PDA

Visualizza Versione Completa : Sax. Posizioni alternative.



17th December 2007, 10:27
Tutti voi sapete che con un sax è possibile ottenere una determinata nota in più modi. In altre parole, oltre alle classiche, canoniche posizioni, esistono altre combinazioni per ottenere la stessa nota magari più agevolmente nel corso di una scaletta veloce ad esempio.
Ma quanti di voi conoscono effettivamente tutte le posizioni alternative e le utilizzano?
Io ad esempio, mi vergogno quasi a dirlo, ma mi sono talmente fossilizzato sulle posizioni classiche, che anche quando me ne spiegano una alternativa, finisco per non usarla mai e me ne dimentico in breve tempo.

PallaDiCannone
17th December 2007, 10:57
E' solo questione di abitudine. Per memorizzare tutte le posizioni alternative devi studiartele per bene, in modo da capire quando è conveniente usarle e quando no. Le prime volte, sotto consiglio del maestro, mi segnavo sullo spartito i punti in cui usare una posizione alternativa, poi la cosa è diventata meccanica ;)

17th December 2007, 11:25
Hai ragione. Bisognerebbe imporsi di utilizzarla... Se penso a tutti i tasti del mio sax che non utilizzo mai... E' come prendere una bella macchina e non gustarne mai appieno le potenzialitÃ*!

17th December 2007, 16:35
Io ne conosco parecchie ma sicuramente non tutte e cerco di utilizzarle dove mi sembrano più comode della posizione tradizionale!

17th December 2007, 16:58
Devo fare un "corso" di posizioni alternative, altrimenti non sfrutterò mai appieno le possibilitÃ* del sax...

Nous
17th December 2007, 20:59
Io sono obbligato ad utilizzarle dalla mia insegnante, la quale mi segna sugli spartiti tutti i punti in cui devo utilizzare le posizioni alternative (i primi pezzi erano pieni di TF scritti qua e la :lol: )

Lanjazz
17th December 2007, 21:22
TF? Che cosa sarebbe?..... esistono tabelle comparative per capire le varie sigle? Perchè se devo fare una nota la faccio me se uno mi vuole scrivere o spiegare una posizione, mi perdo.....

Nous
17th December 2007, 23:11
TF? Che cosa sarebbe?..... esistono tabelle comparative per capire le varie sigle?

Non so se esistono tabelle, io ho il mio quaderno dove ho segnato le varie chiavi con le sigle che credo siano standard (C1, C2,...).

Comunque con TF si indica la chiave che si usa per suonare il FA# (primo spazio e quinta riga) nelle situazioni tipo Fa#-Mi#(Fa)-Fa#

Lanjazz
17th December 2007, 23:14
Il fatto è che non conosco assolutamente queste sigle.. C1, C2 immagino siano i nomi delle chiavi... partendo dal basso? Dal Re basso o dai leveraggi per fare DO, Do#, Si b..?

almartino
17th December 2007, 23:32
Tf è la chiave alternativa per il Fa# (Mano destra:si trova appena sopra alla chiave del Re#)
Poi ci sono le Side Key, le 3 chiavi laterali, partendo dal basso c'è la
Ta che si usa comunemente per il Sib
Tc (sopra Ta) : con la diteggiatura del si + Tc si suona il do
C3 (sopra Tc) gia' sappiamo che si usa per il Mi terza ottava(quello con i palm key)
Poi c'e' la P o Bis Key (mano sinistra) che è quel piccolo tastino tra la prima chiave(1) e la seconda(2) e si usa per il Sib: prima chiave insieme al Bis Key = Sib.
Poi per il Sib ci sono anche altre diteggiature alternative comunemente usate negli arpeggi: Prima chiave mano sinistra (1) + prima chiave mano destra (4) = Sib
oppure per un arpeggio di Sib5+ è comodissima questa diteggiatura:
prima chiave(1) mano sinistra + seconda chiave (5) mano destra, è comoda perche' la chiave 1 e 4 rimangono sempre premute e così puoi volare anche ad alta velocitÃ* "senza problemi"...
Poi La chiave X o F (mano sinistra) il tasto sopra la prima chiave(1) che a volte in alcuni modelli di sax si presenta come un normale tasto con la madreperla. Si usa per il Fa terza ottava in alternativa a quello standard con i palm key: portavoce premuto + mano sinistra secondo tasto(2) + tasto F = Fa terza ottava. Se a questa ultima diteggiatura si aggiunge la chiave Ta si suona un Fa# terza ottava.

ciao
Al

Nous
17th December 2007, 23:39
Un'enciclopedia delle notazioni sassofonistiche :shock:
Aggiungo solo che questa dovrebbe essere la notazione "francese" (se dico una stupidaggine non linciatemi, è tardi)...e che C1 è la chiave per il Re acuto (ma la uso anche per i trilli Do terzo spazio Re quarta linea) mentre C2 è la chiave che premuta insieme a C1 da il Re# (C1+C2=Re#). C3 ti hanno giÃ* detto essere la chiave che si somma per ottenere il Mi, C4 è la chiave che si usa insieme alle altre tre per ottenere il Fa.

Queste notazioni sono comode quando studi una parte, per farti entrare in testa un passaggio niente di meglio che scriverci sopra TF o TA o TC (comoda per il trillo Si-Do) o quel che l'è.

almartino
17th December 2007, 23:44
esatto Nous, C1, C2 e C4 sono le Palm Key (mano sinistra)
e la C3 si trova nelle Side Key (mano destra la prima chiave partendo dall'alto)
ciao
Al

Nous
17th December 2007, 23:50
Se a questa ultima diteggiatura si aggiunge la chiave Ta si suona un Fa# terza ottava.


Io uso la chiave al fianco del TF...mmmm...mi mancava una posizione alternativa dunque...buono a sapersi :lol:

almartino
17th December 2007, 23:55
c'e' anche la chiave C5 quella del Fa# ma non è presente in tutti i sax.
con la combinazione C3 + C5 si suona un Mi, posizione ottima per il trillo Re# - Mi

almartino
17th December 2007, 23:58
poi C1 e C3: trillo Re - Mib

... suonando suonando mi vengono in mente...

ciao Al

Nous
17th December 2007, 23:58
c'e' anche la chiave C5 quella del Fa# ma non è presente in tutti i sax.


Nel mio c'è :yeah!)



con la combinazione C3 + C5 si suona un Mi,


Ok, chiaro



posizione ottima per il trillo Re# - Mi

Non chiaro...se il Re# è C1+C2, perchè lo trilli con C3+C5? A me pare scomodo...meglio C1+C2+C3, IMHO

almartino
18th December 2007, 00:00
C2 C5: trillo Re - Mi

almartino
18th December 2007, 00:02
scusami Nous non ho specificato che si tratta di diteggiature comode per l'ottava centrale

Nous
18th December 2007, 00:06
scusami Nous non ho specificato che si tratta di diteggiature comode per l'ottava centrale

Guarda...stavo montando il sax per provarla...l'avrei scoperto per tentativi, nella speranza di non essere buttato fuori di casa da chi sta dormendo :lol:

Comunque il thread è interessante, se qualcuno avesse il tempo di farne un bel pdf probabilmente potrebbe essere utile.

18th December 2007, 16:23
Poi ci sono un sacco di posizioni per tenere le note più untonate o più "rotonde"!!

18th December 2007, 16:52
anche il metodo giampieri ha la tabella delle posizioni alternative......certo che se non si ha occasione di usarle ci si può esercitare e magari utilizzarle anche solo per divertirsi quando si vuole in qualsiasi parte.
un buon metodo per impararle è usare sax vecchi.......che spesso non hanno il fa# acuto oppure non hanno la chiave per fare il sib con l'indice della mano sinistra(o il medio o l'anulare) e si deve per forza fare con il la e la chiavetta subito sotto quella che si usa per arrivare al mi acuto(in questo modo si facilitano anche i trilli la-sib e il suono è più bello).

