Visualizza Versione Completa : Differenze tra King Zephyr e Conn 10M?
dearchrists
26th May 2012, 16:41
Ciao ragazzi, che differenze sostanziali esistono tra king con modelli come zephyr o super 20 e Conn come 10M o chu?
tzadik
26th May 2012, 18:07
La domanda è troppo generica per formulare una risposta "precisa".
Si tratta di strumenti diversi di epoche diverse, con carattersitiche diverse.
Il Super 20 è un po' l'evoluzione dello Zephyr... tanto quanto il 10M è l'evoluzione del Chu Berry.
dearchrists
26th May 2012, 23:29
Si, effettivamente mi rendo conto di essere stato troppo generico, scusate.
Prendendo invece in considerazione, per riformulare la domanda, un Conn 10M e un King zephyr quali sono le differenze timbriche e meccaniche principali?
fabioevans
27th May 2012, 12:12
Ciao Dearchrist, se accetti un consiglio, io mi programmerei un viaggetto verso mete che sono dei punti di riferimento per i sax vintage, come da un noto forumista che ha dei veri gioielli, peraltro alcuni dei quali in vendita (lordsax), oppure a Roma da un noto collezionista (Attilio Berni), oppure da Raffaele Inghilterra, insomma chi può realmente farti provare questi strumenti vintage.
Poi questi strumenti, basta che non siano nelle giuste condizioni (regolazioni/tamponi freschi/meccaniche senza giochi/bozzi vari/ saldature nascoste magari sotto una rilaccatura (cosa frequentissima) non suonano a dovere e tu daresti una valutazione scarsa ad uno strumento che in realtà va solo messo in mano ad un tecnico capace e con esperienza...e tirar fuori qualche soldino in più.....
Non c'è altro modo per esprimere con le parole quello che si può provare/o non provare soffiando dentro questi tubi antichi. Anche le registrazioni non rendono fede ai suoni reali. ricordiamoci che cambiando un becco o un'ancia cambia moltissimo il setup e quindi il suono.....
E se poi non ti trovi con la meccanica????? quindi provare per credere....è l'unica soluzione secondo me.
:D-:
Addirittura ti dico:
Prima di cercare lo strumento giusto a te...pensa a cercare un tecnico!
dearchrists
27th May 2012, 17:05
Grazie del consiglio fabio, comunque a livello di tecnico lo ho ed io stesso alcune cose le so fare perchè imparate da lui:)