PDA

Visualizza Versione Completa : Problema emissione con Sax Baritono (Più mio che suo..)



Andy
29th May 2012, 18:51
Ciao a tutti, volevo esporre un quesito per i "Baritonisti" :D (e per tutti quanti naturalmente) Siccome ho fatto un cambio con un amico e ho dato via il mio tenore Rampone per un baritono sempre della Rampone, volevo chiedervi se un bocchino Berg Larsen 105/2 SMS può essere il giusto abbinamento per il baritono in questione. Premetto che ho fatto i primi soffi con il baritono e credo che dovrò lavorarci parecchio..Ho provato con un becco del mio amico che non so neppure di che marca sia ma con apertura 5* e non riesco a fare le note "normali" cioè senza portavoce.
Mi spiego meglio, se soffio pianissimo le note e le scale relative escono tutte (più o meno) appena "spingo" un pelo di più sembra di avere il portavoce aperto (funziona tutto alla perfezione sul sax) Ora, io penso che il becco sia troppo chiuso e che non riesca a darmi nè il volume ottimale nè tantomeno il tono giusto, anche perchè comunque, quando faccio un pezzo con l'uso del portavoce il tono di emissione è bassissimo.. :BHO:
Attendo un vostro graditissimo parere.

Pino vitale
29th May 2012, 19:35
Credo il bocchino sia molto chiuso, a limite prova a cambiare ancia, una più dura rispetto a quelle che usi. Ciao Pino

Andy
29th May 2012, 20:00
Ciao, grazie per il consiglio. Io adesso uso una Rico 4 che tipo potrei usare? Stavo pensando di prendermi una Fibracell Medium Hard (sul tenore l'avevo e andavo alla grande con Ottolink 7*) Anche perchè io mi trovo bene con le ance sintetiche.. ;)

cagliostro70
29th May 2012, 20:04
a volte mi succcede.. è che hai in mente il suono del tenore.. e quindi lo intoni di gola :-)

il nero
29th May 2012, 22:47
ciao
siccome non è ragionevole pensare di scegliere ance più dure,direi di provare un bocchino molto,molto più aperto:se sul tenore mandavi un7* con medium hard,sul bari prova un 8 con ance del 3 oppure 3,5...anche se conta men di niente,io ho fatto così...(però a me suona lo stesso anche con bocchini chiusi?!?!)
il nero :saxxxx)))

Andy
29th May 2012, 22:54
Ciao, ok seguo i consigli... :smile: Ma il Berg 105/2 a cosa corrisponde? 7/8??..

docmax
29th May 2012, 23:17
il Berg in genere è un buon becco, ma io ho quello hr 115.
Non riesci a suonare con il becco del tuo amico perchè prendi gli armonici... ad ogniuno il suo becco, che va sempre rigorosamente provato prima di comprarlo.

Andy
29th May 2012, 23:23
Ciao, in che senso "prendo" gli armonici? Cioè, io penso di prenderli perchè ho un becco troppo chiuso, credi anche tu? Però non so ancora a cosa corrisponde +o- il 105 Berg.

il nero
30th May 2012, 07:49
ciao
105 dovrebbe essere 6* scala otto link...dico dovrebbe perché nella "nostra "tabella non sono riportati i Berg...comunque 105 sono i millesimi di pollice dell'apertura,quindi come numerazione è la più logica:prova qualcosa di più aperto,mi sa che sei un grosso soffiatore e ti ci vuole qualcosa di più "violento"!
il nero :ghigno:

jasbar
30th May 2012, 08:14
Per l'esperienza che mi sono fatto sul baritono un 8/8* o un 110/115 sono gestibilissimi, piuttosto l'ampiezza della camera richiede una buona riserva di fiato. Una volta suonavo un berg 115 camera 3, bellissimo suono ma mi ci voleva una marea di fiato sulle note lunghe cosa non riscontrata con un 115/1, quindi starei su una camera media.
:saxxxx)))

Andy
30th May 2012, 08:34
Ok ragazzi, vi ringrazio tutti oer i vostri consigli. Siccome ho la possibilità di provare entrambi i Berg (105/115) lo farò e poi vi farò sapere... Ancora grazie mille a tutti voi!!

Prairie oyster
2nd June 2012, 03:00
Imho il "problema" e' il sax, non nel senso che ci sia qualcosa che non va o che sia un cattivo ferro ma nel senso che nella mia esperienza i Rampone per via del canneggio molto piu' largo degli altri baritoni sul mercato richiedono un po' piu' di studio per ottenere un suono corretto senza appunto andare a prendere l'ottava superiore. Niente che non si possa risolvere con un po' di pratica. Oppure potrebbe essere che quando spingi serri troppo l'ancia, l'ancia del baritono essendo piu' grossa e' piu' sensibile di quella del tenore, e' vero che suoni gia' le 4 ma se sono Rico red non sono durissime; in quel caso devi rilassare l'imboccatura anche quando spingi forte, un bocchino piu' aperto non e' necessariamente la soluzione, comunque i Berg sono molto buoni e sia 105 che 115 sono aperture molto gestibili.

zard
4th June 2012, 23:46
Per la mia esperienza il Berg Larsen è un ottimo becco. Certo 105 non è molto aperto, ma secondo me non è quello il problema. Con il baritono devi pensare basso, mi spego: se una nota non ti esce, togli il sax dalla bocca e canta quella nota. Poi restando nella stessa posizione fisica e mentale rimetti il sax e prova.

Andy
6th June 2012, 22:31
Ho seguito i vostri consigli ed ora sono più che a posto.. Ho preso un Berg 115/2 e vado alla grande!!! Grazie a tutti come sempre per i vostri consigli. :-))