Blue Train
18th December 2007, 17:23
Comunque il thread è interessante, se qualcuno avesse il tempo di farne un bel pdf probabilmente potrebbe essere utile.

Iniziato, appena (e se mai) avete finito vediamo che ne esce!!

18th December 2007, 17:26
Beh in effetti c'è una tabella posizioni all'interno del sito, ma non così completa come la vostra mastodontica cultura! Complimenti a tutti!!
... mi sento un novellino!!!

Josax
18th December 2007, 18:12
Aiuto....son sconvolta dalla vostra scienza in materia di chiavi e posizioni... :shock: :shock: :shock: io non ne uso nessuna alternativa...mi trovo benissimo con quelle classiche... :grin: poi nessuno m'ha nai obbligato ad usarle...io un vero insegnante di sax nn l'ho avuto....il corso me l'ha fatto una clarinettista...

Lanjazz
18th December 2007, 18:13
Questo non è un Forum...... è un tempio di cultura.... Ma allora il mio saxello che ha il Sol acuto? Come si chiama la chiave che lo comanda???? é sopra a quella del Fa# e dell'ottava alta...... Grazie delle delucidazioni.

Nous
18th December 2007, 20:30
Comunque il thread è interessante, se qualcuno avesse il tempo di farne un bel pdf probabilmente potrebbe essere utile.

Iniziato, appena (e se mai) avete finito vediamo che ne esce!!

Dici che potremmo non finire mai :lol: ?

Blue Train
18th December 2007, 20:39
No, prima o poi finirÃ*! Come diceva qualcuno " è solo una questione di tempo", sono certo che Lanjazz sa chi è quel qualcuno ...

Lanjazz
18th December 2007, 20:50
io non so niente, non c'ero e se c'ero dormivo...... :lol:

PallaDiCannone
18th December 2007, 22:01
Le posiziono a cui si riferiva almartino sono usate solo per agevolare i trilli (solitamente) perchè permettono grandi velocitÃ*, ma hanno la pecca di non essere "precise" come note. Mi spiego, se provate a fare uno dei trilli suggeriti da al con le posizioni classiche prima e quelle alternative dopo, noterete sicuramente differenze di suono (ovviamente). Sono passaggi da studiare con cura, perchè si rischia di avere grosse differenze di timbro nell'usare una posizione o l'altra

almartino
18th December 2007, 22:14
esatto palladicannone,
il suono ovviamente cambia e spetta all'esecutore il buon gusto di preferire una posizione all'altra...
ciao
Al

almartino
18th December 2007, 22:16
Questo non è un Forum...... è un tempio di cultura.... Ma allora il mio saxello che ha il Sol acuto? Come si chiama la chiave che lo comanda???? é sopra a quella del Fa# e dell'ottava alta...... Grazie delle delucidazioni.

d'istinto io la chiamerei C6

18th December 2007, 23:25
Nessuno di voi usa mai le posizioni corrette per migliorare il timbro e l'intonazione delle nore stesse?
Ad esempio sui re alti, quelli col C1 se la nota è un po' da tenere tengo chiusa la chiave del fa (1 mano destra)

Nous
19th December 2007, 00:19
Le posiziono a cui si riferiva almartino sono usate solo per agevolare i trilli (solitamente)

Dissento, se devo fare un passaggio veloce Fa#-Fa-Fa# io uso la TF, così come se devo fare un'acciaccatura Do#Re trovo decisamente comoda la C2.

PallaDiCannone
19th December 2007, 10:18
Certo Nous, ma si tratta pur sempre di passaggi in velocitÃ* ;)
Prova a fare una scala a 60 alla semiminima, suonando forte e facendo il Re col il C2, io mi riferivo a cose simili ;)

Blue Train
19th December 2007, 20:27
Qui la faccenda diventa complessa ...

http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_1.html

stavo cercando di fare il PDF auspicato da Nous ma forse è meglio aspettare, o no?

