PDA

Visualizza Versione Completa : "Sfiato" dalla bocca....



nubechefugge
21st December 2007, 12:44
Quando dò pressione, specie con una nota lunga, mi succede di "sfiatare" ai lati della bocca , con grande fastidio, perdita di pressione e strani pernacchii che francamente non ci stanno. Comne posso correggermi?
Grazie.

gene
21st December 2007, 13:09
inizia con note lunghe dal ppp al fff, specialmente la parte media e grave dello strumento, 20 minuti possibilmente ogni giorno.

Overtone
21st December 2007, 13:19
Lo scopo è arrivare a chiudere bene la bocca ai lati (in modo da non far uscire l'aria), ma senza stringere il labbro e tenendo la gola ben aperta e rilassata. Poi vedrai...anzi sentirai....

nubechefugge
21st December 2007, 14:33
Grazie, ma scusa Gene: ppp-fff ?????

nubechefugge
21st December 2007, 14:37
Gene ora, forse ho capito: intendi dal pianissimo al fortissimo vero?
Grazie

Lanjazz
21st December 2007, 16:07
Si, intendeva quello.....
Ciao

22nd December 2007, 02:41
Note lunghe e suoni filati, cioè con una dinamica del tipo ppp<fff>ppp tutto in una nota.

22nd December 2007, 03:27
nube secondo te può essere dovuto ai muscoli delle labbra o all'impostazione?
nel primo caso si risolve con i consigli che ti sono ottimamente stati dati.
nell'altro....ci devi "perdere" un pò di tempo ad aggiustare l'impostazione che hai.

ps
suoni filati....hai azzeccato proprio il termine...!ke figata quest'espressione...by metodo giampieri :grin:

nubechefugge
27th December 2007, 11:43
Grazie per i consigli, ho fatto esercizi e trovo giÃ* un netto miglioramento. Il problema era dovuto al rilassamento della muscolatura, dovuto a parer mio a mancanza di concentrazione.

27th December 2007, 11:57
Devi solo sforzarti a tenere la bocca chiusa...senò la potenza che darai al suono sarÃ* molto ridotta... che il sax sia cn te :saxxxx)))

27th December 2007, 12:05
Il mio maestro dice sempre che noi ci sconcentriamo quando vediamo una pataccona di 4/4 e invecie è proprio lì dove dobbiamo stare concentrati per far diventare musica quello che da solo non è musica!

27th December 2007, 12:09
Ben detto alesax :yeah!)

Lanjazz
27th December 2007, 12:42
Il mio maestro dice sempre che noi ci sconcentriamo quando vediamo una pataccona di 4/4 e invecie è proprio lì dove dobbiamo stare concentrati per far diventare musica quello che da solo non è musica!

Parole santissime.... in più ci sconcentriamo anche quando vediamo una "pataccona" passare davanti a noi mentre facciamo la pataccona di 4\4.... qua è tutto uno sconcentramento.... :lol:

Saxwilly
27th December 2007, 12:53
Lanjazz....Sei un mito!!!

Avrai anke la tua etÃ* ma pensi ankora come un ragazzo di 20 anni.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:yeah!) Evergreen!!!! :yeah!)

Lanjazz
27th December 2007, 12:56
Ma io HO vent'anni......... solo dentro però.... è sto cavolo di corpo che si deteriora (a parte che gioco ancora a volley e faccio sub e windsurf).. :lol:

Nous
27th December 2007, 13:07
Ma io HO vent'anni......... solo dentro però.... è sto cavolo di corpo che si deteriora (a parte che gioco ancora a volley e faccio sub e windsurf).. :lol:

Per quello si deteriora...lo usi troppo :lol:

Lanjazz
27th December 2007, 13:15
Mi sa che hai ragione......... :cry:

Si, lo so che siamo off topic.... ma è festa daiiiiii