PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra Pre Chu Berry e Chu Berry?



giuliano
22nd December 2007, 14:14
qualcuno sa dirmi le differenze tra un pre chu berry e un chu berry?
grazie

AndreamarkVI
22nd December 2007, 15:24
allora....... in quanto possessore di un chu berry(che vedi in firma, anche se in realtÃ* è un pre-chu ,ma come saprai giÃ*, tutti i conn con le chiavi del B e Bb contrapposte vengono chiamati chu berry) penso di poterti aiutare :grin:
i modelli precedenti al 22' non hanno il chiver con il microtuner,i grani rigirati e l'intonazione può risultare difettosa...
i veri "chu berry" sono quelli fabbricati a partire dal 1924 con il numero 140000 ....mi pare,... nn ne sono certo.
oltre a questo ...nn sò da che anno....ci sono state delle piccole modifiche alla meccanica...la chiave del g# viene zigrinata.....che sembra una cazzata ma non è poco,quella chiave sul mio, per la sua posizione è piuttosto..."scivolosa"....quindi zigrinandola la presa può essere più incisiva....
poi è stata allungata la chiave del mi centrale ....quella palmare per intenderci....nel mio questa chiave è più corta e piu difficoltosa da usare..
spero di esserti stato d'aiuto....se ti serve ancora qualcosa chiedi.....
avrei voluto postare delle foto ma nn ne sono capace.... :oops:

giuliano
24th December 2007, 09:55
ho per le mani un wonder 1 del 22 tenore numero serie 83xxx tenuto benissimo con una voce che il mio SA II selmer è impallidito.
che prezzo lo posso pagare?

AndreamarkVI
24th December 2007, 10:37
ha i grani rigirati??

giuliano
24th December 2007, 11:47
se per grani intendi i caminetti dove chiudono i tamponi, si sono rigirati a formare tipo un anello appunto dove il tampone va ha chiudere.
ciao

METTILVINOINFRESCO
24th December 2007, 12:07
dai 1500 ai 1800, asseconda di com'è tenuto..se è argentato o altra finitura...
di più io non lo comprerei ;)

Ottime Cose

AndreamarkVI
24th December 2007, 14:01
se è tenuto bene e ha giÃ* i fori rigirati (prima del 22' nn li avevano) penso anche più di 1500-1800 :roll: .......diciamo dai 2000 ai 2500... ;)

AndreamarkVI
24th December 2007, 14:03
se per grani intendi i caminetti dove chiudono i tamponi, si sono rigirati a formare tipo un anello appunto dove il tampone va ha chiudere.
ciao

si sono quelli ;)

red
24th December 2007, 15:05
ragazzi, a proposito di conn, ma il pan america lo conoscete? dovrebbe essere la versione economica del 10m. siccome ho occasione di comprarne uno da un amico, volevo quake commento. è un chu berry? (anno di fabbric. 1942)

AndreamarkVI
24th December 2007, 15:48
mi spiace red ma non lo conosco :roll:

red
24th December 2007, 16:49
capisco, pazienza magari qualcun altro ne sa qualcosa. grazie :grin:

Saxwilly
24th December 2007, 17:27
iù o meno è come dici tu... è un modello economico che nel mercato non ha un valore eccelso... Anzi... molte volte viene snobbato perchè non ha un suono comparabile agli altri con e a paritÃ* d prezzo vengono preferiti strumenti moderni, con meccaniche molto più intuitive e precise...

PallaDiCannone
24th December 2007, 17:37
Se i vintage non hanno un suono eccezionale è meglio lasciarli stare. Perchè in questo caso sono solo vecchi e scomodi! ;)

Blue Train
26th December 2007, 19:30
Ho trovato queste informazioni ....

Chu Berry: deve il suo nome al musicista Chu Berry che per primo li utilizzò e comunque vengono chiamati in questo modo tutti quegli strumenti che presentano i fori del Si e Sib gravi contrapposti sulla campana. I modelli da preferire sono quelli compresi tra il 1923 ed il 1933, dal numero 120.000ca. al numero 255.000ca, di particolare pregio sono da considerare i modelli placcati oro o argento. I modelli anteriori al 1922 sono chiamati Wonder, New Wonder o più comunemente pre-Chu Berry, presentano sporadicamente qualche problema d’intonazione ed hanno una meccanica più scomoda, quelli precedenti al 1921 non hanno i grani rigirati: tutti mantengono comunque le stesse caratteristiche timbriche. Gli americani considerano i veri Chu Berry quei saxofoni che non hanno incisa sulla campana la famosa donnina spogliata; chiamano invece “Transitional†quelli che ce l’hanno. I "transitional", sono abbastanza rari e può capitare di trovarne con l’indicazione 10M nel numero di serie. Una serie particolare dei Chu Berry viene denominata “Artistâ€, questi erano i saxofoni commissionati da grandi musicisti. Il saxofono Chu Berry, pur non possedendo una meccanica particolarmente agevole, possiede la tipica sonoritÃ* americana, suono potente e caldo con grande risalto agli armonici gravi.

binisax
27th December 2007, 11:01
New Wonder (Series I)
s/n 41xxx to 143xxx; 1914 to 1924

New Wonder (Series II) "chu berry"
s/n 143xxx to 237xxx; 1924 to 1930

da http://www.saxpics.com
Ci sono essenzialmente quattro varitÃ* di nuovi strumenti wonder.

"Standard" New Wonder Questi sono strumenti con l'incisione "standard" dei connett. (uno di circa quattro disegni "standard", variando appena "dai connett. di CG, srl." molto all'elaborato) e senza keytouches supplementari della perla sulle chiavi laterali. Questi corni a volte sono chiamati "Chu Berry", ma non dovrebbero essere: Il sig. Berry ha suonato un tenore di modello "di transizione".
quindi solo la serie II è detta "chu berry"

giuliano
7th January 2008, 13:27
allora il sax e del 1922 wonder i laccato oro 80% chiavi argentate tutta la meccanica rifatta, tamponi nuovi N° matr. 83xxx.

METTILVINOINFRESCO
9th January 2008, 10:13
guarda un pò, tanto per capirci...

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... nder-i.htm (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_775422/sax-tenore-conn-new-wonder-i.htm)

io due mila o più euri, come diceva andreamarkVI, non ce li spenderei...con duemila euri e spiccioli ci presi un 10m naked lady in ottime condizioni :zizizi))
ovvio contratto fino alla morte, ma mi sembra doveroso :azzangel

Ottime cose