PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è l'ancia + adatta x un bocchino Yamaha 5C??



Josax
14th December 2007, 00:18
Scusate la domanda....la mia ignoranza in materia è dovuta anche al fatto che noi in banda non abbiamo un insegnante di sax....o meglio c'è ma è diplomato in clarinetto...e io comunque non frequento i corsi x allievi dall'alba dei tempi... :lol: :lol: vabbè il punto è che non ho mai saputo quale sia l'ancia + adatta o le differenze di suoni che si ottengono a seconda del tipo...io uso le vendoren 3 o 2 e mezzo...avviso ce le compra la banda...ma non so il xk di questa scelta...penso le consigli il negozio di musica...xò volevo capirne un pò di + così magari mi faccio prender il tipo + adatto...Ah un'altra domanda...ma sarebbe sempre meglio toglier l'ancia dopo aver suonato??io nn lo faccio x cattiva abitudine e pigrizia...(ora verrò fustigata... :sad: ) Grazie a chiunque voglia darmi qualsiasi tipo di spiegazione.. :grin: [/list]

Saxwilly
14th December 2007, 00:57
il punto è che non ho mai saputo quale sia l'ancia + adatta o le differenze di suoni che si ottengono a seconda del tipo...io uso le vendoren 3 o 2 e mezzo...avviso ce le compra la banda...ma non so il xk di questa scelta...penso le consigli il negozio di musica...xò volevo capirne un pò di + così magari mi faccio prender il tipo + adatto...[/list]

Bah.... non c'è l'ancia giusta per un determinato bocchino.... Piuttosto l'ancia è un problema per chi la suona, non per il bocchino... Cmq se la tua banda ti fornisce le Vandoren 2 e mezzo o 3 diciamo che potrebbeo andare bene... se non fai fatica a suonare vanno bene.... Quello che ti consiglio, se vuoi evolvere un po' il suono, è di provare anke altri tipi di ance... Non si sa mai... magari cen'è un'altra che calza a pennello per il suono che vuoi avere.... Cmq non farti troppi complessi, sei sempre tu a fare il suono... l'ancia e il bocchino aiutano....


ma sarebbe sempre meglio toglier l'ancia dopo aver suonato??
Direi proprio di si... Io la tolgo sempre dl bocchino, la asciugo con uno straccio, asciuco anke il bocchino internamente e poi ripongo l'ancia nella sua custodietta in plastica...

14th December 2007, 12:01
Non ne sono sicuro, ma credo che il 5c Yamaha sia un bocchino di apertura media, quindi dovrebbe in teoria andar bene un'ancia di durezza media, tipo 2 o 2 e 1/2.
La regola direbbe che più è aperto il bocchino, più morbida (e quindi di numero più basso) dovrebbe essere l'ancia. Ma come giÃ* detto, devi essere tu a vedere come ti trovi meglio. Io preferisco le ance tenere pur avendo un bocchino piuttosto stretto, perchè mi aiutano a modulare bene il suono anche sulle note gravi, notoriamente ostiche per i sax tenori. Invece io, col mio sax riesco a fare note anche gravi ma suonate pianissimo, quasi impercettibili se mi ci metto. Cosa che per esempio col mio vecchio Yamaha 275, con bocchino Selmer C* (piuttosto chiuso), non riuscivo proprio a fare.

Josax
14th December 2007, 23:27
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli....comunque io mi trovo meglio con la 3...x esempio le 2 le trovavo x assurdo più dure...che altre potrei provare?? Ok farò fioretto...d'ora in poi mi sforzerò di toglier l'ancia e asciugarla... :grin:

15th December 2007, 11:12
Eh beh, togliere l'ancia è fondamentale. Si mantiene meglio e più a lungo. Comunque non ti biasimo. Anch'io avevo il vizio di lasciarla su quando suonavo il sax della banda e me ne fregavo di tutte le finezze che invece ora mi trovo a fare... SarÃ* che ora il sax è mio... SarÃ* che tra sax e bocchno si spende parecchio... Boh!!

Nous
15th December 2007, 11:37
Cosa che per esempio col mio vecchio Yamaha 275, con bocchino Selmer C* (piuttosto chiuso), non riuscivo proprio a fare.

CuriositÃ* da mente perversa : che ancia usavi con il Selmer?

Josax
15th December 2007, 22:55
Eh beh, togliere l'ancia è fondamentale. Si mantiene meglio e più a lungo. Comunque non ti biasimo. Anch'io avevo il vizio di lasciarla su quando suonavo il sax della banda e me ne fregavo di tutte le finezze che invece ora mi trovo a fare... SarÃ* che ora il sax è mio... SarÃ* che tra sax e bocchno si spende parecchio... Boh!!

penso sia un vizio sbagliatissimo da bandisti....da noi la tolgono al max 2 persone di cui una che fa il conservatorio... :lol:

AndreamarkVI
16th December 2007, 22:26
io invece ......
tolgo l'ancia,la asciugo e la metto nella sua custodietta;
prendo il bocchino,lo lavo con acqua tiepida e sapone;
e quando avevo il tenore ritamponato da poco mettevo delle cartine,tagliate a misura è :cool: sui tamponi delle chiavi che restano chiuse per asciugare la saliva (ora lo stò facendo solo con l'alto che suono poco...)....
sono un pò troppo fissato?? :lol: :lol:
..........mi sa di sì! :roll:

17th December 2007, 10:12
Nous. Utilizzavo le solite Rico Royal 2 o 2 e 1/2 che in banda vanno per la maggiore. Quindi grossomodo le stesse ance che uso ora.

17th December 2007, 10:14
Per Josax. In effetti sarebbe bene prendere il vizio almeno di togliere l'ancia, asciugarla e riporla nella sua custodia.
Anche i consigli di AndreamarkVI non sono male. Tra l'altro ho visto che esistono appositi tamponi da inserire nelle chiavi che rimangono chiuse.

18th December 2007, 15:35
probabilmente hanno quei tipi di ance perkè il negozio ha più scorte e tratta maggiormente quelle.da non dimenticare ke sono le ance più usate.....2 2-1/2 3.
con un vandoren 5c vanno più che bene forse essendo chiuso un'ancia leggermente più dura tipo una 3 o una 3-1/2 ti ci trovi anche meglio.questo spiegherebbe perkè ti sembrava più facile con una tre che con una 2.la prima permetteva a tutta l'aria di defluire la seconda rimaneva tappata non se la prendeva tutta e sembrava più tosta.
lasciare l'ancia sullo strumento non è un reato.il fatto è che se la rimetti dentro la custodia dopo averla usata dura di più.nulla ha a che vedere questo con la qualitÃ* sonora beninteso.....è possibile che umidificandosi un'ancia col tempo suoni meglio che non avendola ogni volta asciutta.
capisco anche che è scocciante la cosa.....con le ance sintetiche questo problema non esiste e non è il solo pregio che hanno.....e sto pensando di pubblicare un post a riguardo

Josax
18th December 2007, 18:00
Grazie a tutti x i preziosi consigli....allora continuerò ad usar le mie ance visto che vanno più che bene.... :grin: era che volevo capirci un pò di più.... :grin: xò nn credo che m'assillerò a metter le cartine sui tamponi come consigliato da AndreamarkVI...troppo faticoso... :lol: :lol:
questa delle ance sintetiche m'ha incuriosito....attendo il topic...

Blue Train
18th December 2007, 18:12
questa delle ance sintetiche m'ha incuriosito....attendo il topic...

Nel frattempo ...
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/recance.htm

nubechefugge
21st December 2007, 15:00
Penso che mettere le cartine (io ne metto 11) sia una ottima cosa per proteggere i tamponi (sappiamo quanto la saliva tra batteri, tartaro e schifezze varie aggredisca questa parte delicata del sax). Se ti ritagli delle striscie rettangolari da una vecchia e gloriosa carta assorbente ed avrai la pazienza (massimo un minuto) di posizionarli ogni volta che chiudi la sessione, il tuo strumento te ne sarÃ* grato.
NON togliere l'ancia espone la stessa alla formazione di una muffa che oltre a corroderla, non è proprio il massimo averla in bocca.

21st December 2007, 17:30
nubechefugge ma non ci facevano la penicillina co la muffa? :grin:

Nous
21st December 2007, 17:46
nubechefugge ma non ci facevano la penicillina co la muffa? :grin:

Sì ma di solito la penicillina non serve, sulle ance :lol:
A meno che tu non voglia usarla come un lecca lecca....

Blue Train
21st December 2007, 17:50
nubechefugge ma non ci facevano la penicillina co la muffa? :grin:

Grande Saxello86, con la tua osservazione hai trovato il rimedio per PallaDiCannone!! Penicillina sull' ancia, Fleming te fa na Pip..a :yeah!)
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... t=mal+gola (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3081&highlight=mal+gola)

AndreamarkVI
21st December 2007, 18:25
Grazie a tutti x i preziosi consigli....allora continuerò ad usar le mie ance visto che vanno più che bene.... :grin: era che volevo capirci un pò di più.... :grin: xò nn credo che m'assillerò a metter le cartine sui tamponi come consigliato da AndreamarkVI...troppo faticoso... :lol: :lol:
questa delle ance sintetiche m'ha incuriosito....attendo il topic...

si badi bene .....io non ho consigliato niente....ho solo messo al corrente tutti voi delle mie "manie" :lol: :lol: ........io lo faccio punto e basta...nn sò quanto faccia bene al mio sax; metterci le cartine sulle chiavi chiuse (che per inciso mi sono fatto una ad una con il compasso e la carta trasparente che si usa per ricopiare un disegno... :shock: ......è vero è!lo giuro! ....di sicuro male nn gli fÃ* no :cool: ...e quando mi romperò le scatole smetterò.. :lol: :lol:
ciao ;)

PallaDiCannone
21st December 2007, 18:53
nubechefugge ma non ci facevano la penicillina co la muffa? :grin:

Grande Saxello86, con la tua osservazione hai trovato il rimedio per PallaDiCannone!! Penicillina sull' ancia, Fleming te fa na Pip..a :yeah!)
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... t=mal+gola (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3081&highlight=mal+gola)

:lol: :lol: :lol:

Josax
21st December 2007, 23:14
sapevo che su questo forum non c'era molta gente sana...dato che tutti i saxofonisti che conoscono son malati mentalmente... :lol: ma la disqiusizione sulla penicillina è il top.. :lol: :lol: :lol:
X AndreamarkVI ma come t'è venuto in mente d'assillarti col compasso ecc?? :shock:

AndreamarkVI
22nd December 2007, 00:04
sapevo che su questo forum non c'era molta gente sana...dato che tutti i saxofonisti che conoscono son malati mentalmente... :lol: ma la disqiusizione sulla penicillina è il top.. :lol: :lol: :lol:
X AndreamarkVI ma come t'è venuto in mente d'assillarti col compasso ecc?? :shock:

eheh.....mi sono assillato perchè volevo fare delle cartine rotonde ...in modo che avessero la forma e la misura dei tamponi.....e se lo vuoi sapere per ogni cartina c'è pure scritta la nota.......D#....Bb.....G# ecc....ed anche quì nn stò scherzando.... :lol: abbiamo assodato che i sassofonisti qualche cosa fuori posto ce l'hanno no??.....quindi sono nella norma dai! :lol: :lol: :lol:

Josax
22nd December 2007, 00:54
no no tu sei davvero fuori di testa...nn pensavo arrivassi a tanto...Che panico!!! :lol: :lol: :lol:

22nd December 2007, 01:19
nubechefugge ma non ci facevano la penicillina co la muffa? :grin:

Grande Saxello86, con la tua osservazione hai trovato il rimedio per PallaDiCannone!! Penicillina sull' ancia, Fleming te fa na Pip..a :yeah!)
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... t=mal+gola (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3081&highlight=mal+gola)

:lol: :lol: :lol: :lol:

eheheheh verissimo......!!!!!!!!!!!!ottimo collegamento!

Blue Train
22nd December 2007, 15:22
quindi sono nella norma dai! :lol: :lol: :lol:

Nella norma è una parola grossa, ma sono sicuro che puoi guarire, ci vorrÃ* tempo, impegno, parecchie sedute ma ... guarirai, non aspettare troppo però!! :grin:

AndreamarkVI
22nd December 2007, 15:26
ok!......allora posso farcela..! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PallaDiCannone
22nd December 2007, 16:04
Ma quante ne hai fatte??? le cartine si rovinano subito :shock:

AndreamarkVI
22nd December 2007, 16:09
1 per ogni chiave che rimane chiusa.....assorbendo l'umiditÃ* si rovinano ma per ora funzionano.....considera che l'alto nn lo uso molto quindi nn le metto tutti i giorni... ;)

Blue Train
22nd December 2007, 16:12
1 per ogni chiave che rimane chiusa.....assorbendo l'umiditÃ* si rovinano ma per ora funzionano

Prima di fornire tutte queste informazioni corri all' ufficio brevetti!!

22nd December 2007, 16:12
un semplice panno?che ne dite? :grin:

AndreamarkVI
22nd December 2007, 16:32
la rottura è più a farle....poi a metterle è un attimo...in meno di un minuto le metto tutte...quindi...asciugare tutte le pelli con il panno richiede sicuramente più tempo .... :roll: .....quindi secondo me se uno vuole proseguire con queste "Seghe mentali" :lol: .....di cui io sono il più acceso sostenitore :lol: gli conviene fare come ho fatto io....si disegna delle cartine,quando finisce di suonare le mette, e le toglie 1 orettta dopo....un paio di minuti in tutto ;) la rottura è a farle :oops:
:idea: le mie tra l'altro sono di un materiale non adatto (carta trasparente...quella usata per ricalcare i disegni) ......se le faccio che so io ....di spugna....potrei aumentare il potere di assorbire l'umiditÃ* a dismisura......corro a prepararle! :lol: :lol: :lol: :lol:
no dai.....stavolta scherzavo... :lol: :lol:
PS: sono stato promosso a sax junior e non men'ero neanche accorto ....ne ho scritte di cazzate è?? :lol: :lol: :lol:

Josax
22nd December 2007, 16:50
dovresti davvero andare a brevettare questa cosa...magari se t'ingegni un giorno potresti riuscire a fabbricare una macchinetta che ti taglia le cartine su misura... :lol: :lol: :lol: