PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra Yanagisawa ed un yss 875 custom?



12th December 2007, 20:46
Ciao a tutti, possiedo un sax soprano jupiter :???: ke ,nonostante il "mago" marco collazzoni lo abbia trasformato rispetto a quando l'ho acquistato, non mi piace per niente. Vorrei sapere tra uno yanagisawa ed un yss 875 custom quali differenze, prezzo a parte, ci sono? sono davvero cosi superiori come dicono le recenzioni? :saxxxx)))

aragon
13th December 2007, 14:19
ciao...sui due sax che proponi non mi esprimo in quanto non li ho mai provati...io ti consiglierei di andare su un Rampone & Cazzani...secondo me sono fantastici..

13th December 2007, 17:01
Oppure anche i Borgani sul soprano sono ottimi!

gene
20th December 2007, 16:22
........Vorrei sapere tra uno yanagisawa ed un yss 875 custom quali differenze, prezzo a parte, ci sono? sono davvero cosi superiori come dicono le recenzioni.........
Caro amico supponiamo che ti piacciono le donne..le preferisci bionde o brune, una minoranza ( tra cui io) piacciono rosse...ho fatto questo paragone, per dirti che non C'E' UNA VERITA' assoluta.
Se parliamo di gusti personali tra Yanagisawa e Yamaha preferisco il primo.
Non escluderei Selmer ( ci mancherebbe)
Un consiglio: se hai soldi a sufficienza, vai in un negozio e provali tutti e tre, provali a lungo, magari ci torni il giorno dopo, e riprovi.
Quando hai deciso, comprati il sax che hai scelto non nuovo ma USATO (naturalmente provalo), risparmierai un sacco di soldi.
P.s. Il Rampone è ottimo ma svaluta subito per cui per rivenderlo ( nel caso) perdi un sacco di soldi.
Con Selmer hai sempre un'assegno in tasca.

Lanjazz
20th December 2007, 18:06
Rampone e Cazzani R1 Jazz.... se scrivi alla Rampone ti danno il numero di telefono del loro agente più vicino , ti trovi con lui presso un negozio, provi lo strumento, te ne innamori di certo, e lo paghi MOLTO meno del prezzo di listino che puoi trovare in questo forum...... esperienza personale.....

Salta sempre fuori la storia che il Rampone svaluta..... io l'ho comprato perchè sia il MIO strumento finch'è morte non ci separi.... a quel punto che si svaluti pure..... sempre meglio che prendere un Selmer stonato e usato allo stesso prezzo e forse più (cercate in questo forum quanta gente parla di Rampone non intonato e quanti di Selmer calanti... in maniera particolare se si parla di soprani....)... Per quello che riguarda il provare e riprovare tutti i modelli, concordo assolutamente.
Ciao

gene
21st December 2007, 13:05
Se la scelta è definitiva hai ragione.
Io ho lo stesso alto da 20 anni e non lo cambierei con nessun altro strumento!
( ne ho cambiati molti di strumenti, Mark 7, Yana, Yamaha, Borgani, Grassi, B&S etc.).
MA siamo sicuri che la scelta sia definitiva ?
Il soprano Rampone si trova Usato (praticamente nuovo) a 2. 000 Euro, OGGI. tra 1 anno ?
I gusti cambiano, le persone pure, quello che pensi oggi, Forse domani sarÃ* diverso?
Comunque, l'importante è essere soddisfatti dello strumento, il resto non conta.
resto dell'idea che non convieme MAI comprare strumenti nuovi, e lo stesso principio vale anche per le automobili.
Auguri di Natale a tutti, Gene si prende qualche giorno di vacanza.

Lanjazz
21st December 2007, 15:57
Io invece credo che lo strumento (che non è paragonabile ad un'autovettura neanche lontanamente....) prenda, rubi un pò dell'anima di chi lo suona.... e questo non per poesia, ma perchè a me capita di soffiarla dentro e di soffiarci dentro anche i miei problemi ed ansie... non so perchè suonate voi, io di certo non per fare soldi o per passare il tempo scervellandomi sui setup... io suono perchè per me è vitale... c'è chi beve per dimenticare, c'è chi si droga per sopportare o per essere figo.. io suono perchè suonare è indispensabile alla mia vita e lo faccio in compagnia o in solitudine... per questo il mio strumento è IL MIO STRUMENTO... è una specie di cornucopia piena zeppa di me.... o delle parole che non so dire... spesso stonate, a volte meravigliose.... se non guardo la musica così, smette di interessarmi..... ora i giovani mi daranno del mieloso..... :lol:

Overtone
21st December 2007, 16:25
Ma quale mieloso. Io sono d'accordo con te! Chi se ne frega della svalutazione dell'usato, se uno strumento mi garba non mi interessa quale sarÃ* il suo valore fra un anno o due, che si chiami pure pinco pallo o vatte la pesca...

E poi, detto tra noi, su un Rampone contralto ci ho lasciato il cuore...me lo prenederei al volo, altro che Selmer! :yeah!)

Lanjazz
21st December 2007, 17:16
Ma quale mieloso. Io sono d'accordo con te! Chi se ne frega della svalutazione dell'usato, se uno strumento mi garba non mi interessa quale sarÃ* il suo valore fra un anno o due, che si chiami pure pinco pallo o vatte la pesca...

E poi, detto tra noi, su un Rampone contralto ci ho lasciato il cuore...me lo prenederei al volo, altro che Selmer! :yeah!)


Grazie... non vorrei che si pensasse che lavoro alla Rampone, ma sono arcistufo di sta passione per tutto ciò che non è italiano, e a parte questo, per tutto ciò che è d'oltreoceano.... Ma ci ricordiamo chi siamo? La culla della civiltÃ*, dell'arte, se in america ci sono bravi musicisti è grazie all'arrivo di gente che ha la pelle un pò scura per essere americana, se Coltrane era bianco cantava yheppyaye corri cowboy..... ogni tanto ascoltate italiano anche.. Rava, Fresu, Tonolo, la mediterraneitÃ* dei 3/4 o dei 6/8 e, dove è possibile compriamo italiano.. parere personale.
Grazie Overtone

22nd December 2007, 13:21
Grazie lanjazz le tue parole sono sacrosante e rispecchiano a pieno le mie motivazioni per cui suono e poco importa se non sono bravo, certo vorrei esserlo per far uscire dal mio sax tutti i miei pensieri, ma finchè il suonare un solo o un pezzo scritto riuscirÃ* ad emozionarmi(e questo succede da ormai 30anni) saro sempre li a soffiare a cercare di migliorarmi per cercare di trasmettere le mie sensazioni con le note :grin: :grin: