PDA

Visualizza Versione Completa : Suonerò nella banda?



Il_dario
9th May 2012, 11:00
Un progetto nuovo che vuole coinvolgere gli studenti a partire dalle scuole medie inferiori per proporre corsi ad indirizzo musicale bandistico.
Il progetto è comunque aperto a musicisti e appassionati, anche non più giovanissimi, ma disponibili!
Ho partecipato al primo incontro e le premesse mi sono sembrate ottime.quindi ho dato la mia disponibilità.
Da quello che ho potuto capire leggendo tutti voi “bandisti” e dalla piccola esperienza avuta di “saxorchestra” ritengo che il poter suonare assieme agli altri sia un punto fondamentale per crescere, al di là dei soliti esercizi di tecnica sullo strumento.
Il punto di domanda nel titolo è solo un segno scaramantico con l’augurio che tutto ciò si concretizzi velocemente, e non un dubbio da risolvere, magari con l’aiuto di voi appassionati del tubo storto; che ho voluto comunque coinvolgere in questa mia felice decisione!
Buona giornata a tutti !
:saxxxx)))

LisaBee
9th May 2012, 12:33
in bocca al lupo! :)

Aktis_Sax
9th May 2012, 12:39
In bocca al lupo per questa esperienza!

Vorrei consigliarti, visto che suono anche io in una banda relativamente giovane, di non fare l'errore di inserire troppo precocemente i ragazzi nella banda con la scusa di "fare numero"; so che sembra scontato, ma da me si è spesso agito in questo modo e si sono causati dei danni.

e non prendete un clarinettista anche per insegnare sax :zizizi)) ! Questo è un errore comunissimo... prendere come insegnanti diplomati in clarinetto e suonatori di sax per sport.

docmax
9th May 2012, 12:51
Vai Dario!

Il_dario
9th May 2012, 13:00
Grazie degli incoraggiamenti ! :yeah!)

@artix : ti ringrazio dei consigli.
Sono sicuro che gli organizzatori del progetto sappiano bene cosa fare .
Il direttore, che ho conosciuto, ha parecchia esperienza e sicuramente sa il fatto suo!
Ho conosciuto inoltre il maestro di clarinetto e quello di sax :D ; ripeto le premesso sono ottime vediamo gli sviluppi !
:saxxxx)))

paolo66
9th May 2012, 20:20
Vai Dario é quello che ti serve vedreai imparerai tantissimo ........

Tzirk
9th May 2012, 21:17
Sarà sicuramente una gran bella esperienza! ;-)

Saxsoprano99
9th May 2012, 22:06
Domani io ho le audizioni col direttore per vedere se posso finalmente entrarci!

Il_dario
9th May 2012, 22:18
Allora in bocca al lupo a te saxsoprano99.
Sparagli un assolo Jazz : vai con "take five".!!!
:yeah!)

Il_dario
9th May 2012, 22:23
Vai Dario é quello che ti serve vedreai imparerai tantissimo ........
Ciao Paolo, grazie.
Certo è colpa e merito vostro banditi bandisti che mi avete contagiato :ghigno:
Cosi imparerò a suonare anche le altre note della battuta , non solo la prima :lol:
Ti aspetto a Quarna ......datti da fare!


:saxxxx)))

juzam70
9th May 2012, 22:56
In bocca al lupo Dario, io tifo per te.

seethorne
22nd May 2012, 12:48
suonatori di sax per sport.

eh?

Saxsoprano99
22nd May 2012, 13:30
Allora in bocca al lupo a te saxsoprano99.
Sparagli un assolo Jazz : vai con "take five".!!!
:yeah!)
;) :lol:

Il_dario
22nd May 2012, 13:55
Il progetto va a rilento, sto aspettando la data per l'incontro con gli strumenti :lol:
nel senso che c'è uno sponsor che ha (deve) procurare gli strumenti e li stiamo aspettando :mha!(

Aktis_Sax
22nd May 2012, 14:27
suonatori di sax per sport.

eh?

