PDA

Visualizza Versione Completa : Body and Soul - analisi



re minore
1st May 2012, 12:35
HELP!!!

Non riesco a venire a capo di un passaggio di "Body and Soul", se qualcuno trovasse un minuto per un aiutino... :smile:

1. Non capisco le misure dalla 3 e 4: | Bbmaj7 Eb7 | D-7 Dbdim |
C'e' una scala che ci va bene, o bisogna cambiare ogni due quarti?

2. Alla misura 24 si ha | A7 Ab7 G7 |
A me sembrava chiaramente uan discesa cromatica, ma ho letto da qualche parte che si tratta di sostituzioni di tritono. Questo vorrebbe dire che esiste una unica scala che si puo' usare in tutta la misura? Mi sembra impossibile... ma hai visto mai...


Thanks!

tzadik
1st May 2012, 12:45
Battuta 3... è un semplice I - IV7
Battuta 4... il Db° puoi pensarlo come A7b9/C# ---> Dm7 A7b9/C# è comunque una discesa cromatica... fatta su un IIm V7b9... infatti poi c'è un Cm


Battuta 24... è un discesa cromatica.
Se vuoi fare il figo puoi pensarlo anche come ciclo di quarte A7 --> D7 (tritono di Ab7) --> G7.

phatenomore
1st May 2012, 13:24
Nella 3 c'è una sostituzione di modo (Bb-7 Diventa Bbmaj) ma il punto di partenza è II-V. Per il mio gusto, però, non puoi trattare la sequenza come un II-V.
Nella 4 il Dbdim è una sostituzione di G7b9. Vedi i due accordi, quindi come II-V.
nella 24 Ab7 è una sostituzione di D7. A risolve in D che risolve in G (è un ciclo dominante di dominante che, con la sostituzione di tritono, assume un aspetto cromatico).

Il_dario
1st May 2012, 13:33
Azz.... Non sono ancora arrivato a quel capitolo del libro , per cui e come se parlaste in sanscrito!
Ma leggervi in queste cose meramente tecniche/musicali mi piace un sacco!
Magari un domani potrò rispondere anche io ::saggio::

re minore
1st May 2012, 14:18
Intanto grazie!!! Ma non ho mica capito tutto.


Battuta 3... è un semplice I - IV7
Ecco a me gia' sto "semplice I - IV7" mi manda in crisi. La IV7 dovrebbe indicare una minore melodica, in questo caso Bb minore melodica, ma la prima e' maj7. E se la prima e' maj7 la IV dovrebbe essere maj7 anch'essa. :BHO:


Battuta 3... è un semplice I - IV7
Battuta 4... il Db° puoi pensarlo come A7b9/C# ---> Dm7 A7b9/C# è comunque una discesa cromatica... fatta su un IIm V7b9... infatti poi c'è un Cm
Ok, questo mi e' abbastanza chiaro. Mi dovro' ricordare di questa sostituzione.


Battuta 24... è un discesa cromatica.
Se vuoi fare il figo puoi pensarlo anche come ciclo di quarte A7 --> D7 (tritono di Ab7) --> G7.
Per la 24 infatti la vedo come una discesa cromatica tutto voglio tranne fare il figo! Sono anzi decisamente orientato sul "volo basso e sto in gruppo"!


Nella 3 c'è una sostituzione di modo (Bb-7 Diventa Bbmaj) ma il punto di partenza è II-V. Per il mio gusto, però, non puoi trattare la sequenza come un II-V.
Ok, chiaro. Come potrebbe essere trattata?

Nella 4 il Dbdim è una sostituzione di G7b9. Vedi i due accordi, quindi come II-V.
Ecco questo non mi e’ chiaro assolutamente: Dbdim e G7b9 mi sembra che non c’azzeccano, per dirla alla dipietro. Ma se invece e’ un errore di stumpa e volevi dire A7b9 allora mi torna.

nella 24 Ab7 è una sostituzione di D7. A risolve in D che risolve in G (è un ciclo dominante di dominante che, con la sostituzione di tritono, assume un aspetto cromatico).
Teoricamente chiaro (tanks!) ma mi conferma comunque che devo andare di cromatico.

phatenomore
1st May 2012, 14:26
|Bbmaj7 Eb7 |: usa accordi e scale corrispondenti
Sì, G7b9 = mio errore di stompa...
Vai di cromatico, sottolineando 3e e 7e IMMO

tzadik
1st May 2012, 15:00
Db° è un accordo dominante... senza la tonica.
Probabilmente Phate voleva scrivere A7b9 invece di G7b9

Se il A7b9 lo suoni in primo rivolto, cioè con C# al basso (C# = Db) diventa A7b9/C#... e se levi il A... ottieni il Db°.

Riguardo alla terza battuta... la sostituzione può anche essere "coerente".
La mia perplessità rimane sul fare diventare Bbmaj7 (Bb D F A) in Bbm (eventualmente Bbm7).
Formalmente passare da un Xm7 a un X7 è accettabile. Ma convertire un accordo minore in maggiore è "pesante".


Tendendo fermo il Eb7... si potrebbe anche pensare il Bbmaj7 come sotto estensione o sovra estensione (ragionando in maniera tonale e non modale).
Cioè da Bbmaj7 a Dm.... Bb D F A ---> D F A (levi il Bb)
oppure
da Bbmaj7 a Gm9... Bb D F A ---> G Bb D F A (aggiungi un G)



L'importante è alla fine che le note che suoni... suonino bene sopra l'accompagnamento, tutto il resto è noia. :zizizi))
Scomporre in maniera troppo matematica irrigidisce troppo lo spirito e il corpo.

phatenomore
1st May 2012, 15:04
In realtà Bb7 potrebbe essere considerata una sovraestensione di Abmaj7. Bbmaj7 un po' meno... ma ci stiamo addentrando nelle pippe... :smile:

re minore
1st May 2012, 18:57
Finche' restano mentali... :lol: