Visualizza Versione Completa : Vandoren V16 T75, che ne dite?
dearchrists
22nd April 2012, 18:57
Ho letto un po' di opinioni su questa imboccatura ma volevo sentirne di altre!
Devo dire che è da poco che lo suono però comincia già a darmi grandi soddisfazioni, non sono molto abile sul metallo e quindi ci sto lavorando sopra molto sodo!
Che mi dite di questo costosissimo becco?
Daniele
puchusax
24th April 2012, 12:33
...sicuramente è costosissimo! ed è anche fornito senza legatura e copribocchino :mha!(
Posto che avrai sicuramente letto in giro sulla filosofia costruttiva, ispirazioni varie ecc. ti riporto solo le mie considerazioni.
Lo ho utilizzato per circa 2 anni con apertura T77 quindi quasi 110 e mi sono divertito, è un becco molto facile e soprattutto ben rifinito. Con un po' di lavoro si possono ottenere diverse sonorità, sia chiare e nasali che un po' più grosse e vintage, conta molto comunque l'ancia e il sax utilizzato. Io lo montavo su un conn transitional degli anni '30, sax scuro e potente per definizione e con il suono aperto e presente del becco in questione ottenevo un equilibrio che mi soddisfaceva. Resta comunque un becco moderno tendente al chiaro e se vuoi anche "cattivo", non ha molto a che vedere a mio avviso con i vecchi ottolink STM anni '50 a cui si dovrebbe ispirare (infatti lo ho sostituito con un STM florida vintage).
Una pecca sta nel fatto che l'ancia deve essere sempre in buone condizioni, l'ancia un po' usurata, alle mie orecchie, causava un crollo di prestazioni notevole.
Comunque lavoraci su e avrai molte soddisfazioni, può diventare molto versatile.
Saluti
dearchrists
24th April 2012, 17:36
Grazie mille per la tua opinione! Ma se volessi un suono un po' più "vintage" restando sempre sul metallo i bocchini consigliati sono solo i vecchi ottolink?
upupasax
1st June 2012, 14:10
Io uso il t75 sul mio tenore già da un anno e posso confermare che l'unica pecca è che l'ancia deve essere sempre in buone condizioni perchè altrimenti perde tantissimo...
darionic
2nd June 2012, 08:25
L'ho avuto per un pò Confermo i pareri precedenti. Buon becco, ben rifinito e ben equilibrato. La sua sfortuna fu che avevo allora in contemporanea un florida usa 6stella che suonava da paura.......