è un modo di dire... significa suonatori di sax "così tanto per fare"

Il_dario
27th June 2012, 16:44
Progetto partito :yeah!)
Alle 18.00 di oggi incontro con il Direttore, il maestro di sax e i colleghi saxofonisti !!!
Che settimana .... dal Master di Quarna direttamente alla banda evvai !!!
:saxxxx))) :saxxxx)))

~Torque~
27th June 2012, 17:25
Bene :) in bocca al lupo e tienici aggiornati!!!

Saxsoprano99
27th June 2012, 20:44
Buona fortuna!! In quale banda suoni?

Il_dario
27th June 2012, 22:26
Eccomi....
Devo dire che il progetto è proprio partito come da previsioni!
La banda non c'è, si sta formando!
Sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole medie, questa sera c'era il ritrovo dei saxofonisti e dei clarinettisti, due aule diverse con insegnanti diversi!
Tanti ragazzi e alcuni " diversamente giovani" più o meno abili :D
Il maestro , un ragazzo in gamba, ci legge spesso ma non si è mai iscritto al nostro forum... L'ho sollecitato naturalmente a farlo! Aveva a che fare con tutti questi ragazzini più che neofiti. Lo abbiamo aiutato a spiegare come montare lo strumento, mettere il bocchino e l'ancia e alla fine produrre un suono! Ebbene si ho fatto anche il maestro, se sai due cose in più dell'allievo e sai spiegare bene puoi fare in modo che queste due cose le impari subito anche lui.
Mi è gia capitato di dover insegnare qualche cosa nella mia vita, per cui non ho avuto problemi, e il ripasso freschissimo dell'impostazione allo strumento avuta a Quarna con David mi ha aiutato molto!
Queste prime lezioni fin a metà luglio serviranno per prendere confidenza tra le cose.... Da settembre si parte anche con un giorno alla settimana dedicato alla banda vera e propria ed uno dedicato ai singoli strumenti ...sono soddisfatto ; alla fine , come una banda che si rispetti, siamo anche riusciti a suonare insieme un bel Si (Mi per i tenori) per 10 battute alternate, una di suono ed una di pausa.... Non ci crederete. All'unisono :D
La strada per il previsto concerto d Natale è lunga, ma sono ottimista !
:saxxxx)))

Saxsoprano99
28th June 2012, 08:57
Da me purtroppo alle medie non insegnano sax... Buona fortuna anche agli altri allora!

niky sax
28th June 2012, 10:49
Per arrivare a natale e fare il primo concerto, senza avere chi già sà suonare la vedo proprio improbabile, Ciò non toglie che il progetto non sia valido, l'importante è che duri nel tempo, quindi basta continuare a cercare e spronare tutti a partecipare .

Buon lavoro dunque.

Il_dario
7th December 2012, 12:31
Aggiornamento : :D
A settembre sono iniziati seriamente gli incontri di studio , divisi per classi strumento per strumento con i vari docenti . E finalmente dopo tre mesi di "note da imparare" ieri sera c'è stato il primo incontro di tutti i componenti della banda con il Direttore , dove abbiamo iniziato a imparare il "suo linguaggio dei segni" :D 45 minuti di attacchi , scalette e divertimento puro!
Da settimana prossima gli incontri "all together" saranno continui ...
Alla prossima .... :saxxxx)))

gf104
7th December 2012, 12:36
bravi tutti complimenti :bravo:

deka
7th December 2012, 13:33
che bello!!!! mi ricorda la mia prima lezione di sax... con sto tubo grande quasi come me! poi la magia di suonare in banda con tanti elementi... ricordo ancora "bella ciao" ... :fischio:

Il_dario
21st May 2013, 23:21
http://www.comune.segrate.mi.it/informa ... ato25.html (http://www.comune.segrate.mi.it/informa/eventi/inaugurazione_verdi_sabato25.html)

Viene fatto passare un pò in sordina, probabilmente perchè! come molti hanno fatto notare, fare un concerto dopo pochi mesi di lavoro partendo da "zero" è una impresa ardua !
Da gennaio che abbiamo iniziato le prove di insieme, ce le siamo sudate e anche godute, e finalmente sabato alle 1845 : debutto !
In bocca al lupo a tutti i debuttanti !
Naturalmente, chi può intervenire, è invitato all'aperitivo & concerto !

