Visualizza Versione Completa : Consiglio per sax tenore fra questi
maxbunker
8th June 2012, 20:07
Salve a tutti!
Come gia' detto nella mia presentazione vorrei passare al tenore, pero', ahimè, ho un budjet limitato :sad:
Quindi ho deciso di buttarmi sull'usato!
So benissimo che comprare usato del genere su internet è una roulette russa e ho letto anche molti consigli qui sul forum su varie marche, cineserie ecc.!
Quello che volevo sapere e' quale sax mi consigliereste di prendere fra questi che avrei trovato (per qualita', intonazione ecc...):
- yamah YTS-25
- mogar anni 70/80 (matr. 19####)
- antigua winds
- prestige
grazie mille!
Federico
8th June 2012, 20:59
Per un acquisto a scatola chiusa io andrei sullo Yamaha
Potersti anche, se ne hai la possibilità, provare un Weltkland, ottimo sax di produzione crucca di qualche tempo fa.. Io ne ho uno che non è per niente male ed è per questo motivo che te lo consiglio.. :D Poi magari qualcuno mi sparerà sul forum... Ma i gusti.. ;)
pacman
9th June 2012, 01:09
avevo letto sul forum che dei mogar marque deposee ne parlavano bene (quei pochi che l'hanno avuto) provarlo non nuoce...
viewtopic.php?f=4&t=14037&p=155511&hilit=mogar+marque#p155511 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=14037&p=155511&hilit=mogar+marque#p155511)
ma quant'è la spesa massima prestabilita?
Andy, dove lo si trova un weltklang in italia? :D avevo seguito un paio di aste su ebay tedesco, ma niente!
Ciao pacman, in effetti è dura trovarne uno in Italia :smile: Io ne ho uno ma l'ho preso tramite mio cugino a Monaco (dove mi trovo tuttora per lavoro).
Lì nei negozi qualcosa si trova di Weltkland, diciamo che non ne hanno molti però se potesse interessarti potrei provare a cercare qualcosa, oltretutto anche i prezzi sono abbastanza validi ,il mio l'ho pagato 750 euro ma è davvero messo bene, (se calcoli che da noi in Italia chiedono 800/900 euro per dei ferrivecchi ..) Oltretutto il mio e appena ritamponato e revisionato da negozio.. ;)
maxbunker
9th June 2012, 11:09
Uhm... penso che andro' sullo yamah quindi
Per chi volesse sapere la massima spesa rispondo che è sui 600 €, così, per iniziare... poi è ovvio che ne comprero' uno migliore! :)
Ho contattato anche un negozio e mi ha detto che su questa fascia di prezzo hanno un Jubal 818L e un John Packer 042L.
Del primo ho letto su internet che è una cinesata e che è veramente sconsigliato, quindi no... del secondo, John Packer, non trovo molto in italiano... nei forum inglesi ne parlano molto bene per iniziare anche se da quanto ho capito è comunque un cinese.
Voi che ne dite?
Saluti!
Federico
9th June 2012, 13:13
Ripeto Yamaha e sei tranquillo, sempre che il sax sia a posto
gf104
9th June 2012, 13:26
@maxbunker: ascolta quelli che ti suggeriscono Yamaha, coi quali mi associo, una scelta diversa ti potrebbe costare della moneta difficilmente recuperabile
Bracc
9th June 2012, 13:39
BudGet con la G!!! :-)
gf104
9th June 2012, 14:26
@Bracc prima riga della tua firma: hai scritto Selme...forse volevi scrivere Selmer? e poi ancora hai scritto Ottlink....forse volevi scrivere Ottolink? probabilmente maxbunker voleva scrivere budget....però se iniziamo a correggere non la finiamo più :smile:
gil68
9th June 2012, 16:10
Prima hai indicato anche un "Prestige"...qui bisogna stare attenti:se si tratta di un vecchio Grassi serie Prestige(made in Italy) allora è un ottimo strumento che consiglio senz'altro,così come le altre serie della Grassi di diversi anni fa(Leader,Professional,Professional 2000,Wonderful)che erano sempre fatte in Italia
(esattamente a Quarna Sotto,ad un tiro di schioppo dall' atelier Rampone & Cazzani...)
