Visualizza Versione Completa : The nearness of you versioni anni diversi
Danyart
19th May 2012, 11:40
ho ritrovato una registrazione del 2008 di The nearness of you, brano bellissimo e ho pensato di risuonarla per vedere le differenze di suono ed interpretazione (suonavo anche con altro sax-bocchino-ancia-microfono)...
ecco la nuova (maggio 2012)
[soundcloud:1yldh21m]http://soundcloud.com/danyart/the-nearness-of-you-maggio[/soundcloud:1yldh21m]
setup
Tenore Grassi senza nome ammaccato e con chiver che si svita 1977
ottolink STM fine anni 80 primi 90
rigotti 3 strong
radiomicrofone shure beta 98H
Registratore Boss Roland 1600-BR
ecco la vecchia (2008)
[soundcloud:1yldh21m]http://soundcloud.com/danyart/the-nearness-of-you-2008[/soundcloud:1yldh21m]
setup
Tenore Selmer SA 80 serie 2 chiavi argentate, campana incisa, intoccabile perchè troppo bello
Ottolink STM 2004
Alexander superial DC 3,5
Microfono SD System LCM 85
Registratore boss Roland 1600-BR
alerar
19th May 2012, 15:05
Complimenti sono entrambe belle versioni! I miei gusti personali mi fanno piacere maggiormente il suono più "vecchio" però mi sembra che ti trovi più a tuo agio nella versione attuale e con un interpretazione\gestione del brano\suono più moderni e che quindi ci sia stata un'evoluzione in termini di feeling. :bravo:
Danyart
21st May 2012, 13:50
sì, anni fa suonavo le ballad in basso e tenendo molta fede alla melodia originale, oggi cerco d'interpretare il tutto a mio modo e ho un altro fraseggio, sia per lo studio personale che ho fatto sia per l'approccio emotivo alla vita
GeoJazz
21st May 2012, 14:06
Daniè, co sto pezzo sfondi una porta aperta con me. Le interpretazioni sono belle tutte e due. Così come il suono, diverso nei due casi. Mi piace quella del 2008, perchè per diversi motivi, sono legato alla versione più vicina alla melodia originale. Ma nell'ultima ci sento molto più patos. E' magari una mia impressione! Complimenti come sempre "artista"!
Danyart
21st May 2012, 14:29
sì geo(logo!), come ho detto sopra ho un atteggiamento diverso verso la musica e in parte verso la vita, quindi cambia anche il modo di suonare...prima ero quasi convinto che le ballad andassero suonate per forza in basso in stile diciamo dexter o anche coleman hawkins ben webster, la passione per il soffiato mi portò a stare mesi e mesi suonando solo note super basse soffiate...è stato un bell'esercizio perchè ora le prendo senza difficoltà (se lo strumento è apposto...) anche su salti larghi...ma poi ho scoperto e appurato che io "sto meglio da un'altra parte"...sono basso un metro e 65 ma musicalmente sto meglio in alto, mi sento più a mio agio e meno ridicolo, in realtà non è solo questione di altezza delle note, ovviamente...
mi ha fatto piacere che nessuno finora si sia preoccupato del pensare al suono emesso tenendo conto della differenza di sax...come potete leggere su, suonavo un selmer serie 2 allora, paradossalmente più chiaro di questo grassi....
Blue Train
21st May 2012, 17:50
Parere personale... all'esposizione del tema non rinuncio, voto la versione 2008
gf104
21st May 2012, 18:31
eh sì 2008 :smile:
darionic
21st May 2012, 18:44
eh si la prima la prima ...ma sono gusti.....personali.....
la prima è giezz la seconda è s...th......ma non lo scrivo tutto se no dani s'inca.....a :lol:
ovviamente scherzo. E' chiaro che il fraseggio non è smooth, però le note lunghe si.....e questo piace a molti. Buono
Danyart
21st May 2012, 19:34
"E' chiaro che il fraseggio non è smooth, però le note lunghe si"
????
che vi piaccia più la versione vecchia è normale...è suonata più in stile, senza rischiare, e dando estremo valore al tema originale...così suonavo un tempo...
darionic
21st May 2012, 20:31
lo sapevo che ti avrei stuzzicato :lol:
sei un grande dani...grande tecnica, intonazione, fraseggio moderno e acuti da paura....ma il tenore lo sento più in basso per questo preferisco la prima versione....
Taras
22nd May 2012, 18:04
..a me piace l'ultima versione...probabilmente quella che registrerai ancora più in là mi piacerà ancora di più....che base hai usato ?...me la mandi ?....vorrei suonarla con il soprano...per me sei un mito...
pizzic77
23rd May 2012, 12:02
senza alcun dubbio preferisco l'ultima versione, quella del 2012, c'è più personalità, la sento più viva....