Buona musica a tutti !

:saxxxx)))

StefanoSax
22nd May 2013, 13:35
In bocca al lupo il_dariu.

LisaBee
22nd May 2013, 13:39
:amore:: il_dario! :amore::

In bocca al_drago!

deka
22nd May 2013, 13:46
grande!!!!! un grandissimo in bocca al lupo! aaaaam..... ;)

Il_dario
25th May 2013, 16:49
Addi' 25 maggio ore 1650, mi sa che devo proprio andare.
:\\:


:saxxxx)))

deka
27th May 2013, 15:35
Addi' 25 maggio ore 1650, mi sa che devo proprio andare.

andato??? preso il coraggio a due mani... (e gli strumenti??? :mha!( ) ... e fatta la performance??

com'è andata?? news news news!!

:yeah!)

Bronx
28th May 2013, 11:17
:\\:
...allora??
Ti dobbiamo immaginare azzerato di saliva e con le mani sudate a rincorrere lo strumento?

Isaak76
28th May 2013, 22:46
Già lo immagino tutto agitato per l'evento...

ancora a casa, ed è più sudato di un lottatore di sumo,
ripete a mente tutte le cose che deve prendere,
custodia, ok
sax, ok
ance, ok
libretto, ok
.. aspè, sì il becco c'è,
si parte!
no, la moglie dov'è?...
...aggià è in auto che aspetta da mezz'ora,
ora si part ... azz
le chiavi della macchina?
recupero chiavi e ora si par...NO!
... il sax è a terra dietro l'auto pronto per essere "stirato",
attimi di panico,
il cuore sbarella,
preso lo strumento e incatenato nel baule!
ORA! si parte.
Arrivo in sede,
10 minuti per slegare lo strumento dal baule,
iniziano i preparativi,
le mani tremano e il becco saltella tra una mano all'altra e....
... che culo è caduto nella custodia!!!!!
CALMA! respiro profondo .... "io sono calmo" ... "si, sono estremamente calmo"
in verità il cuore batte quanto un Roborowski nel periodo degli amori,
la vista si annebbia,
il sudore cala copioso dalla fronte ... e dalle ascelle,
"e questa dolce melodia tribale da dove arriva?" ...
... aggià è il Roborowski!
ma nulla lo ferma,
lo strumento è pronto,
becco, check,
ancia, check,
letturino, check,
libretto, check e ...
.... nOOOooOOOooOOOO!!!
in quegli istanti si stava consumando un DRAMMA quando si accorse che mancava ...
... la TRACOLLA!!!!!!
tranquillo, sicuramente in sede ne avranno una!
purtroppo l'unica rimasta era già nelle mani d' "er pizza calabra" (soprannome di un ragazzino con acne particolarmente fiorito),
a quel punto la melodiosa danza tribale si trasformò in una jam session di batteristi heavy metal,
ma nonostante ciò la sua intraprendenza lo portò a crearsi una tracolla con la cravatta ... molto glamor!
e ora nessuno poteva più fermarlo ...
....
....
... o forse no?

:ghigno:

Il_dario
28th May 2013, 23:44
Hahahha... Si si avete ragione , ho latitato !
Ero in giro a festeggiare il successo :D .....
Abbiamo debuttato, al chiuso per via della pioggia, ma è andata molto bene !
Tutti entusiasti dal sindaco a tutto il pubblico.... Perfino il direttore era soddisfatto !
( beh qualche piccola imperfezione cè stata, e qualche occhiataccia l'ho notata ) ma tutto sommato ... :yeah!)

Volevo postare un filmato, ma sto aspettando il ontaggio del film ufficiale ... La mia cinefotoreporter personale ( mia figlia ) era via con la scuola e nkn ha potuto documentare !

Grazie a tutti voi e no appena ho foto o video presentabili ve li posto !

Siete un forum.... Fantastici !!

:saxxxx)))

Il_dario
19th July 2013, 09:21
Eccolo !
Sono riuscito a recuperare il filmato di un pezzo eseguito al debutto !
Ascoltandolo adesso , da fuori, devo dire che nonostante l'immaturità della banda siamo stati bravi :yeah!)

[youtube3:1abfexxf]http://www.youtube.com/embed/7c5IcSu3YBg[/youtube3:1abfexxf]

LisaBee
19th July 2013, 09:48
Bravi! :smile:

phatenomore
19th July 2013, 09:57
Bravi voi e carino l' arrangiamento di Russians :smile:

Il_dario
5th September 2013, 14:24
A seguito dell'enorme :D successo del concerto al debutto della banda, il Sindaco ha richiesto la nostra partecipazione alla festa cittadina : per cui eccoci al nostro secondo evento , preparato in neanche un mese per via delle ferie e con meta componenti della banda in gita scolastica !
Qui si : sudore di mani e salivazione assente !

Comunque siete sempre tutti benvenuti !
:saxxxx)))



http://www.comune.segrate.mi.it/informa ... erdi6.html (http://www.comune.segrate.mi.it/informa/eventi/festa_cittadina_venerdi6.html)

Isaak76
5th September 2013, 18:54
Per me venerdì sera è un problema, ma ti auguro ugualmente buona fortuna e buon suonata, sopratutto perchè saranno servite tutte le serenate fatte alle vacche Valsassinesi quest'estate :ghigno:

C_claire
5th September 2013, 19:38
In bocca al lupo...e la carriera di bandista comincia a decollare bene!!! :)

Aktis_Sax
6th September 2013, 14:11
in bocca al lupo dario!

Il_dario
6th September 2013, 14:37
Tranquilli .... sono tranquillo, mancano 6 ore e 24 minuti (23....22....21.... :\\: )


:saxxxx)))

Il_dario
9th September 2013, 23:14
Giusto per soddisfare la sete di sapere dei miei fans :ghigno:

Nonostante una carenza di organico dovuta al protrarsi delle vacanze e ad un concorso musicale della scuola dimusica di Segrate, Il concerto è andato bene; abbiamo avuto i complimenti del pubblico e del nostro direttore (sincero) !
Io mi sono divertito molto , abbiamo suonato alcuni pezzi semplici arrangiati per gli allievi delle bande , tra cui "Bach for band" ed alcuni pezzi un po' piu difficili e molto coinvolgenti per il pubblico , come "Con te partirò" , "Il Gladiatore" e "The tempest" !
I nostri maestri di strumento hanno suonato con noi assieme ad alcuni loro colleghi , solo per completare le carenze di organico , non per altro ( :lol: )
Qui ci sono un paio di fotografie, appena riesco a recuperare qualche brano lo posto

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1004536_10202189229036697_1242532149_n.jpg
-
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1238125_10202189187715664_850187185_n.jpg

LisaBee
9th September 2013, 23:19
:amore:: il_dario :amore::

che uomo!

Aktis_Sax
10th September 2013, 10:30
:bravo: :bravo:

C_claire
10th September 2013, 19:53
Bella The Tempest. Vero che è semplice ma se eseguita bene è un pezzo che rende veramente molto!

Isaak76
10th September 2013, 23:41
Grande Dario! :yeah!)

jasbar
11th September 2013, 15:57
Che commozione vederti col baritono in bocca! :cry: :yeah!)

Alessio Beatrice
11th September 2013, 16:00
Attenzione Jasbar, ti ruba il posto!! :D

jasbar
12th September 2013, 08:38
........ :shock: :pray:

Il_dario
12th September 2013, 09:31
Jasbar tranquillo !! Alla "Ostello Quarna Nightmare band" il posto di Arpeggiatore_Baritonista è sempre tuo !
:D

Albysax
12th September 2013, 10:42
bellissimo...ah se avessi disponibilità...ho seguito il topic e,scusa se te lo dico,per me suona meglio del rampone...
I Keilwerth di quelle annate lì sono fantastici....da prendere al volo...

Il_dario
12th September 2013, 10:48
@Alby , parli del soprano Sx90 ? hai sbagliato Post :D ma se lo vuoi te lo posso vendere anche da qui :lol:

Albysax
12th September 2013, 16:25
Maremma ciuca!...scusate

Il_dario
9th September 2014, 22:55
L'avventura continua , in grande stile ;)

http://i.imgur.com/k85a3Akl.jpg

MrSax
10th September 2014, 00:24
Ottimo progetto Dario. mi spieghi meglio come vorresti articolarlo?

