Visualizza Versione Completa : Con cosa rispondete alla domanda "dai suonaci qualcosa?"
Premetto che ho letto questa domanda su un altro forum di strumenti musicali, però mi incuriosisce vedere anche tra noi qui sul forum quali pezzi vanno per la maggiore, magari può anche servire da ispirazione ;) .
In fondo a tutti credo è stata posta questa domanda da qualche amico o dalla prima persona che ci vede con in mano il sax: "dai suonaci qualcosa!" :saxxxx)))
Quali brani sfoderate in occasioni come questa?
Io punto su qualcosa di conosciuto/orecchiabile, i motivi che mi ricordo più facilmente sono questi tre:
- La pantera rosa
- Summertime
- Take Five (che dopo lo spot televiso ormai la conoscono tutti)
gf104
29th May 2012, 14:56
blue bossa
all the things you are
st. thomas
desafinado
girl from ipanema
besame mucho
what a wonderful world
europa
the man i love
alfie
misty
strangers in the night
my way
love letters in the sand
over the rainbow
when the saints go marching in
fly me to the moon (in other words)
oltre a quelle da te segnalate ;)
questa è la mia playlist che mi sono prefisso di imparare...ci vorrà del tempo....
lordsax
29th May 2012, 19:49
:BHO: porcamiseria non ho gli spartiti ...
a mente non ricordo nulla
sai non suono da molto...
ho finito quelle cannette che chiamiamo ance.....
ho una sinusite che nn mi da pace....
non so' ho il sax che ha un problema e non suona .... :\\:
m'ha n ti poi fa i c...i tua :evil:
ReedBreacker
29th May 2012, 20:21
Stupende xD
Purtroppo è un problema comune di tutti i musicisti e chi più chi meno ci si ritrova sempre spiazzati davanti a questa domanda...
Careless whisper (non può mai mancare) :saxxxx)))
In a sentimental mood
Misty
O surdat nammurat
Torna a surriento
Senza fine
Che cosa c'è
Adesso non me ne vengono altre in mente...e me ne vengono ancora di meno in mente quando devo suonare! :oops:
gf104
29th May 2012, 20:50
ma perchè volete privare amici, parenti e conoscenti delle vostre performances?
se vi chiedono di suonare non fatevi cogliere impreparati :smile:
i miei aficionados ormai non mi chiedono più di suonare :lol:
scherzo, ho una piccola platea di piccolini che non posso deludere quando mi chiedono di suonare e il bello è che mi fanno anche notare i progressi che faccio!!!
dai dai suonate se ve lo chiedono ;)
LisaBee
29th May 2012, 20:56
:lol:
in casi estremi, se nessuna di queste scuse ha funzionato, faccio autumn leaves.
Tblow
29th May 2012, 20:57
Per i bambini non ci si tira mai indietro ! :saputello
La canzone dell'orso Baloo
La pantera rosa (versione contratta)
La sigla del muppet show
:yeah!)
Ahahah! In effetti questo è il pezzo che mi riesce meglio!
Per i bambini non ci si tira mai indietro ! :saputello
La canzone dell'orso Baloo
La pantera rosa (versione contratta)
La sigla del muppet show
E dove li mettiamo l'inizio della famiglia addams e i flintstones (la mia prima trascrizione ad orecchio!)
lucaB
29th May 2012, 22:35
è una domanda difficile. Passo talmente tanto tempo a cercare di imparare a improvvisare che alla fine non so suonare niente
è una domanda difficile. Passo talmente tanto tempo a cercare di imparare a improvvisare che alla fine non so suonare niente
quoto
:ghigno:
Il_dario
30th May 2012, 01:12
: non ho gli spartiti ...
m'ha n ti poi fa i c...i tua
Chissa perchè a me dicono : non ti metterai mica a suonare , vero?
:ghigno: :ghigno:
re minore
30th May 2012, 08:55
Provate semplicemente a rispondere "E perche'?" e vedrete che nessuno sapra' dare una motivazione valida. Un'altra risposta semplice e simpatica e' "Suono solo per soldi". :ghigno:
maurisax
30th May 2012, 09:12
detta da te, questa scusa è poco credibile :lol:
comunque di solito chiedo cosa vogliono sentire e poi ci provo...
weseven
30th May 2012, 11:31
me l'han chiesto una volta, ho cominciato per riscaldamento a fare esercizi sui sovracuti e a provare delle posizioni alternative per vedere se venivano fuori, ma mi hanno fermato... poi non me l'hanno più richiesto, mhà :mha!( :ghigno:
qualche standard a memoria me lo ricordo, ma di solito faccio robe facili, tipo jericho, let my people go, take the a train.
'round midnight se c'è ispirazione.
~Torque~
30th May 2012, 12:49
ahahaha pure io non mi ricordo mai nulla a memoria XD
in genere per buttarla sul ridere gli suono la Rosamunda, altrimenti se sono in buona giornata take the a train, baby elephant walk, take five, l'inno degli alpini :yeah!), o qualche pezzettino classico che mi passa per la testa...
fortunatamente non me lo chiedono spesso XD
StefanoSax
30th May 2012, 13:19
Di solito inizio una scala blues di Do! :D
A memoria c'ho:
Insenstez
In a sentimental mood
Garota de Ipanema
Have you met Miss Jones?
Aqua de beber
StefanoSax
30th May 2012, 13:32
in genere per buttarla sul ridere gli suono la Rosamunda
:yeah!) :yeah!) :yeah!)
qualche standard a memoria me lo ricordo, ma di solito faccio robe facili, tipo jericho, let my people go, take the a train.
round midnight facile?
che invidia.... :ghigno:
lucaB
30th May 2012, 14:43
un altro pezzo facile e' quello scelto per La Guerra dei Gorelick (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=25213)
Di solito inizio una scala blues di Do! :D
Ecco vedi, devo impararmele bene così quando non mi viene in mente nulla gli butto li la scala blues, invece che tappare il sax con lo straccio per pulirlo facendo finta di non capire perché non suona :\\: :devil:
lucaB
30th May 2012, 15:16
il bello della scala blues e delle pentatoniche e' che suonano bene da sole cosi' come sono. Quindi in effetti avere sotto mano un paio di pattern su quelle scale puo' essere un modo per risultare bravi di fronte agli amici!
StefanoSax
30th May 2012, 15:17
Almeno quelle scale sarebbe il caso di tenerle pronte a memoria dai! (mica in tutte le tonalità... ;) )
weseven
30th May 2012, 15:52
round midnight facile?
che invidia.... :ghigno:
macchè, solo se c'è ispirazione... poi gli faccio un paio di giri di tema, niente di che ;)
~Torque~
30th May 2012, 16:00
Ma come dite voi per chi vuole solo sentire il suono dello strumento e non sa nulla, basta qualche arpeggio a caso su un qualsiasi accordo, magari minore che lasci tutti contenti... magari melodico :)
Almeno quelle scale sarebbe il caso di tenerle pronte a memoria dai! (mica in tutte le tonalità... ;) )
Deve essere il nome "scale" che le rende ostiche alla mia memoria... Dovrei provare a dargli un'altro nome...
Pino vitale
30th May 2012, 19:15
Sarà molto difficile che possono farmi questa domanda, sono una frana, comunque suonerei Malafemmena, è anche Tu si na cosa grande, malecombinate mi escono meglio. Ciao Pino
Tblow
30th May 2012, 21:23
quoto
:ghigno:
Quoto anch'io con la differrenza che oltre a non saper suonare non imparo nemmeno ad improvvisare :muro((((
~Torque~
1st June 2012, 14:08
dimenticavo di chiedere a quanti di voi è capitato di suonare Tequila solo per poi sentirsi dire: "ah ma è quella delle gocciole!!!?"
dimenticavo di chiedere a quanti di voi è capitato di suonare Tequila solo per poi sentirsi dire: "ah ma è quella delle gocciole!!!?"
Noooo è quella la canzone delle gocciole?!
Adesso voglio impararla! :ghigno:
juzam70
1st June 2012, 18:51
Io in genere rispondo, non posso la mia religione, me lo vieta ;) oppure, mi spiace, ma sto cercando di smettere
Tblow
1st June 2012, 19:23
Si, si :zizizi)) . Tequila "Spacca di brutto" !!!!!! :yeah!)
Rosario Giordano
9th June 2012, 10:50
Vedo solo ora questo trhead.
Impossibile fare l'elenco completo, ultimamente mi "scaldo" con il soprano facendo tutta la Sonata di Paradisi (pubblicita' del SanBiter, ma lì ne fanno solo un pezzettino), chi ascolta apprezza molto.
tzadik
9th June 2012, 10:57
[youtube3:27qdmla4]http://www.youtube.com/embed/NkdDlV1M10c[/youtube3:27qdmla4]
[youtube3:27qdmla4]http://www.youtube.com/embed/LBL_Z-zO47A[/youtube3:27qdmla4]
Sempre bello Morricone, io ultimamente sto suonando "Nuovo cinema paradiso", a ho anche aggiunto "Garota de Ipanema" un altro grande classico che piace un sacco :yeah!)
ANDYNSKIJKOV
28th August 2012, 02:30
Al tenore può andar bene "My funny Valentine", al contralto "My little suede shoes", al soprano "My favorite things".
Dipende da quale sax mi trovo tra le mani.
Se davanti ho una ragazza suono un blues lento ovviamente.
Saxmachine
1st March 2013, 20:10
Hehehe io ho un approccio diverso. A parte che dipende molto da CHI te lo chiede, in genere suono un motivetto stupido a caso: la canzone dell'haineken, il break della pentera rosa, supermario, l'intro di baker street o quello di careless wisper, yakety sax. Cose davvero stupide e banali. In genere segue sempre un brano a richiesta, lì capisci i gusti dell'interlocutore. ;)
Rockandrollaz
1st March 2013, 23:07
quoto, ma ultimamente ho capito che per imparare a improvvisare bisogna imparare molti temi, possibilmente trasportandoli in ogni tonalità.
Placebo
1st March 2013, 23:54
La canzone mononota.
gnoato
2nd March 2013, 13:23
La canzone mononota.
Io me la cavo bene anche con l'improvvisazione mononota ... :D
Watermelon Man
19th March 2013, 22:28
Di solito quando mi fanno questa domanda sono fuori e dico di avere lasciato il sax a casa... così me la scampo! :lol: