PDA

Visualizza Versione Completa : "Bluesiamo" tutti insieme!!



Andrewsax
8th May 2012, 14:53
Ciao a tutti,
avrei una domanda che presuppone risposte molto facili per voi sassofonisti professionisti :ghigno:
Allora, io studio sassofono da 11 anni, ho 18 anni e non frequento il conservatorio. Fin'ora ho sempre studiato con un maestro di "impostazione classica" (cioè i soliti esercizi utilissimi di Mule, Senon ecc.. oltre ai concerti). Da un paio di mesi però, per "colpa" di un mio coetaneo sassofonista, sono venuto a conoscenza del mondo del blues e del jazz.
Ora, siccome non studio in conservatorio e non devo seguire i soliti "schemi" che sono seguiti dagli studenti, ho deciso di entrare pian piano in questo mondo per me misterioso :lol:

Potreste gentilmente darmi consigli su cosa fare? E casomai che libri prendere?
(Esercizi, "scale blues" ecc..)
Grazie mille a tutti :ghigno:

lucaB
8th May 2012, 15:07
c'e' pieno di topic che rispondono a questa stessa domanda.
Gli esercizi di tecnica da fare sono sempre i soliti e sono quelli che gia' conosci.
Ora non ti resta che ascoltare tanto tanto tanto blues. E' come imparare una lingua.
La lingua si impara ascoltandone l'uso "vivo". Stessa cosa si applica al linguaggio musicale.
Suoni da 11 anni, quindi la grammatica (la tecnica) ce l'hai.
Approcciati allo studio del blues come se tu stessi studiando una lingua straniera, e' la stessa cosa

IMHO

Saxmachine
8th May 2012, 15:12
eh sarà dura, ti toccherà modificare radicalmente il tuo modo di suonare (se vieni da una certa impostazione classica).
non cercare libri, cerca dischi. bastano i real book e qualcosa per imparare i modi e le scale che magari non hai mai studiato.
tutto linguaggio...

Andrewsax
11th May 2012, 21:17
Per quanto riguarda l'ascolto, diciamo che sono messo bene, perchè a me è sempre piaciuto il blues come stile e quindi l'ho sempre ascoltato.
Comunque sia, per quanto riguarda la tecnica strumentale sono messo più che bene (scale, arpeggi... tutto fatto come Dio comanda)... ma io volevo sapere se c'è qualche book che mi aiuti a "entrare nello stile" :ghigno:
Ho trovato un book di un certo Marienthal, chiamato "Comprehensive jazz&blues studies and exercizes"... lo conoscete? potrei iniziare con quello?
O ci sono libri migliori? :ghigno:

nave
15th May 2012, 15:59
Se hai sempre fatto solo musica classica magari inizierei a lavorare sul tempo più che sul blues! metronomo e scale con fraseggio jazz cioè non in battere, poi piano piano capisci da solo cosa devi studiare e cosa ti fa perdere tempo!

cicciospino
15th May 2012, 19:45
Io ti consiglirei How play the blues di Davi Baker e poi di rimediare l'omnibook di Parker e studiare dopo averli ascoltati:
au privave, kc blues, blues for Alice, billies bounce, nows the time e altri pezzi blues di charlie Parker
magari ascoltali rallentati mentre segui la trascrizione sull'omnibook

i libri di Marienthal, che e' un grande quando suona jazz e blues,non li conosco
ci sono anche 4 volumi di aebersold sul blues

sottolineo che io parlo di blues fatto da jazzaroli e non di quello piu' vicino al rock che invece si basa su scale blues semplici e un po di effetti

nave
16th May 2012, 11:16
Come primo approccio al jazz iniziare dai blues di parker non credo sia il massimo! Dopo un quarto d' ora ti deprimi! :lol:

valesax
14th June 2012, 19:45
Dipende tutto da cos'è veramente che stai cercando. Se vuoi imparare a suonare jazz, o il blues jazzato allora si, devi partire dai vari pattern e trasportarli nelle varie tonalità. e poi, detto in parole povere imitare quello che han fatto i grandi. e qui hai un numero vastissimo di gente che ha fatto musica, da cui puoi attingere. Ma se ti interessa il vero blues, non quello jazzato, il vero blues di Robert Johnson, di Clapton, di BB King, allora sentiti i loro cd, anche se loro sono chitarristi, perchè il blues sarà pur semplice secondo alcuni jazzisti con la puzzina sotto il naso, ma il blues non è solo suonare pentatoniche, è metterci l'anima. Se vuoi sentire come deve suonare un sax nel blues allora devi sentirti King Curtis Blues at Montreux 1971!
Naturalmente questo è solo il mio parere!!

ropie
15th June 2012, 15:20
E il jazz bluesato?

KoKo
15th June 2012, 15:22
è meglio quello sblusato, piu' informale...