PDA

Visualizza Versione Completa : Info costo RC usati



davidbova
24th April 2012, 23:35
Vorrei avvicinarmi al clarinetto, ho trovato in rete un RC con Matricola F226934 (del 82 almeno credo) mi chiedono 490.00€ il prezzo è buono :BHO: ?

niky sax
25th April 2012, 05:39
Se è revisionato e perfettamente funzionante hai fatto un'affare, generalmente si trovnìano sugli 800 1000 euro.

è completo o semplice?

quale tipo di RC è ?

il nero
25th April 2012, 12:32
ciao
dipende,se è un 20 chiavi è un po' alto,se è un 17 è un po' basso...come saprai i completi non sono commercialmente apprezzati nonostante siano ottimi strumenti.
il nero :saxxxx)))

niky sax
25th April 2012, 17:38
io ne ho trovati diversi a 800 1 000 euro, non ostante siano 21 e non 20 chiavi.

Oggi il completo ha meno mercato però ci sono anche molte seire diverse con la scritta RC che è il nome del creatore del modello d'intonazione.

Ho il catalogo dell'anno scorso edho scoperto che sono i modelli che prendono il marchio RC oggi.

davidbova
25th April 2012, 18:34
Non so se sia il modello completo o meno in quanto il venditore è un tramite, questo è il link dell'annuncio:http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/bari-annunci-castellana-grotte/clarinetto-sib-ebano-buffet-rc-completo/25713646 :mha!(
Mi ha garantito essere perfettamente funzionante, lo strumento era stato revisionato recentemente.

Grazie a tutti per le informazioni. ;)

il nero
25th April 2012, 19:02
ciao
è un completo,come recita anche l'annuncio .
i 20 ed i 21 chiavi sono i completi,nel senso che sono discendenti al mib,se guardi il gruppo di chiavi del mignolo destro vedrai che le chiavi sono 5 e non 4 come sui 17 e 18 chiavi.
il nero :saxxxx)))

davidbova
25th April 2012, 20:10
ciao
è un completo,come recita anche l'annuncio .
i 20 ed i 21 chiavi sono i completi,nel senso che sono discendenti al mib,se guardi il gruppo di chiavi del mignolo destro vedrai che le chiavi sono 5 e non 4 come sui 17 e 18 chiavi.
il nero :saxxxx)))

Teoricamente un buon prezzo per un RC di questo tipo intorno a quale cifra dovrebbe aggirarsi?

niky sax
25th April 2012, 22:39
Uno strumento simile oggi nuovo parte dai 2 100 ai 2 500 euro.

500 euro se perfettamente funzionante non è un prezzo alto,
Non ho visto segni di usura sulle chiavi e l'argento penso sia stato ripulito, mi sembra pure l'argentatura naturale,un Rampone o un orsi non nuovissimo lo rivendono allo stesso prezzo.
Si, io lo rivenderei sule 700 800 , ammesso che trovi l'acquirente, c'è poco mercato per i completi in effetti.

davidbova
26th April 2012, 11:19
............... c'è poco mercato per i completi in effetti.

Il fatto del poco mercato per i completi da cosa dipende? scusa la domanda che può sembrare banale ma essendo fuori dalle logiche "clarinettistiche" sono ignorante in materia! :BHO:

SteYani
26th April 2012, 14:08
............... c'è poco mercato per i completi in effetti.

Il fatto del poco mercato per i completi da cosa dipende? scusa la domanda che può sembrare banale ma essendo fuori dalle logiche "clarinettistiche" sono ignorante in materia! :BHO:

Non sono un esperto, ma per quel poco che so credo che sia principalmente per queste ragioni:

- il clarinetto in la si usa solo nella classica e le chiavi in più del Boehm completo servono a surrogarne l'uso (infatti, se ci fai caso, i Boehm completi sono solo in si bemolle). Al di fuori di questo utilizzo, è totalmente inutile.

- il Boehm completo è sempre piaciuto a ben pochi: rende lo strumento più pesante e secondo molti fa suonare lo strumento "meno bene".

- il Boehm completo non ha mai preso piede se non in Italia, e anche qui è ormai in disuso. Credo che quasi tutti abbiano sempre preferito usare la coppia di clarinetti.

Se mi sbaglio, i più esperti mi correggano.

davidbova
26th April 2012, 17:07
... in effetti l'unica cosa che pensavo come contro era dovuta alla pesantezza dello strumento e quindi conseguente poca suonabilità!

Grazie per le delucidazioni!! ;)

il nero
26th April 2012, 17:58
ciao
sono clarinetti che erano usati professionalmente come diceva anche Ste Yani per poter,con un solo clarinetto,suonare la parti per il clarinetto in sib. e per quello in la. Oggi i professionisti hanno a disposizione i 5000 euro minimo per comprarsi 2 clarinetti e così il completo viene svenduto: Il mio Selmer l'ho pagato 350 euro e,per me che non sono clarinettista,va bene e da grandi soddisfazioni di suono,non c'è paragone con i pezzi di plastica che si prendono a quel prezzo e mi piacerebbe conoscere qualcuno che, ascoltando suonare un selmer serie 9 completo e un serie 9 17 chiavi,riesce a distinguerli,così come un Buffet R.C. 21 e 17... Quindi dipende da cosa vuoi farci : se vai al conservatorio o a suonare in orchestra non portare un completo:con la luce accesa si distinguono perfettamente! Il completo è un po' più pesante,io ci metto il collarino per evitare tendiniti. Ho,inoltre,un completo in mib. e questo,davvero,non so capire a cosa serva. C'è da dire che una volta c'era il piccolo in re e ,forse,anche questo "completino" ha lo stesso utilizzo di quello in sib.
il nero :saxxxx)))

~Torque~
26th April 2012, 20:01
Più che l'anno dello strumento, come dicono loro, conta soprattutto come è tenuto lo strumento... se tamponi sono in buone condizioni e la meccanica delle chiavi è ancora come nuova o se inizia a diventare dura... in più non indifferente il discorso delle chiavi, ma li il problema è risolto! Inoltre verificare che il legno sia completamente integro, e che non abbia solchi o crepe (soprattutto barilotto e parte superiore, quella della mano sinistra)!

Il prezzo di un RC nuovo comunque dipende molto dal rivenditore stesso... puoi considerare un prezzo di partenza un 2100/2300€ (il primo sarebbe un affare stratosferico) mentre se arrivi a 2400/2500€ è il caso di guardare anche altri negozi...

davidbova
26th April 2012, 22:45
Ragazzi siete gentilissimi, grazie per le molte risposte sto capendo meglio le varie differenze!