PDA

Visualizza Versione Completa : quale ancia per bocchino short shank?



cocciuto
3rd June 2012, 11:38
Ciao a tutti :D ,
sono un nuovo iscritto ma seguo il forum da alcuni anni.
Complimenti perchè trovo tutto molto interessante ed utilissimo.

La mia domanda riguarda un bocchino vintage in bachelite della conn (ha solo l'aquila, nessuna marca né scritta di modello)
per tenore di tipo short shank con anello metallico di rinforzo.
La camera è molto grande ma l'apertura è davvero piccolissima tanto che devo controllare l'emissione dell'aria in modo che il soffio sia leggerissimo e stringere pochissimo le labbra, altrimenti non emette nessun suono.

Vorrei sapere se le ance da montare sono quelle da tenore perchè sembrerebbero troppo lunghe per il bocchino (sbordano di 1 cm circa) tanto che dubito che si tratti davvero di un bocchino da tenore (ma non conosco i bocchini degli altri sax).

Isaak76
3rd June 2012, 11:44
Ciao Cocciuto, benvenuto!
che l'ancia sbordi fuori può non essere un problema in se, diversi becchi hanno questa caratteristica dell'asse un po' corto...
Mentre per il dubbio che sia un becco per tenore, se l'ancia copre l'intera superficie della punta del becco allora stai pur certo che è per tenore, altrimenti uscirebbe lateralmente ;)

David Brutti
3rd June 2012, 12:00
Ciao cocciuto,

è possibile che questo becco possa essere per c-melody: in effetti la tua descrizione combacia alla perfezione con uno dei miei becchi per c-melody. Su questo bocchino utilizzo ance da tenore ed in effetti la corteccia dell'ancia sporge di molto.

Le caratteristiche dei Conn Eagle sono: camera enorme (simile a quella disegnata e concepita da A. Sax), apertura minima (3 max 4), assenza di roll over, quindi tetto dritto, o (nel peggiore dei casi) roll over concavo.

Il mio Eagle per c-melody per suonare a dovere è stato ritoccato da Simone Borgianni che ha portato l'apertura a un 6 ma a mio parere mancando nel mio becco il roll over convesso, il suono è ancora eccessivamente cupo. Probabilmente, dietro al consiglio del doc, farò costruire uno scalino in resina che poi potrà essere lavorato in modo da dare più volume e proiezione al suono.

Se vuoi utilizzarlo così com'è dovrai metterci ance molto resistenti: io avevo fatto degli esperimenti con delle 5 della Vandoren, ma i risultati non erano un granchè (il suono restava sempre eccessivamente cupo). E' probabile che becchi di questo tipo erano concepiti per essere utilizzati con ance senza spalla (tipo Rico Rosse, Alexander Superial pacco giallo etc...) e che magari con ance di questo tipo possono rendere meglio, anche se senza un refacing dubito che i risultati siano apprezzabili.

cocciuto
3rd June 2012, 13:56
Si,si. Sembra proprio lui.
Allora è davvero da tenore perchè l'ancia è larga giusta.
Ha un'apertura da circa 3. Camera enorme addirittura più grande del foro per il chiver. Il tetto è lungo e concavo.
Ma verrà davvero la pena di farlo modificare?

gil68
3rd June 2012, 14:47
A me diedero un bel pò di anni fa un Colletto...e il mio insegnante d'allora mi disse che era da contralto,ne era convintissimo;poi invece un riparatore mi garantì che era per tenore...