PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Endorser Borgani

eduardojmaffei
28th April 2012, 17:02
Ciao a tutti i naviganti di Sax Forum
Mi presento sono Eduardo Javier Maffei saxofonista di professione e volevo portare a vostra conoscenza una mia nuova esperienza con la Ditta Borgani.
Infatti proprio in questa settimana sono diventato ENDORSER di questa ditta (che sicuramente voi conoscerete) che ha sede ha Macerata nelle Marche

https://lh3.googleusercontent.com/-TUl2XCIyFt8/T5wCdEGe6MI/AAAAAAAAAKg/Kv-3NxtZIP4/w393-h435-k/endorser%2B2.JPG
Quando per la prima volta sono stato in ditta a Macerata quello che ho potuto respirare fin da subito è stata una grande cordialità da parte di tutti. Ho avuto la possibilità di provare tutti i saxofoni Borgani e tutti i saxofoni delle linee da studio.
Per quanto riguarda i sax Borgani (GOLD 24K, SILVER, PEARL GOLD, PEARL SILVER, VINTAGE, SPECIAL EDITION E MODELLO JOE LOVANO) sono degli strumenti eccezionali, ognuno di essi con caratteristiche timbriche e sonore differenti ma quello che mi ha colpito in tutti questi strumenti è la sonorità e la personalità di questi. E’ come se ogni strumento fosse un essere vivente. Sono riuscito a percepire in tutti i sax che ho provato l’animo dello strumento.

Personalmente quello che mi ha colpito fin dalla prima nota emessa, un po’ come un colpo di fulmine è stato il sax modello Jubilee Vintage con chiavi in argento (foto).

Il motivo? Semplicemente perché ho avuto la sensazione che facesse parte del mio corpo per come a “vibrato” il sax alla mia emissione di aria. Nell’oggettivo, questo sax ha una potenza sonora eccezionale, ricco di armonici con una verticalità del suono eccellente in quanto, il fusto è unito alla campana e la vibrazione della lastra si distribuisce in tutto il corpo del sax . La meccanica inoltre, essendo ribassata permette passaggi virtuosistici facilitandone la realizzazione.

Per quanto riguarda le linee più economiche da studio ho provato tutti i sax (soprani, contralti, tenori e baritoni), sono rimasto colpito dalla facilità degli strumenti, dal loro bilanciamento dei registri (acuto e grave) e dall’intonazione che spesso nei sax economici non è sempre presente. Oltre hai sax la ditta Borgani ha flauti, ottavini, clarinetti e trombe di qualità ed il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Un'altra sorpresa è stata conoscere e suonare le ance Rigotti Gold. Per noi saxofonisti e per tutti gli strumentisti ad ance, la scelta di una buona ancia è importante, cosa che ultimamente non mi riusciva più. Queste ance sono di ottima canna stagionate a regola d’arte (fattore importantissimo per il funzionamento di un’ancia) e la cosa interessante è che sono pronte al funzionamento, cosa che in altre ance non avviene sempre. Il rapporto qualità prezzo è veramente vantaggioso.

L’ultima scoperta è la legatura Flexitone che fa aderire l’ancia al bocchino in maniera perfetta, lasciando vibrare liberamente l’ancia, amplificando il suono frontale.

A conclusione di questa breve presentazione della mia esperienza posso solo che ringraziare il Dott. Orfeo Borgani per aver creduto in me e nelle mie qualità. Ad oggi trovare aziende di questo calibro che investano su giovani non è notizia di tutti i giorni.

Per tutti coloro che leggeranno questo articolo e che vogliono ulteriori informazioni sui prodotti e sui prezzi mi possono contattare all’indirizzo eduardojmaffei@gmail.como su FB cercando Eduardo Javier Maffei.
Visita anche il sito http://www.borgani.com/

ciao a tutti amici

gf104
29th April 2012, 08:21
buon lavoro ;)

Mad Mat
29th April 2012, 09:43
Se avessi avuto bisogno di leggere la brochure promozionale della Borgani avrei saputo dove reperirla!

phatenomore
29th April 2012, 10:00
:lol:

ReedBreacker
29th April 2012, 10:31
Sempre schietto Mad! :D

maxort
29th April 2012, 10:34
Pubblicità progresso.......

