PDA

Visualizza Versione Completa : selmer ts700



7th December 2007, 17:00
ciao ragazzi..per esigienze mi sÃ* che mi tocca comprare un sax tenore...nn vorrei spendere mlt e ho trovato questi selmer ts700 che costan poco..valgono?o consigliate solito yamaha?
Grazie...
tetosax...

Saxwilly
7th December 2007, 19:50
Il consiglio rimane sempre lo stesso... Uno e sempre uno.... YTS 275...

:yeah!)

14th December 2007, 21:24
A me è stato regalato proprio il TS700 Prelude by Conn - Selmer.
Non ho mai suonato il sax, inizierò ad andare a scuola da gennaio.
Per il momento "spernacchio" da autodidatta, mi sono preso vari manuali e varie informazioni su internet (nel contempo sono molto emozionato).
Non ti so dire come può essere come sax, sarebbe bello se qualcuno che se ne intende e lo ha provato ci potesse dire com'è.
Ciao

15th December 2007, 10:49
Nella mia banda c'è un ragazzo che suona una tromba Prelude By Bach.
Un giorno gli dissi che il marchio Prelude apparteneva alla Selmer, e lui pensava che lo stessi prendendo in giro perchè, a suo dire, quella tromba dei Selmer non ha proprio nulla. Suona male a suo dire.
Quindi, se tanto mi dÃ* tanto, io lascerei perdere i Prelude...

2nd February 2008, 16:15
:saputello Molti parlano bene dello Yamaha, ma sono anche molti che si lamentano per vari difetti od altro...

Molti parlano male del TS 700, ma sono appunto molti a non averlo neanche provato.... :mha!(

Io ce l' ho da diversi mesi, è vero sono autodidatta (anche se presto prenderò qualche lezione, quindi mi farò risentire), comunque per quel che conta, non mi ha dato ancora problemi.... Cioè dire, ho avuto alcuni problemini, ma poi ho scoperto di esserne io la causa, non il Sax :!:

Per concludere, non credo che la Selmer abbia intenzione di allontanare i neofiti, e lo stesso la Yamaha..... E' che non tutte le ciambelle riescono con il buco...
Per i principianti vale sempre il solito discorso: fatevi accompagnare del maestro, almeno vi fate un' idea :!:

Per il resto, studio, passione e :saxxxx)))

Novazione77
2nd February 2008, 16:34
Io per la tua situazione consiglio, a prescindere dalla marca e dal modello, un sax che nuovo costi circa 800-900€ ed usato(cosa che consiglio) 500-600€.
Yamaha, Grassi, Jupiter...de gustibus, l'iportante è che abbia una meccanica precisa ed affidabile.
Buon acquisto!

2nd February 2008, 23:54
FrankJazz, concordo pienamente con te.
Molti, purtroppo, parlano solo in merito ai costi di un sax e non perché lo hanno provato.
Effettivamente un dubbio uno se lo può far venire analizzando il costo dello strumento; esso viene intorno ai € 600,00 ed è completo di valigia/custodia rigida. Come ben sappiamo anche la valigi/custodia ha il suo costo.
Però, a differenza di altri sax Made in China, questo è progettato dalla SocietÃ* tra la Conn e la Selmer, costruito in Cina ma con apparecchiature Selmer e (a detta della Gewa in societÃ* con la Conn/Selmer ed importatrice in Italia) controllato da tecnici "non cinesi" ma tecnici Selmer.
Altro dato importante è che sempre a differenza degli altri "Made in China", su questo vi è una garanzia prorpio data dal marchio Conn/Selmer attraverso la rete di distribuzione che è appunto la Gewa. In sostanza per qualsiasi problema tecnico lo strumento, tramite il negoziante in cui è stato acquistato, viene inviato alla Gewa e loro provvedono ad inviarlo alla Selmer, prorpio come accade per un Selmer qualsiasi.
Poi la mia insegnante (la quale possiede un Selmer serie II) dice che non è male come suono ed anche un mio collega che possiede un selmer Mark VI lo ha provato ed apprezzato.
Scusate se sono stato prolisso :saputello :muro(((( zzz
Ciao

P.S.: spero che qualcuno a differenza nostra di neofiti, che lo abbia provato, ci dia un giudizio obiettivo.
:saxxxx)))

Nous
3rd February 2008, 00:24
Mi spiace, ma concordo solo in minima parte con il vostro discorso : che io sappia, chi si lamenta di presunti difetti di uno Yamaha rientra in questi due casi :

1) ha comprato uno Yas275 e si aspettava la qualitÃ* di un Custom ;
2) ha avuto tanta (ma tanta!!!) sfortuna, il sax era difettoso.

Nel primo caso, è ovvio che h sbagliato acquisto.
Nel secondo caso, è palese che la garanzia copre il difetto e quindi si risolve tutto in pochissimo tempo.

Tutto questo per dire che sostanzialmente il prezzo è un'indicazione sulla qualitÃ* costruttiva dello strumento.
Al di lÃ* della marca, che comunque inciderÃ* sul prezzo, è indubbio che la meccanica migliore, i tamponi migliori, l'ingegnerizzazione migliore abbiano un prezzo. Le marche più famose lo sono giustamente : producono signori strumenti.

Quindi non è che chi parla valutando il costo del sax parla per nulla : se un (faccio un esempio) sassofono contralto Yamaha Yas62 costa 1600 euro e un Comet ne costa 200, ammetterete che ci deve essere un motivo : il primo suonerÃ* bene come regola, il secondo suonerÃ* bene come eccezione. Senza contare la qualitÃ* del suono, che sarÃ* comunque diversa.

Comunque, il sax in questione non lo conosco :lol: :lol: Conosco la Prelude, che ha una fama non troppo buona su alcuni strumenti (una tromba in banda si è praticamente autodistrutta in meno di un anno).

La mia opinione è che Yamaha, Jupiter, Yanagisawa producono discreti sassofoni da studio a prezzo contenuto e con ottime meccaniche : perchè rischiare con altro? Se spendi TROPPO poco sullo strumento, non risparmi niente perchè tanto poi devi spendere in costosi ritocchi o in manutenzione frequente.

Novazione77
3rd February 2008, 10:42
Concordo con Nous!
Il discorso è facile e complesso allo stesso tempo, qui non si discute sulla possibilitÃ* che come timbrica il prelude abbia un suono simile ad Yamaha 275 o ad uno Jupiter Standard, ma si discute sul fatto che dopo qualche mese(nei casi più fortunati dopo un anno)di studio mentre lo Yamaha rimane affidabile ed anzi migliora in timbrica, il prelude inizia ad aver bisogno di revisione...
Tutto ciò però è sempre soggetto a delle variabili:
1)Quanto ore si studia al giorno;
2)Può succedere che si abbia la fortuna di comprarne uno migliore del Yamaha(ma quasta, aimè, è l'eccezione e non la regola);
Dimenticavo la cosa più importante, non parlo così per sentito dire, ma per esperienza diretta, mia per sax non cinesi e simili ai prelude, e di un mio amico possessore proprio di un prelude, in un anno di studio l'ha portato giÃ* 3 volte in assistenza, vero è che studia di media 4 ore al giorno, ma il sax è fatto per essere suonato o sbaglio?
:saxxxx)))

3rd February 2008, 16:14
A parte il fatto che non ha senso confrontare un YS62 con un Comet, od uno stesso YS275, sax prodotti dalla stessa casa, ma con nomi e prezzi ben diversi devono avere qualcosa di diverso (oltre al nome intendo :lol: ).....

Poi la fortuna nell' acquisto ci vuole sempre, infatti in questo stesso forum ho letto di persone che hanno comprato un Sax di marca... (non Prelude), per scoprire dopo poco che le chiavi non chiudevano bene....
La durata dello strumento, penso dipenda anche da come lo si tratta, conosco un ragazzo che ha un Reference con la muffa....

Comunque si tratta di una differenza di 200€ tra il TS700 e YTS275... non so che becco monti quest' ultimo, cosa che fa salire il prezzo insieme alla pubblicitÃ* che gli state facendo :lol: (Scherzo)
Conosco altre due persone, molto più esperte di me che mi hanno parlato bene del Prelude (uno ha un Alto Prelude), come voi parlate bene dello Yamaha...

Con questo voglio solo dire: vanno bene i consigli, ma non condizioniamo i neofiti... :roll: ...(come me :smile: )... per i quali l' unico consiglio valido è sempre lo stesso, cioè farsi accompagnare da un maestro quando si acquista un Sax!

Buon Sax a tutti :saxxxx)))

P.S. Non sono contro la Yamaha, che produce sicuramente ottimi strumenti, solo non capisco il vago accanimento contro altre case, o addirittura contro altri modelli, è ovvio che ognuno di noi ha le sue preferenze, ma c' è modo e modo di esprimenrsi ;) Saluti!

Novazione77
3rd February 2008, 16:49
A parte il fatto che io non sono un amante del suono Yamaha(chi ha letto i miei messaggi lo sa bene, figuriamoci se le faccio pubblicitÃ*, se leggi la mia firma non troverai nulla di questa casa produttrice)ma se devo dare un consiglio ad un ragazzo che si cimenta da poco nel mondo del sax, non ho dubbi Yamaha YTS-275 di gran lunga il più affidabile ed il più pronto da suonare tra i vari modelli da studio(c'è chi ci fa le serate)...non è pubblicitÃ* è solo obiettivitÃ*, non voglio che qualcuno acquisti uno strumento e dopo poco pentirsene.
Inoltre una cosa da non trascurare è che i sax Yamaha(specie i 275) hanno un ottimo mercato, quindi nel caso lo si vuole vendere per passare ad un sax di fascia superiore o più semplicemente per fare cassa lo si piazza subito ed anche ad un buon prezzo, non penso valga lo stesso discorso per il prelude.
Cmq il mio è solo un consiglio, un consiglio come il tuo di proporre il prelude.
In bocca al lupo!

Saxwilly
3rd February 2008, 18:25
D'accordissimo con quello che dice Novazione....

Io ho avuto tra le mani vari 275 (miei personali, oppure di proprietÃ* della banda oppure ankora provati per degli allievi che dovevano comprare un sax nuovo per studiarci).... Che dire....

A mio avviso sono la miglior scelta. Punto e basta.

3rd February 2008, 19:15
P.S. Non sono contro la Yamaha, che produce sicuramente ottimi strumenti, solo non capisco il vago accanimento contro altre case, o addirittura contro altri modelli, è ovvio che ognuno di noi ha le sue preferenze, ma c' è modo e modo di esprimenrsi ;) Saluti!

Io non la metterei su questo piano. Qui nessuno ha criticato la Selmer che anzi è e sarÃ* sempre un "must" nel regno della musica. In fin dei conti il Prelude è sempre un Selmer. Però onestamente a me sta un pò antipatica la pretenziositÃ* con cui questi strumenti vengono pubblicizzati sfruttando il loro nome altisonante, quasi fossero dei SA80 o dei Reference... Suvvia, sono degli strumenti da studio, abbiate almeno la decenza di ammetterlo!
Poi, vabbè, io appartengo alla schiera di quelli che non hanno mai provato un Prelude, ma troppo spesso ho sentito lamentarsi chi ne ha uno.

Nous
3rd February 2008, 20:56
Giusto per fare chiarezza :



La Prelude by Selmer produce in sintesi strumenti da studio (imitazioni degli originali francesi) a basso costo che poco (se non dal punto di vista della somiglianza estetica) hanno a che fare con quelli realizzati dalla Selmer Paris.

Ti riassumo a grandi linee la storia della compagnia Selmer.
Originariamente la ditta è stata fondata in Francia da Henri Selmer agli inizi del 1900. Il fratello di Henri, Alexander, se n'è andato in America e ha aperto un piccolo negozio a NY che poi ha lasciato in gestione a George Bundy (che ha assunto anche la distribuzione degli strumenti Selmer negli USA). In seguito Bundy ha cominciato a concentrare la sua attenzione anche sul flauto e sul clarinetto (ideando il celebre Bundy Resonite) e nel 1927 si è creata (sotto lo stesso marchio) una divisione statunitense dell'azienda (la Selmer USA) che ha preso la sua strada. Pur essendo indipendenti, le due divisioni sono rimaste sotto lo stesso marchio e hanno continuato ad avere l'esclusiva una sull'altra della distribuzione dei rispettivi strumenti.
La ditta Henry Selmer di Parigi, ora appartenente al gruppo Steinway, è considerata da molti come la più prestigiosa tra le realtÃ* produttrici di strumenti musicali a fiato (i sax in particolare). Appartengono al gruppo Selmer-Conn-Steinway anche marchi minori come per l'appunto Bach o Prelude.

Diciamo che la divisione francese si è concentrata sulla linea professionale mentre quella americana ha preferito dedicarsi alla produzione di strumenti con un prezzo più accessibile (destinati ad esempio alle numerose bande).
Ti assicuro che capita spesso che qualche venditore un po' furbo cerchi di far passare lo strumento made in Usa per l'originale francese spacciandolo per un affare strepitoso (visto che hanno prezzi mooooolto diversi). Non è proprio la stessa cosa.

(fonte : http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 403AAQ4uSo (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071121085403AAQ4uSo) )

Detto questo, ognuno compri lo strumento che gli piace di più :saxxxx)))

3rd February 2008, 21:35
La mia non è polemica e non è publicitÃ* sui sax Prelude è solo voglia di sapere se è un sax che va bene per cominciare oppure no.
In merito a quanto citato Nous (almeno per quel che mi riguarda) vi dico che quando mi venne regalato il sax TS700 il venditore disse bene che era un sax da studio e non lo ha mai paragonato ad un sax di fascia alta e tantomeno disse che era un sax al 100% di qualitÃ* pari al Selmer. Prima dell'acquisto contattai anche la Gewa la quale mi disse le stesse cose. Percui quando acquistai, ops mi regalarono (me lo sono fatto regalare) questo sax sapevo benissimo che non lo potevo paragonare per nulla ad un SA80, ma sapevo che stavo acquistando un sax per poter cominciare senza spendere molto ma, cosa fondamentale, avere una garanzia ed una assistenza che gli altri "Made in China" non davano. Certo uno spera sempre di non dover ricorrere a nessuna assistenza. Devo però anche dire che non ho preso in considerazione l'ipotesi di una vendita di tale strumento per poter passare ad uno di livello superiore. Ma diciamola tutta almeno uno due anni lo terrò per studiarci sopra (sperando che nessuno porti sfiga e mi si rompa prima) perciò un domani se mai deciderò di venderlo anche se riesco a farci € 200-300 penso che sia un prezzo equo per un sax da studio usato.
Tornando al discorso dei venditori che lo spacciano per uno originale francese sarebbe da chiamare la GEWA e denciare a loro la truffa effettuata, perché è pur vero che loro comunque ci guadagnano sempre dalla vendita da parte anche di codesti truffatori ma così facendo si rovinano il nome.

Pongo adesso una domanda, da un venditore molto conosciuto a Roma mi è stato detto che anche la yamaha adesso fa produrre i suoi sax "economici" tipo l'YTS275 in Cina. Voi ne sapete qualcosa? Preciso che il sax Prelude non l'ho acquistato da lui ma da un altro, precisando ancora lui mi consigliava la Jupiter.

Ciao

4th February 2008, 13:41
A parte il fatto che scherzavo circa la pubblicitÃ* alla Yamaha, non ne ha certo necessitÃ*, non mi sembra di aver mai consigliato l' acquisto di un Prelude, o di qualcos' altro....

Ho solo riportato la mia personale esperienza con questo strumento, ripeto sono un principiante, ma questo è un punto di forza in questo caso, dato che riesco a suonare senza troppi problemi...

Come mi ha detto DocSax, pare che la Yamaha usi tecniche costruttive superiori anche sui modelli da studio, quindi DOVREBBE essere più facile trovare un buon Sax Yamaha che altro... (anche se li fa produrre in Cina, come ormai credo facciono tutti con i modelli economici...)

Volevo solo far notare che non si può scegliere un Sax dal nome o da
quello che dicono gli altri... (un principiante si lascia facilmente condizionare), per questo ho sottolineato più volte
l' importanza di provarli prima....

Comunque, grazie a tutti. In bocca al lupo anche a te Novazione77! ;)

Novazione77
4th February 2008, 13:46
Crepi!!!
:saxxxx)))