PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il maestro in banda sdrammatizza



juzam70
9th May 2012, 22:54
Ciao stasera ero alle prove della banda del mio paese, ho trovato un ambiente allegro e sereno,ottimi musicisti e il maestro, che pretendeva il giusto impegno da tutti, ogni tanto si lasciava andare a frasi del tipo.. ehm voi due avete la stessa partitura ? perchè non parrebbe.. oppure, scusa ma sul tuo strumento c'e il do diesis ? Allora perchè non lo sento ?.. trovo sia un modo davvero intelligente di far comprendere gli errori. Complimenti a tutti.

Saxsoprano99
10th May 2012, 13:16
Credo che lo fanno quasi tutti! Nella mia banda il nuovo direttore non ama particolarmente il soprano, ma cercheró in tutti i modi di farglielo piacere!

ModernBigBand
10th May 2012, 14:06
L'errore più grave che si può fare quando si ha a che fare con persone che suonano per diletto è essere troppo severi: si finisce inevitabilmente per creare delle frizioni che nei casi più gravi conducono anche alla disgregazione del gruppo.
La serietà, la competenza e la precisione devono essere le parole d'ordine, ma una sana dose di "leggerezza" non deve mancare mai.
E' chiaro che il musicante studia quando, quanto e come può...non è un professionista al quale si può chiedere, in astratto, la "perfezione", quindi è necessario dosare sapientemente il bastone e la carota a seconda delle situazioni che via via si presentano. ;)

Saxsoprano99
10th May 2012, 16:17
E' chiaro che il musicante studia quando, quanto e come può...non è un professionista al quale si può chiedere, in astratto, la "perfezione", quindi è necessario dosare sapientemente il bastone e la carota a seconda delle situazioni che via via si presentano. ;)
Il problema che il nostro direttore è arrivato qui per far diventare una banda chissa che cosa, e adesso sta facendo le selezioni per scartare gente. Alle sei e mezza tocca a me, vediamo cosa mi dice. :???:

Il_dario
10th May 2012, 17:11
Mi piace leggere questi argomenti bandistici, e forse tra un po' potrò anche commentarli con esperienza . :D
Comunque l'impressione che ho avuto quando mi sono presentato all'incontro iniziale con il Direttore della banda, è che adesso stia cercando di coinvolgere più gente possibile, fermo restando l'impegno e la voglia di essere un gruppo, e quindi suonare assieme,
Mi è sembrato che quella sia inizialmente la selezione da superare!

SaxSoprano99 vai alla grande :yeah!)

Saxsoprano99
10th May 2012, 19:49
È andata benissimo sta sera vado ad affiancare un sax alle prove "vere" facendo finta di suonare. Purtroppo peró nelle processioni mi toccherà suonare il soprano curvo, quello della banda, alisèe, con cui mi sono trovato male. Devo suonare quello curvo perchè ho provato il letturino del flauto in quello dritto e nella campana e non vedevo lo spartito! (sono miope, mi mancano più o meno 12 diottrie in ciascun occhio...).

Il_dario
10th May 2012, 21:13
È andata benissimo sta sera vado ad affiancare un sax alle prove "vere" facendo finta di suonare. Purtroppo peró nelle processioni mi toccherà suonare il soprano curvo, quello della banda, alisèe, con cui mi sono trovato male. Devo suonare quello curvo perchè ho provato il letturino del flauto in quello dritto e nella campana e non vedevo lo spartito! (sono miope, mi mancano più o meno 12 diottrie in ciascun occhio...).
Bravo e complimenti. :yeah!)
Non ti preoccupare delle complicazioni, si risolvono!
L'importante è esserci riuscito ed iniziare. :saxxxx)))

Enne1821
10th May 2012, 22:55
È andata benissimo sta sera vado ad affiancare un sax alle prove "vere" facendo finta di suonare. Purtroppo peró nelle processioni mi toccherà suonare il soprano curvo, quello della banda, alisèe, con cui mi sono trovato male. Devo suonare quello curvo perchè ho provato il letturino del flauto in quello dritto e nella campana e non vedevo lo spartito! (sono miope, mi mancano più o meno 12 diottrie in ciascun occhio...).

