PDA

Visualizza Versione Completa : Quali ance Marca per... (modello e durezza)



seethorne
13th May 2012, 17:43
Ciao a tutti.
Avendo optato per un cambio radicale dei miei setup (per chi non lo sa suono il tenore) mi ritrovo con la questione delle ance.
Una breve spiegazione. Il mio problema principale è quello di dover suonare in due contesti diametralmente opposti: in banda (in una banda dove si fa spesso musica classica) ed in una band folk-rock dove suono in sezione con un trombone.
Finora tutti gli esperimenti che ho fatto si sono dimostrati non completamente riusciti.
Alla masterclass ho potuto provare un becco vandoren v16 t8 che mi ha folgorato. Da lì all'acquisto la strada è stata brevissima.
Becco dal suono cicciosissimo e ottima potenza. Accoppiata con un'ancia bella tosta è micidiale.
Quindi da questo punto di vista mi reputo sistemato.
Ora c'è l'altra parte.
La banda, che unitamente alla mia decisione di intraprendere studi classici (dopo aver conosciuto un insegnante bravissimo qui nella mia zona proprio alla masterclass), vede il v16 un becco poco adatto (specialmente dato che il mio livello di controllo dello strumento non è elevatissimo) al contesto. Essendomi informato sulla validità e continuità della produzione Vandoren ho quindi optato per il V5 T27 (5* in scala Otto Link), che ho appena ordinato dopo aver trovato una buona offerta su un nuovo (speriamo non mi arrivi a casa un mattone :lol: ).

Ora, per completare il setup sono in procinto di acquistare la legatura Vandoren Optimum.
Il tassello mancante sono le ance.
Ho bisogno di ance che siano belle sonore ed ho bisogno di capire che durezza prendere...
Attualmente uso le La Voz M, del cui non sono del tutto soddisfatto. Le ho trovate discontinue (ci sono ance che sembrano mezzo numero più basse e ance che sembrano mezzo numero più alte... per dire quella prima dell'attuale sembrava un mezzo numero più lggera e questa sembra un mezzo numero più dura, risultato un'escursione di un numero di durezza! Il suono non mi dispiace ma mi sembrano un po' attufate e poco sonore.

Ho letto un gran bene delle ance Marca e sono piuttosto convinto di prendere quelle...
Ho individuato nelle Superieure le ance che dovrebbero andar bene per entrambi i miei becchi.
Domanda, come mi oriento sulla durezza?

Grazie mille