Saxsoprano99
29th April 2012, 11:37
Benvenuto!!

eduardojmaffei
29th April 2012, 18:48
Grazie Mille anche se mi sembra che questa mia presentazione non sia piaciuta in particolare a Mad.
Si è pubblicità per la Borgani perchè ovviamente lavorerò con loro però è anche un modo per manifestare la mia soddisfazione e felicità.
tutto qua.
Un abbraccio a tutti e buona musica!

David Brutti
29th April 2012, 18:50
Benvenuto e ben ritrovato Edoardo!

Un grosso in bocca al lupo per questa tua collaborazione.

paolo66
29th April 2012, 19:32
benvenuto

Tzirk
29th April 2012, 22:28
Benvenuto ....e grazie per le informazioni disinteressate! :lol:

docmax
29th April 2012, 23:02
Benvenuto tra noi.

niky sax
29th April 2012, 23:33
Ciao EDO, sono felicissimo del tuo intervento.

Sono molto affezionato alla Borgani perchè mio padre acquisto il suo clarinetto alla borgani 40 anni fà e per molti anni ho conservato gelosamente le foto di gerry malligan che suonava tutta la linea di sax della Borgani.

Io ho provato 10 anni fa un alto Borgani, Pearl silver credo.

Ricordo che ero ad un seminario di jazz e tutti mi fecero i complimenti per il suono, ovviamente col mio sax nessuno mi aveva fatto i complimenti.

Non capisco perchè uno strumento così prezioso in effetti in italia non è molto considerato,
Sono convintissimo che queso marchio merita più attenzione da parte dei musicisti italiani.

fcoltrane
30th April 2012, 00:34
benvenutissimo ciao fra

zkalima
30th April 2012, 01:40
Beh, è in luna di miele, è normale l'entusiasmo, forse un po' imparato a memoria.
Me avesse scritto per esempio:
"I sax borgani sono ben costruiti, ma un po' pesanti, hanno dei buoni bassi ma si incespicano negli alti, insomma per essere dei sax italiani vanno abbastanza bene"
sarebbe suonato strano.

Ma io mi sono severamente interdetto a parlare di endorsing, e mi ritiro in buon ordine, che mi sto rompendo la testa sul mio nuovo becco, che mi piace ma mi fa disperare, ha un suono fantastico ma è difficile, che sono sempre tentato di tornare all'altro, ma adesso mi sembra che l'altro suoni troppo piano, che ha una presenza pazzesca su tutto il registro, ma i sovracuti con l'altro bastava pensarli e questo mi fa morire.
Non diventerei mai un endorser, ne avessi anche le qualità fra mille anni.

Comunque benvenuto in questa gabbia di scimmie.

gene
30th April 2012, 08:20
niky sax dice ..... Non capisco perchè uno strumento così prezioso in effetti in italia non è molto considerato,
Sono convintissimo che queso marchio merita più attenzione da parte dei musicisti italiani ........

C'è meno attenzione, anche per la nomea che si è costruita nel tempo Borgani... se ne era ampiamente discusso qui:
viewtopic.php?f=57&t=10177 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=10177)

niky sax
30th April 2012, 09:41
Grazie gene per la puntulizzazione,
Sto leggendo e mi convingo sempre più a salire a macerata,
sono a meno di 200 km e ben volentieri tornerò a provare quesi gioiellini.

Tanto per puntualizzare, rispondo un'attimo quà.

Conosco marchi di fisarmonica pagati cari non ostante sia dichiarato pubblicamente che in sede assembla e accorda soltanto.
L'importante di uno strumento è il buon assemblaggio, se poi la manodopera non italiana costa meno ma il progetto è originale e il prodotto finale è buono non mi interessa.

Sono felicissimo che una fabbrica storica come la borgani continui a sopravvivere,
non per merito dei musicisti italiani però, peccato, lo facciamo su tutto, poi non lamentimoci se c'è crisi e non c'è più lavoro, un piccolo contributo lo diamo anche noi.

riconfermo il benvenuto a edu e ti preghrerei di tenerci informati sulle nuove scelte della borgani,
un po di publicità positiva non fa mai male.