Visualizza Versione Completa : Set Up per migliore gestione acuti e sovracuti
Ciao a tutti! oltre all'impostazione (diaframma, gola) che rimane fondamentale, quali sono i bocchini che facilitano maggiormente la gestione del registro acuto e sovracuto? (forse small chamber con aperture larghe?) grazie :half:
tzadik
16th May 2012, 16:35
Il bocchino deve essere efficiente e deve essere "comodo" con l'ancia... il resto dipende dallo studio e dall'impostazione.
Rascher gestiva 4 ottave piene, e usava un bocchino MOLTO chiuso, con una camera larga... quindi è tutto relativo.
phatenomore
16th May 2012, 17:06
Ha maggiore rilievo l' ancia che usi, rispetto al bocchino, IMMO.
ReedBreacker
16th May 2012, 21:38
Ha maggiore rilievo l' ancia che usi, rispetto al bocchino, IMMO.
che tipo di ancia si dovrebbe scegliere?
phatenomore
16th May 2012, 22:46
Impossibile essere precisi, ma, diciamo, la più resistente possibile prima che suonare diventi difficile e scomodo...
Quindi ancia dura (e bocchino medio-chiuso)?
In questo periodo sto cercando di migliorare il mio suono, soprattutto sulla seconda ottava.
Ora il Fa-Sol-La sono decenti, ma Sib-Si-Do-Do# fanno abbastanza schifo....
Io uso un Meyer 6 con Vandoreen ZZ 2,5.
Che ne pensate?
P
Pino vitale
17th May 2012, 02:36
Io di solito sul soprano uso un Ottilink 7 in ebanite, sulle note gravi è ottimo, su gli acuti un pò meno, ho avuto in passato un ottolink 6* in ottone, difficile controllo sui gravi, fantastico per gli acuti è sovracuti. Ciao
Si possono suonare i sovracuti con tutti i bocchini ..ovviamente ci sono bocchini che facilitano lo scopo .... chiaramente come già detto l'ancia deve essere sufficientemente dura, altrimenti la forza esercitata sull'ancia attraverso il labbro, tapperebbe il bocchiono ......
Il bocchino deve essere "comodo" per chi suona in rapporto ad un'ancia medio dura, sul tenore il rapporto varia tra .105/.115 sul tenore, e tra .75/.85 sull'alto.
Non hanno senso combinazioni estreme tipo bocchino chiuso ed ancia durissima o il contrario, ci deve essere un'equilibrio ....
Credo che incida anche la "forma" interna del bocchino. Un bocchino High Baffle (step) dovrebbe facilitare sul registro alto-altissimo. (o sbaglio?)
davidedalpozzolo
18th May 2012, 15:29
Per quanto riguarda il bocchino non saprei, ho provato un po' di tutto tra ebanite e metallo di quello che si trovava in giro fino a un po' di anni fa. Quello che ho potuto constatare e che, indipendentemente dal materiale e dalla forma, i bocchini che mi permettono di mantenere "corpo" sul registro acuto sono anche quelli che mi facilitano sui sovracuti. Io suono con bocchini aperti e ance medie, in particolare sul tenore, un po' meno aperti e sempre ance medie su alto e soprano. Sembra quasi che io riesca a suonare solo delle ance medie (2.5 - massimo 3 di qualunque tipo e materiale), anche sul clarinetto. Già le n.3 appena un po' più dure del normale mi danno un suono afono a fronte di molta fatica e perdita di precisione anche su bocchini più chiusi... boh! :mha...:
Invece, a parità di bocchino, trovo spettacolari le ance sintetiche sul piano della proiezione degli acuti e della facilità di produzione dei sovracuti. Escludendo le Fibracell con le quali non mi sono mai trovato bene (le trovo "fiacche" ma è una cosa del tutto soggettiva), trovo che Bari, Fibereed e ultimamente le Legère abbiano decisamente una marcia in più come resa su tutto il registro medio-acuto e in particolare tendono molto meno a "chiudere" in alto. Con le debite differenze tra di loro, le sintetiche hanno il grande vantaggio di cedere molto meno nel tempo rispetto alla canna, mantenendo quasi inalterate le caratteristiche iniziali. Infatti a ben vedere a me capita quasi sempre di buttare un'ancia di canna perchè "non suona più in alto", mentre in basso suona ancora bene se non meglio di quando era al massimo dell'efficienza.
Riassumendo: personalmente andrei su un bocchino medio-aperto e ancia media sintetica, provando più combinazioni e prediligendo sempre facilità di emissione, precisione dello staccato e omogeneità del suono. Questo però è quello che farei io, magari a te gira meglio un'ancia dura su bocchino medio... non c'è che provare! :saxxxx)))
Enne1821
19th May 2012, 14:32
Piccolo trucco per le note acute: ritocca l'ancia nella parte superiore.
Non troppo perchè ai primi colpi di staccato muore.
:ghigno:
ps ma vi trovate veramente bene con le ance di plastica....?
tzadik
19th May 2012, 14:54
ps ma vi trovate veramente bene con le ance di plastica....? viewtopic.php?f=12&t=21205 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=21205) :-leggi-:
Rosario Giordano
19th May 2012, 15:06
ps ma vi trovate veramente bene con le ance di plastica....?
Si, assolutamente.