PDA

Visualizza Versione Completa : Da contralto a tenore: cerco consigli per un'acquisto!

Fatone
14th May 2012, 18:09
Come detto nel titolo dopo 2 anni di contralto vorrei passare ad un tenore. Dopo aver suonato un Selmer del 69 del mio nuovo maestro mi sono innamorato del suono ed è un mondo assolutamente diverso!

Volendo munirmi di uno strumento professionale, dato che voglio continuare il mio percorso sassofonistico, sono deciso a comprare un tenore!

Non ho un limite di budget, certo stare intorno ai 3000 euro, non vorrei sparare sui 6000 (lo cercherò soprattutto di seconda mano). Ovviamente al momento dell'acquisto proverò lo strumento ma vorrei avere dei vostri pareri! :D

Grazie in anticipo! :saxxxx)))

Zeppellini Matteo
14th May 2012, 18:20
Se hai un budget così e sei di leco ti consiglio una cosa...

Contatta uno del forum "saxerio".... vai da lui a prendere un caffè e ti assicuro e non uscirai da casa sua senza un sax!! :D

Fatone
14th May 2012, 20:33
Grazie mille! Da chi comprarlo lo saprei, anche perché so che questo li vende anche a rate essendo che studio e i lavori domenicali non mi garantiscono grosse entrate di denaro e i miei mi aiutano come possono, però sono disposto a spendere bene una volta e mai più!
Comunque non ti rompo le balle e contatto lui! ;)

Zeppellini Matteo
14th May 2012, 20:47
a me non rompi le balle..
Ti ho solo dato il consiglio di andare da lui perchè è una ottima persona che ti può far provare tutti i sax che ha, e ne ha parecchi... così ti fai una idea di quello che vuoi...e sicuramente da lui lo trovi....ha di tutto e in ottime condizioni.. messi aposto e perfetti

Baronsax
28th May 2012, 18:44
io ti consiglio uno Yamaha intermedio nuovo (3000 euro) ho un 62 usato... la migliore soluzione rapporto qualita' prezzo per me e' sicuramente un Selmer S.A. 80 II ...si trovano dai 1500 ai2200 euro usati... e un sax di grande affibilita' con un ottima meccanica (doppie molle non prende giochi) e la longevita che ti assicura un ' Selmer. anche in chiave di svalutazione dello strumento.. (se prendi uno strumento nuovo che magari costa la stessa cifra dopo un anno vale la meta') il mio l'ho pagato 1,800,000 lire nel 90 oggi vale 2000, euro!!
E' importante e' provare se suona bene e in che condizioni e' stato mantenuto, cosa normale su uno strumento usato..
ho suonato un S.A. 80 II dal 90 fino al 2003, non ha mai avuto un acciacco neanche sui tamponi!!
micidiale.. l'ho revisionato nel 2004 e continuo a suonarlo nonostante abbia anche un Mark VI del 64 e un Conn del 55, (specie in disco per suonare house o in altre situazioni che mi capitano dove ritengo lui sia il piu' adatto)!!
a testimonianza del fatto che e' uno strumento professionale, e che tiene botta in tutte le situazioni!!

Cosa che invece ti sconsiglio e' di prendere un sax vintage, certo se trovi un mark VI a un prezzo eccezionale prendilo
(la vedo dura) ma gli altri tipo i Conn, King, Martin, ecc.ecc. si... sono bellissimi strumenti,ma spesso anche molto scomodi da suonare come posizione delle mani, non anatomica, con una meccanica molto delicata, insomma essendo solo 2 anni che suoni, magari sarebbe meglio partire con uno strumento che ti agevoli nello studio senza metterti di fronte a complicazioni tipo il sol# diretto ho la chiave del SIb grave troppo dura...

saluti
G.
www.myspace.com/baronsax (http://www.myspace.com/baronsax)

Federico
28th May 2012, 19:16
Se guardi sul mercatino c'è un ottimo mark vi in vendita :fischio: