PDA

Visualizza Versione Completa : G# -bridge



Blue Train
12th December 2007, 14:54
Sapete cos'è nel dettaglio?
Ho trovato solo questo
G# - bridge that allows the G# - key to operate smoothly without sticking

17th December 2007, 11:31
Il mio B&S è dotato di questa cosa, ma che io sia dannato se ho ben capito cos'è!!!
Le uniche cose che ho notato è che il gruppo di tasti sol#,do#,si grave e sib grave (quelli che in pratica vengono premuti dal mignolo sinistro), sono tutti incernierati tra di loro per facilitare il passaggio da uno all'altro.
Inoltre, proprio sopra il tampone del sol# (quello che di solito tende sempre a rimanere incollato), c'è uno strano braccetto che va ad appoggiarsi anche ai tamponi adiacenti infulcrato proprio sopra il sol#. Apparentemente sembra non avere alcuna utilitÃ* dato che non interviene in alcun movimento, ma se c'è, a qualcosa servirÃ*...
Credo che ciò che hai letto si riferisca a uno di questi sistemi.

17th December 2007, 14:04
Sono andato a vedermi il sito ufficiale dei sax B&S Medusa, ed in effetti è riportata proprio la frase che citi tu con delle foto anche; e sembrerebbe riferirsi proprio allo strano bilancere applicato sul tampone del sol#. In pratica, serve per evitare che quel tampone si appiccichi rimanendo chiuso come accade invece in molti altri sax, a quanto ho capito.

Blue Train
17th December 2007, 15:52
Contavo sulla tua esperienza diretta, in effetti avevo visto quella frase riportata nelle caratteristiche del tuo sax e mi aveva incuriosito.
Grazie!

17th December 2007, 16:55
Infatti è una particolaritÃ* che non ho mai visto in altri sax, e nemmeno nei B&S di classe inferiore come i 600 o i 1000.
E ora che ci penso, funziona, infatti da quando ho quel sax non mi è mai capitato di sentire il sol# incantarsi. Probabilmente è proprio a questo che si riferiscono.