Visualizza Versione Completa : diffetti di intonazione nel re mi fa e sol con portavoce
davide31195
4th May 2012, 22:19
ciao a tutti suono un grassi degli anni 90 e mi sono accorto che il re il mi il fa e il sol con portavoce sono molto stonati diffettano tutti e 4 di quasi un quarto di suono... Dato che sono le uniche note che utilizzano il secondo portavoce (non quello del chiver) presumo che sia quello che possa avere problemi... Sono molto crescenti quindi credo che il problema possa derivare dal fatto che il buco del secondo portavoce è troppo grande... Voi che dite? Può dipendere da qualcos'altro? E soprattutto come posso risolvere? Da solo o da un riparatore?
Lausax
4th May 2012, 22:28
Ti conviene portarlo da un bravo riparatore e vai sul sicuro. Penso anch'io che il problema dervi dall'altro portavoce, ma così, senza nemmeno aver visto/sentito lo strumento...non so proprio cosa dirti.... Avevo sentito un altro sax con un problema simile, cioè che il sol acuto stonava un bel po', quasi mezzo tono, ma il riparatore la aggiustò subito, non ci volle nemmeno un quarto d'ora, anzi, forse anche di meno, non ricordo bene. ovviamente, dopo il sol acuto suonava benissimi e non dava problemi nemmeno sulle altre note ;)
Isaak76
4th May 2012, 22:36
Problema analogo che avevo col baritono ... ho risolto aumentando lo spessore di un sughero.
Se te la senti, dai un'occhiata al meccanismo del secondo portavoce e con piccoli spessori fai delle prove fino a quando non trovi il giusto bilanciamento ... male che vada portalo da un riparatore