PDA

Visualizza Versione Completa : Sito o programma per registrare



juzam70
10th May 2012, 19:08
Ciao, volevo sapere se conoscete qualche sito o programma per potersi registrare, possibilmente freeware, grazie.

$sax$$$
10th May 2012, 19:15
uno tra i più usati,semplicissimo...è Audacity....gratuito....
Io uso quello, tanto per quello che devo fare (quasi nulla..)va più che bene.....
ciao.

juzam70
10th May 2012, 19:33
Ti ringrazio.

niky sax
10th May 2012, 20:45
io ho questo programma ma non ho mai provato a registrarci,
cosa devo prendere ?

ci vuole un microfono normale o uno a condenzatore?

ho la clip del sax potrei attaccarlo direttam,ente?

e come setto il pc?

re minore
10th May 2012, 21:05
Se registri in casa il microfono a condensatore avra' generalmente una resa migliore. I dinamici sono invece generalmente meglio per il live.

Oltre al microfono ti serve una scheda audio con gli ingressi per il microfono.

Qui entrano in gioco altre considerazioni: un microfono a condensatore ha la presa XLR, e richiede la phantom. Quindi devi avere una scheda audio con XLR e phantom. A meno di 150E credo che non trovi niente. Mettici altri 150E di microfono e viaggi sui 300.

Se vuoi fare una cosa assolutamente senza pretese, con un microfono dinamico ed una scheda audio entry level secondo me spendi meno dlla meta'.

Un'ultima cosa: ti servono le cuffie. Con le cuffie quando suoni non ti rientra la base nel microfono. Senza cuffie puoi pure riuscire a non far entrare la base nel microfono ma e' piu' complicato.

$sax$$$
10th May 2012, 21:14
io invece ho un mixerino (100 euro ...) posso usare così sia i microfoni dinamici che a condensatore..con o senza phantom, 100 effetti....posso uscire con le casse o starmene in cuffia.....e naturalmente collegare il computer sia per registrare o ascoltare le basi...
alla fine reputo la soluzione più versatile.... e economica ;)

niky sax
10th May 2012, 22:49
Cioè con un mixerino posso collegarre il mio microfon a clip ed uscire con un piccolo jack al pc e collegarci le eventuali cuffie?

Ma perchè la base dove la eseguite? su un lettore esterno o sempre dal pc?

$sax$$$
11th May 2012, 09:59
microfono,casse, cuffie....vengono collegate al mixer....
Il mixer è dotato di "uscita"(out) ,che viene collegata al computer,che a sua volta ritorna al mixer tramite "ingresso" (in)....cosi facendo puoi ascoltare la base in cuffia o in cassa, e contemporaneamente registrare (con il software del computer..)
Non so se mi son spiegato....e comunque è più facile di quanto si pensi....... ;)

gene
11th May 2012, 10:45
ma perchè perdere tempo dietro queste cose, a cosa serve registrarsi, per sentirsi ..... male ...... :ghigno:
già il tempo necessario, quello "utile"per studiare, quello che ti ripaga, è sempre poco, non è mai abbastanza ........ gambe in spalla, pedalare, che sarebbe la sintesi di, meno pippe, più fatti !!!!! ::saggio::

$sax$$$
11th May 2012, 14:43
Gene, non sono pippe,queste....registrarsi vuol dire anche studiare,riascoltarsi aiuta anche ad individuare meglio i propri errori...forse.
Magari aver la possibilità di potersi registrare sempre!........
Naturalmente senza mai abbandonare lo studio "classico"
Almeno...questo è il mio non autorevole punto di vista!

bobby
11th May 2012, 14:53
Togli quel forse!

gene
11th May 2012, 15:00
Non cè bisogno di registrarsi, per capire i propri errori ...... indispensabile è un buon accordatore ...... ;)
E' utile registrarsi quando si ha già "padronanza" del mezzo, quando l'intonazione non è un'optional, quando si è capaci di improvvisare decentemente ...... parere personale, ovviamente.

$sax$$$
11th May 2012, 15:05
Quel "forse" lo voglio lasciare apposta...perchè di sentenze insindacabili se ne sono scritte troppe!.....forse :cool:

$sax$$$
11th May 2012, 15:17
Certo, non è indispensabile registrarsi....però potrebbe aiutare nello studio...anche e soprattutto all'inizio,se magari non hai la fortuna di avere un maestro al tuo fianco.....
Personalmente , quando ho la possibilità di riascoltarmi mi rendo conto meglio di tutte le cagate che ho fatto....magari mentre suonavo credevo di suonare qualcosa di decente.....
(PS: nella stragrande maggioranza dei casi mi rendo conto di aver fatto gagate...anche senza l'ausilio del registratore!!!! ;) )

gene
11th May 2012, 21:12
$sax$$$ ......L'essere consapevoli dei propri limiti è già un fatto assai positivo .....
concordo con te quando dici ....... nella stragrande maggioranza dei casi mi rendo conto di aver fatto gagate...anche senza l'ausilio del registratore ....... :ghigno: la tua tesi mi trova daccordo ed è per questo che non capisco l'utilità del registrarsi ... ne va dell'autostima .... :sad: per me è sempre positivo il suonare insieme agli altri, questo a prescindere dal livello, perchè è un momento di gioia, crescita , si capisce come si è inadeguati ..... a
ps anch'io sono contro le sentenze insindacabili ....... ognuno si regola come crede, le orecchie della gente, purtroppo (ma anche le proprie) danno sentenze inappelabili .....

$sax$$$
11th May 2012, 21:42
Gene carissimo....non vorrei aver frainteso le tue parole, ma sembra quasi che registrarsi non si debba assolutamente fare ,tanto non serve a niente......L'utilità che se ne può trarre è che ti da la possibilità di riascoltarti e analizzare meglio quello che hai fatto e non è poco,stop!...Certamente ,e ti do pienamente ragione e concordo con te,prima bisognerebbe pensare di studiare e suonare...studiare e suonare....studiare e suonare....sino alla fine dei nostri giorni.....c'è poco da inventarsi scuse!

$sax$$$
11th May 2012, 21:49
e poi .....come dici tu...la cosa migliore da fare è senza dubbio suonare insieme agli altri, questo si che ti arricchisce veramente !
ma non può essere facile da attuare,a volte.......

juzam70
11th May 2012, 22:15
Ma a qualcuno è venuto in mente che magari uno vuole registrarsi, per il piacere di ascoltarsi o farsi ascoltare magari in macchina... oppure, come nel mio caso ho voluto registrare una canzone per fare gli auguri di compleanno ad una donna ? ;)

Il_dario
11th May 2012, 22:17
Juz.... sono virtuosi del sax.... mica come noi semplici amatori :ghigno:

Poi ci racconti come è andata con la donna :yeah!)

$sax$$$
11th May 2012, 22:56
Le tue parole sono più che sacrosante ,Juz......
personalmente non mi definisco sassofonista....magari sassofonaro....figurati se sono un virtuoso,Dario ;)
Gene, quel birbone!...lui si che è un professionista(invidia invidia invidia :D )....dategli retta che ne sa una in più del diavolo!

niky sax
12th May 2012, 08:12
siete fuori topic però.

Tornando in tema.
collego il mixerino all'ingresso del mini jack giusto?
quinc ci vuole il mixer un cavo canon femmina mini jack e un cavo canon maschio minijack mono giusto?

gene
12th May 2012, 08:58
Cosa altro aggiungere, ......Clint Eastwood diceva ..... Le opinioni sono come le palle; ognuno ha le sue ...... bisogna ammettere che aveva ragione ...... :mha!(

Pino vitale
12th May 2012, 10:54
Ciao, praticamente dal pc uscita cuffia, attacco alla entrata del mix, dove ho attaccato il mic, è poi dal mix uscita attacco all'entrata del mic del pc, poi vado ad selezionare il mic sul programma Audacity, cosi dovrei avere la base in cuffia, è registrare conteporaneamante, ho capito bene?

$sax$$$
12th May 2012, 14:10
esattamente Pino!....e il gioco e fatto....

niky sax
13th May 2012, 08:20
QUINDI DOPO ESCONO DUE TRACCE SEPARATE O UN'UNICA TRACCIA TRA VOCE E BASE?

E POI PROBLEMI DI LATENZA?
SO CHE A VOLTA CAPITA.


scusate il maiuscolo, me ne sono accorto solo ora.

Tzirk
13th May 2012, 16:23
Esce un'unica traccia! ;-)

niky sax
13th May 2012, 19:40
ok, vuol dire che ci vuole sempre cubase per fare le tracce separate.

$sax$$$
13th May 2012, 21:03
no, escono due tracce...la base e il sax.....quando poi salvi il file ,ad esempio in Mp3, allora si che è un unica traccia....ma intanto hai fatto tutte le correzioni e manipolazioni che vuoi.......

Tzirk
13th May 2012, 21:11
In pratica potresti registrare prima la base e poi, con la base in cuffia, registrare lo strumento principale (sax/voce). A questo punto le metti insieme con audacity (o programma similare). In questo modo hai le tracce separate e non hai bisogno di mixer.
Se invece usi il mixer, voce/sax e strumenti entreranno miscelati nell'ingresso della scheda audio e quindi avrai una sola traccia.

re minore
14th May 2012, 08:53
Io continuo a pensare che per registrarsi in casa, se si ha un solo strumento, ha piu' senso prendere una scheda audio decente che un mixer: se si ha un solo strumento da farci entrare il mixer in pratica viene usato solo come preamplificatore per il microfono. Questo lo fa anche la scheda audio (e probabilmente meglio) la quale in piu' campiona anche il segnale, per la qual cosa usando il mixer si deve ricorre alla scheda audio interna tramite l'ingresso microfonico con il minijack che e' pensato piu' per il parlato che per applicazioni musicali, con tutto quello che comporta in termini di qualita'. E anche la scheda audio fornisce l'uscita in cuffia.

Un'ultima cosa: una scheda audio ha meno ingressi di un mixer, ma ognuno di questi e' gestito sigolarmente e va su una tracca dedicata. Questo col mixer e' impossibile.