PDA

Visualizza Versione Completa : Come suonare più sax contemporaneamente



cagliostro70
6th May 2012, 15:08
Premesso che non sono all'altezza tecnicamente per affronatare la cosa ma la più è più semplicemente curiosità..

POSSIBILE che da nessuna parte sia stata raccolta e spiegata la sfida di Roland Kirk, David Jackson (Van Der Graaf Generator), Dana Colley (Morphine) etc sulla tecnica di suonare 2 o più sax contemporaneamente? io non mia visto nulla né su carta né sul web :mha!(

phatenomore
6th May 2012, 15:50
Caglios, che c'è da spiegare? Se riesci fai vibrare 2 ance contemporaneamente ed usi emntrambe le mani per agire sullo stack di chiavi più alto di entrambi i sax.
A seconda dei sax potrai avere, a parità di posizioni delle mani, l' unisono, l' ottava o un intervallo di IV... ma forse non ho capito la domanda...

~Torque~
6th May 2012, 15:56
Forse la domanda era più semplice... non tanto sul come fare, ma proprio sul fatto che in rete non si trovi nulla riguardo all'evento...

phatenomore
6th May 2012, 16:03
Mah... Su UTube ci sono molti clip di Kirk che lo fa...

cagliostro70
6th May 2012, 16:12
la domanda in realtà riguardava come imboccare due becchi in conteporanea, e le diteggiture dei sax, e se i sax devono esere modificati per l'azione delle chiavi, altrimenti è imposibile suonare le note sotto il sol (parlando in termini di tenore). Non è cosa semplice.

phatenomore
6th May 2012, 16:16
Per imboccare ti infili in bocca due bocchini in simultanea e soffi. Delle diteggiature ho già detto nel post sopra e i sax non devono essere modificati: infatti non si suonano le note sotto il sol.

cagliostro70
6th May 2012, 16:22
hai provato con 2 becchi? a me non esce un mazza anche perchè
se imbocchi "a V"
1- rimane la fessura nel mezzo dalla quale sfiati aria
2- il labbro sotto non sta ne su un becco ne sull'altro

....

phatenomore
6th May 2012, 16:29
Non ho provato, ma l' ho visto fare da pochi centimentri... Non c'è nessun artifizio, solo infilarsi in bocca due bocchini e farli suonare con tutta la scomodità del caso...

cagliostro70
6th May 2012, 17:15
secondo me ci sono degli accorgimenti per imboccare correttamente, avendo provato l'altro giorno ti confermo che è particolamermente difficile non creare uno sfiato fra i 2 becchi. Forse bisogna ravvicinarli il più possibile o sovrammetterli in qualche modo. Con l'imboccatura "a V" è quasi impossibile secondo me

cagliostro70
6th May 2012, 20:43
e per il colpo di lingua come cavolo si fa? :BHO:

chi hai visto da vicino che suonava 2 sax???

Fabio Castagnola
7th May 2012, 07:44
Ciao Matteo, per caso tempo fa, leggendo questo thread :

viewtopic.php?f=34&t=21443 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=21443)

mi ero incuriosito, e facendo qualche ricerca su youtube avevo poi postato
questo, forse ti può interessare :


http://www.youtube.com/watch?v=rXXVzlbX-TM

al 2:45 circa il sassofonista dei Colosseum suona INSIEME il soprano e il tenore, da non credere !!



http://www.youtube.com/watch?v=rXXVzlbX-TM


Ciao :smile: Fabio

cagliostro70
7th May 2012, 09:36
quindi sembra essere pratica diffusa! :-) (ma non documentata)

zkalima
7th May 2012, 12:49
Anche tre bocchini e un flauto nel naso, Roland Kirk ha fatto anche questo, le limitazioni di diteggiatura si riflettono sulla scelta di tonalità del pezzo, anche se credo che avesse fatto delle modifiche per scendere sotto il sol sul tenore, che teneva a sinistra.
François Louis ha costruito un doppio sax soprano, L'Aulochrome, con una diteggiatura composita, con doppio bocchino con camerature diverse, ci sono su YT dei video di Joe Lovano e il sito dedicato http://www.aulochrome.com/

Barry Galbraith aveva costruito un doppio sax con i corpi che confluivano in una sola campana, sempre con due becchi mi sembra, forse avevo postato una foto.