Se si tratta invece di un sax marchiato solo "Prestige",ed è recente,o anche nuovo di pacca,allora lascialo stare subito,evitalo...è un'altra cinesata recentemente messa in vendita da una ditta,mi pare,di San Marino,e non c'entra assolutamente nulla con i vecchi Ida Maria Grassi serie Prestige che ho detto nella prima parte di questo messaggio;spero di essere stato ben chiaro...
pacman
9th June 2012, 16:17
Andy quando finisce la crisi ti farò un fischio per prenderne uno! :D
comunque, alla fine ciò che conta è che il sax sia in ordine e facilmente rivendibile
cosa importante: non avere fretta e valuta bene, ora tutti (s)vendono, comprare a buon prezzo non è così difficile!
gf104
9th June 2012, 17:36
@gil68: sono sempre stato attratto dai Grassi made in Italy, tra quelli da te citati ne hai provato qualcuno? in caso positivo quale modello e come ti sei trovato?
@pacman: come ti trovi col Prestige? made in Italy vero?
le vostre considerazioni potranno essere di aiuto a maxbunker per l'orientamento della scelta ;)
Ciao pacman va bene... Ben contento se posso trovarti qualcosa. :D Per maxbunker: se vuoi spendere quella cifra e avere uno strumento +O- (Più o meno) prendi un Yamaha. :D E ... Vissero felici e contenti.
pacman
9th June 2012, 21:11
gf104, sì è un vecchio prestige fine anni ottanta
purtroppo non sono in grado di esprimere un'opinione perchè l'ho appena comprato per iniziare a suonare
quel poco che posso dire è che il suono è molto bello, il venditore mi fece sentire uno shooting star e anche il suono di quest'ultimo mi piaceva; ho preferito il grassi, mi sembrava...più raffinato (scusate l'ignoranza del termine :fischio: )
finora ho avuto modo di parlare con solo due persone del prestige ed entrambi me ne han parlato bene; tuttavia non hanno provato il mio sax, quindi il loro giudizio è da considerarsi basato sulle loro esperienze personali. la mia impressione personale è quella di avere un gran bello strumento tra le mani, mi rendo conto che ce ne vorrà per farlo cantare come si deve. scusate lo scarso apporto al forum ma sono supersupersuperprincipiante, non appena ferò esperienza potrò esservi maggiormente d'aiuto
comunque se qualche utente è curioso di provarlo sono disponibile, sarei felice di conoscere qualche sassofonista e le potenzialità di questo sax :D
:saxxxx)))
gf104
9th June 2012, 21:45
grazie per la tua descrizione, peccato non essere più vicini!
bonnygonfio
10th June 2012, 10:38
se posso chiedere...il prestige quanto l'hai pagato?
ais 72
10th June 2012, 11:54
yamaha!!
gil68
11th June 2012, 22:49
@gil68: sono sempre stato attratto dai Grassi made in Italy, tra quelli da te citati ne hai provato qualcuno? in caso positivo quale modello e come ti sei trovato?
Mi dispiace,non ho mai provato tenori Grassi vecchia produzione;faccio riferimento a ciò che dicono quelli che l'hanno provato o posseduto,o che lo posseggono ancora(vedi Danyart)...ma sono convinto che sono ottimi strumenti,così come un pò tutti i vecchi Grassi italiani :D
SteYani
12th June 2012, 00:15
Salve a tutti!
Quello che volevo sapere e' quale sax mi consigliereste di prendere fra questi che avrei trovato (per qualita', intonazione ecc...):
- yamah YTS-25
- mogar anni 70/80 (matr. 19####)
- antigua winds
- prestige
La mia opinione è che, prezzo a parte, il vero fattore discriminante nella scelta del sax deve essere il suono. In altre parole, scegli il sax che ha il suono che ti piace di più.
Bracc
12th June 2012, 08:06
@gf104 hauahuahu è vero!!