Visualizza Versione Completa : Regolare altezza ponte
Dopo tre settimane che cerco di capire come mai faccio una fatica bestia a fare le note basse (do e si) ho trovato l'inghippo! :bravo:
La buona notizia è che non sono io! :yeah!)
La cattiva (se così si può dire) è che c'è una piccola regolazione da fare vi allego una foto che non saprei come altro fare per farvi capire cosa intendo.
http://imageshack.us/photo/my-images/840/20120524203034.jpg/
Quel ponticello non fa abbastanza pressione sui due tamponi che di conseguenza non chiudevano bene e le note non uscivano.
Ora la domanda che mi pongo è, lo regolo per tentativi, o c'è un modus operandi per trovare l'equilibrio perfetto?
ilcama
24th May 2012, 20:57
è un yamaha vero?... ti serve una piccola pila da infilare dentro lo strumento oppure un filo come questo (http://imageshack.us/photo/my-images/2/48ledbianvhi.jpg/) che tra l'altro è uguale a quello che uso io... ti metti al buio e con un cacciavite devi avvitare o svitare sufficentemente la vite (quella che va in battuta sulla chiave, non quella che batte sul braccetto che invece chiude il tampone del la) in modo che il tampone del sol# si chiuda con la pressione del tasto del fa, ed ovviamente se la avviti troppo il tasto del fa rimane aperto...
alfredo
24th May 2012, 21:15
amici, credo di avere lo stesso problema ed ora provo a seguire le istruzioni. Avevo notato che queste 2 viti si muovono troppo facilmente e forse hanno bisogno di un frena-filetti. Sara?
ilcama
24th May 2012, 21:18
se nessuno le tocca le viti non si muovono... :ghigno:
alfredo
24th May 2012, 21:36
hai ragione, forse le ho toccate per disperazione. Dove vivo io purtroppo non trovo un tecnico per risolvere il problema del do, si e sib. Mi sono fatto la lampadina ma forse scalda troppo ed ho paura di fare guai.
Simone Borgianni
24th May 2012, 21:51
http://www.docsax.it/tuto_viti.htm
PS se girano "troppo"facilmente come frenafiletti si può utilizzare dello smalto da unghie, MAI frenafiletti classico, nell'eventualità di doverle girare nuovamente andrebbero trapanate.
è un yamaha vero?
Yep YAS-275
Ieri sera ho provato infilando una piletta e approfittando del buio a regolare la vite, stasera quando torno a casa avrò modo di provare. Certo che il filo di luci deve essere stra-comodo!
Simone grazie per la spiegazione sul tuo sito, non avevo notato che ce ne fosse una vite anche sul do#.
Comunque per fortuna le mie viti non hanno gioco per girare da sole, credo che sia stato l'uso prima e il lungo riposo dopo a stararle un po', in fondo ha quasi una decina d'anni il mio sax ::saggio::
Ragazzi operazione compiuta, son dovuto intervenire, oltre che sulle due viti del sol# anche su quella dietro che chiude il tampone tra il sol# e il fa che all'esame della torcia non chiudeva bene nemmeno con le viti completamente sollevate.
Comunque ora tutto liscio come l'olio son tornato a fare tutte le note in tranquillità! Grazie per il supporto tecnico! :saxxxx)))