PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei un tenore ma non l'ho mai suonato!...



Olatunji
19th December 2007, 23:57
Sto preparando la tesi di laurea del DAMS, la preparerò su Pharoah Sanders...

Io suono il contralto da un pò di annetti, e mi rendo conto giorno dopo giorno, soprattutto da quando ho cominciato a suonare col Berg Larsen di quanto il mio suono sia influenzato da Pharoah Sanders e Gato Barbieri... Fino a un certo punto ovviamente XD però diciamo che amo la potenza sonora, non virtuosismo tecnico ma urla dal profondo dell'anima...

Per cui dopo la laurea cosa mi potrei far regalare? Mi si sta fissando in testa l'idea di passare una volta per tutte al tenore visto che tutti i miei preferiti sono tenoristi... Però non so, forse ho paura a perdere in potenza perchè non ho mai provato... Ci vuole molto a "passare" le proprie conoscenza da un sax all'altro?

E poi, che sax potrei prendere? Io ho finora sempre suonato con uno YAS 25 e ho raggiunto un buon suono pure su sto sax molto modesto... Ovviamente non posso spremere troppo ai miei, per cui pensavo una buona via di mezzo per togliermi "l'urgenza interiore"... Ovvero l'abbondantemente giÃ* citato YTS 62! Che ne pensate? E che bocchini dovrei prendere? Cerco un equivalente del Selmer C* S80 per "studio" e un bocchino di potenza pura per fare il tamarro XD

Saxwilly
20th December 2007, 00:31
Guarda, io suono sia alto che tenore e non ho prblemi anke durante concerti o esibizioni nel passare da un sax all'altro... è questione di abitudine...

Per la scelta del sax... dunque... Visto che con l'alto hai raggiunto un buon livello devi partire dal livello dove sei arrivato.. pertanto scegliere un 275 come tenore sarebbe specato... appunto, come dici tu, il 62 è come sempre un ottimo compromesso tra qualitÃ* e prezzo...

Per il bocchino, direi un S80 D per studiare, e un Berg larsen medio aperto per sfogarsi...

aragon
20th December 2007, 16:03
se vuoi stare piu o meno sul prezzo dello YTS-62 potresti pensare anche ai rampone&cazzani....io ho l R1 Jazz e ne sono molto soddisfatto...

bb
21st February 2008, 00:05
Il rampone R1 jazz è una bomba,anche il 62 è buono,ma è piu' moderno.Secondo me il rampone è superiore ,se parliamo dell'R1 jazz in similoro.E' scuro e risonante e dal suono marcatamente vintage.Il 62 è piu' facile nell'emissione (caratt.degli yamaha in senso generale) ,ma ha meno complessitÃ* sonora.Non è vero pero' che stanno nella stessa fascia di prezzo il rampone è parecchio piu' caro!Cmq. per quanto riguarda il "commutare" i sax si puo' fare :io ad es. preferisco il tenore e come approccio e tipo di suono mi considero un tenorista ,ma per avere un titolo statale (sono un jazzista,non un musicista classico) mi sono diplomato al Conservatorio con il contralto.Inoltre suono anche il soprano.Anche nei concerti mi capita spessissimo di suonare tenore e soprano (90% dei casi) ed a volte tenore ed alto o tutti e tre.Cio' che ti serve è come per tutti gli esseri umani lo studio.Per onestÃ* ti dico che se studi 20 minuti al giorno è meglio suonare un sax solo e farsi le ossa (emissione,tecnica,ecc,ecc) su quello per evitare di essere dispersivi.Se hai a disposizione piu' tempo oppure se sei giÃ* ad un buon livello tecnico vai senza paura.Per quanto riguarda l'imboccatura è inutile parlarne ora,ti converrÃ* sceglierla quando sarai pratico dello strumento.Non capisco poi il discorso sulla potenza sonora...quella dipende da te e dal tuo set up non dal sassofono.Puoi buttare giu' un muro anche con un soprano,sempre se possiedi l'emissione (intendo anche a livello tecnico,non solo forza bruta) che ti serve per farlo.Suonare forte non è solo un fatto di spingere forte l'aria,ma di come spingerla.

zeprin
21st February 2008, 00:56
Un bel Berg Larsen 105 e poi ti affitti un tenore per 2 0 3 settimane.
Credo che se ci picchi dentro solo con il tenore ti puoi abituare in breve tempo e questo ti serve per scegliere il sax, fatti consigliare si ma poi alla fine della favola sei tu che chiami la decisione e l'acquisto.
Quando cominci a prenderci la mano vai al negozio (meglio con qualcunaltro che suona) e ne provi almeno 2 o 3 .
In questo modo hai il tuo parere personale, come ascoltatore e come sassofonista + quello oggettivo (si spera) di qualcunaltro che cosideri affidabile (senno perche' gli chiedevi di venire con te?

Buona fortuna!

Olatunji
5th April 2008, 12:41
Ho sentito parlare bene anche dello Yamaha custom 82Z o l'875, qualcuno ha provato questi modelli a confronto con il 62?