PDA

Visualizza Versione Completa : Conn Lady Face, pareri?



Madcat
18th December 2007, 15:02
Mi piacerebbe acquistare un baritono. Non vorrei spendere un occhio, ma allo stesso tempo vorrei uno strumento più che altro affidabile nella meccanica e di una non impossibile intonazione. Certo, lo so che non è possibile avere botte piena e moglie ubriaca...
Non disdegnando quindi il vintage, spesso noto ottime (almeno apparentemente) offerte di Conn Lady Face... Non sono ancora riuscito a provarl, ma mi piacerebbe leggere il parere di qualcuno che ne sa parlare. :cool:

24th December 2007, 13:38
Il conn lady face è un grande strumento, ha un suono caldo ed avvolgente, devi però fare i conti con una meccanica particolare che non é sicuramente simile a quella moderna (tipo selmer), altro fattore da non trascurare é l' uso che farai del baritono, per un uso in quartetto di sax è indispensabile il La grave non presente sulla maggior parte dei vintage, per un uso in big band é meglio avere un baritono a campana corta (senza la grave) che risulta più leggero e proiettato. Un altro bel vintage é il Buescher big B che si trova ancora a prezzi ragionevoli e con un restauro di un bravo artigiano diventa un grande strumento.
Ti sconsiglio roba di provenienza asiatica, sul baritono sono importanti i materiali delle meccaniche, avendo le bacchette e tutte le aste lunghe se non c' é un minimo di qualitÃ* nei materiali tendono a storcersi e ad avere costanti problemi di chiusura.
Intorno ai 3000 euro prendi uno yamaha che a me non fa impazzire ma sicuramente é affidabilissimo e con un' ottima meccanica, il suo rivale più agguerrito é lo yanagisawa 901, ottimo strumento.
Se si sale di prezzo trovi (tutti ottimi ) i selmer serie2, rampone&cazzani R1 jazz, yamaha professionale, yanagisawa 991/992 e keilwerth (un po' rari in italia).
Insomma c' è da riflettere bene e provare vari strumenti!
Per qualsiasi consiglio mi pui contattare sull' email: giuseppe@anemosquartet.com

A presto
Giuseppe baritonista ANEMOSquartet

Madcat
26th December 2007, 13:21
Grazie Giuseppe, sei stato veramente esaustivo!

20th May 2009, 14:55
Beh per il Conn Lady face lo spendi un occhio..ma VALE LA PENA!!!!!

:saxxxx)))

tzadik
20th May 2009, 20:21
Se passi in Friuli devi provare i Sequoia: sono strumenti fatti produrre in Taiwan e "montati" in Italia... siamo giÃ* alla seconda serie (come per i Mauriat).
Vengono proposti in diverse finiture tra cui quella in ottone grezzo (presente solo sui Rampone R1)...

Strumento che viene venduto a circa 2500€... timbricamente sono molto Yanagisawa... la meccanica è perfetta: certe chiavi sono state disposte in maniera più razionale e l'action è un po' più bassa che negli altri sassofoni: per esempio il castelletto del C/Eb e lievemente avanzato e spostato per permettere il passaggio tra C/Eb senza pressione.
Se serve posso scannerizzarti un depliant...
Non sono i migliori sax in assoluto... mi pare scontato che con un R1 Jazz avrai più soddisfazioni, devi fare anche con il budget: un Rampone vale più di quello costa, però costa di più...

Se non hai problemi di budget... Ramponizzati anche tu! ::saggio::

Si... sono usciti anche i baritoni Selmer Serie III... ma meglio lasciar perdere... :roll:

nedosax
23rd January 2010, 12:46
secondo le mie eperienze con 2500€ puoi trovare un buon vintage,a me è capitato 2 volte e adesso al postp dello Yanag. suono con un Conn Cu Berry e un Buescher Big .B basta cercare.in qualche sito ne ho trovati anche adesso, un lady face ed un Martin a quella cifra.ciao :saxxxx)))