19th December 2007, 23:05
Con il link di Blue Train e questo
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_2.html
che è la seconda parte presa dallo stesso sito c'è tutto il necessario!

Nous
19th December 2007, 23:09
Forse ce n'è anche troppo :lol:
(che tristezza...conosco forse la metÃ* delle posizioni alternative scritte..)

Blue Train
19th December 2007, 23:17
(che tristezza...conosco forse la metÃ* delle posizioni alternative scritte..)

Animo, sono quasi certo che neanche Coltrane le conoscesse tutte, eppure ...

20th December 2007, 00:06
poi mi si venga a dire che le posizioni della tromba sono senza criterio rispetto a quelle del sax.... :lol:

Lanjazz
20th December 2007, 17:59
La suoni la tromba? Se si me ne sto zitto.... Se no, ti prego di parlare di cose che conosci.

Josax
20th December 2007, 22:47
il sito l'ho consultato anch'io...sconvolgente per il gran numero di posizioni...anche se nn so poi se siano tutte fattibili...ho provato qualcosa per esempio dei sovracuti...non è uscita una nota nè a me nè ad un mio amico che tra l'altro fa il conservatorio... :shock:

22nd December 2007, 10:37
Anch'io studio in conservatorio e se mi posso permettere volevo consigliarvi un libro su cui ho studiato, il Londeix... dentro troverete un elementare disegnino di un sassofono con scritti tutti i nomi delle chiavi in notazione francese ovviamente.... inoltre è un libro che raccoglie studi progressivi e spiega moltissime posizioni di ripiego e molte altre x curare l'intonazione... man mano che si va avanti con gli esercizi e che si continuano a proporre passaggi in cui è indispensabile utilizzare una determinata posizione "alternativa" viene automatico apprenderla e farla propria in modo da poterla utilizzare sempre quando risulta più comoda da effettuare... cmq un modo per ricordarle ed automatizzarle può essere anche quello di scriversele i primi tempi sulla parte... anche xchè la cosa più importante è cercare di trasferire le tecniche apprese su quelli che sono i pezzi da eseguire, al di lÃ* dello studietto... X i sovracuti invece vi consiglio di scaricare la tabella scritta da Delangle, è sempre in notazione francese, ma vi assicuro che con quelle posizioni le note escono!!! l'importante è non stare rigidi e trovare la giusta posizione per quanto riguarda il modo di imboccare... :grin: CIAO A TUTTI! :grin:

Blue Train
22nd December 2007, 20:00
Cercando di riepilogare quello che è scaturito dalla discussione (gli "esperti" correggano gli eventuali errori di interpretazione):

http://img150.imageshack.us/img150/5709/posizioni3jr2.png
Tabella I: numerazione secondo la notazione francese

Con TF si indica la chiave che si usa per suonare il FA# (primo spazio e quinta riga) nelle situazioni tipo Fa#-Mi#(Fa)-Fa#

Side Key, le 3 chiavi laterali, partendo dal basso troviamo:
· Ta che si usa comunemente per il SIb
· Tc (sopra Ta): con la diteggiatura del SI + Tc si suona il DO
· C3 (sopra Tc): si usa per il Mi terza ottava (quello con i palm key)

P o Bis Key (mano sinistra): è quel piccolo tastino tra la prima chiave (1) e la
seconda (2) e si usa per il SIb:
· prima chiave insieme al Bis Key = SIb.

Per il SIb ci sono anche diteggiature alternative comunemente usate negli arpeggi:
· prima chiave mano sinistra (1) + prima chiave mano destra (4) = SIb

oppure, per un arpeggio di SIb5+, è comodissima questa diteggiatura:

· prima chiave (1) mano sinistra + seconda chiave (5) mano destra comoda perche' le chiavi 1 e 4 rimangono sempre premute permettendo così di volare anche ad alta velocitÃ* "senza problemi"...

Il tasto X o F (mano sinistra) è sopra la prima chiave (1) che a volte, in alcuni modelli di sax, si presenta come un normale tasto con la madreperla; si usa per :
il FA terza ottava in alternativa a quello standard con i palm key:
· portavoce premuto + mano sinistra secondo tasto (2) + tasto F = FA terza ottava.
Se a questa diteggiatura si aggiunge la chiave Ta si suona un FA# terza ottava.

· Si usa inoltre per il MI terza ottava
Portavoce premuto + (mano sinistra) secondo tasto (2) + terzo tasto (3) + tasto F

· C1 è la chiave per il RE acuto (ma si usa anche per i trilli DO terzo spazio RE quarta linea)
· C2 è la chiave che, premuta insieme a C1, da origine al RE# (C1+C2=RE#).
· C3 è la chiave che si somma per ottenere il MI;
· C4 è la chiave che si usa insieme alle altre tre per ottenere il FA.

Queste notazioni sono comode quando si studia una parte, per memorizzare un passaggio un semplice ma efficace sistema è di scrivere sopra la nota interessata la posizione più idonea, TF o TA o TC (comoda ad es. per il trillo SI-DO).

C1, C2 e C4 sono le Palm Key (mano sinistra) e la C3 si trova nelle Side Key (mano destra, la prima chiave partendo dall'alto)

Esiste poi la chiave C5, quella del FA# ma non è presente in tutti i sax.

Con le combinazioni:
· C3 + C5 si suona un MI, posizione ottima per il trillo RE# - Mi
· C1 + C3: trillo RE – MIb
· C2 + C5: trillo RE – MI

AndreamarkVI
22nd December 2007, 21:14
grande train ....ottima tabella :yeah!)

PallaDiCannone
22nd December 2007, 22:03
Gran bel lavoro, complimenti.
Nella figura mancano due sigle (mignolo mano dx) ---> D# e 7

Alessio Beatrice
22nd December 2007, 23:27
Bene Blue! :yeah!) La inseriremo nel sito! ;)

almartino
23rd December 2007, 01:26
ottimo riassunto di Blue Train.
Desidero solo aggiungere che la chiave X o F si usa non solo per il FA terza ottava ma anche per il MI terza ottava e sono posizioni molto usate:
- Portavoce premuto + (mano sinistra) secondo tasto (2) + terzo tasto (3) + tasto F = MI terza ottava

ciao
Al

Blue Train
23rd December 2007, 11:50
.
Desidero solo aggiungere che la chiave X o F si usa non solo per il FA terza ottava ma anche per il MI terza ottava e sono posizioni molto usate:
- Portavoce premuto + (mano sinistra) secondo tasto (2) + terzo tasto (3) + tasto F = MI terza ottava


Grazie!! Ho aggiornato con la nuova posizione.

Blue Train
23rd December 2007, 13:18
Nella figura mancano due sigle (mignolo mano dx) ---> D# e 7

Aggiunte, grazie!

24th December 2007, 09:01
He he!!
Sapevo che aggiungendo questo topic avrei ottenuto un bel pò di dritte!!!
Ringrazio tutti per il prezioso aiuto!!

Nous
24th December 2007, 10:02
He he!!
Sapevo che aggiungendo questo topic avrei ottenuto un bel pò di dritte!!!
Ringrazio tutti per il prezioso aiuto!!

Dovresti pagarci da bere :lol:

Lanjazz
24th December 2007, 10:17
GiÃ* che ci sei anche da mangiare.... sii buono, è Natale!!! :lol: :twisted:

24th December 2007, 11:04
...Ne parleremo al raduno di GenoVa!!!

Nous
24th December 2007, 12:04
...Ne parleremo al raduno di GenoVa!!!

Non vale, io non ci sono :evil:

24th December 2007, 12:07
Calcolando che mi hai fregato l'ultimo Raganato ER1 Wood, dovresti avere la decenza di stare zitto :twisted: :twisted: !!!
Sto scherzando ovviamente...

Nous
24th December 2007, 13:11
Calcolando che mi hai fregato l'ultimo Raganato ER1 Wood, dovresti avere la decenza di stare zitto :twisted: :twisted: !!!
Sto scherzando ovviamente...

