quello che intendi fare è un investimento che richiede molto più tempo e impegno di quanto finora ne hai dedicato al sax. non è di certo una cosa da fare durante l'estate, giusto perchè si ha qualche ora in più ;)
(poi oh, sei assolutamente libero di impiegare il tuo tempo e i tuoi soldi come meglio credi).

~Torque~
15th June 2012, 11:42
Posso provare a rispondere da clarinettista... (ho soprano e basso... il primo da un 15anni almeno)

Come han già detto sono 2 strumenti molto diversi, sia per quanto riguarda l'emissione, ma soprattutto per la tecnica dello strumento, che salvo alcune posizioni uguali nel registro alto (con il portavoce) è completamente diversa da quella del sax... e purtroppo molto più complessa!

Senza toccare il fattore prezzo perché è a discrezione di ciascuno... direi che a meno che tu non voglia imparare lo strumento in modo serio e dedicandoci molto tempo (anni...) per poi continuare a suonarlo, rischi di spender soldi e basta... o di comprarlo per perderci la pazienza dopo circa un paio di settimane!

Con questo non voglio dissuaderti ad avvicinarti a questo strumento fantastico, solo avvisarti che forse è meglio fare un passetto alla volta se non hai mai provato lo strumento... potresti provare a vedere qualche occasione a basso costo, magari di un soprano (che è più economico e semplice di emissione), anche in resina!

Oxossi
15th June 2012, 20:08
ok grazie....ma tra i vostri post e sentendo altri clarinettisti bassi ciò ripensato....rimane il fatto che in quel pezzo è galactico!!!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!) grazie ancora a tutti

niky sax
16th June 2012, 09:30
Io ho un clarinetto in resina, che vedi in firma, e si e' stpito del suono anche l'insegnante! Lho pagato 90 €uro nuovo inscatolato. Poimagari le mecaniche mi durano 2 anni e lo butto pero' suona bene!

Per cortesia, smettila.


Guarda che io con un yamaha in plastica di 30 anni fà ci ho fatto delle incisioni ed ho avuto anche molti complimenti per il suono.

Non è detto che un clarinetto in resina o plastica non abbia un suono decente, c'è però differenza con uno da 2 000 3 000 ed è il fatto che con uno strumento buono ci fai quello che vuoi anche col suono e te lo devi fare tu,
con uno economico ti devi accontentare di quello che ha e finisce là.
Fermo restando che per iniziare resina o plastica similare, vaanno bene comunque.

niky sax
16th June 2012, 09:32
dimenticavo di dire che quella incisione è stata scelta come sigla di un programma radiofonico e nemmeno io mi riconoscevo.

Guardando bene il video, ho l'impressione che sia un contrabbasso più che un basso, questo sta in piedi e la campana và molto giù.
Poi ho notato che affianco ha anche un sax baritono, perchè come setensione e soprattutto tipologia di emissione si avvicinano.
emettere suoni così gravi richiedono molta tecnica di diaframma e sopratuttto molta capacità respiratoria.
Ricapitolando, sax baritono > clar basso Ok
Sax tenore > Sax Sib - la Ok
Sax Tenore Sax Basso no.

Comunque tornando al video,
il volume è bassissimo, spesso stonato e sentiamo una piccola parte di quello che sta cacciando col clarone, se avesse un becco in evanite sarebbe sicuramente più morbiro il suono però meno presente sul microfono.
Tecnicamente per fare quei suoni sfibrati, sta soffiandoda matti e riesci a farl solo sul cristallo, con un ebanite dovrebbe controllare tanto e avrebbe meno risposta al microfono.

SteYani
16th June 2012, 13:23
Guarda che io con un yamaha in plastica di 30 anni fà ci ho fatto delle incisioni ed ho avuto anche molti complimenti per il suono.


Sì, però non l'avevi di certo pagato una cifra corrispondente a 90 euro d'oggi.

SteYani
16th June 2012, 13:35
ok grazie....ma tra i vostri post e sentendo altri clarinettisti bassi ciò ripensato....rimane il fatto che in quel pezzo è galactico!!!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!) grazie ancora a tutti

galactico? Ascolta questo: http://www.youtube.com/watch?v=fNO4eY4TV1M

~Torque~
16th June 2012, 15:21
Se vi piacciono i suoni dei clarinetti (tra cui il basso) ascoltatevi questi... è un gruppo che si chiama QuartEthos Claria

Muerte del angel (http://soundcloud.com/quartethos-claria/muerte-del-angel?utm_source=soundcloud&utm_campaign=share&utm_medium=facebook&utm_content=http%3A%2F%2Fsoundcloud.com%2Fquarteth os-claria%2Fmuerte-del-angel)

Summertime (http://soundcloud.com/quartethos-claria/summertime?utm_source=soundcloud&utm_campaign=share&utm_medium=facebook&utm_content=http%3A%2F%2Fsoundcloud.com%2Fquarteth os-claria%2Fsummertime)