PDA

Visualizza Versione Completa : Preamplificatori



davecosta
8th June 2012, 22:42
Caio,

ho letto parecchio sui microfoni per sax ma non ho trovato tante info sui preamplificatori.
Lo scopo è la registrazione in studio, che pre usare?
Marche, modelli, esperienze... fatevi sotto! :D

Grazie, ciao

Dave

Federico
9th June 2012, 09:36
Dipende dal budget potresti prendere Manley, Avalon, Focusrite, Midas e molti altri

tzadik
9th June 2012, 10:42
Se devi allestire uno studio... cerca qualche professionista per una consulenza, almeno per non spendere soldi inutilmente.

Il microfono è la prima parte della catena di ripresa, forse la più importante... ma da solo non fa niente.
Il preamplificatore non fa altro che aggiungere colore a quello che è il colore del microfono...

Ai fini pratici, considerare il preamplificatore come elemento a sè... a poco senso, se parliamo di registrazioni in studio, ha senso parlare di abbinata microfono+preamplificatore.
Di solito negli studi seri, prima si tenta di capire quale sia il miglior microfono adatta al "suono" della sorgente da riprendere e poi si cerca il miglior preamplificatore che funziona con il microfono scelto.
Grande importanza poi va al posizionamento del microfono/i.

Federico
9th June 2012, 13:12
Se devi allestire uno studio... cerca qualche professionista per una consulenza, almeno per non spendere soldi inutilmente.

Il microfono è la prima parte della catena di ripresa, forse la più importante... ma da solo non fa niente.
Il preamplificatore non fa altro che aggiungere colore a quello che è il colore del microfono...

Ai fini pratici, considerare il preamplificatore come elemento a sè... a poco senso, se parliamo di registrazioni in studio, ha senso parlare di abbinata microfono+preamplificatore.
Di solito negli studi seri, prima si tenta di capire quale sia il miglior microfono adatta al "suono" della sorgente da riprendere e poi si cerca il miglior preamplificatore che funziona con il microfono scelto.
Grande importanza poi va al posizionamento del microfono/i.
Come diceva Peppino De Filippo "ho detto tutto" ::saggio::

davecosta
10th June 2012, 10:12
@tzadik
Dopo la tua esauriente Comparazione Microfoni (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=25140) il Kel Audio HM-2D deve obbligatoriamente essere tenuto in considerazione.
Le differenze rispetto all'EV RE27N/D sono veramente minime.
L'EV Blue Raven costa poco ma mi sembra più chiaro e meno profondo rispetto agli altri due.

Ero indeciso se acquistare un AKG C414 ma dopo questa prova credo che, per il momento, prenderò proprio un Kel Audio HM-2D.

Che Preamplificatore abbinarci?
Ho letto bene del Focusrite ISA ONE anche se sembra che schiarisca molto e, se è vero, non andrebbe un gran bene per i sotri scopi.

Oggi lavoro in doppia microfonatura con un Sennheiser MD421 sulla campana ed un Rode NT2A posizionato a circa 140/160 cm di altezza con la capsula che "guarda" il sax nella zona della mano sinistra.
La stanza di ripresa è insonorizzata.
Scheda Focusrite Liquid Saffire 56, uso i pre della scheda.
Ho fatto qualche esperimento usando i pre del mixer Yamaha 03D ma non ho notato differenze sensibili.

Grazie per i vostri consigli.

Dave

tzadik
10th June 2012, 11:09
Beh... come ho detto nel thread della comparazione... sui clip dei microfoni non c'era nessun tipo di processazione.

In studi professionali... come microfoni standard sul sax, vengono usati microfoni MOLTO più brillanti del Raven (vedi Numann U87 ed eventualmente i vari AKG C12)... ovviamente poi vengono equalizzati e compressi a dovere.

Il fatto di avere un microfono "naturale" aiuta moltissimo, speciamente nelle registrazioni casalinghe (ma non solo)... di fondo però non è fondamentale che il microfono sia estremamente naturale: è una cosa in più...

Secondo me... prima prendi il microfono e poi fai le valutazioni del caso... eventualmente cercati uno studio professionale che ti permetta di provare qualche preamplificatore abbinato ai tuoi microfoni.

Per la doppia microfonazione stai attento a problemi di fase.

davecosta
10th June 2012, 11:39
Per la doppia microfonazione stai attento a problemi di fase.
Poi dipende se piace

Si, c'è da stare attendi a non perdersi qualche frequenza per strada.
Il Sennheiser MD421 è più scuro del Rode NT2A ed in doppia microfonatura si compensano bene.

Ascoltando i tuoi take, però, il Kel è già soddisfacente da solo.

tzadik
10th June 2012, 13:59
Si... diciamo che il Kel è già piuttosto soddisfacente, senza equalizzazione/compressione.

Comunque hai già ottimi microfoni... non so quanto possa tornarti utile il Kel, piuttosto investi un po' di tempo in editing e/o prova a sperimentare posizioni diverse per la ripresa. :mha!(

davecosta
22nd May 2014, 17:36
Riesumo...

http://www.kelaudio.com/

Fine dei Microfoni KEL? :sad: