PDA

Visualizza Versione Completa : Come suonare più sax contemporaneamente



cagliostro70
6th May 2012, 15:08
Premesso che non sono all'altezza tecnicamente per affronatare la cosa ma la più è più semplicemente curiosità..

POSSIBILE che da nessuna parte sia stata raccolta e spiegata la sfida di Roland Kirk, David Jackson (Van Der Graaf Generator), Dana Colley (Morphine) etc sulla tecnica di suonare 2 o più sax contemporaneamente? io non mia visto nulla né su carta né sul web :mha!(

phatenomore
6th May 2012, 15:50
Caglios, che c'è da spiegare? Se riesci fai vibrare 2 ance contemporaneamente ed usi emntrambe le mani per agire sullo stack di chiavi più alto di entrambi i sax.
A seconda dei sax potrai avere, a parità di posizioni delle mani, l' unisono, l' ottava o un intervallo di IV... ma forse non ho capito la domanda...

~Torque~
6th May 2012, 15:56
Forse la domanda era più semplice... non tanto sul come fare, ma proprio sul fatto che in rete non si trovi nulla riguardo all'evento...

phatenomore
6th May 2012, 16:03
Mah... Su UTube ci sono molti clip di Kirk che lo fa...

cagliostro70
6th May 2012, 16:12
la domanda in realtà riguardava come imboccare due becchi in conteporanea, e le diteggiture dei sax, e se i sax devono esere modificati per l'azione delle chiavi, altrimenti è imposibile suonare le note sotto il sol (parlando in termini di tenore). Non è cosa semplice.

phatenomore
6th May 2012, 16:16
Per imboccare ti infili in bocca due bocchini in simultanea e soffi. Delle diteggiature ho già detto nel post sopra e i sax non devono essere modificati: infatti non si suonano le note sotto il sol.

cagliostro70
6th May 2012, 16:22
hai provato con 2 becchi? a me non esce un mazza anche perchè
se imbocchi "a V"
1- rimane la fessura nel mezzo dalla quale sfiati aria
2- il labbro sotto non sta ne su un becco ne sull'altro

....

phatenomore
6th May 2012, 16:29