Scusami perchè il lettorino del flauto per un sax soprano?
io ho trovato il modo per inserire il lettorino nel chiver del mio soprano (il mio è una cinesata)
e mi trovo molto bene :ghigno:

Saxsoprano99
11th May 2012, 13:15
Il mio è monoblocco!

Aktis_Sax
11th May 2012, 14:24
È andata benissimo sta sera vado ad affiancare un sax alle prove "vere" facendo finta di suonare. Purtroppo peró nelle processioni mi toccherà suonare il soprano curvo, quello della banda, alisèe, con cui mi sono trovato male. Devo suonare quello curvo perchè ho provato il letturino del flauto in quello dritto e nella campana e non vedevo lo spartito! (sono miope, mi mancano più o meno 12 diottrie in ciascun occhio...).

facendo finta?? :shock:

KoKo
11th May 2012, 15:23
pensa se andava male =)

bobby
11th May 2012, 16:06
(sono miope, mi mancano più o meno 12 diottrie in ciascun occhio...). :\\:

Pensa che io sono cieco da un occhio (percezione luce) e non sopporto il libretto che mi balla sulla tromba!!!!!!!!!!!!
Mi auto ipnotizza!!!!!!
Difati vedro di imparare al piu presto le cose a memoria cosi almeno evito il libretto!

Per quanto riguarda lo sdramatizzare, una sera 'e succeso che abbiamo ripreso unbrano tre volte in un ceerto punto. POi il maestro fa, "scusate adesso XXXX me lo fa solo lei con la tuba per cortesia? E XXX fa quelle 3/4 battute poi il maesto lo ferma e gli dice "bene, per questo pezzo ci siamo, adesso per favore prende lo spartito giusto che siamo gia un pezzo avanti?????"

Il cassista (un signore sui 75 anni piu o meno) "Maestro, ma in queste prime 8 battute che c'ho tutte battue d'aspetto che faccio? Aspetto?"
Il Maestro "Se ha voglia mi va a prendere un caffe? "


Ogni volta che c'e un brano nuovo (Maestro) "Su dai, stasera proviamo questa, la prima volta la LEGGIAMO, cos' com'e scritta, poi gli errori li fate dopo"

Saxsoprano99
11th May 2012, 18:49
È andata benissimo sta sera vado ad affiancare un sax alle prove "vere" facendo finta di suonare. Purtroppo peró nelle processioni mi toccherà suonare il soprano curvo, quello della banda, alisèe, con cui mi sono trovato male. Devo suonare quello curvo perchè ho provato il letturino del flauto in quello dritto e nella campana e non vedevo lo spartito! (sono miope, mi mancano più o meno 12 diottrie in ciascun occhio...).

facendo finta?? :shock:
Si, mi hanno fatto montare lo strumento e mi sono messo vicino a quello che suona il soprano ( in realtà suonava un pó tutti i sax e il soprano lo ha usato solo una volta :mha!( !) e dovevo leggere lo spartito e muovere le dita.. Non è particolarmente bello, perchè ti viene la voglia di suonare veramente...

Saxsoprano99
11th May 2012, 18:51
A Koko: meglio non pensarci.... ;)

DaKa
11th May 2012, 23:38
Strano modo di iniziare in banda......muovere le dita senza suonare....
Nella nostra banda ti dicono di suonare quello che riesci,immediatamente,così impari a sentire il tuo strumento prestando attenzione anche a tutti quelli che hai attorno.....
E per quanto riguarda l'ironia,anche il nostro maestro è incredibile e riesce,sdrammatizzando,a far capire gli errori di noi " banditi"....

bobby
18th May 2012, 10:43
Difatti io la prima volta avro suonato si e no dieci note del primo pezzo che ho fatto, ma nessuno mi ha mai detto di fare finta

Tblow
18th May 2012, 22:19
Frase storica : alle prove tutti contenti perchè dopo un'esecuzione che sembrava funzionare ci si aspettava di veder riconosciuto l'impegno profuso, momento di silenzio e il maestro che si tortura il mento con il pugno, poi dice: - Strano, ogni volta che suoniamo questo pezzo (pausa apparentemente interminabile) viene peggio !