Sai che mi prendo anche il primo raganato in legno per musica classica, se tutto va bene :lol: ??

24th December 2007, 14:26
Sono in contatto anch'io con Raganato per i becchi in legno, presto o tardi avrò il mio, così non avrai più "l'esclusiva"! La tua gioia sarÃ* di breve durata!!!

Nous
31st July 2008, 10:13
Riesumo questo antico thread perchè ultimamente ho letto molti post in cui ognuno chiamava le chiavi con i nomi più disparati..almeno questo thread mette ordine indicando con precisione la notazione francese.

Magari si può anche rivitalizzare, mi sembra interessante ;)

Blue Train
2nd August 2008, 12:40
Giusto Nous!
Alleghiamo anche la tabella riassuntiva, per chi volesse stamparla.
Se ci sono aggiunte, suggerimenti o correzioni ... ben accette!

Nous
8th September 2008, 12:33
Rivitalizzo l'argomento solo per aggiungere un trucchetto che mi è venuto recentemente comodo in alcuni passaggi ostici veloci : a velocitÃ* assurde i passaggi tipo Si-Sol#, Do#-Sol# (registro grave) si possono fare mantenendo premuta la chiave corrispondente al Si,Sib o Do# con la posizione del sol..in altre parole si può evitare di far scivolare il dito come una saponetta. Immagino che ci siano delle variazioni di intonazione, ma a certe velocitÃ* sfido chiunque a rilevarle.

almartino
8th September 2008, 14:36
Giusto Nous!
beh, in effetti non so se sia un trucchetto ma con l'evoluzione della meccanica credo sia diventata una posizione usuale , comunque io uso sempre questa posizione nelle scale maggiori di Do#, MI, Fa# e Si ma in special modo nelle pentatoniche delle scale citate e su tutta l'estensione, comodo anche per gli arpeggi.
Interessante sarebbe sapere quale marca ha introdotto per primo questo meccanismo.

ciao
Al

ALE21
8th September 2008, 21:21
Ho scoperto una nuova posizione del DO#, si può pure prendere premendo la chiavetta 3 (quella per fare il SOL) e il portavoce

Isaak76
8th September 2008, 21:27
Ho scoperto una nuova posizione del DO#, si può pure prendere premendo la chiavetta 3 (quella per fare il SOL) e il portavoceIntendi il Do# medio? :BHO: no scusa la domanda.....magari è stupida :ghigno: x fare questa nota non devi premere nessun tasto giusto? e tu me ne fai premere 2? :lol: :lol:

ALE21
8th September 2008, 22:03
si quello medio :lol: comunque è tutta questione di intonazione :saputello

Nous
8th September 2008, 22:11
Forse è stato scritto qualche pagina fa, comunque oggi mi sono ritrovato a fare il Mib (quarto rigo) con il solo C3, sempre in passaggi veloci (o almeno non troppo lenti)

ALE21
8th September 2008, 22:14
Io sapevo che era il MI he si prendeva con il C3 ma se Nous dice MIb sicurmente sbaglio io

Nous
8th September 2008, 22:16
Io sapevo che era il MI he si prendeva con il C3 ma se Nous dice MIb sicurmente sbaglio io

Il Mi che dici tu è il Mi acuto, C1+C2+C3...io intendo il Mib quarta riga, se devi fare un passaggio rapido tipo Do#-Mib è una manna dal cielo.

ALE21
8th September 2008, 22:22
Il MI acuto si può prendere pure con solo il C3 :saputello e con il C2 si prende il RE vero? cioè un passaggio DO#-RE..

Isaak76
8th September 2008, 23:11
Ho notato che col Buescher il Mib-Re# lo posso fare premendo i tasti x fare il Re e rilasciare il Mi; questo xch'è ha un foro laterale che si apre rilasciando solo il Mi.
Il vecchio Buesch è un grande :lol:

ALE21
8th September 2008, 23:16
Ho notato che col Buescher il Mib-Re# lo posso fare premendo i tasti x fare il Re e rilasciare il Mi; questo xch'è ha un foro laterale che si apre rilasciando solo il Mi.
Il vecchio Buesch è un grande :lol:



sei sicuro di quello che hai scritto?

