PDA

Visualizza Versione Completa : "Bluesiamo" tutti insieme!!



Andrewsax
8th May 2012, 14:53
Ciao a tutti,
avrei una domanda che presuppone risposte molto facili per voi sassofonisti professionisti :ghigno:
Allora, io studio sassofono da 11 anni, ho 18 anni e non frequento il conservatorio. Fin'ora ho sempre studiato con un maestro di "impostazione classica" (cioè i soliti esercizi utilissimi di Mule, Senon ecc.. oltre ai concerti). Da un paio di mesi però, per "colpa" di un mio coetaneo sassofonista, sono venuto a conoscenza del mondo del blues e del jazz.
Ora, siccome non studio in conservatorio e non devo seguire i soliti "schemi" che sono seguiti dagli studenti, ho deciso di entrare pian piano in questo mondo per me misterioso :lol:

Potreste gentilmente darmi consigli su cosa fare? E casomai che libri prendere?
(Esercizi, "scale blues" ecc..)
Grazie mille a tutti :ghigno:

lucaB
8th May 2012, 15:07
c'e' pieno di topic che rispondono a questa stessa domanda.
Gli esercizi di tecnica da fare sono sempre i soliti e sono quelli che gia' conosci.
Ora non ti resta che ascoltare tanto tanto tanto blues. E' come imparare una lingua.
La lingua si impara ascoltandone l'uso "vivo". Stessa cosa si applica al linguaggio musicale.
Suoni da 11 anni, quindi la grammatica (la tecnica) ce l'hai.
Approcciati allo studio del blues come se tu stessi studiando una lingua straniera, e' la stessa cosa

IMHO

Saxmachine
8th May 2012, 15:12
eh sarà dura, ti toccherà modificare radicalmente il tuo modo di suonare (se vieni da una certa impostazione classica).
non cercare libri, cerca dischi. bastano i real book e qualcosa per imparare i modi e le scale che magari non hai mai studiato.
tutto linguaggio...

Andrewsax
11th May 2012, 21:17
Per quanto riguarda l'ascolto, diciamo che sono messo bene, perchè a me è sempre piaciuto il blues come stile e quindi l'ho sempre ascoltato.