PDA

Visualizza Versione Completa : Bande e Corso Allievi



Nous
8th December 2007, 19:10
Ciao a tutti, se non ci fossi io a riempire la sezione della banda di thread entusiasmanti... :lol:
Allora, in realtÃ* l'argomento del thread è vagamente off topic...nel senso che non include solo il sax ma in generale tutti gli strumenti della banda.
Mi incuriosisce sapere come viene gestito il pre corso allievi musicanti nelle vostre bande, in particolare in merito a :

* materiale in dotazione : a carico della banda o dell'allievo? Non solo lo strumento, ma anche metodi, ance, grasso, olio, etc. etc. ;
* corso gratuito, a pagamento o con contributo dell'allievo
* impostazione del corso : prima solfeggio, poi strumento oppure in parallelo?
* durata del corso : pochi mesi o molti anni?
* insegnanti : tutti diplomati, nessun diplomato, mixed mode?
* assegnazione dello strumento : l'allievo prende quello che c'è oppure gli si assegna quello che vuole ?
* modalitÃ* di ingresso in banda : l'allievo inizia a partecipare alle varie attivitÃ* un pò alla volta (prima servizi, poi concerti,...) o entra quando è pronto a fare tutto subito?

Da noi funziona così :

* il materiale è tutto a carico della banda, strumento metodi e cazzilli vari ;
* il corso è completamente gratuito, si vorrebbe introdurre un contributo dell'allievo perchè si è notato (dopo 10 anni :lol: ) che alle cose gratuite viene data poca importanza (quindi gli allievi studiano poco, i genitori considerano il corso allievi come l'ultima delle cose, ci si iscrive senza interesse reale e ci si ritira senza un attimo di riflessione) ;
* il corso è diviso nettamente in parte di solfeggio, con esame fuffa finale al cui superamento si viene ammessi al corso di strumento ;
* il corso è tenuto da insegnanti volontari per la parte di solfeggio e da diplomati per la parte di strumento ;
* la durata del corso è di TOT, nel senso che il corso strumento viene portato avanti anche dopo che l'allievo entra in banda (di solito altri due o tre anni). Il solfeggio si cerca di farlo in poco tempo, da 6 mesi ad un anno...il corso di strumento prima dell'ingresso in banda dura almeno un anno, ma dipende dall'allievo (studia, non studia, è portato) ;
* strumento : noi si vorrebbe dare all'allievo lo strumento dei suoi sogni, ma non possiamo fare una banda di soli sassofoni e trombe...quindi cerchiamo di indirizzarlo a scegliere liberamente quello che serve a noi :lol:
* ingresso in banda : gradualmente, ma non troppo..

Saxwilly
8th December 2007, 19:31
Nous, mi spiace non potere rispondere in modo diverso, ma nella mia anda succede perfettamente quello che hai descritto tu... Quindi per non essere ripetitivo Riassumo velocemete senza divagare troppo:

-Tutto il materiale (dai metodi fino allo strumento ed eventuali accessori) è di proprietÃ* della banda e viene dato in concessione...
-Corso assolutamente Gratuito per volontÃ* del presidente e di tutta la Banda.
-Il corso si suddivide in due blocchi: corso di solfeggio della durata di circa 9 mesi (un'anno scolastico per intenderci); il corso con lo strumento aviene successivamente e ha una durata variabile...
-Gli insegnanti di solfeggio sono Volontari della Banda
Quelli di Strumento sono diplomati (tutti tranne me :lol: )
-Come dici tu, l'allievo esprime preferenze, poi si cerca di indirizzarlo su ciò che serve...
-L'allievo entra dopo un'anno circa dall'inizio del corso di strumento e fa le prove settimenalmente insieme al resto della banda (continua comunque ha studiare con il maestro per ancora un po' di tempo). Nella primavera successiva (verso marzo aprile) comincia a fare le uscite nei servizi, e dopo qualche mese entra nell'organico dei concerti... Diciamo che da quando inizia solfeggio a quando diventa effettivo componente anke per i concerti passano circa 2 anni pieni....

13th December 2007, 21:22
io sto facendo un corso:

0) strumento musicale in dotazione (ance , metodi a carico dell'allievo)
1) gratuito (offerto dalla provincia)
2) prima un poketto di solfeggio , poi parallelo!
3) il maestro ha detto che entro aprile potrei far parte della banda.
4) non lo so
5) io volevo fare sax dall'inizio (potevo scegliere flauto, clarinetto, grancassa ecc.)

comunque al corso c'è solo un insegnante (e 5 allievi che ho visto fin'ora) martedi' e giovedi' dalle 15.30 alle 19.30 !

Aktis_Sax
5th February 2008, 15:10
Ciao a tutti, se non ci fossi io a riempire la sezione della banda di thread entusiasmanti... :lol:
Allora, in realtÃ* l'argomento del thread è vagamente off topic...nel senso che non include solo il sax ma in generale tutti gli strumenti della banda.
Mi incuriosisce sapere come viene gestito il pre corso allievi musicanti nelle vostre bande, in particolare in merito a :

* materiale in dotazione : a carico della banda o dell'allievo? Non solo lo strumento, ma anche metodi, ance, grasso, olio, etc. etc. ;
* corso gratuito, a pagamento o con contributo dell'allievo
* impostazione del corso : prima solfeggio, poi strumento oppure in parallelo?
* durata del corso : pochi mesi o molti anni?
* insegnanti : tutti diplomati, nessun diplomato, mixed mode?
* assegnazione dello strumento : l'allievo prende quello che c'è oppure gli si assegna quello che vuole ?
* modalitÃ* di ingresso in banda : l'allievo inizia a partecipare alle varie attivitÃ* un pò alla volta (prima servizi, poi concerti,...) o entra quando è pronto a fare tutto subito?

Allooooora...
* il materiale in dotazione solitamente è a carico della banda; è capitato in certi casi che alcuni strumenti non fossero disponibili in "magazzino", allora l'allievo l'ha comprato, ovviamente con sconti e convenzioni speciali da parte della banda
* il corso è a pagamento, ma il costo varia se l'alunno è un bandista oppure no (ovviamente, se è un bandista, costa meno)
* il solfeggio e l'insegnamento dello strumento ora vanno in parallelo... ci siamo accorti che far fare solo solfeggio annoiava gli allievi, che non erano stimolati
* teoricamente il corso per riuscire ad entrare in banda è triennale: ovviamente, nel momento in cui l'allievo non studia, il corso può durare di più. Se poi l'allievo vuole proseguire dopo i 3 anni è ovviamente liberissimo di farlo.
* gli insegnanti sono diplomati o, comunque, in procinto di conseguire il diploma
* l'allievo prende quello che c'è, sceglie quello che vuole
(il fatto che la banda spingesse l'allievo a scegliere un particolare strumento è un caso rarissimo)
* da noi c'è la junior band, ossia la "bandina" degli allievi dal 2° anno di corso in poi, che permette agli allievi di abituarsi a fare musica d'assieme... abbiamo all'interno un responsabile che decide dopo quanto tempo l'allievo può inserirsi nei servizi e, successivamente, nei concerti della banda

Nous
16th February 2008, 20:38
Ma anche voi fate fatica a trovare nuove leve per i corsi :mha!( ?

18th February 2008, 14:16
Dunque io suono in due bande. Nella prima:
-lo strumento di solito viene aquistato dall'allievo, anche se non è una regola fissa, mentre la banda mette a disposizione tutti gli altri ammenicoli.
-Il corso è gratuito.
-Teoria e solfeggio la si studia in parallelo con lo strumento (altrimenti i bambini si stufano a solfeggiare e basta).
-I "docenti" non sono diplomati, anche se hanno tutti molta esperienza di banda e non solo. Nemmeno il maestro è diplomato.
-Il corso dura nel complesso tre anni, di cui gli ultimi mesi con inserimento graduale nella banda.
-Aggiungo che non ci sono problemi nel reclutare giovani allievi. Abbiamo una scuola davvero fiorente.

Nell'altra banda è più o meno lo stesso, tranne per queste piccole differenze:
-La banda mette quasi sempre lo strumento, ma spesso non il resto (ance ecc sono a carico del suonatore).
-I maestri sono in qualche caso diplomati, in altri no.
-Il corso dura un'annetto.
-Qui si avverte un pò di più la carenza di allievi... sarÃ* che la banda è nata da poco...

Aktis_Sax
28th February 2008, 13:45
Ma anche voi fate fatica a trovare nuove leve per i corsi :mha!( ?

non troppo... quest'anno ne abbiamo tanti di allievi nuovi... all'inizio dell'anno facciamo sempre una riunione con i genitori interessati e i maestri, magari un po' pubblicizzata, per le iscrizioni dei nuovi pargoletti!! comunque l'andamento non è uguale tutti gli anni...

noi abbiamo anche la junior band, per gli allievi dal secondo di anno di corso in poi... è molto utile per cominciare a suonicchiare in gruppo!!

CARO
3rd March 2008, 17:34
Ciao!
Nella mia banda (Olgiate Comasco) funziona così:
-Lo strumento viene scelto dall'allievo però si cerca di spingerlo verso una scelta che faccia comodo alla banda ;)
-Fino a qualche anno fa si forniva lo studente di strumento lasciando a quest'ultimo l'onere di testi, ance e altro. Ora l'onere è completamente dell'allievo soprattutto per strumenti quali sax fino al tenore, flauti, clarinetti, trombe (insomma...gli strumenti un pò più abbordabili).
-Una volta entrati in banda l'onere di riparazioni, ance e tutto ciò che riguarda lo strumento utilizzato in favore della banda o appartenente alla banda, è tutto della banda.
-Le lezioni hanno un costo minimo: 150 euro annuali per le lezioni di strumento (mezz'ora) + solfeggio e teoria a gruppi (1 ora), mentre per il corso di batteria che ha durata di 45 min il costo annuale è di 180 euro (sempre compreso di lezioni di solfeggio e teoria)
-Gli insegnanti sono tutti diplomati al conservatorio (questo implica ovviamente la copertura della maggior parte delle spese per gli insegnati da parte della banda)
-Gli allievi iniziano l'esperienza in banda facendo i servizi (in giro per strade, piazze col classico libretto) e in concomitanza suonando nella "Banda giovani".In finale approdano nella formazione da concerto.

Nous
3rd March 2008, 17:38
Ciao!
Nella mia banda (Olgiate Comasco)

Siamo vicini di casa :)!!!

Aktis_Sax
3rd March 2008, 19:08
ocio a Nous perchè è cattivo!! :lol: :lol: SCHERZO..

caro fa straridere il tuo myspace!

CARO
3rd March 2008, 21:19
Grande Nous!
di dove sei?
guarda caso sto cercando un sassofonista della zona per formare un quartetto/quintetto. Alto o Soprano.

ahahahah...il mio space!
Aktis non so se hai notato le mie preferenze in ambito femminile :yeah!)

Aktis_Sax
3rd March 2008, 21:30
ma nooooo... pensavo fossy gay e di sinistra! :lol:

Nous
3rd March 2008, 22:22
Grande Nous!
di dove sei?
guarda caso sto cercando un sassofonista della zona per formare un quartetto/quintetto. Alto o Soprano.


Ciao, grazie per la fiducia che mi accordi, ma purtroppo mi sono semi impegnato (solo in parola, ma per me un pò vale) con la mia insegnante per appoggiare il suo progetto di fare un gruppo con i suoi allievi...se salta tutto ti avviso :mha!(
(magari parte tra 100 anni, chi lo sa ... al momento in effetti mi pare che si sia un pò dimenticata :lol: :lol: )
Ho giÃ* rifiutato un progetto di musica latina, perchè ho poco tempo dato il lavoro e lo studio costante dell'arnese malefico...e poi sono scarso (specialmente sul Jazz) :zizizi))
Comunque sono della provincia di Como, sono vicino ad Olgiate...sono equidistante da Como e da Cantù

Nous
3rd March 2008, 22:23
ocio a Nous perchè è cattivo!! :lol: :lol: SCHERZO..


Il problema è che tu lo dici scherzando...e quindi non mi conosci ancora bene.... :twisted:

Aktis_Sax
4th March 2008, 20:09
aiuto :shock:

13th March 2008, 10:58
Da noi (Montorio al Vomano - TE) funziona così:

- corsi gratuiti
- se la banda ha lo strumento dall'allievo egli può usarlo, altrimenti se lo compra da solo.
- Il materiale è a carico dell'allievo
- Gli insegnanti sono tutti diplomati (ma molto bravi)
- Solfeggio e strumento vengono fatti praticamente in contemporanea
- Niente esami, l'allievo suona con la banda quando a) il maestro crede che sia pronto b) la banda ha bisogno di quello strumento
- Se l'allievo ha le idee chiare lo sceglie lui, ma se è incerto la banda cerca di indirizzarlo verso ciò che a) può sembrare adatto a lui b) alla banda serve
- Il corso può durare anche molti anni, nel senso che anche sopo che l'allievo giÃ* suona con la banda può continuare a ricevere insegnamenti (insegnanti bravi gratuiti, non male...)

Ciao

Nous
2nd June 2008, 00:53
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?

CARO
2nd June 2008, 07:57
No...noi abbiamo solo il concerto di inizio anno. I rinfreschi li abbiamo spesso ai servizi e quel paio di mangiate offerte dalla banda le facciamo durante l'anno. :ghigno:

2nd June 2008, 08:18
a me mi hanno messo in banda dopo 4 mesi :lol: :lol: :lol:

Nous
2nd June 2008, 11:40
a me mi hanno messo in banda dopo 4 mesi :lol: :lol: :lol:

Chiamasi disperazione :saputello

Noi dopo 4 mesi non inseriremmo neppure Mondelci :lol:

2nd June 2008, 11:49
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?

Da noi non si aspetta la fine dell'anno, anzi se ne fanno diverse durante l'anno. ;)

Parlo di cenette "rustiche", fatte direttamente in sala di musica, con fornelli da campo, a base di pasta al pomodoro, porchetta e tanto buon vino! ;)

Quest'anno però, alla fine dell'anno scolastico, quindi tra un paio di settimane se ne farÃ* una con famiglie al seguito.

La sala di musica è ricavata da due vecchie aule della scuola elementare comunale, non più utilizzate, visto il calo demografico impressionante avuto negli ultimi venti anni :zizizi)) ,quindi il comune ci metterÃ* a disposizione la cucina della scuola e la mensa ed organizzeremo una grande Festa. :yeah!)

Nous
2nd June 2008, 12:01
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?

Da noi non si aspetta la fine dell'anno, anzi se ne fanno diverse durante l'anno. ;)

Parlo di cenette "rustiche", fatte direttamente in sala di musica, con fornelli da campo, a base di pasta al pomodoro, porchetta e tanto buon vino! ;)

Quest'anno però, alla fine dell'anno scolastico, quindi tra un paio di settimane se ne farÃ* una con famiglie al seguito.

La sala di musica è ricavata da due vecchie aule della scuola elementare comunale, non più utilizzate, visto il calo demografico impressionante avuto negli ultimi venti anni :zizizi)) ,quindi il comune ci metterÃ* a disposizione la cucina della scuola e la mensa ed organizzeremo una grande Festa. :yeah!)

Sì anche noi musicanti facciamo qualcosa come 5 o 6 cene in sede durante l'anno (una dopo ogni concerto, spaghettata di mezzanotte), una a metÃ* anno, e poi quando ci viene fame perchè la nostra sede è provvista di cucina e di ampio salone dove poter fare di tutto.
Io mi riferivo proprio al solo corso allievi, cena con allievi e genitori ed insegnanti in cui magari consegnare qualche attestato di partecipazione al corso e fare un discorso conclusivo del tipo "Se durante le vacanze non studiate vi spezzo le braccia e vi faccio ricominciare il corso cambiandovi strumento".

2nd June 2008, 12:13
Questa appunto la faremo a metÃ* giugno, non esclusivamente per il corso allievi, ma per tutto l'organico insieme a famigliari, allievi e loro genitori.

Non ci saranno consegne di attestati di partecipazione, ma credo che ci sarÃ* un discorso conclusivo del maestro che inviterÃ* gentilmente :fischio: gli allievi a studiare anche durante e vacanze!

Aktis_Sax
2nd June 2008, 13:42
noi da pochi anni (2) abbiamo introdotto il saggio finale... in cui TUTTI gli allievi (a parte quelli che proprio non sanno ancora fare niente) suonano qualcosa, a scelta del maestro: solisti, accompagnati dal pianoforte, duetto o oppure gruppetto.

alla fine di tre anni di studio diamo un attestato dell'ABBM che certifica la partecipazione ai corsi...

per quanto riguarda cene o pizzate, ogni occasione è buona :ghigno:

2nd June 2008, 19:46
ma la nostra banda non è "professionale" una banda di paese , suoniamo soprattutto in occasione delle marce religiose

basta che sai suonare un pochino e entri



(ovviamente c'è di mezzo anche il mio talento , di solito entrano dopo almeno un anno, io 3 mesi)

a inizio febbraio non sapevo nemmeno quante righe avesse il pentagramma

Nous
2nd June 2008, 19:51
(ovviamente c'è di mezzo anche il mio talento , di solito entrano dopo almeno un anno, io 3 mesi)


Ovviamente :saputello

Josax
3rd June 2008, 20:53
noi quest'anno abbiamo fatto un corso di propedeutica coi bambini della materna e dei primi anni delle elementari....hanno fatto proprio il saggio finale l'altro giorno...molto carino....cantavano e suonavano delle piccole percussioni.... :bravo: poi ovviamente è seguito un rinfresco per tutti i presenti.... :ghigno: fino a qualche anno fa invece se c'era un gruppetto cospicuo di nuovi entrati si esibivano suonando dei brani semplici tutti assieme facendo da intermezzo nel concerto della banda.... ;)

11th June 2008, 16:41
Da noi è così:

* il materiale nn è a carico della banda
* il corso è completamente gratuito
* il corso è diviso in 3 anni solfeggio e 5 di strumento
* il corso è tenuto da insegnanti diplomati e pagati sia in solfggio che in strum
* l'entratat in banda dipende dall'allievo
* strumento : si cerca di seguire sia le esigenze dell'allievo sia di quelle della banda stessa..

15th June 2008, 15:54
* il corso è diviso in 3 anni solfeggio e 5 di strumento ???


io sono entrato 3 mesi dopo XD

Aktis_Sax
15th June 2008, 18:42
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: talento fenomenale!! WOW! sono DAVVERO stupita!!!

:mha...: :mha...:

gm85
15th June 2008, 22:01
Da noi quando iniziano a suonare discretamente li fanno partecipare anche alle prove della banda, solo alle prove però. Di sicuro la disperazione non manca!!

3rd July 2008, 15:49
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?

Noi a inizio stagione estiva facciamo un concerto, con mangiata finale.
Quest'anno sarÃ* il 12 luglio (siete tutti invitati ovviamente).
Il luogo è Piazza Martiri della LibertÃ* - Montorio al Vomano (Teramo), ore 21.00. Per informazioni potete andare al sito:
http://www.bandamontorioalvomano.it

Spero che verrete in tanti da ogni parte della nazione...

3rd July 2008, 15:52
Riguardo ai nuovi allievi, loro quando sono pronti vengono inserriti nella banda.
Ovviamente pronti non vuol dire necessariamente bravi...Comunque non hanno assoli da fare, magari parti da secondo o comunque magari suonano piano per evitare di far danni...anche se alla fin fine è a discrezione loro.

Isaak76
3rd July 2008, 16:14
Riguardo ai nuovi allievi, loro quando sono pronti vengono inserriti nella banda.
Ovviamente pronti non vuol dire necessariamente bravi...Comunque non hanno assoli da fare, magari parti da secondo o comunque magari suonano piano per evitare di far danni...anche se alla fin fine è a discrezione loro.Come nella nostra ;)

Nous ha scritto:
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?Di solito c'è il pranzo prima di Natale e i vari concerti di fine anno e x le Scuole Elementari (questo x attirare nuovi Allievi.........siamo diabolici :twisted: )Anche durante l'anno si organnizzano delle Pizzate in occasione di "Servizi" Extra. Gite poche.
L'ultima siamo andati dipo 3 anni fa a Busseto x la Festa di G.Verdi e abbiamo suonato con la loro Banda.
La mia Banda ha dato fondo ai propri risparmi x acquistarmi il Baritono nuovo :ghigno:

5th July 2008, 11:43
Il corso di orientamento bandistico, da noi la scuola della banda ha questo nome, è un corso finanziato da regione, provincia e comune e organizzato dalla banda. Il corso si articola su tre anni con esame ogni anno. Il corso è tenuto dallo stesso maestro della banda con il mio aiuto(sax e solfeggio).
Nei primi mesi si imparano le nozioni base della teoria, poi una volta che l'allievo arriva a solfeggiare e leggere la musica in modo autonomo prende lo strumento che si sceglie in partenza.
Per quanto riguardo lo srtumento facciamo così: se si tratta di uno strumento della banda che nessuno suona (basso tuba, flicorno baritono), l'allivo ne usufruisce senza dover spendere; per quanto riguarda altri strumenti la banda lo presta per tre mesi. Se l'allievo decide di proseguire gli studi si compra lo strumento.
Il corso è GRATUITO(nessuna quota d'iscrizione).

Isaak76
5th July 2008, 11:55
Il corso di orientamento bandistico, da noi la scuola della banda ha questo nome, è un corso finanziato da regione, provincia e comune e organizzato dalla banda. Il corso si articola su tre anni con esame ogni anno. Il corso è tenuto dallo stesso maestro della banda con il mio aiuto(sax e solfeggio).
Nei primi mesi si imparano le nozioni base della teoria, poi una volta che l'allievo arriva a solfeggiare e leggere la musica in modo autonomo prende lo strumento che si sceglie in partenza.
Per quanto riguardo lo srtumento facciamo così: se si tratta di uno strumento della banda che nessuno suona (basso tuba, flicorno baritono), l'allivo ne usufruisce senza dover spendere; per quanto riguarda altri strumenti la banda lo presta per tre mesi. Se l'allievo decide di proseguire gli studi si compra lo strumento.
Il corso è GRATUITO(nessuna quota d'iscrizione).Ciao Enzo, innanzitutto Benvenuto, vedo che ti sei iscritto da pochi minuti :alè!!) :alè!!) :alè!!)
Se vuoi, fai il tuo ingresso trionfale nella sezione Presentazioni :yeah!)
Da noi invece il sistema è leggermente differemte;
La scuola di solfeggio si paga (quota veramente irrisoria tenendo conto le 2-3 ore alla settimana);
Gli strumenti sono totalmente gestiti dalla Banda e dati in affidamento :lol: all'Allievo fino a quando non si stufa o ......muore :ghigno:
In alcuni casi, se il musicista desidera uno strumento con determinate caratteristiche, lo stesso sborsa una quota in aiuto alle finanze della Banda che son sempre limitate.

5th July 2008, 13:27
* il corso è diviso in 3 anni solfeggio e 5 di strumento ???


io sono entrato 3 mesi dopo XD

frenk, anche io sono entrato in banda dopo due mesi che ho messo le mani su un sax, non è niente di speciale, e tra l'altro sono anche autodidatta e ho la tua stessa etÃ*. mica bisogna fare assoli alla coltrane, basta leggere la parte.