Il_dario
10th September 2014, 06:32
Ciao MrSax . Si un bel progetto e sembra stia funzionando bene . La gestione è del Comune di Segrate , io ne faccio parte solo come allievo ;)

il nero
10th September 2014, 15:08
...e come forza della natura :lol:
bravo il_dario :saxxxx)))

MrSax
10th September 2014, 18:49
Ciao MrSax . Si un bel progetto e sembra stia funzionando bene . La gestione è del Comune di Segrate , io ne faccio parte solo come allievo ;)

Ciao Dario Ok ma non ho capito bene. Cioè non è il solito corso che fa la banda nella sede della banda giusto?

Se ho capito sarà la banda ad andare nelle scuole ritagliandosi qualche ora di lezione magari pomeridiana?

Te lo chiedo perchè mi stuzzica di proporlo anche da noi.

ciao grazie
Walter

P.S. ormai la stagione è passata, ma se venite al mare in vacanza portare sti tubi che suoniamo tutti insieme così facciamo la banda stagionale :lol: :lol:

Il_dario
10th September 2014, 19:58
la Banda Cittadina non esisteva, per ottenerla l'amministrazione comunale insieme ad alcuni sponsor ha avviato questo progetto fornendo tutti gli strumenti, gli spazi e organizzando dei corsi rivolti ai ragazzi delle scuole , coinvolgendo anche genitori ed amici.
Piano piano stiamo crescendo ;)

MrSax
11th September 2014, 02:28
ah ok grande Dario. Spero riusciate a fare una bella banda. La banda è un gran patrimonio sociale e culturale.
Da noi si fatica molto a coinvolgere i ragazzi e quei pochi a farli restare a lungo.

Il_dario
14th September 2014, 16:03
Serata positiva, mi sono divertito :D

http://i.imgur.com/OC6MIufl.jpg

Bluesax
14th September 2014, 18:10
:yeah!)

Isaak76
14th September 2014, 18:22
DOOOOOOOOOOO :ghigno:

ARVIDAX
15th September 2014, 08:45
DOOOOOOOOOOO :ghigno:

Fetente :lol:
Vai Dario sei il Gerry Mulligan de noantri !!!!!

phatenomore
15th September 2014, 10:11
Perchè imbocchi così poco?
Sto labbro inferiore vogliamo buttarlo più fuori?
E con l'indice così alto dove vogliamo andare?

:D :D :D

Bella foto! W il_dario!

LisaBee
15th September 2014, 23:41
:amore:: il_dario :amore::

MrSax
16th September 2014, 00:40
grande Dario!

Blue Train
16th September 2014, 09:24
Perchè imbocchi così poco?
Sto labbro inferiore vogliamo buttarlo più fuori?
E con l'indice così alto dove vogliamo andare?

Ed era solo una foto, pensa se metti il video! :lol:

MrSax
16th September 2014, 09:43
Ottima idea :saxxxx)))

Forza Dario regalaci qualche bel momento di passione bandistica.
Se riesci a pubblicare qualche pezzo di video non sarebbe male.

Il_dario
16th September 2014, 10:09
Perchè imbocchi così poco?
Sto labbro inferiore vogliamo buttarlo più fuori?
E con l'indice così alto dove vogliamo andare?

Ed era solo una foto, pensa se metti il video! :lol:

Lassa sta, era li di fianco a me e, stranamente, non mi ha detto nulla :lol:
Alla fine mi ha anche dato 20€ , chissa cosa avrà voluto significare :ghigno:

Blue Train
16th September 2014, 11:04
20 euro perchè solitamente è più costoso far smettere che far iniziare...

Aktis_Sax
16th September 2014, 11:38
grande Dario!

Il_dario
23rd December 2014, 21:51
Anno 2014 chiuso con enorme soddisfazione , a piccoli passi ma stiamo crescendo !


http://youtu.be/eDQsu63kWac