Nous
9th September 2008, 08:38
Ho notato che col Buescher il Mib-Re# lo posso fare premendo i tasti x fare il Re e rilasciare il Mi; questo xch'è ha un foro laterale che si apre rilasciando solo il Mi.
Il vecchio Buesch è un grande :lol:

Peccato che il suo proprietario perda colpi :saputello

PallaDiCannone
9th September 2008, 08:44
Spingere il 3 quando si suona il Do# (3° spazio) può servire solo in caso di intonazione difettosa. Attenti poi a non abusare dei passaggi con i C1-C2-C4, vanno utilizzati o in passaggi molto veloci, o quando si suona particolarmente piano, altrimenti risultano troppo diversi come timbro dal resto del registro, e spesso difettano di intonazione

Isaak76
21st September 2008, 14:50
Ho notato che col Buescher il Mib-Re# lo posso fare premendo i tasti x fare il Re e rilasciare il Mi; questo xch'è ha un foro laterale che si apre rilasciando solo il Mi.
Il vecchio Buesch è un grande :lol:
sei sicuro di quello che hai scritto?Sono molto più che sicuro :saputello
Per chi non lo sapesse, i Sax Vecchiotti come il mio (x alcuni modelli intendo), avevano un foro alternativo al Re#



http://img385.imageshack.us/img385/600/sany0002acm3.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=sany0002acm3.jpg)http://img385.imageshack.us/images/thpix.gifTasti Re-Mi-Fa (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img385.imageshack.us/img385/7716/sany0002b1pi1.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=sany0002b1pi1.jpg)http://img385.imageshack.us/images/thpix.gifPremo i Tasti Re-Fa (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img398.imageshack.us/img398/774/sany0002b2oq9.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=sany0002b2oq9.jpg)http://img398.imageshack.us/images/thpix.gifLa Chiave del Mi rimane premuta anch'essa, ma il Tasto rimane sollevato (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img398.imageshack.us/img398/2270/sany0002crb6.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=sany0002crb6.jpg)http://img398.imageshack.us/images/thpix.gifSi apre la Chiave Alternativa Mib/Re# (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Altre Domande? :D-:
:lol: :lol: :lol:

David Brutti
8th November 2008, 00:00
Eccone altre (per sax alto):

Fa acuto (3 tagli in gola): 123/G# C5
Fa# acuto (c.s.): 1p/C5
Sol acuto (4 tagli intesta): 1/C5

tutte queste posizioni sono leggermente crescenti e vanno prese senza serrare l'imboccatura; possono venire utilizzate nei passaggi con dinamiche forti o laddove si voglia ottenere un suono molto lirico e vibrante su un registro che normalmente è un pò stitico. Inoltre sono molto facili da eseguire in rapida successione.

Per soprano invece:

Mi acuto (3 tagli): 123/C3 (per ottenere maggiore profonditÃ* di suono e una migliore intonazione)
Fa acuto: 123/G# C5
Fa#acuto: 12/C5
Sol acuto: 1p/C5
non vorrei sconfinare nel regno dei sovracuti ma dalla precedente posizione è davvero facile e comodo passare al

Sol# (sovracuto) 1/C5
La (sovracuto) 1/TC C5

Su quasi tutti i sax inoltre (funzionano in particolare su quelli gravi) è possibile prendere le prime note dell'ottava alta aprendo, contemporaneamente alle normali chiavi, una o più chiavi delle note acute. Mi spiego:

Re centrale (4° rigo): C1 123/456 +portavoce
Mib centrale: C2 123/456 Eb +portavoce
Mi centrale C3 123/45 +portavoce

A che servono mi direte? Beh se nell'alto tali suoni sono "vagamente" crescenti e un pò afoni, immaginatevi sul basso quanto possano essere stonati. Inoltre nei sax gravi (basso e contra) il Re centrale è una nota rischiosa e spesso si becca l'armonico superiore. In questo modo è quasi impossibile sbagliare!!!

Ps.: le suddette posizioni le ho testate soltanto su sax del recente passato (Mark VI) e su sax moderni (Rampone in particolare). su altri modelli potrebbero non risultare appropriate

Bau

Isaak76
8th November 2008, 00:28
Proprio oggi ho trovato una alternativa al Fa#-Acuto,
Fa#acuto: 12/C5 non ricordo bene se fosse questa o un'altra :BHO: domani ricontrollo bene ;)

Isaak76
8th November 2008, 00:36
Ciao David, scusa la domanda, ma decisamente sono ignorante in materia :lol:
Quando fai riferimento a "x tagli in Gola e in Testa" ti riferisci alla strozzatura o altro?
Grazie ;)

ModernBigBand
8th November 2008, 00:39
I tagli addizionali vengono definiti come "in testa" e "in gola" a seconda della posizione che occupano. Un esempio di nota con un taglio "in gola" è il Si acuto, mentre ad esempio il La acuto ha un taglio "in testa".
Stesso ragionamento vale per le note del registro grave, ad esempio il Do grave ha un taglio in testa mentre il Sib ne ha uno in gola.

;)

Isaak76
8th November 2008, 00:44
Ed io pensavo fosse chissÃ* che cosa :BHO:
Grazie Modern ;)

David Brutti
8th November 2008, 00:45
Ed io pensavo fosse chissÃ* che cosa :BHO:
Grazie Modern ;)

si era solo per farmi capire meglio

Isaak76
8th November 2008, 00:48
i era solo per farmi capire meglioInizialmente leggendo "3 tagli di Gola", ho pensato a una sorta di strozzatura della gola al 3° livello :lol: o 3 tagli di coltello alla Gola :\\:
;)

Nous
8th November 2008, 13:09
Ed io pensavo fosse chissÃ* che cosa :BHO:
Grazie Modern ;)

si era solo per farmi capire meglio

Ci sei riuscito :saputello !!

9th March 2009, 18:25
non ho capito nulla :sad: .... anke perkè voi leggete in chiave di violino :neutral:

Ctrl_alt_canc
9th March 2009, 19:02
chiave di violino o no,le note si scrivono uguali in tutto il setticlavio ;)

9th March 2009, 19:11
si ma se tu mi parli di "do" io non so a che equivale in chiave di tenore

Ctrl_alt_canc
9th March 2009, 19:14
:lol: hai ragione,scusa!! :half:

9th March 2009, 19:17
e dunque come possiamo fare?....mmmm....potete fare una nuova tabella più precisa così posso capirci qualcosa anke io :azzangel :lol: ....chi mi accontenta? :oops:

Blue Train
9th March 2009, 19:36
Dai un' occhiata, questo è un Do in tutte le chiavi
http://img239.imageshack.us/img239/2876/setticla.jpg

ModernBigBand
9th March 2009, 23:07
e dunque come possiamo fare?....mmmm....potete fare una nuova tabella più precisa così posso capirci qualcosa anke io :azzangel :lol: ....chi mi accontenta? :oops:

Cara MareLuna, la tabella che hai trovato sul Forum è anche troppo precisa. Per stringere all'osso, senza dilungarci in questo Topic, di solito tutti i sax suonano in chiave di violino perché in questo modo puoi suonare tutti gli strumenti (sia in Sib che in Mib) con la stessa identica diteggiatura, senza pensare a dover cambiare chiave per il semplice fatto che gli spartiti (per esempio in banda), sono giÃ* trasposti per i vari strumenti. Se oggi tu volessi prendere in mano un sax in Mib (un alto, un baritono) non potresti certo suonare con la chiave di Tenore e qui viene il bello...dovresti imparare la chiave di basso e utilizzare di conseguenza una diversa diteggiatura!E' per evitare questo "gioco" che di solito si preferisce far suonare tutti i sax con la chiave di violino.