Visualizza Versione Completa : Legatura ideale per Selmer Soloist
Giu-Zep
7th May 2012, 10:33
Ciao a tutti,
qualcuno di voi può consigliarmi che tipo di legatura va d'accordo con i selmer soloist? In realtà, io sto usando un Mouthpiece Cafe Espresso, che è un'esatta copia di un Soloist Short 7*. Il bocchino va alla grande, solo che secondo me la legatura a doppia vite tradizionale lo frena un po'......
re minore
7th May 2012, 13:03
Mi trovo molto bene con la rovner dark ma e' una cosa legata piu' all'ancia signature, con la quale la rovner lavora benissimo, che con il becco.
Prima, quando usavo la canna, mi trovavo benissimo con la "enlightened" di theo wanne.
tzadik
7th May 2012, 13:07
Dipende cosa intendi con "lo frena un po'..." :mha!(
Giu-Zep
7th May 2012, 17:08
Dipende cosa intendi con "lo frena un po'..." :mha!(
Non so, è come se, specialmente nel registro grave, il suono si chiuda un po' troppo. Non penso sia colpa del becco in sé, perché risponde molto bene in generale!
Rovner Platinum.
Per me, numero 1.
tzadik
7th May 2012, 23:59
Non so, è come se, specialmente nel registro grave, il suono si chiuda un po' troppo.Considera che è un "Soloist", quello che tu senti come "chiuso" potrebbe essere il normale timbro del Soloist, più centrato e più stretto del timbro di un Link. :mha!(
Giu-Zep
8th May 2012, 00:53
Sisi ma che sia più stretto lo so, ed è per quello che l'ho preso...non so, magari è solo una sensazione, questione forse d'abitudine...
Il Soloist o ti piace tanto o ti lascia indifferente ..... comunque potresti provare un Olegature, la trovo esteticamente bellissima e dovrebbe "aprire" il timbro specie sul registro grave .......
David Brutti
8th May 2012, 08:45
Sul tenore ho utilizzato uno Short Shank per anni.
La legatura principale era la Flexitone in alpacca (fascetta a pressione). Ricordo che non mi dava particolari problemi nel grave.
In ogni caso, il grave un pò "inscatolato" è una prerogativa del soloist il quale però guadagna non di poco nel registro acuto.
Sull'alto (sempre Short Shank) utilizzo una fascetta ignota (e ignobile) che però funziona in modo incredibile: si tratta di una fascetta in plasticazza che veniva data in dotazione con gli Jupiter da ultra-studio di qualche anno fa.
Adesso sto aspettando la platinum per alto e tenore anche se ultimamente sono passato a becchi a camera larga, le testerò anche sui soloist e ti farò sapere.
Giu-Zep
8th May 2012, 10:53
Perfetto, attendo con ansia ;)
In effetti, il registro acuto è uno spettacolo, intonatissimo e larghissimo, è una delle ragioni per cui mi piace molto...
David Brutti
8th May 2012, 11:03
Ciao Giu-Zep,
sono contento anche di sapere che Mouthpiece Café fa riproduzioni valide dei vecchi soloist.
Giu-Zep
8th May 2012, 11:15
Guarda.....c'è un mio amico che ne ha uno originale aperto a 7*, e devo ancora fare un VERO confronto diretto.....ma finora, mi sembrano davvero identici!! E la finitura è perfetta, niente asimmetrie o errori di alcun genere...