PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza berg larsen normale e offset

bonnygonfio
8th May 2012, 19:13
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare come si individua un berg larsen normale da un offset? Grazie! :ghigno:

AndreamarkVI
8th May 2012, 19:21
offset non stà ad indicare altro che "fuori linea"... dicesi Berg Larsen offset :saputello quando l'indicazione del facing (nel 99.9% dei casi M o SMS) è disallineata rispetto all'indicazione di apertura e camera...

come questo...

viewtopic.php?f=72&t=24935 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=24935)

;)

gf104
8th May 2012, 19:30
la domanda sorge spontanea :smile:
cosa cambia a livello di sound tra un becco con la scritta SMS allineata e quella offset?

gene
8th May 2012, 20:06
quello che cambia e tanto è il tipo/tono di camera, 0 brillant 1 bright 2 round 3 mellow, ed il facing SMS corta e e ovviamente più ripida o M più lunga e progressiva.
Generalmente il tipo SMS (corto) è un poco più difficile da gestire nel registro grave .......
A mio avviso la combinazione migliiore è 2/M .......

bonnygonfio
8th May 2012, 20:30
Gene sempre un pozzo di sapienza! :ghigno:
Io ho tra le mani un 110 3 m e devo dire che è molto diverso dai soliti berg he ho provato, piu' gestibile anche nel registro grave, insomma suonandolo mi ci sto abituando in fretta.

gf104
8th May 2012, 20:49
gene@: mi è passato tra le mani un bel Berg 110/2/SMS e devo dire che era un ottimo becco col quale mi trovavo molto bene: scuro e potente! mi manca la prova di un facing M :smile: devo desumere che la scritta SMS non abbia alcuna influenza sul sound...

Zeppellini Matteo
8th May 2012, 20:50
io ho un berg 120-3-SMS Offset...

Lo ho usato per un periodo "originale" ma aveva qualche difettuccio, ovvero non era molto spontaneo, un pò duro soprattutto nelle note gravi...

Lo ho mandato dal DOTTORE! :D

Tornato oggi... la prima cosa che ho fatto dopo averlo provato è stato chiedere a simone se era sicuro di non avermi spedito un altro bocchino!! :D
è cambiato totalmente.. ora si suona con un filo di fiato e suona ciccio e scuro se si suona piano e più si spinge più si apre.... veramente fantastico!!!

Ora non lo do più via.. mi piace di brutto dopo la visita! :D

gf104
8th May 2012, 20:52
mi correggo: volevo dire che la scritta offset non avrebbe alcuna influenza sul sound

KoKo
8th May 2012, 21:04
I berg offset sono più vecchi...per questo viene fatta la distinzione...in genere sono considerati migliori ma è tutto da vedere...io ne ho diversi e non c è uno uguale all altro :-)

gf104
8th May 2012, 21:11
un po come gli STM :smile:

Albysax
8th May 2012, 22:57
e allora il mio?...dovrebbe essesre un offset visto che è degli anni 70?..il mio era torto l'ho mandato dal "dottore" a riassettarlo e ha scoperto
che invece di 115/2 SMS era adirittura 128!...ma come suona però :yeah!)

Zeppellini Matteo
9th May 2012, 08:04
Ah mi sono dimenticato di dire che il mio invece di essere 120 era 106!! Simone lo ha portato a 108

gene
9th May 2012, 08:26
I Berg Larsen, caso assai raro, se ci pensate, suonano (quando suonano .... :ghigno: ) su tutti le tipologie di sax, baritono, tenore, alto e soprano.
Suonano sia in metallo (tenore) che in ebanite (alto soprano e baritono).
La produzione (da 20 anni circa) non è più in Inghilterra, ma in Belgio, probabilmente in coincidenza della vendita del brand.
I Berg moderni, perlomeno quelli HR, ovvero quelli made in Belgium sono riconoscibili da alcuni particolari, un "deflettore" in punta (antifischio) e il "culo" piatto/dritto e non arrotondato dello shank del bocchino. Generalmente la scritta del facing, apertura etc. è con caratteri (font) più grandi, rispetto ai vecchi Berg.
Ad ogni modo una foto è meglio di tante parole:
http://www.doctorsax.biz/musical%20inst ... pict09.JPG (http://www.doctorsax.biz/musical%20instruments/mouthpieces/sax/tenor/berg_larsen/100_2_SMS_HR/pict09.JPG)
(berg moderno made in belgium)
http://www.doctorsax.biz/musical%20inst ... pict11.JPG (http://www.doctorsax.biz/musical%20instruments/mouthpieces/sax/tenor/Berg_larsen/95_0_M_TSM284X/pict11.JPG)
(berg anni 80 made in England, si riconoscono i segni di fresa).
Difficile trovare un Berg Larsen degli ultimi 30 anni che abbia un'apertura dichiarata, corrispondente al reale (ma ci sono) ..... spesso (l'apertura) è anche 0.10, 0.15 più piccola rispetto alla realtà .... penso sia dovuto anche al fatto che ogni Berg offra 8 possibili combinazioni tra "0" high baffle, camera piccola, brillante, "3" low baffle, camera larga, scuro + due tipi di facing, per cui per mantenere i prezzi bassi, il primo che si elimina è il controllo qualità.
Questo è un problema .. se non si ha la possibilità di provare prima mil bocchino .......
La combinazione migliore è 2/M, ovvero, potente e abbastanza scuro, come deve essere un Berg (non lo dico io, ma decine di persone che ho conosciuto e che usano un Berg usano 2/M).
Molti i bocchini moderni ispirati ai Berg Larsen, in primis i Lebayle e comunque tutti i produttori che fanno bocchini con camera bullett, in qualche modo si sono ispirati ai Berg ........

seethorne
13th May 2012, 19:59
gene@: mi è passato tra le mani un bel Berg 110/2/SMS e devo dire che era un ottimo becco col quale mi trovavo molto bene: scuro e potente! mi manca la prova di un facing M :smile: devo desumere che la scritta SMS non abbia alcuna influenza sul sound...

Sul sound no... Però ogni 160 note ti costa 15 centesimi ;)