PDA

Visualizza Versione Completa : Tone edge o Super tone master ?



juzam70
10th May 2012, 19:44
Sto usando con buoni risultati un Otto Link TE sul mio tenore, ora io adoro le ballads e il suono bello tondo e profondo, quindi teoricamente il mio becco è quello che ci vuole....poi ho sentito il suono di un STM e mi son spaventato. Adesso mi sorge un atroce dubbio, non so se tenere il mio o provare il becco in metallo. Nel senso che non potendo al momento tenere entrambi dovrei sacrificare il mio e se poi l'Stm sul mio sax è peggio del TE, Qualcuno di voi può consigliarmi ? Grazie

tzadik
10th May 2012, 19:57
Tieni il Tone Edge e via avanti... :zizizi))

gf104
10th May 2012, 20:54
quoto assolutamente tzadik e aggiungo: il Tone Edge non si molla però fai un salvadanaio e appena puoi accattati, dopo averlo provato, anche uno STM :smile:

marco66
12th May 2012, 00:57
Io sono affezionatissimo ai becchi in ebanite anche perchè non ho ancora trovato un becco in metallo con un suono che mi garba, un po' come per le ance in plastica che non mi piacciono se hanno un suono plasticoso non mi piacciono i becchi in metallo con un suono metallico, pensa che controsenso :lol:
Oggi però ho provato per qualche minuto un Berg Larsen 100-2-sms con una legatura in pelle e un'ancia Vandoren Java 2... c'è stato un discreto feeling, staremo a vedere nei prossimi giorni.
Ti consiglio solo di non fare un salto nel vuoto vendendo il tuo TE senza provare prima un po' di tutto, rischieresti grosse delusioni ;)

Rosario Giordano
12th May 2012, 00:59
E poi comunque un bocchino che ti piace non si vende, anche se ne prendi altri.

Novazione77
12th May 2012, 01:46
Ritengo che per suonare bene un Tone Edge ci voglia una grande esperienza...all'inizio che si suona un sax da più soddifazioni un STM ma dopo qualche anno capisci come mai il Tone è così usato, ma ci vogliono anni di esperienza per capirlo

juzam70
12th May 2012, 12:20
Grazie a tutti, per i preziosi consigli,terrò il TE e farò il porcellino per l'STM o forse è meglio che il porcellino inizi a farlo per un sax degno di questo nome.

fbisbo76
12th May 2012, 14:25
ciao juzam, io suono un STM che ho ormai da più di 15 anni,che affianco ad un Dukoff Florida e l'STM non l'ho mai venduto nè scambiato e andava bene sul vecchio Yanagisawa 900u sia sul "nuovo" (si fa per dire eh eh) Mark VI...l'Otto Link STM è una sicurezza per me ...
fai bene a prendertene uno e tenerlo sotto studio ...può dare grandi soddisfazioni... il problema è che non tutti gli STM suonano uguali e a trovarne uno buono ne devi provare parecchi (anche fosse solo per capirne le differenze)... io mi orienterei su un buon usato.. magari sul mercatino del forum li trovi che ti piacciono

gene
12th May 2012, 14:53
Prendi un Vandoren V16 ...... per te un T7 è OK ...... ;)

barba
12th May 2012, 15:05
Ciao Juzam,ho un STM 7 stella se vuoi te lo mando,senza impegno,a presto. Ezio

marco66
12th May 2012, 15:10
Prendi un Vandoren V16 ...... per te un T7 è OK ......

Se l'intuito non mi tradisce Juzam è in fase esplorativa e non cerca un amore duraturo ma vuole fare esperienze nuove (come me... e solo musicalmente parlando ;) )
Dopo i becchi di serie, i soliti Selmer, il TE, il JJHR, il V16, il Soloist, il STM, il Selmer Metal, il Beng Larsen e con un discreto corredo di ance e legature devo dire che potrei innamorarmi di 3 di questi e ciascuno per un genere diverso... ma il fidanzamento sarà ancora lungo e non credo che se si presenteranno nuovi amori non sarò molto fedele... almeno in questo campo :lol:

Questo per dire che il V16 lo trovo un becco perfetto... da sposare, e quindi non adatto al nostro amico Juzam :ghigno:

gene
12th May 2012, 15:41
una bella donna è sempre una bella donna .... e questo è un dato fatto ..... un V16 è un'ottimo bocchino, e pure questo è fatto accertato .... poi se sarà amore eterno .. si vedrà .. intanto, facciamoli incontrare ...... :ghigno:

marco66
13th May 2012, 11:16
una bella donna è sempre una bella donna .... e questo è un dato fatto ..... un V16 è un'ottimo bocchino, e pure questo è fatto accertato .... poi se sarà amore eterno .. si vedrà .. intanto, facciamoli incontrare ......:

Sorry, il V16 l'ho venduto qualche mese fa... :mha!(
Ieri sera però ho fatto un paio di note con un STM di un amico ed era un'altro pianeta rispetto a quelli che avevo provato prima :BHO: pronto e con un gran suono caldo (con delle rico jazz).
Il proprietario non mi ha saputo dire se ha subito rework ma è color nikel e non bronzo come gli altri... mi ha fatto l'occhiolino, che sfacciati questi STM :lol:

seethorne
13th May 2012, 17:17
Prendi un Vandoren V16 ...... per te un T7 è OK ...... ;)

Quoto gene. Il v16 è straordinario (quello in ebanite).

tzadik
13th May 2012, 18:03
.. Il V16 è straordinario (quello in ebanite).Finchè non trovi qualcosa "migliore". ;)

L'unico "neo" del V16 è che esternamente è enorme, è grande quanto un Selmer S80. In base all'impostazione che uno ha, può risultare comodo (se si ha una impostazione "classica") o scomodo (e se non si ha una impostazione "classica").
Il resto è una questione di studio, di abitudine, di sensibilità. :zizizi))

juzam70
13th May 2012, 19:40
Ciao Juzam,ho un STM 7 stella se vuoi te lo mando,senza impegno,a presto. Ezio
Grazie di cuore, trovo il tuo un gesto davvero bello, ma non vorrei si perdesse per strada o danneggiasse in qualsiasi modo. Però ho davvero apprezzato il gesto :bravo:

seethorne
13th May 2012, 19:54
.. Il V16 è straordinario (quello in ebanite).Finchè non trovi qualcosa "migliore". ;)


Sì. E no :)
Dipende ;)



L'unico "neo" del V16 è che esternamente è enorme, è grande quanto un Selmer S80. In base all'impostazione che uno ha, può risultare comodo (se si ha una impostazione "classica") o scomodo (e se non si ha una impostazione "classica").


A me non da fastidio questo :)



Il resto è una questione di studio, di abitudine, di sensibilità. :zizizi))


Certo :)
E anche di gusti personali.
Aggiungo che l'STM non è assolutamente un bocchino immediato. Non è particolarmente efficiente e quant'altro... ma se ci sono stati fiori di professionisti che l'hanno usato è perchè un suo perchè ce l'ha eccome :)

tzadik
13th May 2012, 22:27
Aggiungo che l'STM non è assolutamente un bocchino immediato. Non è particolarmente efficiente e quant'altro... ma se ci sono stati fiori di professionisti che l'hanno usato è perchè un suo perchè ce l'ha eccome :)

... è una questione di studio, di abitudine, di sensibilità. :zizizi))Alcuni STM (tipo quello che ho in firma) hanno un valore intrinseco molto alto... e suonano di conseguenza. ;)

cagliostro70
14th May 2012, 08:37
guarda per l'appunto stai parlando degli UNICI due becchi che uso e alterno. Secondo me ci vogliono entrambi, Il TE è bellissimo e morbido e il STM spara un po' di più ma alla fine con una sonorità abbastanza simile.