Ma si trova poco e nel mondo del jazz è mal considerato questo tipo di prodezza, chissà perchè.

maxort
7th May 2012, 12:52
quindi sembra essere pratica diffusa! :-) (ma non documentata)

un altro che che io conoscevo era Coffin della Dave Matthews Band
che qui
http://www.youtube.com/watch?v=gLnjWe4V1hA
prova anche a fare un minimo di didattica sulla cosa

Saxmachine
7th May 2012, 13:19
io ho provato diverse volte, soprano e tenore, ma anche alto e tenore. si può fare...
è una cosa abbastanza semplice, li metti entrambi in bocca e suonano...
il problema è farci la respirazione circolare come faceva kirk. :\\:

cagliostro70
7th May 2012, 13:55
wow si sta smuovendo qualcosa! grazie dei contributi :-)

Saxmachine
7th May 2012, 13:57
http://www.youtube.com/watch?v=BdTZGGZ4oa8

cagliostro70
7th May 2012, 14:06
possibile che nessuno abbia scritto una riga (tipo MARZI nel suo manualone o altri) suq uesta cosa???

KoKo
7th May 2012, 14:09
ma perchè anche secondo me basta che imbocchi e soffi, non vedo perchè non dovrebbero suonare =)
mo c'ho solo un alto a casa, senno provavo in diretta stasera...

Saxmachine
7th May 2012, 14:10
no, nel manualone di marzi non c'è niente (almeno credo, non posso ricordarmelo tutto a memoria XD ) sull'argomento...
scusa se ti interessa tanto, fai delle ricerche e scrivici tu un bell'articolo! ;)

cmq fidati non è niente di trascendentale... se hai due sax provaci, poi ci fai sapere!

maxort
7th May 2012, 14:25
ma perchè anche secondo me basta che imbocchi e soffi, non vedo perchè non dovrebbero suonare =)
mo c'ho solo un alto a casa, senno provavo in diretta stasera...

Non spererete mica che ci provi io con tenore e baritono, eh ?????

cagliostro70
7th May 2012, 14:27
ho provato l'altro giorno tenore e alto: NON USCIVA UNA MAZZA (ma bisogna premettere che io sono un po' "pippa")

phatenomore
7th May 2012, 16:22
Dico io: non è meglio se impariamo a suonarne uno per volta?

ReedBreacker
7th May 2012, 16:27
Dico io: non è meglio se impariamo a suonarne uno per volta?
:ehno: imparare un sax alla volta è per pivelli! :ghigno: :ghigno:

cagliostro70
7th May 2012, 17:41
vabbè, sperimentare un po' mica ci farà male no? MENTE APERTA

mansax
7th May 2012, 17:43
Infilarsene due in bocca, mah che voglia
:lol:

cagliostro70
7th May 2012, 17:57
ora sento Teresa Horloswky se ha ideee sulla "doppia imboccatura"!!

$sax$$$
7th May 2012, 18:08
ora sento Teresa Horloswky se ha ideee sulla "doppia imboccatura"!!
dì a Teresa che prima di postare e mettere foto deve passare in "Presentazioni".......

mansax
7th May 2012, 18:15
Ghiottoni!

cagliostro70
7th May 2012, 18:24
ha senz'altro un Curriculum da far impallidire Ivan Meyer!

re minore
7th May 2012, 20:08
per non parlare della minetti...

Saxmachine
7th May 2012, 21:11
allora, oggi pomeriggio ci ho riprovato un pò a fare sta stronzata, anche se con serie difficoltà perchè non avevo due collari. quindi ho messo il tenore col collare e il soprano con la campana poggiata sul banco. a parte varie acrobazie tecniche l'emissione è molto naturale, una volta poggiati bene i denti superiori basta spingere un pò in più e i due strumenti suonano ( sorprendentemente anche intonati).
ovviamente bisogna mettere i due becchi ognuno in un angolo della bocca cercando di direzionare l'aria ai lati anzichè frontalmente come siamo abituati a fare.
in ogni caso senza strumenti modificati alla kirk, le possibilità sono davvero limitate visto che non si raggiunge manco un ottava di estensione...
quindi è una cosa che lascia un pò il tempo che trova, magari durante un concerto uno un pezzo così se lo può pure studiare, ma forse è meglio imparare a suonare un sax alla volta :D

phatenomore
7th May 2012, 22:10
ora sento Teresa Horloswky se ha ideee sulla "doppia imboccatura"!!

Porco! Porco! Porco!

P.S. Si scrive Orlowsky, senza la H. Ma me l' ha detto mio cuggino, io non so chi è!

E poi, dico io, cosa devono pensare di noi le nostre colleghe sassofoniste, eh!?

cagliostro70
7th May 2012, 22:17
:)
Ragazzi è ovvio che bisogna studiare un sax e non due, era semplice curiosità!

phatenomore
7th May 2012, 22:17
le possibilità sono davvero limitate visto che non si raggiunge manco un ottava di estensione...

Non è vero... Ti manca un pezzo della scala ma superi l' ottava di una V eccedente sulla scala di G (G senza portavoce - Eb con il portavoce) e progressivamente di intervalli inferiori sulle note sopra il G se usi la diteggiatura standard. Se invece usi la front key ed i sovracuti vai ancora più in là.
Che poi ci siano scale più ostiche, tipo Bmaj7 è un fatto (devi usare il Bb Bis per il passaggio Bb - B...)

Ma, vedo, che hai, concluso con la cosa giusta: studiamo uno strumento per volta, chè è meglio... :smile:

Saxmachine
7th May 2012, 23:10
dimentichi che un sax lo tieni con la mano al contrario e le chiavi palmari non le tocchi proprio, puoi fare qualche armonia, ma visto lo sforzo meglio assumere un trombettista.

cmq l'estensione è da sol a fa tutte col portavoce (volendo anche sol, la, siB Do fuori estensione si prendono) ma l'idea di suonare in quel range con due sax contemporaneamente, anche solo l'idea può provocare ictus paralisi e cecità...

AntonioDF
19th September 2013, 14:03
Porto la mia esperienza da autodidatta. Suono regolarmente con 2 sax contemporaneamente, tenore e contralto. L'idea mi era venuta da bambino per curiosità, poi mi sono avvicinato al rock progressive e ho visto che si poteva fare. Da qualche anno mi ci cimento ed è divertente! :D Non ho avuto particolari difficoltà, all inizio ho cercato di usare becchi simili sui 2 sax, poi ci sono riuscito anche con 2 becchi diversi (tipo metallo sull alto e ebanite sul tenore). La cosa importante è trovare la giusta postura con i due collari ovviamente.
Per quanto riguarda le possibilità di questa "tecnica", io mi ci diverto a fare dissonanze e tensioni assurde; oppure semplicemente fare delle armonie da tappeto a mò di tastiera.
Con un pò di pratica si riesce a usare le chiavette palmari con la mano destra (contralto) e a beccare qualche sovracuto di tanto in tanto XD.
L'inghippo è solo mentale! Pensare di fare due cose diverse con due mani su due sax.
Roland Kirk ne usava tre o quattro pure figuriamoci che testa!!

p.s. ho conosciuto di persona David Jackson! Un tipaccio. A lui piacerebbe fare "lezioni" sul doppio sax! Peccato che è lontanuccio :(

cagliostro70
19th September 2013, 14:47
Intanto GRAZIE per aver condiviso questa esperienza!
che note riesci a prendere? perché alla fine hai una mano per sax....

AntonioDF
24th September 2013, 17:02
Riesco a suonare tutta le note della mano sinistra, da SOL fino al FA acuto (FA# no perchè servirebbe la sinistra) su tutti e 2 i sax. Solo il Re acuto sulla mano destra è un pò impiccioso in velocità perchè lo uso con il pollice dx.

cagliostro70
25th September 2013, 16:01
il mi acuto NON B come lo prendi (o fai solo re-mib-fa)? perché anche quello vorrebbe una palmare destra bassa no?
e sul sax che tieni a destra .. il # del il sol# come lo becchi?? (è dall'altra parte del sax)

Rockandrollaz
25th September 2013, 16:12
ora sento Teresa Horloswky se ha ideee sulla "doppia imboccatura"!!

ammazza che siamo "vintage"...

Federico
26th September 2013, 06:19
Sax e clarinetto http://youtu.be/LbDiek_GqX4

Rosario Giordano
26th September 2013, 17:49
Siamo tutti di pivelli a confronto (anche Roland Kirk!!!!!) http://www.youtube.com/watch?v=VYNwVTCsaSk

runtujazz
26th September 2013, 20:46
...non è l'unica che fa questi giochetti...

[youtube3:1u11fm9q]http://www.youtube.com/embed/_4zv8Mudj94[/youtube3:1u11fm9q]

Federico
27th September 2013, 18:18
:BHO: ma questa sa suonare anche due sax :D-:

cagliostro70
27th September 2013, 22:31
scusate.... non vorrei interrompere con cose futili (visto che si parla di gnocca)... ma non sarete.... un PELIONO..... OT??? :)