PDA

Visualizza Versione Completa : Pat Metheny - Unity band (con Chris Potter)



Alessio Beatrice
11th June 2012, 20:58
http://www.wartajazz.com/wp-content/uploads/2012/05/Pat-Metheny-Unity-Band-e1336469970989.jpg

Per la prima volta dalla pubblicazione nel 1980 di "80/81", il chitarrista Pat Metheny ha registrato un album, "Unity Band", in uscita domani nei negozi di dischi e negli store digitali (www.itunes.it/patmetheny (http://www.itunes.it/patmetheny)), che vede la partecipazione di un sassofono tenore e che introduce un nuovo ensemble per Metheny, quello formato da Chris Potter al sax e clarinetto basso, Antonio Sanchez - collaboratore di lunga data - alla batteria e l'energico Ben Williams al contrabbasso. L'album contiene nove nuove composizioni di Metheny e la Pat Metheny Unity Band sara' in tour in Europa la prossima estate, con sei date in Italia: l'11 luglio allo Stadio Euganeo di Padova, il 12 luglio all'Arena Santa Giuliana di Perugia, il 13 luglio al San Marino Jazz festival, il 14 luglio all'Auditorium di Roma, il 15 al Forte di Bard e il 17 all'Anfiteatro Del Vittoriale di Gardone Riviera. ''Per molti aspetti -afferma Metheny parlando del nuovo disco- le mie band sono state concepite come alternativa a formazioni piu' convenzionali in cui avevo suonato agli inizi. Il fatto che mi siano serviti 30 anni per tornare a questo punto, fa capire in un certo modo quanto siano stati impegnativi per me questi esperimenti 'alternativi''' . ''Continuavamo a dire tra di noi che prima o poi avremmo ripreso in mano quella band, ma ora che sia Mike che Dewey sono scomparsi, non potra' mai accadere'', continua.''E poi -prosegue- e' arrivato Chris Potter. Da fan, l'ho osservato diventare uno dei piu' grandi musicisti del nostro tempo, e quando siamo stati entrambi invitati a suonare nell' album d'esordio di Antonio Sanchez, ho subito notato che il nostro modo di suonare e il nostro fraseggio insieme era molto naturale, e lasciava intendere altre possibilita'. Ho iniziato a pensare li' alla possibilita' di costruire un progetto concreto''.

Mad Mat
12th June 2012, 13:37
Me lo sto ascoltando proprio ora, fresco fresco ...... :slurp:

docmax
12th June 2012, 13:55
Penso di fare un blitz a Umbria jazz...

maxort
12th June 2012, 14:11
mmmmm che voglia che mi fai venire !

docmax
12th June 2012, 14:17
Ne parliamo su a Quarna...

Alessio Beatrice
12th June 2012, 14:25
Che ne pensi Mad?

maxort
12th June 2012, 23:57
Io ho sentito due pezzi per radio.
Uno mi ha entusiasmato, l'altro un poco annoiato
Ora penso che prenderò il cd per ascoltarlo meglio

Alessio Beatrice
13th June 2012, 00:10
Un amico chitarrista (patito di Metheny) mi ha detto che l'album è molto bello e che ha apprezzato molto questo sound diverso rispetto agli ultimi lavori. Adesso lo metto nella lista dei desideri... :D

19th June 2012, 12:59
Io sono un fanatico/fondamentalistia/invasato sia di Metheny che di Potter,
Sanchez è attualmente uno (forse il) batterista che preferisco.

Sono in estasi.

Quando usciì Migrations, l'album di Sanchez nel quale i due hanno suonato insieme per la prima volta (nel pezzo Arena, consiglio vivamente il disco, un bell'incontro anche tra due tenori diversissimi tra loro come David Sanchez e lo stesso Potter), ero convinto che prima o poi Metheny e Potter avrebbero fatto qualcosa insieme.

Non vedo l'ora di sentirli dal vivo.